lunedì 28 gennaio 2013

Ottimi risultati per il fotovoltaico asolano

E’ con grande soddisfazione che l’assessore al bilancio Massimo Tozzo, a nome della sua amministrazione, comunica a tutti gli asolani che “la resa dell’impianto fotovoltaico realizzato  sul campo agricolo in adiacenza al cimitero, sta dando grande beneficio all’ambiente e genera un ottimo guadagno”. L’impianto della potenza di 690.90kWp inaugurato a fine maggio 2011, ha apportato nelle casse comunali 331mila e 711euro per l’anno 2012, provenienti: 261mila e 466euro introito G.S.E. e i 70mila e 241euro restanti è l’introito acquistato dall’ENEL. Anche se l’impianto è stato complessivamente fermo per una ventina di giorni per guasti, durante il 2012, i 15mila euro di mancata produzione saranno coperti dall’assicurazione. L’assessore Tozzo sottolinea che considerato che il campo agricolo su cui è stato realizzato l’impianto in origine fruttava 500euro all’anno, ora i numeri si elevano alla potenza portando nelle casse comunali 253mila euro, preziosi soldi che ci hanno consentito di non alzare i costi dei servizi sociali e di tenere le aliquote Imu il più basse possibile. Per il 2013 le previsioni sono positive in quanto le entrate previste ammontano a 352mila euro a cui se si detraggono le rate leasing (227.700euro) e assistenza (21mila euro) più gli interessi che quest’anno sono calati, al netto il Comune prevede di incassare per il 2013 146mila 800euro a questa cifra si somma il fotovoltaico realizzato sulla copertura del palazzetto. Con la necessità di smaltire la copertura d’amianto si è realizzato sulla nuova un ulteriore impianto fotovoltaico costato 170mila euro, pagato senza leasing ma con avanzo di amministrazione. Si prevede aggiunge Tozzo che con gli incassi G.S.E. pari a 27mila euro e i 13mila euro, quale recupero da scambio senza più la vendita all’ENEL, al netto si potranno incassare un totale di 40mila euro per un lungo periodo di vent’anni come per il grande impianto vicino al cimitero. Questo recupero di energia sarà utilizzato dalla scuola primaria di Asola e Castelnuovo. Con gli impianti alla scuola media, alla palestra di Castelnuovo e scuola dell’infanzia si aggiungono altri 30mila euro. Si quantifica quindi che il totale di 217mila euro sarà l’importo previsto per l’anno in corso di cui beneficerà l’ente con gli impianti istallati. Tozzo conclude sottolineando che con l’impianto fotovoltaico si è prodotta energia pulita con un risparmio di ben 145tonnellate di petrolio e una mancata emissione di CO2 pari a 330mila Kg in un anno. Antonella Goldoni


Asola investe in commercio e turismo

Il vice sindaco Luciano Carminati nel suo mandato, a fianco della sua amministrazione ha puntato, e continuerà a farlo, alla promozione e allo sviluppo in termini commerciali e meno industriali, del suo Comune.  In questi anni sono state diverse le medie strutture di vendita aperte, come discount e svariate aggregazioni commerciali, che attualmente sono una quindicina con circa quattrocento persone assunte che portano ricchezza e valore aggiunto al territorio. <<A coronamento di questi centri non mancano – aggiunge Carminati- numerosi negozi che portano avanti la tradizione della conduzione familiare. Il grande salto qualitativo è l’essere riusciti nel 2011 ad avere le caratteristiche per entrare nel Distretto del Commercio, di cui capofila è Castel Goffredo, ed aver ottenuto un finanziamento a fondo perduto dalla Regione Lombardia di 100mila euro suddivisi metà per le attività locali che ne hanno fatto domanda e gli altri 50mila euro per il Comune utilizzati per la riqualificazione anche di parcheggi, ciclopedonale in circonvallazione e rotonde>>. Dei 50mila euro destinati ai 17 esercenti che hanno richiesto il finanziamento per la ristrutturazione o abbellimento dei loro locali, per un importo complessivo di piano d’investimento di 137mila euro, 10mila e 500euro è stato il primo stadio di avanzamento elargito dalla Regione nei primi giorni di gennaio. I soldi saranno distribuiti proporzionalmente e i restanti 35mila euro in arrivo prossimamente andranno a coprire comunque non oltre il 40% dei lavori spesi da ciascuna attività. <<A corollario di questo successo- sottolineano Carminati e il referente del settore Corrado Lodi- stiamo lavorando per investimenti che valorizzano il nostro territorio e il suo patrimonio artistico-storico e culturale per attirare più turismo. Purtroppo non ci sono ancora alcune caratteristiche, come un numero sufficiente di posti letto in alberghi e Bad & Breackfeast per attingere a progetti più ampi. Si è in procinto però di inserire Asola nel progetto triennale del percorso naturalistico “Po Lombardia” dove sono coinvolte le province di Mantova, Cremona, Pavia e Lodi. Considerato infine che il turismo, negli ultimi anni si è sviluppato ulteriormente attraverso lo spostamento di più persone in camper, sarà realizzato un camper service per il carico-scarico e sosta camper nel piazzale vicino al centro storico del centro commerciale La Filanda. Sul territorio è presente A.E.A. l’attiva associazione degli Esercenti asolani guidata da Ascari con cui il Comune intende continuare la sua collaborazione in sinergia con tutte le associazioni al fine di promuovere iniziative che portino prestigio ed attirino ad Asola più turismo possibile.  Antonella Goldoni

Asola - premiati i benemeriti asolani

Grandi eventi si sono celebrati nella domenica del 27 gennaio dedicata al patrono S.Giovanni Crisostomo dal 1788 e al giorno della memoria Shoah.  Le celebrazioni sacre per il patrono sono iniziate di buon mattino con l’apertura dell’urna da parte del sindaco Giordano Busi e del parroco don Riccardo Gobbi con lo spostamento sull’altare maggiore del busto argenteo di S.Giovanni, contenente la reliquia (la mandibola) del santo. Per tutta la domenica i devoti asolani hanno peregrinato in cattedrale per toccare il busto del santo che alla sera, durante la S.Messa celebrata dal Vescovo emerito Mons.Egidio Caporello, dopo essere stato portato in piazza in processione con le autorità per la benedizione di Asola, è stato nuovamente deposto all’interno dell’urna per un altro anno. In mattinata l’amministrazione, all’interno di un consiglio comunale straordinario, ha assegnato le benemerenze e i riconoscimenti ai cittadini e alle attività meritevoli che hanno dato lustro con il loro impegno ad Asola e nel mondo. Tra questi la giovanissima Federica Zanotti per la conquista di innumerevoli titoli nazionali in ambito della ginnastica artistica. Martina Carantani per molti impegni sociali e per la campagna sociale a favore delle donne e del Foro EuroLat di Santiago del Cile. Nell’elenco è stato riconosciuto per la sua storica attività agricola il conto terzista Franco Tomasi. Anche l’ex sindaco Giovanni Calcina è stato riconosciuto dal sindaco Giordano Busi per il suo grande impegno amministrativo e sociale vicino agli ammalati. Sono seguiti i riconoscimenti per Enrico Galliera per la sua brillante carriera prima nell’azienda della Barilla e ora nella direzione di casa Ferrari di Maranello; Ercole Vecchi stimato insegnante di Ed.Fisica che ha speso la sua vita a favore dei giovani in ambito sportivo, nuoto in particolare, che sono diventati campioni a livello nazionale e a chiudere il consiglio è stata la premiazione dell’antica “Cappelleria Ziliani” di Daniela Ziliani unica depositaria dei segreti della fabbricazione dei cappelli. Antonella Goldoni


giovedì 24 gennaio 2013

La TV come un grande telebordello


La TV come un grande TELEBORDELLO!

Per il ciclo “Caffè Letterario”, domenica 27 gennaio 2013 alle ore 17,30, presso la Galleria Zanini Arte di Via Virgilio 7 a San Benedetto Po (MN), si terrà la presentazione del nuovo romanzo dello scrittore e regista Fausto Bertolini dal titolo TELEBORDELLO – Storie da far rizzare l’antenna (Gilgamesh Edizioni).
Con l’autore interverrà l’editore Dario Bellini.  

Un romanzo sul mondo della televisione, il più potente strumento del grande circo mediatico, raccontato in modo scanzonato e brioso dall’autore, un regista che per vent’anni ha operato per un’importante emittente televisiva, con un linguaggio corsivo e quotidiano, partendo dalle proprie esperienze lavorative o da quelle raccolte nel contesto televisivo di cui ha fatto parte.

Un libro divertente e spregiudicato che rivela, in maniera umoristica e acuta, quello che succede dietro le telecamere, dove noti personaggi, più o meno identificabili, sono colti dall’autore nei loro pregi e nei loro difetti, ma sempre con un ammicco di simpatica comprensione.
Attraverso capitoli brevi e scattanti l’autore descrive, con uno stile spigliato e di facile lettura, un mondo dove tutto viene consumato nel giro di una ripresa televisiva o nella programmazione di un palinsesto. Imperdibile!


Fausto Bertolini nasce a Pegognaga (MN) nel 1944. Laurea in filosofia. Master in psicologia del profondo. Dopo i corsi di regia come auditore presso l’Accademia di arte drammatica del “Piccolo Teatro” di Milano, diretto da Giorgio Strehler, e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, si dedica alla regia teatrale, televisiva e cinematografica. Ha diretto per un’importante emittente televisiva nazionale diversi servizi e documentari. È stato assistente di Fellini (Il Casanova) e di Bertolucci (Novecento). Con Mursia ha pubblicato L’angelo sulla credenza e L’amor non è polenta.
Per i tipi della Gilgamesh Edizioni è uscito nel 2011 il romanzo Negli occhi delle donne – Vita sentimentale di Cartesio.  

mercoledì 23 gennaio 2013

Asola - questione rifiuti

Asola è un Comune virtuoso e questo lo dobbiamo ai nostri cittadini per il loro attento impegno nella raccolta rifiuti porta a porta che vanta ben 82% di differenzazione, una delle percentuali più alte rispetto a quella del 65% imposta dalla normativa”. E’ così che l’assessore all’ambiente e alla sicurezza Mario Ragnoli di Asola esordisce con soddisfazione, a nome della sua amministrazione, ringraziando gli asolani per la loro serietà e impegno per questo straordinario risultato ottenuto in soli dieci mesi con la raccolta porta a porta. Il sistema è iniziato il primo marzo 2012, ricorda l’assessore Ragnoli, e mentre nei mesi precedenti, gennaio e febbraio, la percentuale della differenzazione era solo del 35%, con il via al porta a porta, la percentuale ha iniziato il suo decollo fino al raggiungimento, a fine anno 2012, dell’82,48%. Se si volesse fare una media di tutto il 2012, con e senza il nuovo sistema, la percentuale è comunque alta, è il 75%, di ben lunga maggiore a quella richiesta dalla normativa del 65%. Da un’analisi dei tabulati l’assessore all’ambiente è molto soddisfatto anche del buon funzionamento del centro raccolta rifiuti per il quale sono in programma alcuni investimenti per la sua ottimizzazione. Le compostiere distribuite l’anno scorso e anche quelle precedenti all’inizio del sistema, ritirate con richiesta da molti cittadini al Comune, sono un grande supporto e un valore aggiunto per la raccolta, mentre  si sottolinea che, per i rifiuti organici ritirati dall’ente gestore Mantova Ambiente, si trovano ancora diversi sacchetti di plastica non biodegradabili. Ragnoli si appella ad “un’attenzione ancora più accurata degli asolani, affinchè per l’organico vengano utilizzati sacchetti idonei, che non producano materiale inquinante e abbassino quindi la qualità del compost di risulta. Purtroppo – continua l’assessore Ragnoli- anche con numeri così virtuosi dispiace segnalare che ci sono cittadini ineducati, ancora senza senso civico, che abbandonano borsine di rifiuti ovunque. Voglio tranquillizzare i numerosi asolani, che con attenzione fanno la raccolta differenziata, che molti di questi incivili sono stati individuati, risalendo a loro addirittura attraverso un’analisi certosina dei loro stessi rifiuti. Sono stati ovviamente anche multati con sanzioni pesanti dagli agenti della Polizia Locale” A breve, la raccolta porta a porta, sarà integrata con una novità, la raccolta indumenti. Saranno distribuiti a tutti i cittadini, oltre all’integrazione dei sacchetti per la differenziata, sacchi da utilizzare per raccogliere vestiario e non solo, che saranno  consegnati ad una ditta onlus, che opera a scopo benefico presso la sua sede, dove si accolgono bambini e ragazzi con i loro familiari affetti da immunodeficienza, bambini vittime di incurie,abbandono, torture ed abusi sessuali. Antonella Goldoni 

lunedì 21 gennaio 2013

Avviso importante - MESSAGGI ELETTORALI


Asola - Grande successo per il Festival di Sant'Antonio



Incessanti applausi, risate a non finire, artisti e conduttori straordinari, eccellente staff organizzativo e il teatro parrocchiale S.Carlo completamente pieno, sono stati gli ingredienti principali delle tre attesissime serate del 14-15 e 16 gennaio, che confermato ancora una volta il grande successo del Festival di S.Antonio Abate. Giunto alla sua 19°edizione si tratta di uno degli spettacoli dell’anno più gettonato dagli asolani, dove artisti locali, alcuni professionisti  e non solo si sono esibiti a titolo gratuito, coinvolgendo animatamente anche il numeroso pubblico. Con il festival, condotto dai divertenti e professionali Elisa Marchi e Sandro Busi, si è aperta la settimana sacro-profana dedicata al Santo che si è conclusa con il grande falò di S.Pietro e Seriole. L’ideatore dello spettacolo in replica per ben due sere, con biglietti tutti prenotati una settimana prima, è da sempre Alberto Guerreschi a cui si associano nell’organizzazione i conduttori, il Comitato di S.Antonio, la Parrocchia, la Coop.Società Agricoltori e negli ultimi anni diversi sponsor locali con addobbi floreali firmati Dalla Lana e il supporto della Protezione Civile.  Antonella Goldoni 

Asola - Giovanissimi alla guida della storica edicola


La storica edicola sotto i portici del Comune, davanti a piazza XX Settembre, dopo 10 anni di gestione da parte di Gabriella Parisio, viene ceduta a due giovanissimi ragazzi e prende il nome di "Edicola DIESSE". Con le iniaziali dei loro nomi, intraprendenti, determinati e con la voglia di lavorare, Damiano Gerevini di 22 anni e Stefano Predari di soli 21 anni, entrambi diplomati geometri, abbandonano la speranza di trovare un lavoro nell’edilizia e diventano edicolanti. <<Una decisione nata quasi per caso - raccontano con un sorriso i giovani amici – perché letta sulla bacheca di un’immobiliare. Certo non è il lavoro per cui ci siamo diplomati, ma questo non conta. Anche se comporta l’alzarsi presto per tutti e due alle 6, aprire l’edicola ogni giorno, compresa la domenica, crediamo che qualche rinuncia e sacrificio fatto, in un periodo di forte crisi come questo, valga la pena farlo per guardare oltre, per il nostro futuro. Certo siamo giovani e con l’amicizia che ci lega da sempre riusciremo a gestirci i tempi anche per divertirci>>. Molti asolani, contenti di vedere due giovanissimi nella gestione di un esercizio, che per fortuna non chiude i suoi battenti, come hanno fatto tanti negozi in paese in centro, augurano ad entrambi <<tanti auguri di buon lavoro!>>. Antonella Goldoni

venerdì 18 gennaio 2013

Sant'Antonio ad Asola


Centinaia di persone allo straordinario il falò di S.Pietro e Seriole di Asola
 Il grande falò alto quasi 30 metri di S.Pietro e Seriole, anche a temperature sotto lo zero, ogni anno per S.Antonio richiama centinaia e centinaia di persone anche dalle province di confine Cremona e Brescia. Si tratta di un appuntamento spettacolare e culinario che coinvolge famiglie e persone d’ogni età. I fuochi pirotecnici, l’allegra musica della Banda di Asola Casalmoro e Acquanegra curata dal giovane e professionista presidente Stefano Azzini durante l’accensione, l’estrazione a premi e gli assaggi di vin brulé, focaccia, panini e tanti sapori della tradizione contadina d’un tempo sono gli ingredienti principali di una festa che nell’asolano tende ogni anno ad essere supportata sempre più da tanti giovani e dal Gruppo di S.Pietro e Seriole presenziato da molti anni da un vulcanico presidente donna, Katia Accini. Grande supporto all'evento per l'intenso traffico e parcheggio, sono stati i volontari delle Protezione Civile, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, gli agenti della Polizia Locale e i Carabinieri . Antonella Goldoni
  Nella foto: i fuochisti poco prima dell’accensione del falò   e momento spettacolare dell’accensione




mercoledì 16 gennaio 2013

BAGNOLO - 28 maggio, CRONACA DI UNA STRAGE


Inizia a Bagnolo Mella "Piombo, violenza e speranze" la serie di incontri pubblici organizzati dall'Associazione Chirone di Brescia per mantenere viva la memoria degli eventi drammatici che hanno accompagnato la recente storia d'Italia e3 che configura come un "passaggio di testimone" dalla Casa della Memoria di Brescia all’Associazione Culturale "Chitone", dalla generazione figlia della violenza e del terrorismo degli anni ’70 ai giovani di oggi che di quei tempi sanno poco o niente. Un ciclo di sette incontri per raccontare l’Italia di allora attraverso le esperienze, i ricordi, le riflessioni e le parole di tanti testimoni d’eccezione: Manlio Milani, Silvia Giralucci, Stefania Paternò, Eugenio Occorsio, Agnese Moro, Benedetta Tobagi e Paolo Bolognesi. Ma anche un’occasione per capire quanto ci si è avvicinati oggi a quella Verità, con l’avv. Silvia Guarneri e il giudice Claudio Nunziata.

L'appuntamento è fissato per Venerdì 18 gennaio, alle ore 20.30 nella Sala della Filanda di Palazzo Bertazzoli, in via XXVI Aprile n. 48) con "28 Maggio. Cronaca di una strage" incontro dedicato alla strage di Piazza della Loggia che vedrà relatori Manlio Milani, presidente della Casa della Memoria di Brescia e l'avv.Silvia Guarneri, che da diversi anni difende gratuitamente in giudizio i parenti delle vittime di quella strage. Attraverso questo incontro, che nasce come dialogo libero ed informale, i cittadini potranno relazionarsi direttamente con gli ospiti approfondendo i due grandi temi: quello umano, della ricerca di una verità storica ed il secondo, quello giudiziario, ben interpretati da due persone che in questi anni sono state protagoniste della trasformazione di Brescia in "Città della Memoria". 

BAGNOLO - TUTTIaTEATRO


Primo appuntamento bagnolese del nuovo anno per la tredicesima edizione di "Tuttiateatro" (teatro per tutti), la rassegna culturale e teatrale della bassa bresciana, organizzata dal gruppo Cara…Mella, e proposta, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Bagnolo Mella, con il patrocinio della Provincia di Brescia ed il dominato Leonense e che anche quest'anno prevede rappresentazioni in molti comuni della bassa bresciana.

Giovedì 24 ed venerdì 25 gennaio, alle ore 21.00, nella Sala Filanda di Palazzo Bertazzoli (ingresso 7 €, gratuito per studenti ed over 65) , nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale per la celebrazione della "giornata della memoria", la compagnia "Teatro Cara … mella" metterà in scena "Una mattina d'agosto. La strage dei Sant'Anna di Stazzema". Due bambini ripercorrono gli eventi di quello che è stato un episodio tra i più bui della storia italiana, un crimine contro l'umanità commesso il 12 agosto 1944 dai soldati tedeschi della 16 SS-Panzergrenadier-Division "Reichsführer SS", comandata dal generale (Gruppenführer) Max Simon, guidati da reparti di fascisti della Xª MAS ,e continuato in altre località vicine fino alla fine del mese.
La ricostruzione degli avvenimenti, l'attribuzione delle responsabilità e le motivazioni che hanno originato l'Eccidio sono state possibili grazie al processo svoltosi al Tribunale militare di La Spezia e conclusosi nel 2005 con la condanna all'ergastolo per dieci ex SS colpevoli del massacro; sentenza confermata in Appello nel 2006 e ratificata in Cassazione nel 2007. Fondamentale, al fine della ricostruzione storica di quell'eccidio, fu nel 1994, anche la scoperta avvenuta a Roma, negli scantinati di Palazzo Cesi (sede del consiglio della magistratura militare e di altri organi giudiziari militari), di un armadio chiuso e girato con le ante verso il muro, ribattezzato poi "Armadio della vergogna", poiché nascondeva da oltre 40 anni documenti che sarebbero risultati fondamentali ai fini di una ricerca della verità storica e giudiziaria sulle stragi nazifasciste in Italia nel secondo dopoguerra.

Teatro ad Asola

ASOLA E’ stata una serata speciale quella  proposta  al teatro San Carlo. Con il tocco inconfondibile dei grandi protagonisti della musica il maestro Marino Nicolini ha accompagnato  tre giovani talenti del panorama operistico che si sono esibiti a titolo completamente gratuito per il progetto "Il Faro della Crescita". Massimiliano Catellani, reggiano, nella prima parte  ha eseguito il Lacerato Spirito dal Simon Boccanegra di Verdi e la Calunnia dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini dando sfoggio nella prima di pathos emotivo e di bella voce da autentico basso verdiano, mentre nella seconda di ironia e vis comica. Erika Fonzar, modenese,  mezzosoprano drammatico, è stata una Carmen sensuale e accattivante, mentre poi ha eseguito un Voi lo sapete o Mamma dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni  davvero imponente. Voce brunita, ricca di armonici, che immaginiamo possa avere una cornice ideale  in un grande teatro all'aperto. Il soprano asolano Sara Daldoss Rossi, che vedrá a breve il debutto come Nedda in Pagliacci di Leoncavallo, si é contraddistinta con la solita raffinatezza musicale, i suoi filati, la sua dolcezza nel fraseggio (soprattutto in Trovatore) e per l'aria di Traviata con un finale esplosivo e coinvolgente, opera che ha già portato sul palco numerose volte e che la vede interprete matura e passionale. Nella seconda parte i cantanti e il maestro Nicolini si sono esibiti in brani più leggeri come il duettino Là ci darem la mano dal Don Giovanni  e brani cameristici, eseguiti con gusto e delicatezza d'intenti, concludendo con la celeberrima Barcarolle di Offenbach, molto apprezzata dal pubblico. Ogni esibizione è stata calorosamente applaudita. L' incasso della serata è stato devoluto a "Il Germoglio della vita", associazione di volontariato laico, sorta a Medole nel 2001. che trova il suo fondamento in una precisa identità  cristiana. Mentre al suo interno i punti di forza sono i gruppi Ascolto, Preghiera, Eventi, all'esterno si proietta con "Il faro della crescita" un progetto  per offrire un servizio strutturato a sostegno dei  giovani nello studio extrascolastico. Obiettivo: far vivere  esperienze positive  nell'ambito dell'apprendimento.  Rivolto a studenti dai 6 ai 18 anni, si attua con il regolare svolgimento dei compiti,  il recupero di crediti formativi, l'accompagnamento anche individuale di ragazzi con difficoltà di apprendimento,  lo sviluppo di una maggiore autonomia. Antonella Goldoni

lunedì 14 gennaio 2013

Asola - Benedizione di Sant'Antonio


Asola, per S.Antonio benedizione di animali, trattori e terra
La tradizionale e sentita celebrazione della S.Messa con benedizione finale degli animali, degli attrezzi agricoli e della terra dedicata a S.Antonio, anche domenica 13 gennaio ha richiamato nella Località della frazione di S.Pietro moltissima gente da Asola, dalle campagne e dai paesi limitrofi. Il dinamico gruppo di S.Pietro e Seriole dopo aver preparato un’accurata S.Messa con il parroco don Riccardo ha offerto prodotti tipici locali a tutti, bagnati da un buon bicchiere di vino. Una lunga fila di trattori e i bambini e giovani con i loro cani non hanno mancato di avvicinarsi alla benedizione di don Riccardo nel campo adiacente all’imminente falò che il 17 gennaio è stato fatto brillare a suon di musica sulle note della Banda di Asola-Casalmoro e Acquanegra. Antonella Goldoni

Asola - Nuovi chierichetti!


Benvenuti ai 4 bambini nella grande famiglia dei chierichetti
La grande famiglia dei chierichetti asolani, curata con tanta passione e costanza dai giovani animatori, Eleonora Zilia, Massimo Ferrari, Federica Soldà e Luca Lamagni, diventa ogni anno sempre più numerosa e affiatata. Particolarmente emozionante per tutta la comunità partecipante alla S.Messa dell’Epifania, è stata la vestizione da parte del parroco don Riccardo di altri quattro nuovi bambini che presteranno servizio sull’altare al suo fianco, sono: Federico, Laura, Ludovica e Michela. E’ seguita una grande festa per loro in oratorio organizzata da tutto il gruppo chierichetti e dalle loro famiglie. Antonella Goldoni

Asola - Stagione Teatrale


Via alla nuova Stagione teatrale: Territorialità e le donne
La stagione teatrale asolana quest’anno si presenta in una veste completamente nuova. Non si tratta di spettacoli e commedie esibiti esclusivamente all’interno di un teatro, ma bensì di una carrellata di eventi distribuiti sul territorio, anche nelle strade e nelle piazze. “Chi è in scena…” è il titolo della nuova stagione teatrale che inizierà a fine gennaio e terminerà oltre la metà d’agosto organizzata e curata da due donne, dall’assessore alla cultura Lucia Molinari e dal tecnico responsabile del progetto Barbara Puttini, il tutto con la stretta collaborazione del Cinema S.Carlo, della Parrocchia e della Pro-Loco. In questo contesto di valorizzazione del territorio, l’assessore Molinari e Puttini comunicano che il filone conduttore, oltre alla territorialità, è la figura femminile nelle varie tematiche. <<Con un'incidenza economica sul bilancio di poco più di 8mila euro – comunicano le referenti – si è riusciti con un forte e sinergico impegno ad offrire più programmi in uno unico più lungo e completo con proposte dignitose, per tutti i gusti e alla portata di tutti, anche per i bambini>>. La stagione inizia quindi il 29 gennaio al teatro S.Carlo alle ore 21 con “Il Violino di Auschwtz”, musiche e immagini per non dimenticare con ingresso ridotto (3euro) per gli studenti. Il 5-6 e 7 febbraio alle ore 21 sempre in teatro S.Carlo grande attesa per la commedia “Villa Artemisia” della compagnia teatrale Le Ciacere. Il 24 febbraio ci si sposta tutti in biblioteca comunale A.Torresano alle ore 15 con “Gioca la Fiaba” di e con Graziella Cadore con ingresso gratuito. Il 6 marzo si ritorna in teatro alle ore 21 con “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni della compagnia Il Nodo con biglietto ridotto per gli studenti. Il 10 aprile al teatro S.Carlo la commedia “Nduel el nono?” della Compagnia dialettale dei Gazzuoli. L’8 maggio alle 21 in teatro I Lonatesi presentano “Una Cascata di sorelle” di G.C.Pardini. Il 25 maggio nelle vie del centro a partire dalle ore 18 “Il museo fuori dal museo – Il museo rilegge la città” a cura dell’Istituto superiore G.Falcone e del museo civico G.Bellini. Il 22 giugno alle ore 21 nella piazzetta antistante il vecchio Teatro Sociale spettacolo “Donne di Terra” di A.Mor e A.Quattro a cura del Teatro19 con ingresso gratuito e a concludere la stagione il 21 agosto nel giardino della biblioteca comunale alle ore 21 con ingresso gratuito “Spettacoloteatrale per i bambini”. Per informazioni: Biblioteca Comunale 0376-720645 e Museo Civico 0376-710171. Antonella Goldoni

ASOLA - Rendiconto Santa Lucia


Rendiconto della Cooperativa S-Lucia di Asola
Nell’ambito dell’assemblea dei soci della Cooperativa sociale di solidarietà S.Lucia, il direttore generale Giovanni Rubessi ha aggiornato sul rendiconto 2012. “Nel nostro territorio – sottolinea Rubessi- i segni della crisi con il suo tracollo del sistema finanziario e il conseguente impoverimento delle famiglie vede una situazione drammatica ed allarmante, ma non è vero che non c'è alcun futuro. C'è un futuro diverso, più complesso, più difficile, da capire, anticipandolo, ma affrontandolo per trovarne le risposte giuste per i soci e in particolare per la società in cui si opera”. Il direttore G.Rubessi poi evidenzia come sia un fattore cruciale e strategico, per avere una situazione serena e proiettata su scenari di lungo periodo, il contenimento dei costi e capire il bisogno della comunità. Probabilmente, aggiunge, che i nuovi bisogni a cui guardare saranno quelli di un'offerta basata sull’aiuto al reddito, come imperava nel dopoguerra, ossia aiutare il reddito delle famiglie povere, dando più peso per le prospettive strategiche future alla qualità e non alla quantità. “Ma  in questo tempo di crisi, soprattutto culturale e valoriale, -conclude Rubessi - diventa essenziale trovare alimento continuo non solo sulle ragioni profonde del fare sociale, ma anche sulla visione del  futuro , dobbiamo essere capaci di non mettere in crisi il nostro desiderio di vivere in “luoghi buoni”,di trovare nei luoghi che abitiamo e attraversiamo le precondizioni per vivere bene. Questa è la storia della nostra cooperativa ed è nostra responsabilità, non solo onorare questo percorso, ma rilanciarlo nella sfida di un futuro tanto difficile quanto, stimolante”.Antonella Goldoni

venerdì 11 gennaio 2013

Bagnolo - Tutti A teatro 2012-1013


Primo appuntamento bagnolese del nuovo anno per la tredicesima edizione di "Tuttiateatro" (teatro per tutti), la rassegna culturale e teatrale della bassa bresciana, organizzata dal gruppo Cara…Mella, e proposta, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Bagnolo Mella, con il patrocinio della Provincia di Brescia ed il dominato Leonense.

Sabato 12 gennaio, alle ore 21.00, nella Sala Filanda di Palazzo Bertazzoli,(ingresso 7 euro, gratuito per bambini, studenti e over 65) la compagnia padovana "Barabao Teatro" presenterà lo spettacolo "Settimo non rubare", thriller teatrale ambientato ad Anversa, capitale del mercato dei diamanti, di cui è protagonista un manipolo di ladri impegnato a mettere in atto il colpo del secolo. Ladri dalla scorza comica, talvolta crudele o cinica. Tutti in grado però di rivelare un lato più sensibile. Ciascuno con un proprio contrappunto sentimentale. Canzoni e beat box accompagnano il complicarsi di una trama che, ammiccando al poliziottesco e alla tragicommedia, al fumetto e al noir, giunge ad insinuare in noi tutti un dubbio insolvibile: davvero c'è chi non ruba mai?

Diretti dalla regia di Matteo Destro sul palcoscenico saliranno Mirco Trevisan (Toro), Romina Ranzato (Patricia), Cristina Catto (Alinka) e Ivan Di Noia (Giosué)

CASALINGHE DI BAGNOLO - Incontri 'La famiglia'


Prosegue il calendario tradizionale di appuntamenti organizzati dal gruppo "Casalinghe di Bagnolo". Il gruppo guidato da Francesca Cominetti, ha in cantiere, prima della stagione primaverile che viene dedicata alle visite culturali, cicli di incontri, conferenze organizzate per proporre alle associate e all'intera popolazione bagnolese momenti di approfondimenti culturali su temi di attualità o di interesse generale. Come da consuetudine il primo gruppo di tre incontri vedrà come relatore il dottor Alessandro Zucchelli, psicopedagogista, e sarà dedicato alla famiglia.

Si comincia Lunedì 14 gennaio con la dissertazione su "La storia della famiglia". Il successivo lunedì, 21 gennaio si parlerà di "La crisi della famiglia". L'ultimo incontro del ciclo, in calendario lunedì 28 gennaio, affronterà il tema de "Il ruolo dei nonni nella famiglia in crisi".

Alessandro Zucchelli, classe 1946, è laureato in pedagogia ed ha esercitato la libera professione di psicoterapeuta ad indirizzo clinico. E' stato socio fondatore della Società Italiana Psicoterapeuti dell'Analisi Immaginativa (S.I.P.A.I.) ed insegnante di Tecniche psicoterapeutiche applicate presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona. Attualmente si dedica alla formazione personale, sia nel pubblico che nel privato, su argomenti di psicologia e di educazione, con particolare attenzione alle tematiche di rilassamento, della comunicazione e della vita di relazione. Ha pubblicato studi sull'ipnosi ed una breve dissertazione sull'umorismo, e un volume sulla comunicazione ("Il Comprendonio - perché è tanto difficile farsi capire dagli altri" - Firenze Libri - 1995).

giovedì 10 gennaio 2013

Corso di INGLESE

CORSO INGLESE BASE IN PARTENZA

Sono disponibili gli ultimi posti per il corso base di inglese!!!

PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMATE IL NUMERO VERDE
800.275.515

Il corso si terrà nelle nostre aule corsi ad Isorella (Bs)


venerdì 4 gennaio 2013

Casalmoro - Imparare a leggere e cantare le note


Il progetto musicale curato dal maestro  Italo Ceretti di Casalmoro per le classi terze della primaria di Asola si è concluso con due esibizioni straordinarie, considerato il numero elevato dei bambini, dove i piccoli studenti si sono esibiti  davanti a numerosi genitori e nonni. Imparando a leggere e cantare le note, con la preziosa collaborazione degli insegnanti, il maestro Ceretti ha diretto i vivaci e impegnati bambini su musiche tribali, natalizie e un emozionante Inno Nazionale. E’ in programma prossimamente un altro particolare progetto musicale “Un’accademia per vivere la tua Musica”, proposto dall’associazione Musicale “Melodica Armonia – Giovani Musicisti Mantovani” in collaborazione anche con la parrocchia asolana. Antonella Goldoni 

Asola - Presepi speciali


Resta aperto fino il 20 gennaio il particolare Presepio Meccanico della famiglia Soncini-Mutti in via è Parma 56 ad Asola che l’anno scorso ha toccato la vetta di 2mila visitatori provenienti da tutte le province limitrofe e non solo. Ogni anno si propone con numerose curiosità e nuovo allestimento. Durante i giorni festivi è aperto dalle 9 alle 12 e i feriali dalle 18 alle 21. Anche a Castelnuovo un “alto” presepio toscano è allestito presso il cortile delle famiglie Monteverdi in via Giuseppe Verdi. La sua superficie è di circa 70mq ed le sue statue sono alte ben 53 centimetri tutte d’origine toscana. Il presepio particolarmente unico con le luci serali è aperto ai visitatori fino alla fine di gennaio. Antonella Goldoni

Casalmoro - La Shoah raccontata ai bambini

In occasione della Giornata della Memoria dedicata al ricordo della Shoah, domenica 13 gennaio alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Casalmoro si terrà un incontro pubblico con Susanne Raweh, autrice del libro La storia della nonna bambina– La Shoah raccontata ai bambini (Gilgamesh Edizioni). La mattina seguente, lunedì 14 gennaio alle ore 10, sempre presso la Biblioteca Comunale di Casalmoro, l’autrice incontrerà gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria. Quella della Raweh è una storia vera, l’esperienza dell’autrice, sopravvissuta al Concentramento Nazista.  Un preziosissimo libro per bambini dagli 8 ai 12 anni, che attraverso gli occhi dell’autrice, all’epoca bambina, racconta con delicatezza l’esperienza di deportazione di un’intera famiglia ebrea. Antonella Goldoni