martedì 28 maggio 2013

CREMONA: Le corde dell'anima - festival di letteratura e musica

Solo alcuni nomi:
DARIA BIGNARDI
VINICIO CAPOSSELA
LELLA COSTA
NICCOLO' AMMANITI
ALICIA GIMENEZ BARTLETT
UTO UGHI
ANTONELLA RUGGIERO
FRANCO BATTIATO
PUPI AVATI
ECC.

31 maggi
1-2 giugno
CREMONA
http://www.lecordedellanima.tree4.it/index2.asp?id=104




lunedì 27 maggio 2013

Bagnolo: mercoledì 29 si analizza la questione 'stoccaggio'


                                       COMUNICATO STAMPA 

MERCOLEDI’ 29 A BAGNOLO MELLA SI ANALIZZA LA “QUESTIONE STOCCAGGIO” 

Mercoledì 29 maggio, con inizio alle ore 20, la Sala Filanda di Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella ospiterà un’assemblea pubblica destinata ad approfondire e ad analizzare, con la relazione degli esperti e l’analisi di tutte le questioni collegate, il progetto di immagazzinamento di gas naturale nel giacimento di Bagnolo, Capriano e Dello. Alla serata, fortemente voluta dall’Amministrazione guidata dal sindaco Cristina Almici, parteciperanno gli esperti che compongono il Comitato tecnico che lo stesso Comune di Bagnolo ha incaricato di esaminare un disegno così complesso: “Sin dall’inizio del nostro mandato – è la spiegazione della stessa Almici e dell’assessore all’ambiente Rossini – abbiamo cercato di procurarci tutte le informazioni possibili per avere un quadro dettagliato e preciso della situazione visto che si tratta di una questione che ci sta particolarmente a cuore. In effetti quando vengono coinvolte la salute dell’ambiente e, di conseguenza, quella della nostra comunità, dobbiamo mantenere la massima attenzione. In questi anni, dunque, non solo abbiamo cercato di approfondire il progetto in tutte le sedi opportune, organizzando noi stessi tavoli di confronto per esaminare la situazione, ma abbiamo anche deciso di sottoporre l’esame del progetto all’analisi di un Comitato Tecnico composto da esperti molto qualificati. Proprio i tecnici che mercoledì sera esporranno a tutta la comunità bagnolese il frutto del loro lavoro. E’ per questo che invitiamo fin d’ora tutti i bagnolesi a partecipare a questa assemblea pubblica. Potranno così ascoltare la relazione degli esperti con le loro orecchie e farsi un’idea personale di questo progetto”. Dopo tutti gli esami, i confronti e le analisi (compresa quella della situazione delle località dove è già in corso questo stesso progetto in Lombardia e in Emilia, zona quest’ultima che è stata pure interessata dal terremoto dello scorso anno) di questi mesi, dunque, quella che è stata ribattezzata la “questione stoccaggio” potrebbe ricevere un contributo determinante. Mercoledì sera a Bagnolo presenterà la sua relazione tanto attesa il Comitato tecnico. Un gruppo di esperti coordinato dal dottor Giovanni Bassi, geologo professionista e consulente del Comune di Bordolano (dove è presente un analogo impianto di stoccaggio) e composto dal professor ing. Giuseppe Maschio, docente all’Università di Padova (principi e impianti di ingegneria meccanica) ed esperto in valutazione del rischio di incidente connesso al progetto di trasformazione a stoccaggio del gas naturale, dal professor Cesare Perotti, docente all’Università di Pavia (scienze della terra e dell’ambiente) ed esperto di conoscenze geologiche, e dal dottor Paolo Augliera, esperto in sismologia e membro dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia. Dallo loro competenza e dalle loro conoscenza tutti i bagnolesi si attendono risposte precise ed esaurienti su una vicenda così delicata ed importante.                

LENO: TeatrAction seconda edizione





Con la partecipazione straordinaria di: 

LUCILLA GIAGNONI
MASSIMO GUERINI 



e le compagnie teatrali: 

Accademia d’arte teatrale, Soncino (Cr)
Anim Arte Animazione, Pontevico (Bs)
Associazioni Artisti Bassa Bresciana, Fiesse (Bs)
Cantieri Teatrali Arcioni", Ghedi (Bs)
Compagnia Burattini "I Cantafiabe", Gussago (Bs)
Compagnia Spazio Mythos, Cremona
Compagnia teatrale AnubiSquaw, Cremona
Compagnia teatrale CaraMella
Compagnia teatrale Il Servo Muto, Concesio (Bs)
Compagnia teatrale Rapoceldone,  Carpenedolo (Bs)
Compagnia Tiramisù del C.D.D. “Collaboriamo”, Leno (Bs)
Elea Teatro, Brescia
Espressioni Corporee ASD, Leno (Bs)
Gruppo Artistico “La Stanza”, Pavone Mella (Bs)
IIS “V. Capirola” – progetto teatro, Leno (Bs)
Le pazze pittrici, Ghedi (Bs)
Teatro delle stelle, Ghedi (Bs)
Teatro Pancia di Erica Vitali, Milano
Teatro Telaio, Brescia
CUT Opificio Laba, Brescia




Per informazioni: 
Fondazione Dominato Leonense Tel. 030-9038463                                                                   e-mail:info@fondazionedominatoleonense.it web: www.fondazionedominatoleonense.it 
Ingresso libero 
alle perfomance, alle attività pomeridiane per bambini, agli incontri, alla musica live durante l'aperitivo, alle prove aperte.
Più bar, pizzeria e zona relax sempre aperti.

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, torna a giugno l’appuntamento con “TeatrAction”, la giornata della creatività teatrale
Promossa dal Teatro di Desiderio, Fondazione Dominato Leonense, Teatro CaraMella, IIS V. Capirola, con il patrocinio del Comune di Leno – TeatrAction è una grande festa del teatro, una vetrina in cui lo spettatore può assistere a spettacoli teatrali di tutti i generi: commedia, dramma, teatro contemporaneo e classico, giocoleria, danza teatro etc… 

Nasce come punto di incontro dove le compagnie e gli attori possono presentare le loro produzioni e, insieme a tutte le persone amanti del teatro, possono incontrarsi, scambiare opinioni e idee. 
TeatrAction diventa così l’occasione e l’opportunità per mostrare la vitalità creativa del teatro, i suoi talenti e le sue potenzialità. 

Villa Badia di Leno è la cornice ideale per questa manifestazione: un edificio ottocentesco riccamente decorato e, per la prima volta, aperto al pubblico dopo il restauro. Un ampio parco dove, ancora oggi, sono i visibili i resti del monastero longobardo di San Benedetto. Un luogo, caratterizzato da un’atmosfera suggestiva, con una storia iniziata più di mille anni fa. 

La II edizione di TeatrAction avrà inizio sabato 1 giugno: un aperitivo sulla bellissima terrazza di Villa Badia e, a seguire, lo spettacolo umoristico e stuzzicante della compagnia CaraMella, dal titolo “Donne sopra le righe”, scalderà gli animi in attesa di Lucilla Giagnoni che, in anteprima per TeatrAction e per Leno, presenterà una nuova performance dal titolo “Il desiderio”. Per gli spettatori la possibilità di cenare in Villa Badia prima dello spettacolo. 

La creatività torna in scena la mattina successiva. Dalle 10.30 prenderà il via una maratona teatrale che vedrà impegnate per tutta le giornata  più di 15 compagnie.
Alle 10.45 partirà il Tourism Theatre, una visita guidata teatralizzata nel centro storico di Leno e in Villa Badia. 
Il teatro non si ferma per pranzo: per chi deciderà di pranzare a TeatrAction, due spettacoli, alle 12.30 e alle 14.00, intratterranno i commensali. E alla sera, indossati i panni degli investigatori, il divertente e coinvolgente apericena con delitto, organizzato dalla Compagnia Anubisquaw. (su prenotazione, costo 15 euro)

Un programma ad hoc è stato pensato per i bambini, che potranno non solo assistere agli spettacoli, ma anche diventarne protagonisti. Durante tutto il pomeriggio, infatti, per loro e per i loro genitori, si terranno delle prove aperte di teatro, durante le quali gli attori/docenti li guideranno in un percorso nato per liberare la fantasia che è in ognuno di noi.  

Prove aperte anche per gli adulti, con la danza urbana di Erica Vitali, evoluzione  innovativa del teatro danza.

La creatività sarà rappresentata anche dai pittori che animeranno il grande parco di Villa Badia: “armati” di tele candide e tavolozze colorate, cattureranno la magia del teatro con spatole e pennelli. 

Partecipando a TeatrAction scoprirete che è possibile guardare la realtà con occhi diversi; che la creatività è alla portata di tutti e che, condividendola, ognuno di noi può essere capace di grandi cose. 

Il programma e tutte le informazioni di Teatraction sono scaricabili dal sito www.fondazionedominatoleonense.it
Oppure ci potete seguire su Facebook alla pagina  www.facebook.it/teatraction



Informazioni: 

Sabato 1 e domenica 2 giugno 2013
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. 

E’ necessario il biglietto SOLO per: 

Sabato 1 giugno, ore 21.15
IL DESIDERIO
Conferenza lettura spettacolare di e con Lucilla Giagnoni 

Biglietto:
Intero 8 euro
Ridotto 5 euro ( Soci Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc, residenti comune di Leno e studenti)
Gratuito
Under 14, studenti IIS Capirola e over 65

Il biglietto intero comprende una Prima consumazione OMAGGIO da utilizzare entro le ore 20


Domenica 2 giugno, ore 18.30

Ore 10.45 - TOURISM THEATRE: Visita guidata Teatralizzata al centro storico di Leno e a Villa Badia 
L’iniziativa è a cura di 
Arte Con Noi srl e Cooperativa Sociale Industria Scenica, in collaborazione con la compagnia Elea Teatro 
Costo: 5 euro (su prenotazione)
Gratuito per under 14 accompagnati

Apericena con delitto: ZIGONZAG. Omicidio alla corte dei Gonzaga
Compagnia teatrale Anubisquaw
15 euro su prenotazione


Dove: 
Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (Bs) 

Contatti: 
Tel. 030-9038463 / 331-6415475





Remedello: TRIBUTO A JIMI HENDRIX

Venerdì 31 maggio - ore 22
Live "The Jimi Hendrix Experience" Tribute
Nuzzo & the bright colors


Agorà Caffé - Remedello


Tributo a Ligabue




BAGNOLO MELLA: SABATO 1 GIUGNO TRIBUTO A LIGABUE

La centrale piazza IV novembre di Bagnolo la sera di sabato 1 giugno si trasformerà in un vero e proprio teatro all’aperto. A partire dalle 21.30, infatti, gli appassionati di musica (e non solo) potranno seguire il “Tributo a Ligabue”, spettacolo proposto ed organizzato dall’assessorato alla cultura della locale Amministrazione Comunale. Sul palco, che verrà inserito nella suggestiva scenografia composta dal Municipio e dalla Chiesa Parrocchiale, salirà la “Solo Liga Band”, uno dei gruppi più apprezzati tra quelli che dedicano la loro attività al celebre cantautore emiliano. Proprio ad un personaggio amato da tantissimi fans, anche di età diverse, verrà tributato l’omaggio della serata bagnolese con l’esecuzione di tutti i suoi brani più famosi e conosciuti. Un viaggio alla scoperta del mondo del “Liga” che vuole essere un invito per ritrovarsi nel cuore del paese per il maggior numero possibile di persone: “Abbiamo voluto organizzare questo tributo ad un cantante famoso ed apprezzato come Ligabue – spiega l’assessore alla cultura Paolo Lanzani – non solo per invitare i giovani e i fans di questo cantautore. Il nostro intento, infatti, è quello di riunire tante persone per trasformare una volta di più la piazza e quindi il centro del nostro paese in un punto di incontro e in una valida occasione per ritrovarsi e trascorrere insieme alcune ore”.  



Bagnolo: passeggiata a 'sei zampe'!!!!!


LA PRO LOCO PROPONE 
LA  “PASSEGGIATA A 6 ZAMPE” E NON SOLO
SABATO 1 GIUGNO

L’appuntamento è previsto per sabato 1 giugno alle ore 18 in Piazza della Resistenza posta nel cuore di Bagnolo, iscrizioni e poi via per il centro camminando ad un ritmo adeguato sia per i “4 zampe” che per i loro partecipanti ( che aspettiamo numerosi)
Non solo adulti ma anche ragazzi e si spera intere famiglie che insieme al “loro amico a 4 zampe” abbiano voglia di trovarsi “con tutte le attrezzature del caso” e scambiarsi idee e notizie sui loro “grandi amici” al guinzaglio.
La camminata lungo un percorso di circa 3 km terminerà nel punto di partenza dove ad attenderli vi saranno alcuni gazebo di ditte mangimistiche e venditrici di articoli per gli animali.
Ma la sorpresa maggiore sarà sicuramente la presenza e la partecipazione del Gruppo Cinofilo UNAC Madonna della Strada di Pontevico coordinata dal comandante Aldo Taietti, che non solo parteciperà alla passeggiata con numerosi istruttori del gruppo stesso, ma dalle ore 20.00 nella piazza eseguirà una manifestazione di mobility, evoluzione dell’agility, una disciplina non competitiva che prevede l’insegnamento al cane di una serie di esercizi attraverso l’utilizzo dei giochi ed attrezzi e si insegna ed impara non solo ad essere bravi cani, ma anche bravi padroni, quindi verranno dati consigli e suggerimenti sulla gestione del “compagno a 4 zampe”.
La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco Bagnolo Mella che vede nel nuovo direttivo tanta voglia e tanto entusiasmo per programmare numerose manifestazioni che si svolgeranno nell’ultimo scorcio di primavera e per l’intera estate.
Importante il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella alla quale nell’occasione, la Pro Loco solleciterà l’individuazione di un’apposita “area sgambamento” per tutti numerosissimi cittadini bagnolesi proprietari di cani e per i loro cani stessi.
L’iscrizione sarà gratuita quindi un motivo in più per partecipare numerosissimi.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Giacomo 333.4692318, Maurizio 339.1795357 o proloco.bagnolomella@libero.it



Brescia: si ribalta bus di tifosi di ritorno da Livorno: un morto e venti feriti

http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/13_maggio_27/incidente-morto-tifoso-brescia-autostrada-2221341391041.shtml

mercoledì 22 maggio 2013

BAGNOLO: IL COINVOLGENTE INCONTRO CON RITA CORUZZI, TESTIMONE DELLA VITA



Le tre serate organizzate dal Comune di Bagnolo Mella e dedicate alla sacralità della vita sono state aperte dall’incontro, meraviglioso e coinvolgente, con Rita Coruzzi. La ventiseienne di Reggio Emilia, costretta su una carrozzina da una grave malattia e divenuta un vero e proprio simbolo per l’Unitalsi e per tanti ammalati, ha letteralmente conquistato tutte le persone presenti nella Sala Monsignor Piozzi. Il suo racconto, coinvolgente ed emozionante, è andato diritto al cuore di chi ha avuto la fortuna di ascoltarla, tanto che una “lacrimuccia” furtiva è apparsa sul viso anche di chi si ostinava a rimanere il più possibile impassibile. Un inno alla vita meraviglioso, quello che Rita, accompagnata nell’occasione dal sindaco Cristina Almici, e dall’assessore alla cultura Paolo Lanzani, ha intonato durante il suo incontro bagnolese, una riflessione che ha saputo spaziare con profondità e grande attenzione su tutti i temi della nostra esistenza, trovando e proponendo con grande coraggio un saldo motivo di speranza che ha poi accompagnato a casa tutti gli intervenuti. In effetti in un mondo sempre più perso nel relativo e nel quale troppe volte tutto sembra diventare buio e senza un vero scopo, la Coruzzi, con le sue parole trascinanti ed i suoi occhi che riescono a scrutare nell’animo di chi le sta intorno, ha saputo trasmettere una salda ragione di fiducia. Non è vero che l’esistenza di tutti noi è un semplice trascinarsi da un problema all’altro, senza riuscire a trovare uno scopo in grado di illuminare le nostre giornate. Nella vita può capitare di sentirsi perduti e di finire a terra, ma si può e si deve trovare la forza per rialzarsi anche davanti alle sfide più impegnative. Proprio come è capitato a lei, che ha avuto la grande forza di trasformare quella carrozzina che nei primi anni sembrava una prigione senza speranza in un punto di partenza di un progetto completamente nuovo. Un disegno davvero difficile da capire per una ragazza ventenne, ma che, una volta entrato nel proprio cuore, è riuscito ad andare al di là di ogni barriera e di ogni ostacolo, guidato dalla voce illuminante e trascinante della fede e della Madonna, incontrata dopo anni bui di autentico rifiuto, nel viaggio che a Lourdes le ha cambiato la vita. Prendendo spunto da questi toccanti racconti personali, Rita Coruzzi ha saputo trasmettere il suo inno alla vita a tutti i presenti, porgendo dal suo personalissimo pulpito, una carrozzina che durante l’incontro bagnolese è completamente scomparsa agli occhi di tutti i presenti, un invito per ritrovare, proprio in un momento difficile come quello che tutti stiamo vivendo, quella speranza e quella voglia di rialzarsi che non devono mai mancare in nessuno, neppure davanti alle sfide più delicate.     



Partita del cuore a Bagnolo: dedicata a Luca


BAGNOLO: QUEST’ANNO LA PARTITA DEL CUORE E’ PER LUCA

Anche quest’anno a Bagnolo Mella si svolgerà un appuntamento di particolare significato come la “partita del cuore”. Un’occasione per coinvolgere il maggior numero possibile di persone in un’iniziativa che vuole trasformare lo sport in uno strumento quanto mai efficace per aiutare chi ne ha bisogno e per unire la gente. L’appuntamento è per sabato 8 giugno allo Stadio Comunale, dove, a partire dalle 15, calcio e solidarietà si uniranno per mettere in scena un lungo pomeriggio interamente dedicato a Luca. Sarà proprio il quarantaquattrenne affetto da una grave patologia degenerativa, l’atassia, il protagonista di questa edizione 2013 della “partita del cuore”. Ancora una volta, infatti, l’entusiastico impegno degli organizzatori si prefigge di raccogliere fondi da devolvere ad un bagnolese costretto a fare i conti con gravi problemi. Proprio per questo l’ingresso alla manifestazione sarà libero, con la possibilità, però, per chi lo desidera, di contribuire alla raccolta-fondi in favore di Luca con una offerta. Il programma dell’intenso pomeriggio verrà aperto, appunto alle 15, da un triangolare della categoria Esordienti che vedrà in campo le squadre di Nuova Bagnolese, Fionda e Montirone. Dalle 18 si svolgerà il Memorial Ennio Perotti, gara di calcio femminile che vedrà in sfidarsi sul campo il Real Leno e una rappresentativa composta dalle “Amiche di Ennio”. Alle 20, infine, il Memorial Nicola Di Gioia, con il confronto sempre molto acceso tra le vecchie glorie della Bagnolese e quella della Fionda porterà a felice compimento il nutrito programma di una giornata (completata da una “ricca” sottoscrizione a premi) che, attraverso la comune passione per il calcio e la voglia di tante persone di divertirsi e di ritrovarsi in amicizia, vuole aiutare con un gesto concreto Luca a vincere la partita della vita. 


Biciclettata ad Asola



   Come promesso il Gruppo S.Pietro-Seriole di Asola (MN), dopo lo splendido falò di Gennaio per S.Antonio, organizza per il 26/05/2013 una biciclettata amatoriale per le campagne asolane. Ci si ritrova alle ore 08.30 in Località Lavacchiello presso area attrezzata falò ed il divertentissimo percorso sarà di circa 25/30 Km e la partenza sarà  L’iscrizione è di € 5,00. Questo evento si ripete ormai, come di consuetudine da anni, non è competitivo e, come spiega la locandina, il motivo principale è “l’aggregazione ed il sano divertimento”. In caso di maltempo contattare Omar Mutti su Facebook per avere maggiori informazioni e per sapere la nuova data. 

Elisa Marchi


Arrivo previsto ore 11.30/12,00 circa presso il luogo di partenza dove verrà offerto a tutti gli iscritti un aperitivo a buffet.
Lo scopo della biciclettata è anche motivo di aggregazione per chi Vi partecipa oltre ad offrire un sano divertimento . Raccomandiamo a tutti e attenzione e prudenza !!! In caso di maltempo la biciclettata verrà rinviata a data da destinarsi.



Play off serie B

Stasera Brescia - Livorno ore 18.30


martedì 21 maggio 2013

Asola: mostra "9cento e oltre"

Presso il Museo Bellini
Dal 17 al 28 maggio
Orari mart-sab: dalle 15 alle 17
sab-dom: mattina/pomeriggio


CIGOLE: mercatino vintage "Come piace a me"

Domenica 26 maggio, dalle 10 alle 21, 1° mercatino vintage e artigianato presso il meraviglioso Palazzo Cigola Martinoni a Cigole: Comepiaceame.

Ingresso gratuito.

Scopri foto e info su Facebook: Come piace a me






ALERT: edilizia residenziale pubblica


                                       COMUNICATO STAMPA 

BAGNOLO MELLA: PARTITO IL BANDO PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Lunedì 13 maggio è partito il bando per l’edilizia residenziale pubblica a Bagnolo Mella. Un’iniziativa, quella che vede l’Amministrazione Comunale bagnolese e l’Aler in prima fila, sicuramente molto importante, soprattutto in un periodo come questo nel quale un bene fondamentale come la casa deve fare i conti con numerosi problemi che spesso rappresentano temibili incognite. Le domande relative al bando potranno essere consegnate a partire da lunedì 20 maggio sino a lunedì 1 luglio. Per la consegna delle domande e per tutte le informazioni del caso è a disposizione l’ufficio tecnico del Comune (tel. 030.6829410: le domande verranno raccolte tramite appuntamento, mentre per informazioni e la consegna della modulistica l’ufficio rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Una volta completata questa fase sarà così possibile “disegnare” una mappa definitiva della situazione abitativa che coinvolge 84 alloggi di proprietà del Comune e 91 dell’Aler. Di questi 5 sono già disponibili in questo periodo: “Guardiamo con notevole attenzione a questo bando – ha sintetizzato il sindaco Cristina Almici – la questione della casa rappresenta ovviamente un bene primario per tutti noi e per le nostre famiglie. E’ quindi fondamentale riuscire a dare una risposta positiva ed efficace ad una richiesta tanto importante. Senza dubbio questo bando di edilizia residenziale pubblica può costituire una valida soluzione di fronte ai problemi urgenti con i quali, purtroppo, sono costretti a fare i conti alcuni gruppi famigliari”.        

Stoccaggio GAS a Bagnolo


“STOCCAGGIO GAS: IL MASSIMO PER TUTELARE IL TERRITORIO DI BAGNOLO”

Il sindaco Cristina Almici e l’assessore all’ambiente Guido Rossini hanno precisato la posizione dell’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella in merito al progetto di immagazzinamento di gas naturale nel giacimento di Bagnolo, Capriano e Dello di cui tanto si parla: “In estrema sintesi la realtà è che siamo in una fase preliminare. Il nostro Comune sin dall’inizio si è distinto per la volontà di approfondire al massimo una tematica tanto importante. Non ci siamo limitati ai pareri già esistenti, ma abbiamo voluto incaricare un’apposita Commissione di esperti per poter ricevere un giudizio fondato su basi scientifiche. Il nostro intento è quello di tutelare il territorio e tutto quello che può essere fatto in questa direzione dev’essere portato avanti”. Il primo passo, dunque sarà quello di attendere la relazione che il Comitato tecnico (composto dal dottor Giovanni Bassi, geologo e consulente del Comune di Bordolano, dall’ing. Giuseppe Maschio, docente all’Università di Padova ed esperto in valutazione del rischio di incidente connesso al progetto di trasformazione a stoccaggio di gas naturale del giacimento, dal prof. Cesare Perotti, docente all’Università di Pavia ed esperto di scienze geologiche, dal prof. Paolo Augliera, dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ed esperto in sismologia tettonica) dovrebbe consegnare nei prossimi giorni. Sarà questo l’atto che porterà a completamento un lungo iter che il Comune di Bagnolo Mella ha seguito sin dall’inizio del mandato amministrativo guidato da Cristina Almici: “Nel novembre del 2011 – raccontano la stessa Almici e l’assessore Rossini – abbiamo partecipato alla Conferenza dei servizi che si è tenuta a Milano durante la quale è stato presentato il progetto. A febbraio del 2012 abbiamo indetto una riunione con gli amministratori dei Comuni di Dello e di Capriano (che però non si è presentato all’incontro) e con l’Edison, la società allora proponente, al fine di affrontare l’intera problematica nel migliore dei modi. In seguito, a maggio dello scorso anno, il Comune di Bagnolo Mella ha organizzato un convegno di studio, al quale è stata invitata tutta la cittadinanza, che ha trattato ed approfondito la questione con la partecipazione professionisti ed esperti di fama nazionale. Nel luglio del 2012, inoltre, abbiamo invitato i sindaci e le amministrazioni degli impianti di stoccaggio già attivi in Lombardia e in Emilia (nella zona, tra l’altro, colpita dal terremoto) per un confronto e per un esaminare le problematiche da loro riscontrate (in località come Cortemaggiore, Minerbio e Bordolano). A novembre, poi, abbiamo visitato l’impianto di Sergnano, in provincia di Cremona, per osservare un impianto 50 volte più grande di quello del progetto in esame. Come si può vedere – proseguono i due amministratori bagnolesi – non abbiamo indirizzato le nostre idee né sul sì né sul no e non ci siamo limitati ad aderire alle prime notizie che ci sono pervenute, ma abbiamo avviato un cammino importante e fatto di tappe che hanno il preciso scopo di approfondire nel migliore dei modi la vicenda anche perché, è giusto ribadirlo, davanti ad un tema come questo che tocca da vicino la salute del territorio e, di conseguenza, quella dell’intera comunità, riteniamo che sia nostro dovere prendere tutte le informazioni possibili (ricorrendo al tempo stesso a pareri autorevoli e qualificati). Proprio adesso attendiamo di conoscere la relazione del Comitato tecnico e quindi riferiremo, come è giusto, al primo Consiglio Comunale in ordine di tempo, senza dimenticare che abbiamo già fissato per mercoledì 29 maggio un’altra assemblea pubblica a Palazzo Bertazzoli per discutere di questo progetto insieme a tutto il Comitato tecnico. Naturalmente cogliamo l’occasione per invitare l’intera popolazione a questa serata che ci offrirà sicuramente un quadro esauriente e dettagliato della questione. E’ ovvio che da qui sino a quel momento non ci sarà nessuna presa di posizione e né, tanto meno, verrà anticipato il nostro parere (che è bene ricordarlo non è vincolante) in merito ad una vicenda che sin dall’inizio abbiamo monitorato con il massimo scrupolo per salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica”.        


lunedì 20 maggio 2013

Cinque bimbi salvi...

...un RENE a Torino, per un bimbo di 13 anni...
...i POLMONI a Padova, per un quindicenne...
...un nuovo FEGATO a Bergamo, per un piccolino di 5 anni...
...un RENE a Roma, per un bimbo di 10 anni...
...un CUORE a Bologna, per un bambino di 9 anni...

...cinque vite salvate, una che se ne è andata: grazie Gianluca, 7 anni (ucciso dal padre poliziotto a Palermo).






Lo psicologo e psicoterapeuta Dott. POLI a Carpenedolo


giovedì 16 maggio 2013

Fotografo Ferdinando SCIANNA a Ghedi


NOTTE BIANCA a Bagnolo Mella


SABATO 25 MAGGIO LA TERZA NOTTE BIANCA A BAGNOLO MELLA

Sabato 25 maggio, con inizio del nutrito programma alle 19 e conclusione alle 4 del mattino del giorno seguente, Bagnolo Mella vivrà la sua terza “Notte Bianca”. Un’iniziativa voluta fortemente dalla locale Amministrazione Comunale che crede in uno strumento come questo per animare e per valorizzare le attività produttive e commerciali del territorio: “Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione sin dal primo anno del nostro mandato – spiega il sindaco Cristina Almici – Come già abbiamo potuto vedere gli anni scorsi si tratta di un’occasione particolarmente efficace per mettere in vetrina le aziende e i prodotti bagnolesi e per farli conoscere ad un pubblico assai vasto. In un momento di crisi generale come quello che stiamo attraversando una proposta di questo genere può offrire un contributo molto significativo a tutte le realtà produttive, ai negozi, ai bar e ai ristoranti del nostro paese. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare che la “Notte Bianca” vuole essere nello stesso tempo una bella festa ed un valido motivo di incontro e di socializzazione per tutta la comunità. Una iniziativa che riveste un significato davvero speciale ed anche per questo mi preme ringraziare pubblicamente tutte le persone che con il loro impegno e la loro disponibilità sono pronte ad assicurare ancora una volta il successo desiderato a questa terza “Notte Bianca”. Uno spettacolo al quale invito fin d’ora il maggior numero di persone (sia di Bagnolo che provenienti da altri paesi)”. L’edizione 2013 della “Notte Bianca”, resa possibile grazie agli sforzi di un nutrito gruppo di volontari del Comitato organizzatore, sarà dedicata ad un tema ben preciso. In effetti la nutrita scaletta dell’interminabile serata riserverà un occhio di riguardo a diversi nomi illustri della canzone e ad alcuni genere musicali. Un omaggio che le band partecipanti, guidate dall’istrionica presentazione di Paolo Franceschini, renderanno a grandi stelle come Vasco Rossi, Lucio Battisti, Fabrizio De André, Elvis Presley, Gianna Nannini, i Nomadi ed Amy Whynhouse, ma anche a balli sempre di moda come il liscio e il latino. Ospiti illustri della “Notte Bianca” bagnolese saranno i componenti del gruppo degli Emo, resi famosi per la loro partecipazione a Zelig, ma tra una sorpresa e l’altra (compresa un’imperdibile caccia al tesoro che si svolgerà a partire dalle 16 per le vie del paese alla scoperta della storia e della cultura bagnolese) il programma preparato per sabato 25 maggio presenta ancora numerosi appuntamenti assolutamente da non mancare. In questo senso si parte con l’intrattenimento per i più piccoli offerto dal Luna Park per arrivare all’atteso spettacolo pirotecnico, passando attraverso l’esibizione di danza del ventre e senza dimenticare, naturalmente, i negozi aperti sino al mattino e ristoranti e bar pronti ad offrire spuntini e prelibatezze. Un invito per far vivere più che mai il cuore pulsante di Bagnolo e trovare, insieme a tante persone, nuove ragioni per guardare al futuro con rinnovata fiducia.         


mercoledì 15 maggio 2013

Mostra: BATTAGLIA DI SOLFERINO

Dal 19 al 26 maggio a Ghedi: mostra Battaglia di Solferino del fotografo Domenico Galuppini.


PerVOI numero di giugno!

Da domani in distribuzione il nuovo numero del PerVOI: ecco la copertina!





Azalee Airc in piazza ad Asola


ASOLA, VOLONTARI DELL'AIRC IN PIAZZA
  Quest'anno il tempo è stato clemente, quantomeno la mattina del 12 maggio, Festa della mamma, dove il sole e la generosità della gente hanno permesso ai volontari dell'AIRC di vendere le 152 azalee della ricerca. La piazza XX Settembre di Asola ha fatto da sfondo alle splendide e colorate azalee vendute in men che non si dica.  Per i volontari Lina Galeotti, Franca Galeotti, Cristina Giacobbi ed Elisa Marchi è stata una giornata ricca di soddisfazioni; come sempre si sfrutta in maniera benevola la ricorrenza della festa della mamma per cercare di coinvolgere e sensibilizzare quanta più gente possibile. Il leitmotiv dell'AIRC è la prevenzione, con nuovi e vecchi esami. Quasi il 70% dei tumori potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo se tutti avessimo stili di vita corretti e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce. Ecografia mammaria, mammografia, pap-test, test HPV, prevenzione del carcinoma ovarico, sangue occulto e colonscopia sono programmi di prevenzione e diagnosi precoce che abbiamo già oggi a nostra disposizione, ma l'AIRC, con l'aiuto del 5 per mille, con cui ognuno di noi può contribuire, finanzia un programma speciale dedicato proprio alla messa a punto di nuovi strumenti di diagnosi. Assieme ai volontari dell'Associazione italiana ricerca sul cancro in piazza  c'erano anche gli amici dell'Avis di Asola che distribuivano con un contributo volontario rose rosse per la festa della mamma.
Elisa Marchi


Pontevico: 35 anni di scuola di danza


PONTEVICO: 35 ANNI DI PASSIONE PER LA DANZA
                    
La danza a Pontevico occupa senza dubbio un posto di rilievo e lo deve alla locale “Scuola di danza” che ha raggiunto il significativo traguardo dei 35 anni di attività. Un cammino tanto lungo quanto intenso, che ha regalato numerose soddisfazioni, confermando il valore di questa disciplina non solo dal punto di vista tecnico, ma anche come strumento di crescita e di educazione. “La nostra – sintetizza Giuseppe Cressoni, presidente del sodalizio pontevichese sin dalla sua nascita – è una scuola di danza classica e moderna. Ogni anno portiamo avanti i nostri corsi che presentano diverse proposte e sono sempre ben frequentati. Adesso sono oltre novanta le allieve che stanno seguendo questa stagione che si concluderà sabato 8 e domenica 9 giugno con il saggio che si terrà nel Teatro Comunale di Pontevico. Un’occasione molto importante per noi, che mette in mostra il frutto di tutto un anno di impegno ed alla quale invito fin d’ora il maggior numero possibile di persone a partecipare. Sicuramente potranno apprezzare il lavoro svolto e la tecnica imparata dalle nostre allieve, grazie anche al qualificato insegnamento di una coreografa molto apprezzata come la nostra Stefania Brianzi”. Attestati di stima che in questi anni sono stati indirizzati da più parti verso la “Scuola di danza” di Pontevico: “In effetti – conferma il presidente Cressoni – sono diversi gli inviti che abbiamo ricevuto per partecipare a spettacoli anche di notevole prestigio. Inviti che, anche per motivi geografici, hanno riservato un occhio di riguardo alla vicina provincia di Cremona, da Soresina a Soncino, sino a comprendere numerosi appuntamenti nella stessa città cremonese”. E’ questo il meritato riconoscimento per un’attività che non solo coinvolge tante giovani e giovanissime aspiranti danzatrici, ma riserva anche un’attenzione del tutto particolare a due aspetti fondamentali come la qualità da una parte e la voglia di aiutare a crescere le proprie allieve dall’altra: “I nostri corsi sono suddivisi in diverse sezioni e sono rivolti a svariate discipline. Nello stesso tempo tutti sono uniti dalla speciale attenzione con la quale la nostra insegnante Stefania Brianzi cerca di preparare nel migliore dei modi le allieve della Scuola di danza di Pontevico. Una preparazione – termina Giuseppe Cressoni - che ci piace portare avanti cercando di abbinare gli insegnamenti più strettamente tecnici al desiderio di trasmettere in ogni caso alle nostre ragazze qualcosa di positivo, così da sostenere la loro crescita al meglio anche al di fuori della danza”. Un proposito, questo, che ha creato un legame molto stretto con l’Amministrazione Comunale pontevichese che segue con un occhio di riguardo l’attività della “Scuola di danza” i cui corsi si svolgono nella palestra comunale e che rappresentano a buon diritto un valido punto di riferimento non solo per gli appassionati, ma anche per tante famiglie e per molte giovani che fanno ormai della danza uno strumento particolarmente efficace di aggregazione e di formazione.                              


Bagnolo: bando per l'edilizia residenziale


BAGNOLO MELLA: PARTITO IL BANDO PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Lunedì 13 maggio è partito il bando per l’edilizia residenziale pubblica a Bagnolo Mella. Un’iniziativa, quella che vede l’Amministrazione Comunale bagnolese e l’Aler in prima fila, sicuramente molto importante, soprattutto in un periodo come questo nel quale un bene fondamentale come la casa deve fare i conti con numerosi problemi che spesso rappresentano temibili incognite. Le domande relative al bando potranno essere consegnate a partire da lunedì 20 maggio sino a lunedì 1 luglio. Per la consegna delle domande e per tutte le informazioni del caso è a disposizione l’ufficio tecnico del Comune (tel. 030.6829410: le domande verranno raccolte tramite appuntamento, mentre per informazioni e la consegna della modulistica l’ufficio rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Una volta completata questa fase sarà così possibile “disegnare” una mappa definitiva della situazione abitativa che coinvolge 84 alloggi di proprietà del Comune e 91 dell’Aler. Di questi 5 sono già disponibili in questo periodo: “Guardiamo con notevole attenzione a questo bando – ha sintetizzato il sindaco Cristina Almici – la questione della casa rappresenta ovviamente un bene primario per tutti noi e per le nostre famiglie. E’ quindi fondamentale riuscire a dare una risposta positiva ed efficace ad una richiesta tanto importante. Senza dubbio questo bando di edilizia residenziale pubblica può costituire una valida soluzione di fronte ai problemi urgenti con i quali, purtroppo, sono costretti a fare i conti alcuni gruppi famigliari”.        

La scrittrice Gloria Baresi a Bagnolo Mella


IL 15 MAGGIO A BAGNOLO LA SERATA CON GLORIA BARESI, QUANDO LA SPERANZA SI ACCENDE ANCHE DI FRONTE AL BUIO

Il ciclo di tre serate con il quale il Comune di Bagnolo Mella (attraverso lo specifico impegno degli assessorati alla cultura e ai servizi sociali) vuole riservare alla sacralità della vita e ad una significativa riflessione sul suo valore, dopo la serata ricca di emozioni regalata venerdì 10 maggio da Rita Coruzzi e dalla sua meravigliosa testimonianza, proseguirà mercoledì 15 maggio, sempre alle ore 20.30 nella Sala Monsignor Piozzi, con l’incontro dedicato a Gloria Baresi, insegnante trentaduenne all’asilo nido che ha raccontato nel suo secondo libro, “Il buio in un secondo” (edito da Marco Serra Tarantola), la sua storia personale di mamma che scopre la malattia rara che affligge il figlio. Dopo il successo della prima opera, la Baresi ha saputo raccontare in modo diretto e naturale le sensazioni, le emozioni e le sfide che affollano il cuore di una mamma quando si rende conto di una simile situazione che cambierà inesorabilmente la sua vita e quella dei suoi figli. Di fronte all’impatto con una malattia rara in un solo istante sogni, desideri e progetti si fanno da parte e arriva il buio, quel buio che sembra lasciare spazio solo alle paure e alle delusioni che, però, non hanno assolutamente l’ultima parola. Infatti il messaggio della Baresi (vincitrice del premio nazionale “Fulvio Aglieri”, classificata ai primi posti del concorso “I pensieri della buonanotte” e tra i finalisti del “Premio Ibiskos” e del premio nazionale “Giovane Holden”) non è un semplice grido di dolore, ma, al contrario, è un indomabile invito alla speranza, a non mollare mai e a proseguire nel proprio cammino, magari con la forza speciale trasmessa dal sorriso del proprio bambino altrettanto speciale. Perché se è vero che per un istante tutto diventa buio, è altrettanto innegabile che dietro questa siepe che oscura tutto c’è il sole. Ed è proprio questo il valore che emerge leggendo il racconto, sentito e coinvolgente, scritto con tratto scorrevole e piacevole, di Gloria Baresi, che prende spunto dalla malattia del proprio figlio per cercare di combattere il sistema e questo stesso mondo che ha paura della disabilità, la emargina in un angolino come a volerla dimenticare e sfuggire. La disabilità, invece, non rappresenta un mondo a parte, è più semplicemente una parte del mondo. Un’osservazione che dev’essere presa come punto di riferimento di un impegno costante e senza esitazioni per fare in modo che un bambino malato venga considerato speciale per quello che è e riesce a dare e non “speciale” solo perché diverso da tanti altri. La storia che la Baresi, residente con la propria famiglia a Ghedi, racconta vuole essere un inno alla vita (anche contro la malattia e a tutela delle persone che devono fare i conti con la malattia) e un incitamento alla speranza per tutte le famiglie che hanno “figli speciali”, bambini che devono crescere secondo i loro sogni e i loro desideri, senza venire bloccati ed emarginati da un sistema che vorrebbe perfino scordarsi della loro esistenza. In una società dove troppo spesso si esalta il culto dell’abilità, la disabilità può e deve diventare una ricchezza preziosa per raggiungere traguardi di grande valore, che possono venire oscurati dalla “normalità”. E’ questo uno splendido inno alla vita nel suo valore più alto, una serata coinvolgente e ricca di significato che mercoledì 15 maggio verrà celebrata a Bagnolo Mella nell’incontro presentato dalla giornalista Daniela Affinita.  




venerdì 10 maggio 2013

Novità Bertani Arredamenti


Bagnolo Mostra3


Bagnolo Mostra2


Bagnolo Mostra


Bagnolo immersa nella cultura


GRUPPO ARTISTI BAGNOLO MELLA  (GABM) – EVENTI CULTURALI 2013

Grande Evento  “Palazzo in mostra” . ..esaltiamo il palazzo!!!
Dall’11 Maggio al 2 Giugno
Inaugurazione delle mostre Sabato 11 maggio alle ore 17 presso Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella, via XXVI Aprile 48 

Orari delle mostre: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Venerdì 17, 24 e 30 maggio dalle ore 20,30 alle 22,30
Sabato 25 maggio apertura fino alle ore 01,00
Questo Grande Evento oltre a confermare l’impegno del GABM a continuare il programma iniziato gli anni scorsi nel voler presentare una serie di mostre in contemporanea dislocate in tutti gli spazi espositivi disponibili è mirato oltre che a divulgare l’Arte in tutte le sue espressioni,  a valorizzare l’aspetto storico/espositivo/culturale del Palazzo Bertazzoli (uno dei più importanti spazi espositivi del Territorio della “Bassa” Bresciana ed uno dei migliori della provincia,sede decorosa di servizi e di tante attività). 

Le mostre e gli eventi: 

“Espressività del GRUPPO GABM”, importante riconoscimento al lavoro degli artisti del Gruppo che con passione, continuamente in evoluzione e ricerca, espongono le loro opere cercando il confronto con il pubblico, che critico e severo stimola costantemente questa passione per l’Arte;
Il Gruppo nasce il 6 aprile 2005 per volontà di alcuni pittori bagnolesi, Franco Volonghi,  Giambattista Bonazzoli,  Fabiano  Paterlini, Giuseppe  Prandelli, Ernesto Panzini, Vittorio Treccani, con l’intento di divulgare l’arte in tutti i suoi aspetti: pittura, scultura, fotografia, video, grafica, installazioni, incontri culturali. Si struttura con statuto e consiglio direttivo ed avvia immediatamente una programmazione culturale che presenta all’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnolo Mella. Propone da subito mostre a tema, che si rivelano essere un forte richiamo per molti artisti del territorio bresciano, dove la partecipazione diventa lo spunto per un continuo confronto e serbatoio di nuove idee. In breve tempo il Gruppo cresce in modo esponenziale. La volontà di inserirsi nella programmazione culturale del territorio, porta il Gruppo a redigere  un  programma  sempre  più articolato  e ricco di eventi, tanto che dal 2008 inizia “l’occupazione” artistica del Palazzo Bertazzoli con l’avvio di “Palazzo in Mostra”. Evento culturale che contempla esposizioni artistiche plurime arricchite da serate d’arte con particolare attenzione a mostre personali retrospettive di pittori Bagnolesi scomparsi che hanno lasciato un’impronta nella storia della pittura locale e bresciana.  Il Gruppo oltre ad operare con molte realtà locali si propone anche al di fuori della comunità bagnolese collaborando con altri gruppi artistici, enti locali e altre associazioni culturali presenti sul territorio.   Nello spirito di fondazione del gruppo riteniamo che la comunità debba godere di tutte le  Associazioni,  Enti,  Gruppi  Culturali  attive sul territorio, dalla fotografia alla pittura, al teatro, alla musica e quant’altro possa arricchire l’anima ; la cultura deve esistere per il nostro e l’altrui piacere; mezzo indiscusso dell’evoluzione umana.

 “Pittori di Bagnolo Mella” - omaggio a Giuseppe Ringhetti”. Questa sezione è particolarmente amata dal visitatore bagnolese. Abbiamo superato il “lustro” e come rendiconto possiamo dire che il coinvolgimento delle famiglie degli artisti scomparsi sta lasciando un bellissimo segno profondo nell’anima del Gruppo. La riscoperta di opere che normalmente sono negli affetti dei cari dell’artista sono diventate di ammirazione di molti e tanti “bei” ricordi sono riaffiorati alle inaugurazioni delle mostre. 

“Artisti Associazione ARTEVIVA” - mostra dell’ospite. Un’esposizione che accoglierà nel salone della Filanda una serie di opere di espressività moderna, un’arte contemporanea che ci permetterà di conoscere Artisti del territorio Bresciano.
L'ass. Arteviva nasce il 01/04/2007 da un gruppo di amici artisti, con l'intento di dare voce e corpo alle pulsioni creative del territorio franciacortino.
Dopo la partecipazione a svariate manifestazioni in ambito provinciale l'associazione trova dimora presso i locali della scuola civica del comune di Passirano, locali messi a disposizione dall' amministrazione comunale.
In questo luogo ideale ci si incontra per dipingere, creare, discutere e proporre progetti, iniziative ed eventi 
Per concretizzare al meglio queste esigenZe, e meglio approfondire argomenti tecnici, l'ass. Organizza e cura laboratori e corsi, tenuti da esperti e professionisti del settore.
Del resto lo scopo e il fine di Arteviva, così come stabilito dall 'atto costitutivo della stessa, è  promuovere l'arte e contribuire alla crescita intellettuale ed emozionale dell 'individuo e pertanto della comunità intera.; tutto questo patrocinando, promuovendo ed organizzando eventi quali mostre, convegni, concorsi e organizzando corsi e laboratori di disegno, pittura, scultura, mosaico, affresco, modellato, acquerello fotografia.
I partecipanti a questa manifestazione artistica, DE ROSA ORNELLA,  FRAZIONI ROSA, GATTI ELVIRA  e SARNICO DARIO sono fra i soci fondatori dell' ass Arteviva e pertanto la rappresentano appieno.
O. De Rosa ne è la presidente. 


“ Serate d’Arte” -  Durante il periodo espositivo, nella sala Filanda (alle ore 20,45) si terranno tre serate d’Arte curate dalla Dott.ssa Silvia Iacobelli. 
Data e tema delle serate:
  1. venerdì  17 maggio: dal tempo libero all’atelier. La pittrice nell’Ottocento
  2. venerdì 24 maggio: prima metà del Novecento, tra avanguardie e ritorno all’ordine nella  pittura femminile
  3. venerdì  30 maggio: secondo Novecento, arte ed emancipazione


Fabiano Paterlini