venerdì 28 febbraio 2014

FONDAZIONE DOMINATO LEONENSE PER LA FESTA DELLA DONNA

FESTA DELLA DONNA - Fondazione Dominato Leonense Leno

Giovedì 6 marzo, ore 20.45
LA MIMOSA. ORIGINI E CURIOSITA’ DEL SIMBOLO DELLA FESTA DELLA DONNA

Domenica 9 marzo, ore 20.45
TRAVAIL
Commedia brillante sulla donna
Teatro CaraMella

Mercoledì 12 marzo, ore 15.00
ALL’ORIGINE DELLA MODA: LA CONDIZIONE DELLA DONNA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
Interviene la prof.ssa Elisabetta Selmi


COMUNICATO STAMPA:
La Festa della Donna è in Villa Badia

Tre appuntamenti da non perdere:
6-9-12 marzo 2014
Leno (Bs) 


La Festa della Donna è una ricorrenza importante: è  il giorno in cui anno si ricordano le grandi conquiste che le donne, grazie alla loro forza e determinazione, hanno ottenuto nell’ultimo secolo; è l’occasione per ricordare anche le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora oggetto in molte parti del mondo. 

Nell’anno in cui ricorre il suo X anniversario di vita, la Fondazione Dominato Leonense intende celebrare in modo alternativo questa ricorrenza, con un ciclo di eventi che si terranno nella splendida Villa Badia di Leno. 

Giovedì 6 marzo, alle 20.45, donne e uomini sono invitati a partecipare ad una serata dedicata alla mimosa, simbolo per eccellenza della Festa della Donna. Questo magnifico fiore racchiude in sé significati e simboli importanti: è un fiore profumatissimo; può apparire fragile ma in realtà nasconde una grande forza ed è in grado di attecchire anche in terreni difficili. Caratteristiche riconducili proprio alla donna. 

Proseguiamo Domenica 9 marzo, alle 20.45, con lo spettacolo “Travail”, del Teatro CaraMella. Una commedia brillante che racconta le vicende di due ragazze e del lavoro all’interno della filanda.  Quello delle gelsominaie, definite anche “le mondine del sud”, che si trovano a percorrere la stessa strada che le porterà a conoscere la grande città dove regna la società del consumo. Nello stesso tempo, esse prenderanno coscienza del proprio ruolo all’interno di un mondo che si evolve e si trasforma. 

Infine, Mercoledì 12 marzo alle 15.00, alla Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica si parlerà di un tema molto caro alle donne: l’origine della moda. Con la prof.ssa Elisabetta Selmi sarà l’occasione per affrontare la condizione della donna fra l’ottocento e il novecento, partendo proprio dall’abbigliamento. 

Le iniziative sono ad ingresso libero. 

Info: 
Villa Badia, via Marconi 28 – Leno Bs

Tel. 030-9038463

RESTYLING EDIFICI COMUNALI A BAGNOLO

BAGNOLO: LE STANZE DEGLI EDIFICI COMUNALI STANNO RITROVANDO L’ORIGINARIO SPLENDORE GRAZIE AI VOLONTARI


E’ iniziato con le stanze del municipio il lavoro che punta a riportare all’originario splendore le sale ed i diversi uffici degli edifici comunali a Bagnolo Mella. Un’attività di tinteggiatura delle pareti e di sistemazione dei mobili per una maggiore efficienza e funzionalità che viene portata avanti a ritmo sostenuto da una squadra di volontari ormai più che affiatata. In effetti si tratta dello stesso gruppo che, guidato dagli assessori Lanzani, Sturla e Fioletti, si è preso in carico la cura del verde pubblico. In attesa dunque che il sempre desiderato arrivo della primavera faccia tornare a pieno regime la loro attività, i volontari hanno deciso di impiegare il loro tempo per risolvere un’altra questione che ormai da parecchio tempo era finita sotto la lente d’ingrandimento. Sostenuti anche da un lavoratore socialmente utile, i volontari si sono “armati” di pennello e colori ed hanno cominciato una significativa opera di pulizia che coinvolgerà tutte le stanze degli edifici comunali a costo zero per le casse pubbliche: “Sinceramente – spiega l’assessore Pietro Sturla – era da un po’ che stavamo osservando le condizioni degli uffici pubblici. Gli immobili comunali sono di una certa età e, proprio per questo, era facile accorgersi che più di una stanza necessitava di una “rinfrescata”. Certo, una intenzione di questo genere non si addiceva affatto alle risorse sempre limitate a disposizione della nostra Amministrazione per cui è maturata questa decisione. Abbiamo riunito il gruppo di volontari che già ci accompagna nella cura del verde ed abbiamo proposto loro una nuova sfida, quella di far rifiorire gli uffici comunali”. Un “maquillage” che già mostra i suoi benefici suoi colori delle pareti della stanze già dipinte e che una volta completato avrà un ulteriore, benefico effetto per la comunità bagnolese: “La necessità di dover spostare e sistemare i mobili per dipingere le pareti – prosegue lo stesso Sturla – ci ha permesso di preparare alcune modifiche. Potremo così spostare alcuni uffici ed avvicinarli in modo da permettere ai bagnolesi non solo di accedere con più facilità a quelli desiderati, ma di avere anche collegati tra di loro gli uffici che, magari per un qualsiasi motivo di servizio, possono avere più frequentemente dei rapporti diretti tra di loro”. Non rimane quindi che attendere la conclusione di questi lavori che sono partiti all’interno del municipio nella piazza principale del paese e poi coinvolgeranno i principali uffici degli edifici comunali a Bagnolo grazie al gruppo dei volontari che erano stati ribattezzati la “squadra del verde” e che ora, per far fronte a questa nuova iniziativa, hanno aggiunto diversi altri colori sulla loro tavolozza…                           

APPUNTAMENTO DA MAESTRELLI ARREDAMENTI

DOMENICA 9 MARZO, DALLE 15 ALLE 20, 
EVENTO IMPERDIBILE PRESSO LO SHOW ROOM 
"MAESTRELLI ARREDAMENTI" DI OSTIANO CR







lunedì 24 febbraio 2014

MONTICHIARI CARNEVALE

VI ASPETTIAMO TUTTI DOMENICA 2 MARZO CON LA GRANDE SFILATA DE CARRI ALLEGORICI!!!


DOJO KUN A Pontevico

DOJO KUN PONTEVICO, SUCCESSI SIA IN PEDANA CHE AL DI FUORI
                    
Il Dojo Kun Pontevico rappresenta a buon diritto una realtà sempre più importante per l’intera comunità locale. Un rilievo che vale sia a livello agonistico che per l’apporto educativo e formativo che riesce a trasmettere alle nuove generazioni. Un’ulteriore conferma di questa duplice, felice direzione è giunto dai Campionati Regionali 2014 che si sono svolti a Pavia. Nonostante la presenza tra gli oltre 560 partecipanti di quasi tutti gli atleti più qualificati del panorama lombardo, i portacolori pontevichesi sono riusciti a porsi in bella evidenza, ribadendo le loro qualità tecniche nelle numerose categorie in gara. Il bilancio finale dei karateki guidati dal maestro Paolo Ghizzardi mostra infatti diverse prestazioni di elevata caratura, tra le quali si segnalano quelli “firmate” da Alice Bertani, che ah conquistato una medaglia d’oro e una d’argento, Luca Favagrossa, doppio argento, e il bronzo vinto in campo seniores nel kata sincronizzato donne. Il tutto per un consuntivo senza positivo che non fa altro che testimoniare la bontà del lavoro portato avanti dal Dojo Kun, che in questa stagione presenta con motivato orgoglio 75 tesserati e organizza manifestazioni di indubbio rilievo come la gara del prossimo 9 marzo, che richiama già con grande decisione l’attenzione verso il palazzetto di Pontevico che vivrà in quell’occasione un’intera giornata dedicata alle arti marziali di alto livello. Grazie anche alla stretta collaborazione instaurata con l’Amministrazione Comunale di Pontevico, però, l’impegno agonistico non rappresenta il solo fiore all’occhiello del sodalizio bassaiolo: “Il karate – spiega il maestro Ghizzardi – non rappresenta per noi soltanto un momento sportivo fine a se stesso. Si tratta, al contrario, di uno strumento privilegiato per trasmettere valori ed ideali ai nostri giovani, per aiutarli a crescere ed imparare qualcosa che può rivelarsi utile anche al di fuori della palestra nella quotidianità di tutti i giorni. Una disciplina che è anche uno stile di vita e che vuole soprattutto aiutare a crescere le persone”. Uno spirito che certo non è sfuggito al Comune di Pontevico, che, proprio per questa filosofia condivisa, ha scelto di camminare al fianco del Dojo Kun e di tutti i suoi componenti: “Una società che non vuole fare solo sport, ma cerca di aiutare a crescere le nuove generazioni – sintetizza il sindaco Roberto Bozzoni – rappresenta una risorsa importante per tutta la comunità. Ecco spiegato perché, anche in tempi come questi, nei quali gli enti locali devono fare i conti con risorse sempre limitate, cerchiamo di essere vicino all’attività di questa bella realtà di Pontevico. Certo, per i motivi che abbiamo appena detto, il nostro sostegno non può avere la consistenza economica che ci piacerebbe, ma tentiamo comunque di sostenere il cammino del maestro Paolo Ghizzardi e di tutti i tesserati, come conferma, ad esempio, l’impegno che ci siamo presi per fare in modo che questa disciplina ed i suoi praticanti possano contare sugli spazi necessari. Il tutto per un cammino che si sta rivelando sempre più importante per Pontevico e che sono sicuro raggiungerà traguardi sempre più prestigiosi per il futuro”.                                  


NUOVO VICESINDACO A PONTEVICO


LUCIANO MIGLIORATI NUOVO VICESINDACO DI PONTEVICO
                    
Sarà Luciano Migliorati il vicesindaco di Pontevico per questi ultimi tre mesi del mandato amministrativo. Migliorati, assessore ai servizi sociali, prende il posto di Francesco Guarneri, che continuerà ad occuparsi di cultura e pubblica istruzione, in una staffetta già precedentemente concordata interna alla Giunta guidata dal sindaco Roberto Bozzoni. Proprio il primo cittadino pontevichese spiega le ragioni che sono alla base di questo avvicendamento: “E’ un cambio che avevamo già deciso nel momento di iniziare il nostro mandato (che si concluderà con le elezioni del prossimo mese di maggio – ndr). Abbiamo pensato a questa staffetta per il valore simbolico che vogliamo presentare alla nostra comunità. Infatti rappresenta un ulteriore passo del rinnovamento e del cambiamento che vogliamo portare nel nostro paese. Doverosamente colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Guarneri per quanto ha fatto in questi anni con impegno e competenza e per quanto ancora farà in futuro, ma nello stesso tempo non posso che augurare buon lavoro ad un giovane come Migliorati, una figura che incarna il ringiovanimento che intendiamo offrire alla vita politico-amministrativa di Pontevico. Senza dubbio il suo entusiasmo e la sua voglia di fare potranno offrire un contributo importante alla conclusione di questo nostro mandato e, soprattutto, alla realizzazione del programma che vogliamo presentare per i prossimi cinque anni. La nostra idea è che Migliorati possa essere il primo di tanti giovani e donne che decidono di impegnarsi in prima persona per il loro paese”. Il nuovo vicesindaco ringrazia per la fiducia riposta ampiamente nella sua persona: “Devo dire grazie al sindaco Bozzoni per la stima che mi ha manifestato – commenta Luciano Migliorati che è capogruppo in Consiglio Comunale di Forza Italia (proprio a Pontevico è stato fondato in forma ufficiale il primo gruppo consigliare del rinato movimento politico in tutta la provincia di Brescia) – Un attestato che mi spingerà ad impegnarmi al massimo in queste battute conclusive del mandato amministrativo ormai agli sgoccioli e, nello stesso tempo, a preparare un programma per far proseguire nel migliore dei modi anche nel prossimo l’alleanza che ci ha visti lavorare in questi anni al fianco dello stesso sindaco Bozzoni. Abbiamo voluto costituire a Pontevico una realtà come Forza Italia 2.0 proprio per portare spunti nuovi ed idee propositive alla vita politico-amministrativa del nostro paese. Un disegno che il nostro gruppo è più che mai deciso a realizzare in vista del prossime elezioni, quando presenteremo agli elettori pontevichesi il nostro programma e saremo pronti a condividere con Roberto Bozzoni il programma di vero cambiamento al servizio dell’intera comunità che abbiamo perseguito in questi cinque anni”.                    


GHEDI - REGOLAMENTI IMPIANTI SPORTIVI

GHEDI: NUOVO REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Il Consiglio Comunale di Ghedi ha approvato il nuovo “Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali”. Un’innovazione che rappresenta il frutto di un’approfondita analisi del testo precedente e il suo superamento per rispondere al meglio alle istanze della comunità e, in particolare, di alcune componenti specifiche come i disabili, gli anziani e le associazioni no profit. Il nuovo regolamento è stato esposto in versione integrale in tutti gli impianti sportivi comunali, così da permettere ai ghedesi di prenderne comodamente visione. Si tratta di un documento che, in estrema sintesi, rappresenta il frutto dell’intenso lavoro portato avanti per diversi mesi dalla Commissione Sport, prima di essere approvato dalla Commissione “Statuto e regolamenti” e, appunto, dal Consiglio Comunale che lo ha reso operativo: “Il nuovo regolamento – spiega l’assessore allo sport Gianmario Messa – ha costituito l’oggetto di un impegno approfondito di tante persone. A tal proposito mi piace cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i membri della Commissione Sport e tutti i consiglieri comunali per l’attenzione e il contributo che hanno dato a questo nuovo regolamento. E’ questa la conferma più chiara che si è capito non solo l’importanza di questa innovazione, ma anche lo spirito di questo nuovo documento che viene a recepire le istanze presentate dai ghedesi e valorizzare l’attività sportiva come uno strumento che deve essere messo a disposizione di tutti. Lo sport, infatti, non è solo passione ed agonismo, ma è anche e soprattutto un’occasione di socializzazione e di incontro e noi è proprio da questo punto di vista che intendiamo valorizzarlo. Una valorizzazione che viene concretizzata proprio dal nuovo regolamento per l’utilizzo degli impianti comunali”. In questo senso, accanto alle norme più tecniche che disciplinano le tariffe e i pagamenti dovuti per l’uso, la presentazione delle richieste per l’utilizzo e l’esposizione della pubblicità, si pone in particolare evidenza la decisione di offrire l’accesso gratuito agli impianti gestiti dall’Amministrazione Comunale ai gruppi sportivi no profit che svolgono attività rivolta ai disabili, agli invalidi civili e agli over 65. Un modo concreto ed efficace per mettere gli impianti sportivi veramente a disposizione della comunità e, più in particolare, delle categorie più deboli e che possono trovare una maggiore soddisfazione nell’utilizzo delle diverse strutture sportive comunali presenti sul territorio di Ghedi.                             



mercoledì 19 febbraio 2014

CARNEVALE PONTEVICO

C’E’ GIA’ GRANDE ATTESA PER IL CARNEVALE PONTEVICESE
                    

Anche quest’anno sta per tornare l’appuntamento con il carnevale di Pontevico. Una manifestazione che è nata quasi per… scherzo (visto l’argomento mai termine fu più appropriato), ma sta assumendo un significato ed un’importanza sempre crescenti, tanto da richiamare carri ed un nutrito pubblico da diversi paesi della zona. L’iniziativa è in programma domenica 3 marzo e sarà guidata ancora una volta dalle associazioni e dai gruppi pontevichesi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Il tutto per un giorno di festa e animato da una generale voglia di divertirsi, che avrà il suo clou nella colorata sfilata attraverso le vie del paese che “invaderà” festosamente Pontevico nel pomeriggio, raggiungendo alla fine la centrale piazza Mazzini, che rappresenta per consolidata abitudine il punto di arrivo dei carri allegorici e delle maschere. Proprio nella piazza si svolgerà la premiazione del concorso dei carri. Un’apposita giuria esaminerà tutti quelli in gara, esaminando la fantasia, l’originalità e l’abilità realizzativa. Solo dopo un’accurata analisi verrà proclamato il carro vincitore, quello che potrà mettersi alla guida del carnevale pontevichese e animare la voglia di divertirsi e di stare insieme di tutta la comunità: “In effetti – conferma il sindaco Roberto Bozzoni – l’importanza di quello che noi ormai chiamiamo il carnevale pontevichese va ben al di là di una semplice giornata di divertimento, tra maschere e tante risate. Si tratta infatti di un’occasione che permette a tutti i pontevichesi di ritrovarsi e stare insieme, facendo nuove conoscenze e rendendo così più unita e compatta la nostra comunità. Una comunità più coesa per guardare avanti e alle sfide che ha in serbo in futuro con maggiore voglia di fare e fiducia”. L’appuntamento, dunque, è per il pomeriggio di domenica 3 marzo per le vie di Pontevico, sicuramente ci sarà da divertirsi, ma non mancherà anche qualche spunto di riflessione per uno spettacolo assolutamente da scoprire.       

martedì 18 febbraio 2014

ONLINE PERVOI DI FEBBRAIO

Ecco a voi il numero online di febbraio: missioni commerciali da non perdere, carnevale Carpenedolo, rubriche, tante belle notizie, foto esclusive da San Francisco...e molto altro in un click!!!


Clicca il seguente link: 


BUONA LETTURA!!


venerdì 14 febbraio 2014

BAGNOLO MELLA per le associazioni

BAGNOLO MELLA: UN BANDO PER I CONTRIBUTI 
ALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO


A Bagnolo Mella da mercoledì 12 febbraio sono aperti i termini per presentare le domande per accedere al contributo comunale previsto per il 2014 per le associazioni esistenti sul territorio. Un’innovazione di assoluto rilievo, che per la prima volta disciplina in modo dettagliato i termini e le modalità che possono consentire alle associazioni, agli enti e ad altri soggetti senza finalità di lucro attivi in terra bagnolese di usufruire del contributo economico messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Il bando, che scadrà mercoledì 30 aprile, indica i requisiti, le priorità e le diverse attività che verranno prese in considerazione (sia come durata annua che come singola iniziativa): “Abbiamo voluto fare finalmente chiarezza su una materia ovviamente molto sentita all’interno della nostra comunità – sintetizza il sindaco Cristina Almici delineando le motivazioni alla base di questa iniziativa - Regole precise che servono sia per non creare discussioni che per portare avanti il tutto nel segno della massima trasparenza. In questo modo tutti possono sapere come devono muoversi e cosa possono aspettarsi”. Il bando (che comprende solo sette articoli) disciplina nel dettaglio il “regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici”. All’interno di questo documento è prevista la modalità per la presentazione delle domande (possibilità che rimarrà aperta fino alle ore 12 di mercoledì 30 aprile) di contributo per il corrente 2014. Innanzitutto si specifica che per essere ammessi al contributo è necessario rientrare in una tipologia ben definita (enti, fondazioni, istituzioni, associazioni – culturali, onlus, ambientaliste, sportive, ricreative, di volontariato e di promozione sociale – associazioni d’arma e soggetti privati considerati di particolare rilevanza). I contributi concessi saranno essenzialmente di due categorie e cioè annui, a sostegno della gestione ordinaria dell’attività, e specifici, finalizzati alla realizzazione di singoli eventi, progetti o manifestazioni. Una corretta richiesta di contributo, presentata al sindaco, prevede la sottoscrizione del legale rappresentante dell’associazione, gli elementi identificativi della tipologia del contributo e della posizione fiscale del soggetto richiedente e la dichiarazione che il richiedente non fa parte dell’articolazione politico-amministrativa di alcun partito o associazione politica. Le domande dovranno inoltre contenere una documentazione generale dell’attività svolta, delle manifestazioni in programma, con la relativa previsione delle entrate e delle uscite e il bilancio dell’associazione. Le istanze che in questo modo perverranno nei termini previsti all’ufficio protocollo del Comune di Bagnolo (via posta, a mano e anche attraverso mail) saranno ammesse all’assegnazione dei contributi che verrà disposta dalla Giunta comunale. I criteri che guideranno l’analisi delle domande e l’assegnazione dei contributi offrono priorità alle associazioni che hanno sede ed operano sul territorio bagnolese e prendono in esame delle persone coinvolte nell’attività in questione, il numero degli iscritti all’organismo richiedente, gli anni di svolgimento continuativo dell’attività, le iniziative già patrocinate dal Comune, il numero di ragazzi e di giovani coinvolti e la ricaduta dell’attività oggetto di contributo sul territorio bagnolese e al di fuori: “Riteniamo questo – spiega il sindaco Almici – un modo per valorizzare un patrimonio prezioso di una comunità come le associazioni. Ciascuna potrà farsi conoscere e valorizzare la sua attività, ricevendo il giusto sostegno per il suo impegno e per quello che riesce a trasmettere in primis ai bagnolesi. Il tutto verrà fatto attraverso regole chiare e precise, che serviranno per premiare chi effettivamente si impegna e costruisce con grande entusiasmo tante iniziative che puntano a rendere sempre più viva e dinamica la nostra comunità”.      

giovedì 13 febbraio 2014

Appuntamenti Gilgamesh Edizioni

Presentazione libro per ragazzi RESTON, L’UNICORNO DORATO di Milena Ziletti nella Libreria Tecnodue di Asola (MN)

Sabato 15 febbraio 2014 alle ore 16,00, la scrittrice Milena Ziletti presenterà il suo libro fantasy RESTON L’UNICORNO DORATO (edito dalla Gilgamesh Edizioni), presso Libreria Tecnodue di Asola (MN).

Con l’autore interverrà l’editore Dario Bellini.

INGRESSO LIBERO
  

Reston l’unicorno dorato – primo volume della trilogia – è un vivace romanzo che narra le magiche avventure di un gruppo di unicorni alle prese con un terribile maleficio, in grado di annientare la natura. Alla nascita di Reston, si viene a scoprire che a esso e alla giovanissima figlia del Gran Castellano, Lauriziana, spetta il difficile compito di sventare i piani del malvagio Numos, un mago privo di scrupoli che ha ottenuto la fiducia del Gran Castellano con l’inganno, divenendo suo fidato consigliere. Attraverso prove difficili e avventurose, i protagonisti dovranno imparare a distinguere gli amici dai nemici e sfidare prove mortali per riportare la pace. Riusciranno la purezza di Reston e Lauriziana a salvare la Terra e tutte le creature che la popolano?


Milena Ziletti è nata a Calvisano (BS) l’11 agosto del 1957. Amante della lettura, comincia a scrivere sin da ragazza con grande passione e intensità. Nascono così alcune fiabe per bambini e i primi racconti, alcuni dei quali pubblicati su Facebook.
Reston, l’unicorno dorato, è il primo episodio di una trilogia che l’autrice ha scritto calandosi in un mondo incantato, aiutata dall’ascolto della sua musica di meditazione.  

Presentazione libro per ragazzi CAVALLETTI E CAVALLI di Carlo Salvoni alla Biblioteca di Remedello BS

Domenica 16 febbraio 2014 alle ore 16,30 lo scrittore e docente di Scuola Secondaria primo grado Carlo Salvoni, presenterà il suo nuovo libro per ragazzi, dai 12 ai 14 anni, CAVALLETTI E CAVALLI (edito dalla Gilgamesh Edizioni), presso la BIBLIOTECA DI REMEDELLO di Asola (MN).
Con l’autore interverrà l’editore Dario Bellini.

INGRESSO LIBERO
  

È davvero impensabile che cavalli e asini si cimentino nel teatro per raccogliere la sfida di un pittore squattrinato e far rinascere il cuore di una giovane triste e cocciuta? È realmente incredibile che un esercito di piccioni voli a comando insozzando dove passa e una esigente tartaruga racconti dei segreti solo se sazia e appagata? È così difficile credere che anche le esperienze più terribili possono in fondo nascondere piccole scintille di felicità? Dipende tutto da una sola cosa: dal tuo cuore, cioè dalla passione che lo fa muovere, lo fa lottare, lo spinge oltre gli ostacoli. Perché tutti abbiamo un cuore, questo è vero: ma solo in pochi sanno come usarlo. E che ci crediate o no, i cavalli e gli asini la sanno molto lunga...
Una fiaba avvincente, che insegna a inseguire le proprie passioni, anche se le difficoltà appaiono insormontabili. L’amore per l’arte aiuta a superare le barriere per realizzare i propri sogni: solo così si può dare senso alla propria vita e a quella di chi ti sta vicino.


Carlo Salvoni, classe 1980, è insegnante di Lettere presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Remedello (BS). La scrittura è fra le sue principali passioni. Ha pubblicato i romanzi Il vento dell'estate (2008) e La via di note al paradiso (2010).




  

PORTFOLIO TORNADO a Ghedi: 4a edizione!

In allegato la locandina del prossimo appuntamento della lettura "Portfolio Tornado Ghedi" giunta alla sua 4^ edizione, la giornata della lettura con la solita modalità face to face si svolgerà domenica 13 Aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Ghedi.
Per altre info vedere la locandina allegata.

LAMDBA GHEDI - Circolo fotografico
 




Bagnolo: incontro con Vittorio Feltri (giornalista) e Flavio Tosi (sindaco VR)

Da segnalare l'incontro di SABATO 29 MARZO organizzato dal Comune di Bagnolo Mella. Di seguito la locandina.



A Bagnolo si parla di COCAINA

Sabato 15 febbraio a Bagnolo Mella

Zero zero zero – La cocaina: tra storia e cronaca una serata che trae spunto dall'ultimo libro di Roberto Saviano
per capire una delle piaghe del nostro tempo.

La presentazione si svilupperà tra storia e cronaca


martedì 4 febbraio 2014

A Bagnolo si parla di tasse

BAGNOLO: IL PASSAGGIO DALLA TARSU ALLA TARES RICHIEDE REGOLE E SITUAZIONI PRECISE


Il passaggio dalla Tarsu alla Tares a Bagnolo Mella ha creato non poche preoccupazioni. La nuova tassa, istituita dal Governo centrale, deve assicurare la copertura integrale del servizio e questo ha finito per comportare aumenti anche piuttosto considerevoli per alcune categorie produttive (commercianti e ristoratori in primis), che hanno subito fatto sentire la loro voce. Una situazione che, come spesso capita in simili circostanze, è stata accompagnata da notevole confusione e dalle voci più disparate (compresa quella di chi ha cominciato a richiedere un impraticabile ritorno alla Tarsu, che all’improvviso ha perso tutte le connotazioni del passato, trasformandosi in una sorta di panacea da tutti i mali). L’Amministrazione Comunale, grazie anche all’impegno costante dei propri funzionari, non si è fatta trovare impreparata da una evenienza così delicata ed ha deciso immediatamente di istituire il “Fondo per la mitigazione del passaggio da Tarsu e Tares per l’anno 2013”, uno strumento che la Giunta guidata dal sindaco Cristina Almici ha voluto mettere a disposizione delle categorie che sono state maggiormente colpite da queste nuove tariffe. Nel dettaglio sono stati messi a disposizione oltre 33.000, che verranno suddivisi tra quattro “famiglie”, comprendenti rispettivamente ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e pub da una parte, mense, birrerie e paninoteche/amburgherie dall’altra, bar, pasticcerie e caffè nella terza e, infine, pescherie, negozi di ortofrutta, di fiori e piante e di pizza al taglio. Il tempo utile per presentare le domande per poter usufruire di questo beneficio, valido in un primo momento fino a metà gennaio, è stato in seguito prolungato fino a venerdì 31 ed in seguito l’Amministrazione Comunale ha scelto di “mantenere aperta” anche oltre la porta per eventuali ritardatari. Tutto questo senza dimenticare le specifiche riunioni che si sono tenute in Municipio e che hanno messo di fronte gli operatori commerciali e i funzionari comunali che hanno così spiegato il lavoro portato avanti per valorizzare criteri di equità della tassazione e per risolvere le numerose situazioni anomale che sono emerse proprio per mezzo di questo controllo meticoloso e prolungato. Confronti e riflessioni che non sono riusciti a cancellare le critiche rivolte alle leggi dello Stato, che spesso hanno generato confusione e dubbi in materia, puntando nello stesso tempo su un sistema come quello della Tarsu che, in modo del tutto discutibile, abbinava il pagamento della tassa per i rifiuti a due variabili come l’area e i residenti (con la conseguenza, ad esempio, di far pagare cifre onerose a persone che vivevano da sole in case grandi, sicuramente superiori a quelle richieste a nuclei famigliari numerosi, ma risedenti in abitazioni dalle metrature ridotte). Contraddizioni alle quali si è cercato di porre rimedio con l’introduzione della Tares, la cui linea guida è stata quella di legare un maggior pagamento ad una maggiore produzione di rifiuti. Tutto questo, però, a Bagnolo ha dovuto fare i conti con un’ulteriore aggravante, l’impossibilità di calcolare in modo puntuale le tariffe. Un problema alla base di molti di questi rincari, visto che negli anni 2000 anche il Comune di Bagnolo Mella avrebbe dovuto passare gradualmente alla TIA, con aumenti diluiti negli anni, ma questo non è mai stato fatto. Al contrario i controlli che si stanno portando avanti in questo periodo stanno evidenziando molteplici situazioni anomale, che a causa di un accatastamento impreciso o addirittura mancante hanno visto alcune persone pagare molto meno di quello che sarebbe stato giusto, mentre d’altra parte ce ne sono state altre che hanno pagato più del dovuto. Queste carenze, unite alla filosofia disomogenea della Tarsu, hanno creato una situazione davvero confusa, alla quale stanno cercando di ovviare l’Amministrazione Comunale e i funzionari del Comune di Bagnolo. In questo senso qualsiasi posizione deve prendere spunto dal superamento dei criteri del passato e approdare al concetto, finalmente inserito nella normativa vigente, del “chi più inquina più paga”. Messi dunque da parte gli errori del passato, che hanno portato ad un grave squilibrio nei pagamenti, l’unica strada percorribile è quella di riportare la certezza in tutte quelle situazioni che purtroppo non sono mai riuscite ad averla dagli inizi degli Anni Duemila. Un obiettivo che, proprio per togliere fino in fondo errori ed ambiguità del passato, passa attraverso una via quasi obbligata, quella di prendere in mano caso per caso e disegnare con un lavoro certosino il quadro completo della situazione (ed in primis delle utenze non domestiche). Un grande impegno che certo non cancellerà gli aumenti imposti dalle nuove norme, ma che, nello stesso tempo, garantirà (finalmente) equità e legherà il pagamento ai rifiuti effettivamente prodotti. Per tutte quelle attività che dovranno fare i conti con esborsi piuttosto impegnativi, interverrà poi il “Fondo per la mitigazione del passaggio da Tarsu e Tares per l’anno 2013” che il Comune di Bagnolo Mella ha scelto di mettere a disposizione di chi ne farà richiesta per evitare che in un periodo di crisi generale e diffusa come quello che stiamo attraversando ulteriori oneri come quelli imposti dalla Tares finiscano per infliggere il colpo definitivo ad attività commerciali ed imprenditoriali che, invece, devono proseguire nel loro cammino e ritrovare quella fiducia nel futuro che può venire anche da una corretta sistemazione di tutte queste posizioni che si trascinano nell’imprecisione e nell’approssimazione ormai da troppi anni.                

lunedì 3 febbraio 2014

Ghedi: WIFI LIBERO

A GHEDI E’ ARRIVATO IL WI-FI LIBERO


Dopo tanti preparativi e le necessarie sperimentazioni di rodaggio, a Ghedi è entrato definitivamente in funzione il wi-fi. Uno strumento fortemente voluto dalla locale Amministrazione Comunale, che ha superato con grande tenacia tutti gli ostacoli incontrati lungo il cammino ed ora è ormai pronta a mettere a disposizione dell’intera comunità un servizio che ai giorni nostri non solo presenta la classica marcia in più, ma rappresenta un’attività utile ed importante per un numero sempre crescente di persone. In questa prima fase ancora sperimentale “Wi Fi Free Ghedi”, questo è il nome del servizio al quale sarà possibile accedere gratuitamente e senza l’utilizzo di nessuna password, sarà utilizzabile in alcune zone precise del territorio cittadino, la centrale piazza Roma, l’Oratorio, il parco delle Cave e quello dei Fontanili. Il servizio per il momento è in funzione ininterrottamente dalle 17 alle 7 del mattino e per utilizzarlo non si dovrà fare altro che connettersi, senza nessun’altra richiesta e, soprattutto, senza alcun costo. Sarà infatti questo il semplicissimo modo per spalancare le porte di Internet e navigare senza altri limiti di tempo o con la necessità di dover fare sempre i conti con tariffe e spese di vario genere. “Ci siamo impegnati per offrire alla nostra comunità – è stato il commento del sindaco Lorenzo Borzi e dell’assessore Diego Martinelli che hanno seguito in prima persona l’impegnativo procedimento che ha condotto a questa significativa innovazione tecnologica – un servizio che oggi riveste un’importanza del tutto particolare. Visto poi che si tratta di una realtà legata ad una evoluzione tecnologica ben precisa, abbiamo cercato di compiere i passi necessari per offrire un servizio che possa essere di qualità e sia in grado di rispondere in modo efficace alle diverse esigenze dei cittadini di Ghedi che vogliono navigare, sia per lavoro che per semplice piacere personale. Proprio per questo, in questa fase iniziale abbiamo previsto un periodo sperimentale, così da ultimare a dovere i preparativi tecnici e mettere a disposizione dei ghedesi uno strumento che possa essere veramente di qualità. Un passo in avanti positivo nel mondo sempre più evoluto della comunicazione ed un servizio di valore che mantiene la nostra città al passo con i tempi che cambiano con grande rapidità”.             

Bagnolo, importante novità urbanistica

LA PROVINCIA DI BRESCIA HA INSERITO LA BRETELLA DI BAGNOLO MELLA TRA LE OPERE DEL 2014


Una gioia più che motivata ha accolto ieri a Bagnolo la notizia dell’approvazione del piano triennale delle opera 2014/2016 della Provincia di Brescia. In effetti tra i progetti che inizieranno la fase operativa in questo 2014 è stata inserita la realizzazione della bretella che unirà la SS 45 bis e la Sp 7 in territorio bagnolese: “A nome di tutti i bagnolesi – ha confermato il sindaco Cristina Almici – non posso che ribadire la soddisfazione per questa decisione e il sentito ringraziamento che tutti noi vogliamo estendere pubblicamente al presidente della Provincia, Daniele Molgora, all’assessore Mariateresa Vivaldini e a tutta la Giunta provinciale. Hanno infatti compreso l’importanza che questa opera riveste per il nostro paese e per il suo futuro ed hanno deciso di realizzarla anche in un periodo come questo nel quale gli enti locali devono fare i conti con risorse sempre ridotte. Una volta realizzata, questa bretella offrirà un contributo prezioso alla qualità della vita nella nostra cittadina, costretta a fare pesanti conti con le molteplici problematiche poste dal traffico”. L’inserimento del progetto bagnolese nel piano triennale delle opere della Provincia di Brescia è la conferma definitiva che i lavori partiranno in questo 2014. La stessa Provincia metterà a disposizione 1.700.000 euro per il primo stralcio dell’intervento, mentre per completare la bretella (il cui costo al momento è previsto intorno ai 5 milioni di euro) interverrà una compartecipazione tra Provincia e Comune di Bagnolo: “Dopo tanti decenni trascorsi tra promesse e vuote parole – prosegue il sindaco Almici – siamo finalmente arrivati a dare il via a questo progetto che cambierà il volto della mobilità bagnolese. Sicuramente un passo in avanti di grande rilievo per un paese come il nostro troppo spesso costretto a fare i conti con il traffico (e in particolare con quello pesante) e con strade importanti come via Gramsci obbligate a subire il frequente passaggio di automobili e mezzi pesanti con conseguenze facilmente immaginabili per la sicurezza, ma anche per la salute dei cittadini. Con la sospirata realizzazione di questa bretella, che unirà via Tovini e via Leno, si potrà deviare il traffico, preservando così il passaggio dalla centrale via Gramsci, una strada che certo non è in grado di supportare il passaggio dei camion e degli autoarticolati che così potranno trovare una nuova soluzione. Il passo fondamentale per iniziare l’opera – termina soddisfatta Cristina Almici – è stato compiuto. Di questo, ripeto, è giusto ringraziare chi lo ha voluto ed ha creduto nell’importanza di questa opera. Sappiamo benissimo che sono tempi economicamente piuttosto difficili, ma adesso, dopo aver potuto finalmente prendere in mano questa situazione che in passato non è mai stata affrontata con la decisione necessaria, siamo più decisi che mai a condurre a buon fine questo disegno che può rappresentare un gran bel passo in avanti per la Bagnolo del futuro”.