mercoledì 24 febbraio 2016

PONTEVICO: un cittadino a capo della Federsanità Anci


GIACOMO BAZZONI NOMINATO TESORIERE DI FEDERSANITA’ ANCI 
                    

Giacomo Bazzoni, personaggio ben conosciuto a Pontevico e attivamente impegnato su diversi fronti, ha ricevuto un nuovo, prestigioso incarico. Nei giorni scorsi, infatti, il presidente di Federsanità Anci, Angelo Del Favero, che è anche direttore generale dell’Istituto Superiore della Sanità, lo ha nominato “tesoriere di Federsanità Anci”. Un attestato di stima molto importante nei confronti del dirigente pontevichese, già vicepresidente dell’organismo nazionale, che lo stesso Del Favero ha motivato con parole che sottolineano la grande responsabilità collegata al ruolo: “La nomina a tesoriere è stata fatta su mia proposta e conferisce i più ampi poteri nella gestione economico-finanziaria sia interna che nei rapporti con le federazioni regionali”. Fiducia che lo stesso Bazzoni è pronto a ripagare nel migliore dei modi: “Sinceramente – è il suo commento alla notizia – non mi aspettavo una scelta di questo genere. E’ un compito di grandissima importanza e spero che Dio mi sostenga per svolgere al meglio un incarico di portata nazionale. Non sarà semplice riuscirci, ma metterò a disposizione tutte le mie energie per poter far bene e ripagare la fiducia che mi è stata concessa”. Il tutto per un programma di lavoro intenso, ma che Bazzoni è pronto a portare avanti riservando un occhio di particolare riguardo verso il territorio che lui rappresenta: “Si tratta di un compito di grande responsabilità, che ha carattere nazionale e che chiama a gestire cifre milionarie, somme importantissime che devono essere trasformate in risultati concreti e positivi. Per quel che mi riguarda, poi, dato che io sono di Pontevico, non voglio negare che la mia terra sarà al centro della mia attenzione. Il compito di tesoriere è svolto a livello nazionale, ma questo non toglie che, quando sarà possibile, cercherò di farmi portavoce delle esigenze del mio paese e della mia provincia. Pontevico e Brescia avranno così una parola in più in materia di sanità”.             



lunedì 22 febbraio 2016

GHEDI: "Leggo anch'io", progetto per educatori e genitori

Un corso di formazione in rete tra scuola e territorio per la Comunicazione Aumentativa Alternativa 

Intervengono:
Daniela Piccinelli - insegnante e funzione strumentale handicap Ic Rezzato
Anna Mambelli – insegnante  Scuola dell’infanzia Ic Rezzato
Francesca Drogo – insegnante Scuola Primaria Ic Rezzato
Bertha Remolato – insegnante Scuola dell’Infanzia Ic Castenedolo

“Leggo anch’io”  E’ un progetto di integrazione scolastica e sociale nato in collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Rinaldini” e la biblioteca Comunale di Ghedi per far conoscere ad insegnanti, genitori, operatori educativi un programma didattico utile a rispondere ad alcuni bisogni comunicativi complessi.

Che cos’è la CAA      La Comunicazione  Aumentativa Alternativa è il termine usato per descrivere una modalità di comunicazione che può facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.

Gli INCONTRI si terranno presso il salone  TOSONI dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI GHEDI Via Garibaldi 92  - Ghedi tel. 030901066
Le iscrizioni si effettuano  presso la segreteria della Scuola Primaria entro 5 marzo attraverso l’apposito modulo.

 Il Programma di scrittura in simboli Symwriter
MERCOLEDI 9 MARZO ore 16.20-18.20
Laboratorio libri modificati in simboli
GIOVEDI 17-MARZO  ore 16.20-19.00
GIOVEDI 31 MARZO ore 16.20-19.00

GIOVEDI 07 APRILE ore 16.20-19.00

Gli incontri sono aperti a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari ed operatori
sanitari. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro 3 marzo
2016. Per iscrizioni inviare questo file all’’indirizzo BSIC8AJ00Q@istruzione.it Tel.
030 901066 / Fax 030901066. Biblioteca tel 030901600 


PONTEVICO: aria di cambiamenti in Comune

PONTEVICO: CAMBIAMENTI NELLA GIUNTA COMUNALE
                    

Sono stati ufficializzati alcuni cambi all’interno della Giunta Comunale di Pontevico. L’assessore Alessia Spagnoli ha infatti rassegnato le sue dimissioni per impegni personali (legati sia al lavoro che alla necessità di seguire una figlia in tenera età). Il suo posto all’interno della squadra amministrativa guidata dal sindaco Roberto Bozzoni è stato così affidato a Barbara Zavaglio, già consigliere comunale, che d’ora in poi svolgerà l’incarico assessorile che le è stato affidato dal primo cittadino pontevichese con il compito di seguire le deleghe alle sport e alla protezione civile. Inoltre, visto che il passo indietro della Spagnoli ha riguardato anche il suo posto in Consiglio Comunale, è entrato a far parte di questo organismo Gianni Milini, quale primo dei non eletti. Al neo-consigliere Milini, una figura ben conosciuta nel mondo politico di Pontevico (è stato a lungo lo storico segretario della sezione locale della Lega Nord), è stato affidato anche l’incarico di seguire le attività commerciali e produttive. “Desidero innanzitutto rivolgere un ringraziamento all’assessore uscente, Alessia Spagnoli, per il lavoro svolto in questo anno e mezzo – ha spiegato il sindaco Roberto Bozzoni – Certo, non è facile far coincidere i nuovi, importanti compiti famigliari con l’impegno costante ed intenso che richiede un incarico da assessore. Nello stesso tempo accolgo con soddisfazione l’ingresso nella nostra Giunta di una giovane ricca di entusiasmo e voglia di fare come Barbara Zavaglio. L’incarico di assessore che le è stato conferito rappresenta una conferma particolarmente eloquente dell’intento che abbiamo ribadito nel momento di presentare il nostro programma elettorale, l’idea di avvicinare sempre più i giovani alla vita politica del loro paese. Sono certo che la Zavaglio saprà portare un apporto importante all’attività della nostra Amministrazione. Con la stessa soddisfazione saluto l’ingresso in Consiglio Comunale di una persona che da molti anni è impegnata in politica e si dedica con grande volontà al proprio paese come Gianni Milini. Certo, si tratta di un personaggio che non ha bisogno di troppe presentazioni. In questo lungo periodo di militanza nella Lega Nord ha fatto molto per Pontevico e sono sicuro che in questo nuovo incarico che ha appena cominciato saprà fornire ancora una volta un contributo molto importante”.        

                      
BARBARA ZAVAGLIO NUOVO ASSESSORE ALLO SPORT E ALLA PROTEZIONE CIVILE
                    
Barbara Zavaglio si sta dedicando allo sport e alla protezione civile con grande impegno sin dal suo ingresso nel Consiglio Comunale di Pontevico. Una voglia di fare ed una passione che sono stati premiati dalla fiducia del sindaco Roberto Bozzoni che ha deciso di chiamare una giovane come la Zavaglio a far parte della sua Giunta nelle vesti di assessore, prendendo il posto della dimissionaria Alessia Spagnoli. “Mi sembra giusto ribadire la mia gratitudine al sindaco per la fiducia e la stima che mi ha dimostrato – commenta Barbara Zavaglio, studentessa universitaria – Sport e Protezione Civile mi hanno interessato e coinvolto sin dall’inizio del mandato e il fatto di poterli portare avanti in un ruolo importante e di responsabilità come quello dell’assessore mi stimola a dare ancora di più. Le idee e i progetti non mancano in entrambi i settori. Sono perfettamente consapevole che non sarà semplice portare avanti ogni cosa, soprattutto in un periodo di risorse ridotte per gli enti locali come questo. Nello stesso tempo sono pronta a mettermi a disposizione per poter offrire un contributo positivo”. Il movimento sportivo rappresenta a Pontevico un prezioso punto di riferimento, ma il neo-assessore Zavaglio è decisa a cercare di trasmettere ancora più energie a questa realtà: “Il discorso sportivo nel nostro paese può e deve crescere ancora. La passione e l’interesse per tutte le discipline che sono praticate sul nostro territorio (e sono davvero tante) ci sono, ma è possibile migliorare. L’obiettivo è quello di sostenere il movimento in modo concreto ed in questo senso sarebbe molto bello poter realizzare un grande desiderio come quello di costruire dei campi di basket nella zona Mesa. Le strutture al coperto ci sono, ma sarebbe un segnale importante poter affiancare le strutture per una pratica sportiva all’aperto e a disposizione di tutti. Non sarà una cosa di poco conto raggiungere questo intento, ma la volontà è quella di provarci, sperando magari di riuscirci prima della fine del mandato”. Anche la Protezione Civile è collegata ad un grande sogno: “La Protezione Civile svolge un ruolo di assoluto rilievo. Proprio per questo il mio grande desiderio sarebbe quello di poter dare il via ai lavori per mettere a disposizione del gruppo dei volontari di Pontevico una sede adeguata. In tempi di risorse ridotte come questi, non è facile pensare ad una sede del tutto nuova, ma sono convinta che sia possibile realizzare la speranza di molti di preparare per la Protezione Civile di Pontevico una sede all’altezza della situazione. Io, per lo meno, sono pronta a mettere a disposizione tutta la mia volontà e il mio impegno per realizzare questi importanti progetti che possono diventare una bella realtà della quale potrà usufruire tutta la nostra comunità”. E detto questo Barbara Zavaglio rivolge nuovamente il suo sguardo in avanti, preparandosi con l’entusiasmo tipico dei giovani a vincere le nuove sfide per costruire qualcosa di buono per Pontevico e per un futuro in cui credere. 



           GIANNI MILINI, NUOVO CONSIGLIERE CON INCARICO AL COMMERCIO
                    
Le dimissioni dell’assessore Alessia Spagnoli hanno richiesto un “doppio incastro”, visto che mentre Barbara Zavaglio ha assunto il suo posto nella Giunta guidata dal sindaco Roberto Bozzoni, ricevendo le deleghe dello sport e della protezione civile, la posizione che si è venuta a liberare nel Consiglio Comunale è stata assunta da Gianni Milini, una figura che è ben conosciuta nel mondo politico pontevichese e che è stato per lunghi anni il segretario della sezione locale della Lega Nord. Un ritorno che assume un particolare significato, anche perché riporta in prima fila un protagonista dell’impegno amministrativo a Pontevico. Il nuovo consigliere, tra l’altro, è stato incaricato dal primo cittadino pontevichese di seguire il commercio e le attività produttive, una delle deleghe che erano state affidate alla Spagnoli, mentre le altre due, ambiente ed ecologia, sono passate in carico all’assessore Alessandra Azzini, che le affiancherà ad un settore di assoluto rilievo come l’edilizia privata e i lavori pubblici dei quali già si occupava e all’urbanistica che era rimasta in carico fino a questo momento al sindaco Bozzoni. Un “compito” senza dubbio impegnativo e ricco di responsabilità che la stessa Azzini ha ribadito di voler portare avanti con la determinazione e la volontà che ha messo a disposizione in questa prima parte del mandato amministrativo. Per quel che riguarda Gianni Milini, invece, il nuovo ruolo rappresenta una ragione in più per ribadire la voglia di fare e l’entusiasmo per la sua comunità che lo hanno contraddistinto in tutti questi anni e riservare un occhio di riguardo ad un settore tanto importante che lui ben conosce.        

            

mercoledì 17 febbraio 2016

BAGNOLO MELLA: il futuro della rotatoria per Leno


BAGNOLO: AL VIA LA PROGETTAZIONE DELLA ROTONDA TRA VIA LENO E VIALE ITALIA
                         
Il percorso destinato a realizzare la rotatoria che unirà via Leno, viale Italia e le vie adiacenti procede e si fa sempre più vicino il tempo nel quale la comunità di Bagnolo potrà contare su una infrastruttura così importante. Il punto della situazione sull’iter previsto dalla legge pone in evidenza che è stato assegnato l’incarico provvisorio per la realizzazione del progetto della rotatoria. Questa aggiudicazione, che fa seguito alla positiva esecuzione dello studio di fattibilità, è ora sottoposta ad una positiva verifica dei requisiti richiesti dalle norme. Una volta superato questo passo l’aggiudicazione diventerà definitiva e potrà così prendere forma il progetto della rotonda che si vuole realizzare per superare una volta per tutte le criticità legate ad un punto ad alto transito del territorio bagnolese. Il nuovo volto che verrà realizzato per questo tratto nevralgico che permette di raggiungere svariate direzioni (Ghedi, Leno, Manerbio e Brescia) punta a favorire una maggiore sicurezza della circolazione e una nuova scorrevolezza del traffico, con benefiche conseguenze sia per chi si troverà a passare a Bagnolo sia per chi abita nelle zone interessate dal progetto. Una volta che sarà stata sancita l’aggiudicazione definitiva, in estrema sintesi, potrà prendere forma il progetto preliminare, che verrà poi sostituito da quello definitivo e, infine, da quello esecutivo. Sarà questo  l’atteso momento che darà il via alla procedura per l’appalto che assegnerà l’effettiva realizzazione dei lavori il cui costo si aggira intorno ai 480.000 euro. Una spesa senza dubbio rilevante, soprattutto in momenti come questi durante i quali gli enti locali hanno a disposizione risorse sempre limitate, ma che offrirà un contributo di assoluto rilievo alla sicurezza della circolazione e, di conseguenza, alla qualità della vita a Bagnolo.


BAGNOLO MELLA: piano asfaltature completato


BAGNOLO MELLA: SI COMPLETA IL “PIANO ASFALTATURE”
                         

Con la speranza che Giove Pluvio non decida di metterci lo zampino, a Bagnolo è ormai pronto a partire il secondo stralcio destinato a completare il cosiddetto “Piano Asfaltature”. L’intervento prenderà il via ai primi giorni di marzo e completerà i lavori che sono stati assegnati lo scorso autunno. In quell’occasione, tra ottobre e novembre, è stato realizzato il primo stralcio, che ora verrà portato a compimento con quello che sarà effettuato nelle prossime settimane. Un intervento di asfaltatura e messa in sicurezza che riguarderà innanzitutto strade di notevole importanza come via Pedrocca, via Leno e viale Padre Marcolini per un costo complessivo di 400.000 euro. Una cifra che, unita all’identica somma destinata al primo stralcio delle asfaltature, fa capire l’importanza che l’Amministrazione Comunale bagnolese ha voluto attribuire a questo progetto che non ha coinvolto solo alcune delle vie a maggiore percorrenza del proprio territorio, ma anche la riqualificazione e la messa in sicurezza di strade centrali come via XXVI aprile e via Caduti della Libertà ed i loro marciapiedi: “Vogliamo concretizzare il disegno che abbiamo preparato – è la conferma del sindaco Cristina Almici – Siamo infatti convinti dell’importanza per Bagnolo di poter contare su strade non solo in ordine, ma anche sicure. Il primo stralcio si è svolto senza creare troppi intoppi alla popolazione. Speriamo che anche questo secondo intervento che sta per partire si possa svolgere nel modo più celere e senza incontrare ostacoli da parte del maltempo. L’auspicio è che i bagnolesi possano così avere a disposizione queste strade riqualificate e perfettamente asfaltate nel più breve tempo possibile”.      

BAGNOLO MELLA: assegnato il bando per la copertura della palestra

BAGNOLO: AGGIUDICATI I LAVORI PER LA COPERTURA DEL TETTO DEL PALAZZETTO DELLO SPORT
                         

Sono stati aggiudicati alla “Val Coperture srl” di Bergamo i lavori di manutenzione straordinaria della copertura del palazzetto dello sport di via Lizzere a Bagnolo Mella. Un intervento importante, sia per l’intenso utilizzo della struttura che viene fatto dalle società sportive del territorio, sia perché la palestra stessa è a servizio dell’attigua Scuola Primaria di via Bellavere e di quella Materna di via Nenni (attualmente interessata dal trasloco che nei prossimi mesi porterà alla costruzione del nuovo edificio). L’importo complessivo dell’opera è stato fissato in 73.500 € che sono stati finanziati grazie all’Istituto per il credito sportivo. Questo ha permesso all’Amministrazione Comunale di Bagnolo di poter avere a disposizione la somma necessaria per l’intervento che verrà restituita in 15 anni ad interessi zero. Sempre rimanendo in tema di cifre, la società che si è aggiudicata i lavori si è imposta con uno sconto del 18,412%, una percentuale che permetterà alle casse comunali di risparmiare oltre 10.000 € sul costo dei lavori che è così risultato di poco superiore ai 56.000 € (a questo, naturalmente, vanno aggiunte altre voci che completano i lavori come quelle legate all’Iva). Dal giorno dell’aggiudicazione la “Val Coperture” ha a disposizione 35 giorni per iniziare i lavori che, a loro volta, dovranno terminare entro un termine perentorio di 60 giorni. L’intervento si è reso necessario per risolvere una volta per tutte il problema delle infiltrazioni con i quali deve fare i conti ormai da troppo tempo il tetto del palazzetto dello sport di via Lizzere. I lavori riguarderanno innanzitutto la lamiera esterna della copertura e, salvo imprevisti, non dovrebbero rendere necessario interrompere l’utilizzo della palestra stessa. L’auspicio è che la pioggia non decida di offrire la sua sgradita compagnia durante i giorni di lavoro e non rallenti così un intervento al quale l’intera comunità di Bagnolo guarda con attenzione ed interesse, dalle famiglie dei giovani scolari che utilizzano la struttura a tutti gli sportivi che praticano nell’impianto di via Lizzere la loro disciplina preferita.   


martedì 16 febbraio 2016

ASOLA: appuntamento Gilgamesh Edizioni

Amica/o Gilgamesh, domenica questa, 21 febbraio 2016, alle ore 16.00, sei invitata/o alla presentazione del nuovo romanzo thriller DE LA TOUR del notaio Mauro Acquaro, presso Museo Civico G. Bellini di via Garibaldi ad Asola. Un libro incentrato sul dipinto del pittore francese De la TOUR - il peccato del tennista.  Un mistero che ti terrà col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Ti aspettiamo. Ingresso libero. 







Gilgamesh Edizioni
Via Giosuè Carducci, 37
46041 – Asola (MN)
Tel. 0376/1586414
Cell. 349/8646077
e-mail: gilgameshedizioni@gmail.com           
sito internet: www.gilgameshedizioni.com

lunedì 15 febbraio 2016

CIRCOLO LAMBDA: nuovo corso base di fotografia


A GHEDI RIPARTE IL CORSO DI FOTOGRAFIA




Lezione 1: INTRODUZIONE E FOTOCAMERE
Digitale Compatta, Prosumer e Reflex, le parti principali che le compongono, l’utilizzo delle varie funzioni, Sensore ccd, Display.

Lezione 2: OBIETTIVI, FILTRI E ALTRI ACCESSORI
Gamma di Obiettivi: Normali, Grandangolari, Teleobiettivi e zoom. Scelta dell’obiettivo. I filtri.

Lezione 3: LUCI, TEMPI, DIAFRAMMI, PDC, ISO DIGITALE Come utilizzare il diaframma, il tempo di esposizione, la sensibilità ISO nelle più svariate condizioni di luce.
Lezione 4: LEZIONE PRATICA CON LA VOSTRA FOTOCAMERA Prove pratiche in aula dell’utilizzo della vostra fotocamera, esercizi di scatto, messa in pratica dei concetti delle precedenti lezioni.
Lezione 5: L’IMMAGINE
Principali tipologie di composizione, la regola dei terzi, i punti forti, le linee, errori principali.

Lezione 6: GESTIONE DI BASE DEL’IMMAGINE DIGITALE Tipologie di memorie digitali, trasferimento immagini, selezione ed archiviazione su PC/CD. Panoramica software di elaborazione imma- gini, elaborazone batch.
Lezione 7: SERATA CONCLUSIVA
Ogni allievo porta 3 immagini da visionare ed i docenti commente- ranno gli aspetti tecnici ed artistici delle foto realizzate decretando con verdetto finale il miglior autore del corso e le migliori fotografie!

Lezione 8: USCITA COLLETTIVA FOTOGRAFICA
Con data ancora da definire, organizzaremo prima della fine del corso un’uscita collettiva fotografica affinchè si possa provare sul campo le tecniche apprese a lezione. I docenti saranno a vostra disposizione per supportarvi nella composizione, nella scelta dell’o- biettivo, dei diaframmi, dei tempi ecc. ecc.

DAL 17 MARZO AL 28 APRILE 2016 
COSTO: 90 euro


Piero Beghi BFI
Presidente C.F.Lambda BFI
25016 GHEDI (BS)
www.cf-lambda.it
Contatti: 389 2996143 - 030901354

GHEDI: TORNA "Ghedi Affare" dal 25 al 27 febbraio


TORNA “GHEDI AFFARE”, UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!


Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, sta per tornare “Ghedi Affare”. La manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti di Ghedi in stretta collaborazione con la locale Amministrazione Comunale si svolgerà da giovedì 25 a sabato 27 febbraio. Una tre-giorni che si preannuncia fin d’ora come un’occasione assolutamente da non perdere per chi vuole realizzare un vero e proprio affare. I negozi di Ghedi, come confermano gli organizzatori, “proporranno capi e prodotti a prezzi particolarmente interessanti e presenteranno anche anticipi delle nuove collezioni”. Il tutto inserito nell’arco di tre giornate nelle quali i negozi ghedesi metteranno in mostra il meglio delle loro proposte per coinvolgere il maggior numero possibile di persone in questa che vuole essere una festa non solo per l’intera comunità di Ghedi, ma anche per tutti coloro che, pur abitando in altri località, decideranno di sfruttare questa opportunità. Gli orari di apertura dei negozi saranno quelli consueti, ma l’atmosfera che si respirerà sarà quelle delle grandi iniziative, con tanto entusiasmo e belle sorprese per tutti. “Ghedi Affare”, ha sottolineato il consigliere delegato al commercio Renato Treccani, “è deciso a bissare l’ottima risposta ottenuta nel 2015 e a ribadire che questo settore in terra ghedese è più vivo e dinamico che mai ed ha tutte le carte in regola per vincere la sfida con il futuro e costruire qualcosa di importante”.  


Bagnolo Mella: CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI

BAGNOLO: UN CORSO GRATUITO PER “ADDETTO ALLE PULIZIE”
                         
Il “Consorzio Tenda”, cooperativa sociale con sede a Montichiari, e il Comune di Bagnolo Mella organizzano un corso gratuito per “Addetto alle pulizie”. Un corso della durata di cento ore che si terrà nei mesi di marzo e aprile nella Sala Piozzi del Centro Monsignor Baccaglioni a Bagnolo. Per partecipare a questa iniziativa, che si avvale del patrocinio dalla Regione Lombardia, è necessario essere disoccupati da più di dodici mesi, avere un’età superiore ai trent’anni (oppure inferiore, ma con già conclusa una Dote Garanzia Giovani) ed essere residenti o domiciliati in Lombardia. Per iscriversi si dovrà utilizzare l’apposito modulo disponibile al Servizio informagiovani (aperto il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30) o sul sito www.comune.bagnolomella.bs.it (Sezione Modulistica) e consegnarlo entro lunedì 29 febbraio all’Ufficio Protocollo. I partecipanti con più di trentasei mesi di disoccupazione ed un ISEE inferiore ai 18.000 euro che non percepiscono altro sostegno al reddito riceveranno una indennità, erogata dalla Regione Lombardia, fino ad esaurimento delle risorse. Per tutti gli altri che non rientrano in questa casistica “Consorzio Tenda” riconoscerà un’indennità di frequenza pari a 3 euro all’ora fino ad un massimo di 300 euro (fermo restando la frequenza pari ad almeno il 75% del percorso formativo). Al termine del corso verranno rilasciati un attestato di frequenza e uno di sicurezza. Il programma di insegnamento prevede nozioni sulle sicurezza (generale e specifica ad alto rischio), sulle tecniche di igiene ambientale, elementi di igiene personale, macchinari e prodotti per la pulizia, tipologie, caratteristiche e utilizzo, scouting e ricerca attiva del lavoro, comunicazione e relazione e, naturalmente, pratica. Materie che, tutte insieme, concorrono a formare una figura emergente come quella dell’addetto alle pulizie, che al giorno d’oggi è impegnato in modo crescente negli uffici e in molteplici ambienti di lavoro. L’addetto alle pulizie ha la responsabilità del decoro e della pulizia dei locali, degli arredi e delle attrezzature presenti, garantisce il riordino, la pulizia e l’igienizzazione dei locali stessi. Un incarico che può rappresentare una interessante opportunità di lavoro e che può diventare una qualità in più da inserire nel proprio curriculum grazie al corso che sta per partire a Bagnolo.   

CLICCA SULLA LOCANDINA PER INGRANDIRLA.






venerdì 12 febbraio 2016

CORSO GRATUITO E POSSIBILITA' DI LAVORO


I Corsi di Formazione dell’Agenzia Generali Italia S.p.A. di Manerbio si propongono di formare gratuitamente i professionisti che vogliono operare come consulenti nell’ambito assicurativo. I corsi si svolgono ogni due mesi presso la sede di Via Brescia, non sono retribuiti ma come già detto sono totalmente gratuiti, e accettano un numero massimo di dieci partecipanti.
Importanti sono quindi le testimonianze dei nostri consulenti e l’intervento del nostro tecnico, che favorisce tutte le informazioni riguardanti il programma informatico che dà supporto alla rete commerciale nell’organizzazione del lavoro. Spazio importante viene dato anche ai Manager che af ancano i nostri consulenti, oltre all’intervento di uno dei nostri Agenti Generali in rappresentanza
di tutta l’Agenzia. In ne, viene dato un quadro generale dell’organizzazione- gestione dell’attività e quindi le modalità d’azione utilizzate dalla struttura.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obbiettivo del corso è quello di inserire nella rete commerciale nuove risorse con una base professionale in materia, che sia solida e predisposta ad uno sviluppo durante il percorso di crescita nell’Agenzia. Viene dato modo ai candidati di capire a 360° ogni
aspetto dell’attività che poi andranno a svolgere, nonché gli strumenti messi loro a disposizione. Analogamente quindi, sia l’Agenzia che i partecipanti al corso, hanno modo di capire se effettivamente il pro lo professionale ricercato è in sintonia con le loro aspettative.
ESAME FINALE - Il sesto giorno è dedicato all’esame nale IVASS che consentirà al candidato di potersi iscrivere all’albo degli intermediari assicurativi. In questo modo, i partecipanti del corso, ormai neo-inseriti in struttura, hanno l’accesso alla sezione “E” del RUI, registro unico degli intermediari assicurativi, per poter operare nella liera della distribuzione assicurativa con valenza nazionale. Info Generali Manerbio 030 9937323.
CENTRO DI FORMAZIONE - Un centro di eccellenza per la promozione e diffusione sul territorio di gure professionali che possano diventare esperti consulenti nell'ambito dei servizi. Infatti, il consulente assicurativo oggi è una professione che richiede un'adeguata formazione tecnica e l'iscrizione all'albo nazionale RUI (registro unico degli intermediari).
Il centro di formazione si occupa proprio di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere un percorso di carriera nel settore assicurativo, accompagnando il candidato step by step con momenti di formazione in aula e momenti di formazione sul campo, per scoprire anche e soprattutto tramite l'esperienza le proprie potenzialità.
COME E’ STRUTTURATO - Il corso dura da lunedì a venerdì, per l’intera giornata. Ai momenti puramente teorici (ad esempio la spiegazione dei prodotti assicurativi principali) vengono alternati momenti in cui i candidati partecipano attivamente alla preparazione e hanno la possibilità di conoscere le diverse gure professionali che già operano in Agenzia. La docenza è af data all’Uf cio
Risorse Umane, in particolare nella gura della referente Monica Braccialarghe.



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BUONA LETTURA, CONTINUATE A SEGUIRCI!


mercoledì 10 febbraio 2016

BAGNOLO MELLA: completato il trasloco dell'asilo

I BAMBINI DELL’ASILO SONO ENTRATI NELLA SCUOLA DI VIA BELLAVERE
                         

A Bagnolo Mella i bambini delle sei sezioni della Scuola dell’Infanzia di via Nenni sono entrati nell’edificio di via Bellavere. Il trasloco, che è stato completato durante le vacanze di carnevale, si è svolto senza intoppi ed i piccoli ospiti hanno subito dimostrato di gradire la nuova sede. Dopo il passaggio degli scolari delle nove classi della Primaria nelle aule dell’Oratorio San Luigi, il trasferimento dei bambini dell’Asilo ha dunque perfezionato la seconda tappa del percorso previsto. A questo punto i tecnici del Comune effettueranno un sopralluogo nella struttura di via Nenni per vedere tutto quello che può essere recuperato e poi, presumibilmente verso la fine del mese di marzo, partirà la demolizione dell’immobile che verrà poi “sostituito” dall’edificio completamente nuovo che nel prossimo anno scolastico (le previsioni parlano dell’inizio dell’autunno) accoglierà i bambini della Scuola dell’Infanzia di via Nenni. L’ambizioso progetto, dunque, prosegue il suo cammino, anche se le “tappe” previste richiedono un impegno non indifferente, come spiega l’assessore Pietro Sturla: “Dobbiamo dire il nostro grazie alla Protezione Civile (ANA, Carabinieri e sezione di Bagnolo della Protezione Civile) e ai volontari che condividono con noi della Giunta questi interventi con grande generosità. Abbiamo preparato questo trasloco in alcune settimane di lavoro e siamo riusciti a completare il tutto per fare in modo che i bambini potessero entrare nella nuova sede al ritorno dalle vacanze di Carnevale. In tutta l’operazione abbiamo “spostato” oltre trecento scolari (quelli delle nove sezioni della Primaria e quelli delle sei dell’Asilo), ma il trasloco ha riguardato anche le strutture (a cominciare dai giochi) che si trovavano nell’immobile di via Nenni e tutto quello che era necessario per fare lezione nella nuova sede. Un discorso particolare va fatto per la cucina che abbiamo installato all’Oratorio (dove abbiamo anche messo a norma tutte le aule che verranno utilizzate per i prossimi mesi dagli studenti della Primaria) e che preparerà i pasti per le classi dell’Oratorio e quelli che verranno portati nell’immobile di via Bellavere. Lì abbiamo attrezzato un apposito locale per la preparazione dei pasti che verranno poi consumati dai bimbi dell’Asilo. Il tutto, naturalmente, è stato esaminato ed approvato dai tecnici dell’Asl, che hanno dato il loro parere positivo. Sommando i lavori eseguiti nelle aule e nei locali (dalla tinteggiatura alla sistemazione dei bagni, passando attraverso tutto quello che serve per far sentire i bambini a loro agio) all’utilizzo dei containers per spostare il materiale, l’operazione ha richiesto un preciso sforzo pure dal punto di vista economico, ma siamo riusciti a reperire i fondi necessari grazie ai risparmi che siamo riusciti a realizzare sulla spesa corrente. Certo – termina l’assessore Sturla – non è stata un’operazione di poco conto, ma la soddisfazione dei genitori nell’entrare con i loro bambini nelle nuove aule e la felicità con la quale i bimbi stessi si sono subito inseriti nella nuova cornice ha rappresentato il premio migliore per le nostre fatiche”. E adesso, una volta recuperato tutto quello che ancora potrà essere utilizzato nell’edificio di via Nenni, la parola passerà alla demolizione per compiere l’ultimo passo che permetterà poi a Bagnolo Mella di avere una Scuola dell’Infanzia moderna ed accogliente, finalmente libera da tutti i problemi che in questi anni rappresentano una sgradita compagnia per docenti, addetti ai lavori, bambini e i loro famigliari.         


                       

BAGNOLO: bando per lavori stradali

AL VIA IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEI LAVORI IN VIA GRAMSCI 
                         

A Bagnolo si avvicina sempre più l’atteso momento in cui inizieranno i lavori in via Gramsci. Dopo l’approvazione del progetto definitivo, infatti, è giunta anche quella del progetto esecutivo ed ora il Comune di Bagnolo Mella ha dato incarico alla Centrale Unica di Committenza (C.U.C.)  della Provincia di Brescia di procedere al bando per l’assegnazione dei lavori. La Provincia avrà ora a disposizione trenta giorni indire il bando, mentre una volta effettuata l’assegnazione gli interessati potranno presentare ricorso entro trentacinque giorni. Una volta completati questi tempi tecnici, partiranno i lavori che metteranno in sicurezza una strada che ormai da troppi anni si trova stretta nella morsa del traffico e rappresenta una minaccia sia per gli abitanti che per la stessa circolazione. Prima, però, verranno eseguiti i lavori per eliminare tutte le criticità delle condutture dell’acqua e del gas, così da evitare possibili guasti dopo il completamento dell’intervento. Dopo tanta attesa, dunque, è finalmente vicina la fase operativa, che eseguirà una riqualificazione della via, riservando un occhio di riguardo ai marciapiedi, che al momento costituiscono una fonte costante di preoccupazione per i pedoni che si trovano a passare. L’opera riguarderà in particolare il tratto di via Gramsci compreso tra le intersezioni con via XXVI aprile e via Lizzere e sarà seguita dalla realizzazione di una rotatoria a sud, all’incrocio tra la stessa via Gramsci e via Marconi, all’altezza del Supermercato Lidl. Proprio per poter realizzare quest’opera di notevole rilievo, il cui costo supera i 600.000 euro, verrà adottata nei prossimi giorni una variante al PGT, che si è resa necessaria per il maggiore spazio che in fase di progettazione si è deciso di assegnare alla rotonda stessa, così da renderla più scorrevole e funzionale. Sempre in tema di rotatorie, dopo la positiva esecuzione dello studio di fattibilità, è stato anche assegnato l’incarico per la progettazione della rotonda di via Leno, un altro punto nevralgico della circolazione nel territorio bagnolese che riceverà una nuova “connotazione” nell’ottica di una maggiore sicurezza e di una nuova scorrevolezza del traffico. Anche in questo caso il primo traguardo da raggiungere è il progetto preliminare, che passerà poi il testimone a quello definitivo ed infine a quello esecutivo. Sarà quest’ultimo ad aprire la porta al bando che stabilirà l’assegnamento dei lavori. Il tutto per un impegnativo percorso che l’Amministrazione guidata dal sindaco Cristina Almici è fermamente decisa a condurre a buon fine per risolvere in modo positivo una volta per tutte un’altra criticità che penalizza da tanti anni la viabilità a Bagnolo.                   


PONTEVICO: collaudo pesa comunale

“RINNOVATA” LA PESA COMUNALE
                    

Sta già mostrando le sue conseguenze positive l’intervento di “riqualificazione” al quale è stata sottoposta la pesa comunale di Pontevico. Uno strumento molto utilizzato e che, proprio per questo, è stato oggetto di un intervento che ha proseguito e completato nel migliore dei modi la prima operazione che era stata effettuata nel 2010. In estrema sintesi il lavoro eseguito dal Comune di Pontevico ha installato un nuovo software, rinnovando in modo significativo la parte elettrica ed elettronica. Tutto questo per garantire un funzionamento sempre più efficiente della pesa comunale, che ogni giorno viene utilizzata da tanti addetti ai lavori. Tra le novità da segnalare, oltre alla parte dove avviene materialmente la pesatura, bisogna ricordare anche la gettoniera che serve per far funzionare la pesa ed è stata completamente rinnovata. In questo senso sono nuovi pure i gettoni che vengono utilizzati per il funzionamento della pesa. Chi avesse a disposizione ancora i vecchi gettoni può recarsi al Comando della Polizia Locale, dove verranno sostituiti con quelli del nuovo corso. “La pesa comunale – è il commento del sindaco Roberto Bozzoni e dell’assessore ai lavori pubblici Alessandra Azzini – ha un intenso utilizzo a Pontevico. Per questo ci sembra giusto mantenerla sempre nella giusta efficienza e fare in modo che possa essere sempre al passo con l’evoluzione tecnologica. E’ per questa ragione che ci è sembrato doveroso realizzare questo intervento per venire incontro a tutti gli operatori che ogni giorno utilizzano la nostra struttura”. 


venerdì 5 febbraio 2016

GHEDI: NUOVO DIRETTIVO DI FORZA ITALIA

GHEDI: NUOVO DIRETTIVO PER FORZA ITALIA


Si è svolto nei giorni scorsi a Ghedi il Congresso per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo di Forza Italia. L’incontro si è svolto nella Sala Consiglio alla presenza degli iscritti e del coordinatore provinciale Alessandro Mattinzoli. Una sola lista si è candidata ed è stata eletta su acclamazione di tutti i partecipanti. Il nuovo coordinatore sarà così Giovanni Cazzavacca, mentre il Direttivo sarà composto da persone che partecipano attivamente alla vita politica ed amministrativa locale, compresi gli attuali consiglieri di Maggioranza in Consiglio Comunale A questi ultimi tre membri, Martino Pasini, Michela Gazzoni e Bernardino Nascimbeni, si affiancheranno Paolo Caraffini, Enrico Izzo, Sabino Di Matteo, Luca Bordonaro, Loredana Manzini, Alessandro Rinaldi e Monica Piscitelli. Le linee guida del Congresso sono state spiegate dal nuovo coordinatore Giovanni Cazzavacca, che subito dopo la conclusione ha ricevuto una telefonata del coordinatore regionale, l’on. Maria Stella Gelmini, che si è complimentata per l’andamento della riunione ed ha colto l’occasione per augurare buon lavoro al rinnovato gruppo di Forza Italia a Ghedi: “La scelta di presentare una sola squadra – ha commentato lo stesso Cazzavacca – è stata ben precisa ed ha voluto testimoniare la compattezza e la coesione che regna all’interno di Forza Italia a Ghedi. In tutti noi ed in particolare nelle persone che hanno accolto l’impegno di entrare a far parte del Direttivo c’è grande voglia di fare e una fiducia nel futuro ed in quello che si può fare per il futuro che intendiamo trasmettere agli elettori che condividono i nostri ideali”. Un progetto che va al di là delle difficoltà del presente e guarda con spirito costruttivo verso il domani: “Il momento – conviene il nuovo coordinatore azzurro – è molto difficile e lo è un po’ a tutti i livelli. Nello stesso tempo è proprio in un frangente così impegnativo che si può costruire qualcosa di positivo e importante. Il nostro primo intento è quello di dare un supporto concreto agli amministratori locali, al nostro gruppo di Maggioranza che guidando la città in questo particolare momento storico denso di problemi, ma che, proprio grazie ad un attento impegno politico-amministrativo, può diventare una fertile base per il futuro. Nello stesso tempo, come dimostrano la presenza del coordinatore provinciale Mattinzoli e il collegamento con il coordinatore regionale l’on. Gelmini, il nostro proposito è anche quello di fungere da anello di congiunzione tra la realtà locale, quella provinciale, quella regionale e quella nazionale. Per noi – termina Giovanni Cazzavacca – si è concretizzato un traguardo molto sentito da tutto il gruppo di Forza Italia a Ghedi. Adesso siamo decisi a mettere a disposizione tutto l’impegno possibile affinché il nostro lavoro politico-amministrativo possa essere al servizio di Ghedi e sia in grado di costruire obiettivi positivi e concreti per il futuro”.     


giovedì 4 febbraio 2016

GHEDI: Giornata della memoria

Per il progetto “In diretta con la storia” con l'IIS V. Capirola - Sezione Associata di Ghedi , coordinato dal Prof. Nicola Bertolucci—docente di Storia e Filosofia 
Proiezione del documentario

“IL SORRISO DELLA PATRIA” L’ESODO GIULIANO-DALMATA NEI CINEGIORNALI DEL TEMPO
regia di Giulia Musso
coordinamento Riccardo Marchis

Interviene il prof. Enrico Miletto -Curatore del documentario-docente di Storia Contemporanea Università di Torino

Venerdì 12 febbraio 2016—ore 11.00—Il Prof. Enrico Miletto incontrerà studenti dell’IIS V. Capirola—Sezione Associata di Ghedi (sede di Via Caravaggio) e alcune classi della scuola Secondaria di Primo Grado Istituto Comprensivo Ghedi 

“Dovunque in Italia, ci sarà sempre il sorriso della Patria”, recita nel 1950 un cinegiornale. Realtà e propaganda si intrecciano nel flusso delle immagini che raccontano le storie individuali e collettive dell’esodo giuliano-dalmata e dell’Italia del secondo dopoguerra.” “Un lavoro che coglie i riflessi e le sfumature di una delle pagine più drammatiche della storia italiana, dalle foibe all’esodo, inserendole nel più complesso e variegato panorama nazionale e europeo. Cinegiornali, documentari e immagini di repertorio in parte provenienti dagli archivi dell’Istituto Luce rappresentano il filo conduttore di una memoria che si presta ad offrire uno sguardo su ciò che è stato il confine orientale d’Italia lungo il Novecento. A sostegno dell’interpretazione della fonte documentariasono state inserite testimonianze degli esuli e foto del tempo.”



GHEDI: presentazione Ballo delle Debuttanti

Mercoledì 17 febbraio 2016 alle ore 21.00 nella Sala Consiliare del Comune di Ghedi avrà luogo un incontro aperto a tutte le regazze che nel corso dell'anno 2016 compiranno i 18 anni . Chi è interessata a partecipare al Ballo delle Debuttanti può presenziare alla serata 

Clicca sulla locandina per ingrandirla.