mercoledì 26 ottobre 2016

GHEDI: HA RIAPERTO LA FARMACIA COMUNALE N.3

GHEDI: HA RIAPERTO LA FARMACIA COMUNALE NUMERO 3 

Lunedì 24 ottobre a Ghedi ha riaperto ufficialmente i battenti la Farmacia Comunale numero 3. La clientela che è solita frequentare la struttura di via Risorgimento ha così potuto apprezzare i locali completamente rinnovati del negozio che è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione e di riqualificazione che al primo piano è iniziato lo scorso mese di agosto ed ha fatto seguito all’importante opera dedicata ai due piani superiori, terminata all’inizio dell’estate. “Abbiamo completato nel migliore dei modi il programma che era stato preparato per le tre farmacie comunali – è la conferma soddisfatta che giunge dal dottor Gianpietro Venturini, l’amministratore unico dell’Ags, l’azienda che, tra le altre attività, cura la gestione delle farmacie comunali – Dalla riapertura i ghedesi hanno potuto notare i locali completamente rinnovati della Farmacia numero 3. Una realtà che ora può contare su spazi moderni ed accoglienti e che è pronta ad offrire ai suoi clienti un servizio sempre più qualificato e all’avanguardia. Dopo gli interventi che hanno coinvolto le Farmacie 1 e 2 (compresa l’inaugurazione della nuova, prestigiosa sede di quest’ultima), adesso anche la numero 3 presenta un aspetto del tutto rinnovato, molto curato ed accattivante, in grado, soprattutto, di offrire alle persone un servizio di elevata qualità”. A questo punto, ripresa la normale attività all’interno della Farmacia Comunale 3, rimane da verificare quello che sarà il destino dei due piani superiori dell’edificio di via Risorgimento: “Siamo in attesa di individuare quella che sarà la loro destinazione definitiva – spiega il dottor Venturini – Si tratta di spazi direzionali che, vista anche la loro collocazione, potrebbero diventare la cornice ideale per ambulatori. Siamo comunque pronti a ricevere le eventuali manifestazioni di interesse che potranno offrire una connotazione ed un uso definitivo ad un immobile che, dopo questo importante intervento di ristrutturazione e di riqualificazione, rappresenta a buon diritto uno strumento importante al servizio di tutta la comunità di Ghedi”.      




BAGNOLO MELLA: CORSO PER OPERATORE DI MAGAZZINO

UN CORSO PER “OPERATORE DI MAGAZZINO” A BAGNOLO
                         

A Bagnolo, dopo l’interesse e il successo suscitati nei mesi scorsi dal corso per addetti alle pulizie, che ha raddoppiato il numero dei partecipanti, contribuendo a trovare rapidamente un’occupazione ai corsisti stessi, lo “Sportello InformaLavoro” del Comune ha comunicato che è pronta a prendere il via una nuova iniziativa di sicuro interesse. In effetti l’Amministrazione Comunale e il Consorzio Tenda di Montichiari, in collaborazione con la Regione Lombardia e il Fondo Sociale dell’Unione Europea, hanno deciso di organizzare un corso per “operatore di magazzino della logistica e della spedizione”. Il corso, che comincerà il 16 gennaio e si concluderà a febbraio, durerà cento ore e si terrà nella Sala Piozzi a Bagnolo Mella. I requisiti per partecipare sono quelli di essere disoccupati da più di dodici mesi, di avere un’età superiore ai trent’anni e di essere residenti o domiciliati in Lombardia. Per le persone con più di trentasei mesi di disoccupazione ed un ISEE inferiore ai 20.000 euro che non percepiscono altro sostegno la reddito è previsto inoltre un’indennità di partecipazione che sarà erogata dalla Regione Lombardia, un contributo che, fino ad esaurimento delle risorse, potrà giungere fino ad un massimo di 1.800 euro. Per informazioni più precise è possibile rivolgersi alla segreteria del Comune di Bagnolo Mella oppure consultare il sito www.comune.bagnolomella.bs.it (sezione modulistica). Le domande di partecipazione dovranno giungere all’Ufficio Protocollo entro il 16 dicembre. Al termine del corso, aperto non solo ai bagnolesi, ma a tutti gli interessati, verranno rilasciati tre attestati, quello di frequenza, quello per la sicurezza generale e quello per l’utilizzo del carrello elevatore. Come già è avvenuto per il corso di addetto alle pulizie, il corso permetterà di stabilire un contatto diretto con le aziende del territorio, verificando così gli effettivi bisogni e la possibilità di ottenere un posto di lavoro. L’operatore di magazzino è una figura che viene richiesta in questo periodo e, proprio per questo, il corso che partirà all’inizio del 2017 rappresenta fin d’ora un’opportunità più che interessante per le persone che sono alla ricerca di lavoro. Il corso consente ai partecipanti di apprendere le nozioni per effettuare le operazioni di stoccaggio, imballaggio e movimentazione delle merci, il trattamento documentale delle merci (anche relazionandosi con gli operatori della filiera del trasporto) e il monitoraggio della quantità delle merci. Materie che saranno oggetto delle cento ore di lezione che permetteranno ai partecipanti di fregiarsi del titolo di operatore di magazzino e di poter così contare su una risorsa in più per battere la crisi.             



martedì 25 ottobre 2016

QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

UN PASTA FRESCA UNICA...
E ANCHE RIGOROSAMENTE BIO!
TRADIZIONI PADANE - GOTTOLENGO
030 995 10 50


QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

SERRAMENTI IN PVC
BELLI, COMPATTI E A MISURA DI CLIENTE
RISPOSTA SERRAMENTI - CARPENEDOLO
800 978 511



QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

LA MIGLIOR SELEZIONE DI VINI LA TROVI SOLO DA...
PERINI MARKET - MONTICHIARI
030 961819



QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI
OMEGA 2 - ASOLA


QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

TUTTI HANNO DIRITTO AD UN SORRISO PERFETTO
NDP - NEW DENTAL PHILOSOPHY...
LO STUDIO DENTISTICO ALL'AVANGUARDIA E 
ALLA PORTATA DI TUTTI - A MONTICHIARI
CONTATTA LO 030 962951



QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

NUOVA COLLEZIONE "NOVECENTO"
BY ITAL LEGNO SRL - REMEDELLO
L'ELEGANZA E LO STILE DI PORTE SENZA TEMPO
TEL. 030 957338



QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

OFFERTA DI LAVORO A MANERBIO
GENERALI ITALIA SPA CERCA CANDIDATI
CONTATTA LO 030 9937323




QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

STUDIO DI ARCHITETTURA 
PROGETTAZIONE EDIFICI CIVILI&INDUSTRIALI
TECNICO PREVENZIONE INCENDI
MUCHETTI ARCH. ENRICO - REMEDELLO
339 6107162



QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

ANCHE LE AZIENDE POSSONO SFRUTTARE LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER SMALTIRE L'AMIANTO E RIFARE LA COPERTURA.
IL PARTNER IDEALE E' EDILMEC - REMEDELLO
ESPERIENZA DECENNALE E ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI
030 957381



QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

PROTEGGITI DAI MALANNI DI STAGIONE...
PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!
VIENI ALLA FARMACIA CONZADORI A FIESSE
030 950531


QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

PULIZIE INDUSTRIALI E CIVILI
PULIZIE PANNELLI SOLARI
CM SERVIZI - FLERO
030 2762138


QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

IL COLORE AL TUO SERVIZIO
ANCHE PER CARROZZERIE
COLORIFICIO CAPELLONI - ISORELLA
TEL. 030 9958391



QUESTO MESE "Per VOI" CONSIGLIA...

NON LASCIARTI SCAPPARE LE AGEVOLAZIONI FISCALI DEL 50% 
PER LE RISTRUTTURAZIONI! SCADONO IL 31 DICEMBRE!
CONTATTA ARICI COSTRUZIONI
TEL. 030 9966166



MONTICHIARI: GLI STUDENTI PRESENTANO LO SPETTACOLO TEATRALE AL BONORIS

APPUNTAMENTO VENERDì PROSSIMO

Venerdì 28 ottobre al Teatro Bonoris di Montichiari la compagnia teatrale dell'Istituto Don Milani presenterà lo spettacolo “Creature”, dedicato “agli uomini e alle donne nella drammaturgia di Henrik Ibsen” e diretto dal regista di Pietro Arrigoni. 
Patrocinata dall'assessorato alla cultura del Comune, la rappresentazione vedrà recitare in scena gli attori Irene Paganelli, Chiara Decò, Dalia Saletti, Maria Magdalena Pisaltu, Paolo Zaniboni, Sarah Carella, Esther Vitalini, Giovanna Viazzo, Veronica Bianchessi, Lorena Burgio, Alessia Saottini, Luana Catelli, Manuela Spagnolo, Irene Piccinelli, Sofia Bettari, Micheal Tobanelli, Michele Danesi, Elia Tidoni, Anna Merola, Francesca Montaverdi, Ilaria Illuzzi, Iulia Ivan, Rosalia Baccinelli, Sara Savoldi, Michele Biase, Marta Giovanardi, Asia Stramandino, Anna Sarabotani, Leonardo Gravellone, Marco Caloi, Alessia Montini, Giada Rizzotto, Morgana Moffa, Greta Bolzoni, Beatrice Vignali, Davide di Francesco, Chiara Garzetti, Beatrice Cascini, Silvia Crimaldi, Giada Crea, Riccardo Iadema e Magdalena Stoyanova.
Il nuovo e singolare allestimento teatrale di Arrigoni mette in scena quattro testi del celebre drammaturgo norvegese. “Un fatica decisamente complessa” ha dichiarato il regista “visto che la riduzione drammaturgica dei testi è stata curata dagli studenti stessi come ulteriore approfondimento sull’autore”. 
Con i racconti “Casa di bambola”, “Spettri”, “La donna del mare” e “Il costruttore Solness” prendono vita sul palco personaggi in preda alla contraddizione tra le loro capacità e le loro ambizioni, pronti come sono a sacrificare tutto per perseguire il proprio ideale ed esprimere con impeto la propria personalità. L'appuntamento è alle ore 21. 


lunedì 24 ottobre 2016

PROMO 50+50

50 LI SPENDI...50 TE LI REGALIAMO NOI!


PUBBLICA UN'INSERZIONE PUBBLICITARIA DI ALMENO 50 EURO SUL NUMERO DI NOVEMBRE E A DICEMBRE UNA TE LA REGALIAMO NOI!
COSA ASPETTI?
333 34 67 510 OPPURE PERVOIMAGAZINE@GMAIL.COM

Per VOI NUMERO DI OTTOBRE ONLINE!

Clicca sul seguente link PerVOI ottobre 2016 per sfogliare dal tuo dispositivo il nuovo imperdibile numero!


venerdì 21 ottobre 2016

MONTICHIARI: AL DON MILANI SPAZIO D'ASCOLTO PER GLI STUDENTI


SPAZIO D’ASCOLTO A.S. 2016 – 2017
Si comunica che anche per il corrente anno scolastico è confermata, in un’ottica di prevenzione primaria, l’attivazione dello sportello d’ascolto per gli studenti.
Sarà garantita la presenza di due psicologhe , due volte la settimana, secondo le modalità indicate di seguito indicate: STUDENTI




Ogni colloquio avrà la durata di 30 minuti, il numero dei colloqui dipenderà dalla complessità e dalla tipologia delle problematiche evidenziate e sarà concordato con l’alunno.
Il supporto psicologico sarà assicurato anche a genitori e docenti.
I genitori potranno accedervi il MERCOLEDI’, due volte al mese, dalle ore 14.00 alle 16.00, prenotandosi tramite in centralino dell'istituto: 030961410.

Ai docenti saranno in seguito fornite precise indicazioni circa il contatto e i riferimenti telefonici delle dottoresse.
Dal giorno 26 ottobre le psicologhe presenteranno le modalità di accesso e le finalità del progetto nelle varie classi, poi si procederà alla raccolta delle autorizzazioni. L’attivazione è prevista a partire dai giorni 2 e 4 Novembre.
Si specifica che il servizio è completamente gratuito per tutte le componenti scolastiche (studenti, alunni e genitori).
 

ASOLA: EVENTI PER L'ANTICA FIERA DEI MORTI

CLICCARE SULLA LOCANDINA PER MAGGIORI INFORMAZIONI.




BAGNOLO MELLA: 1 MILIONE PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

UN PROGETTO DA PIÚ DI UN MILIONE PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA DI VIA BELLAVERE A BAGNOLO
                         

Il Comune di Bagnolo sta per presentare il progetto preliminare per “l’efficientamento energetico” dell’edificio che ospita la Scuola Primaria di via Bellavere, un’opera il cui costo supera il milione di euro. Un documento di particolare importanza per l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Cristina Almici, che potrà così partecipare a due bandi che mettono a disposizione fondi per la realizzazione di interventi di questo tipo. Si tratta del bando regionale FREE (Fondo Regionale Efficientamento Energetico), che prevede, quale requisito per la partecipazione la presentazione di progetti del valore di almeno un milione di euro e al quale sarà possibile aderire fino a venerdì 28 ottobre. L'altro bando, denominato “Termico 2.0”, è invece a carattere nazionale e le domande dovranno pervenire entro la fine dell’anno. Due bandi che mettono a disposizione somme davvero considerevoli per contributi che potrebbero coprire gran parte dei costi delle opere previste. Si tratta inoltre di bandi cumulabili e questo rende ancora più interessante la partecipazione, visto che, qualora l’iniziativa andasse a buon fine su entrambi i fronti, sommando i due contributi, l’opera di efficientamento energetico potrebbe venire realizzata a costo zero dal Comune di Bagnolo: “E’ un intervento molto impegnativo – spiega il sindaco Almici – che conferma la particolare attenzione che la nostra Amministrazione dedica all’ambiente scolastico. Ci siamo informati ed è nata così l’idea di partecipare a questi due bandi che potrebbero metterci a disposizione risorse preziose. In effetti, allo stato attuale, un’opera da oltre un milione di euro ben difficilmente sarebbe sostenibile dalle casse del nostro Comune. I contributi del bando regionale FREE e di quello nazionale “Termico 2.0”, invece., potrebbero anche consentirci di realizzare interamente il progetto o, per lo meno, di realizzarne una grossa parte senza attingere ai fondi comunali”. Un intento che si lega ad un intervento che la stessa Almici definisce “sostanzioso”: “Sono davvero tante le cose da fare per portare l’immobile di via Bellavere alla piena efficienza energetica. Un primo sguardo sommario evidenzia la necessità di intervenire sugli infissi, sulle strutture, sull’isolamento, sull’impianto di riscaldamento e di raffreddamento e su tanti altri particolari che permetteranno poi, a lavori ultimati, di far diventare l’edificio autosufficiente dal punto di vista energetico (già adesso è in funzione un impianto fotovoltaico che ha una superficie di 206,64 metri quadrati e vanta una potenza di picco di 30,87 kwp per una produzione annua di 33.233,6 kwh, installato nel 2013 come opera compensativa realizzata dalla BEAR). Una riqualificazione attenta e mirata, alla quale si affiancherà pure un intervento per il definitivo abbattimento delle barriere architettoniche dell’immobile stesso”. Tra le fine del 2016 e i primi mesi del nuovo anno si conosceranno gli esiti dei due bandi e il Comune di Bagnolo definirà così l’inizio dei lavori di un percorso che, in realtà, comprende altre tappe di notevole rilievo: “Il disegno che abbiamo voluto elaborare per il mondo della scuola – continua Cristina Almici – ci ha portato a dare il via alla realizzazione del nuovo asilo. Adesso l’attenzione si sta spostando verso la Scuola Primaria. Il primo immobile che verrà preso in considerazione sarà appunto quello di via Bellavere (gli alunni si trovano già in questo momento all’Oratorio nell’ambito del programma che si è reso necessario per la costruzione del nuovo asilo). Dapprima metteremo in atto il progetto per l’efficientamento energetico e poi procederemo con la verifica sismica dell’immobile. Una volta completato tutto questo, la nostra analisi verrà dedicata alla Scuola Primaria di via XXVI aprile. Il tutto per un percorso che prenderà avvio nel 2017 e che attende uno slancio significativo dalla partecipazione a questi due bandi”.        


MONTICHIARI: ULTIME DAL DON MILANI

Al Liceo sportivo Don Milani di Monticiari gi aluni avranno la possibilità di apprendere le “tecniche di primo soccorso nella vita, nella scuola e nello sport” grazie a un ciclo di lezioni teorico-pratiche animate dai volontari della Croce Bianca da lunedì 24 ottobre a venerdì 4 novembre nelle classi terze e quarte.


martedì 18 ottobre 2016

GHEDI: MANCA POCO AL "GHEDI STREET FOOD"

DAL 21 AL 23 OTTOBRE GHEDI SCOPRE LO “STREET FOOD”

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre si svolgerà la prima edizione di “Ghedi Street Food”. Tre giorni di festa che hanno il triplice scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, far conoscere una realtà che sta incontrando un momento di grande fortuna come lo “street food”, il cibo mangiato in strada se così vogliamo sintetizzare questa vera e propria moda del momento, e, aspetto fondamentale, valorizzare e porre al centro dell’attenzione l’intero settore del commercio ghedese. Proprio l’Associazione Commercianti e l’Assessorato al Commercio del Comune di Ghedi, insieme all’associazione “Tam Tam” di Brescia, sono gli organizzatori di questo evento tutto da scoprire, che rappresenta, è proprio il caso di dirlo, una “ghiotta novità” per la comunità ghedese, chiamata a portarsi in piazza Roma e nelle vie del centro per partecipare al nutrito programma allestito dagli organizzatori. Un “cartellone” che abbina molteplici iniziative a diverse sorprese, il tutto legato dall’unico filo conduttore di mettere in bella mostra i prodotti dei commercianti di Ghedi, il loro modo di operare, la professionalità e la competenza di tutto un settore che merita di guardare al futuro con fiducia. Per concretizzare l’invito allo “street food” in piazza Roma saranno collocati per tutta la durata della festa gli ormai famosi “food track”, automezzi che per la prima volta giungono a Ghedi in formazione così compatta e che proporranno a tutte le persone presenti di assaporare un menù vario e sfizioso, passando da hamburger di “nuovo modello” a birra per tutti i palati, fino a prodotti particolari come olive ascolane e tante altre ghiottonerie ancora. I “food track” stazioneranno in piazza Roma la sera di venerdì 21 e per il pranzo e la cena di sabato e domenica, offrendo così un motivo d’attrazione più che interessante per tutti coloro che decideranno di mangiare all’aperto, sostenuti, visto il graduale avvicinarsi del freddo, dagli appositi bracieri in grado di sprigionare il calore giusto anche contro le giornate più rigide. Non sarà però solo il cibo al centro di questa innovativa tre-giorni che vuole richiamare a Ghedi anche numerosi visitatori dai paesi vicini. In effetti da una parte saranno aperti i negozi del territorio, mentre dall’altra chi lo desidera potrà ascoltare musica e assistere a diversi spettacoli. Tra le note che meritano di essere sottolineate si inserisce anche l’attività proposta dai bar della centrale piazza Roma, che animeranno le serate di venerdì e sabato con molte sorprese, divertimento e tanta voglia di stare insieme. Il tutto per un evento che ha già in serbo un gran finale pronto a sorprendere. Domenica 23 ottobre, in effetti, sarà una giornata assolutamente da non perdere. “Ghedi Street Food” amplierà il suo raggio d’azione ed affiancherà nuove attrazioni a quanto già offerto in piazza Roma. In particolare in via Garibaldi andrà in scena “a colazione da Tiffany”. Chi lo desidera potrà fare colazione all’aperto, approfittando dei tavolini che verranno messi all’esterno, secondo l’esatto stile presentato dal celeberrimo film con Audrey Hepburn. Via Cavour, invece, riserverà un occhio di riguardo ai bambini, con giochi, spettacoli e tante sorprese che faranno sognare non solo i più piccoli, mentre via Trento diventerà la cornice di uno show cooking tutta da gustare, visto che un pasticcere illustrerà la realizzazione dei suoi “gioielli culinari”. Se a queste e a tutte le iniziative che caratterizzeranno la tre-giorni di Ghedi aggiungiamo altre proposte di assoluto rilievo come la rappresentazione di “Alice nel paese delle meraviglie” e il thé che si potrà gustare a metà pomeriggio, possiamo comprendere fin d’ora perché “Ghedi Street Food” merita di essere guardata con grande interesse e il motivo per cui i suoi organizzatori sono già in piena fibrillazione: “Il nostro progetto di dare vita ad eventi che possano valorizzare e far conoscere l’attività dei commercianti di Ghedi va avanti – è il commento di Renato Treccani, consigliere comunale incaricato di seguire proprio il commercio – E’ un settore ricco di qualità e i cui prodotti sono di assoluta qualità. Iniziative come quelle che stiamo portando avanti hanno il preciso obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone. La tre-giorni di “Ghedi Street Food” porterà nel cuore del nostro territorio una novità assoluta ed è per questo che rinnovo l’invito a tutti i ghedesi a condividere l’evento, ma colgo anche l’occasione per richiamare nella nostra cittadina anche tante persone dai paesi vicini”. Un intento che è stato condiviso con grande volontà dall’Associazione Commercianti: “Tutti gli operatori del nostro settore – sintetizza la presidente Monica Bonomi – hanno dato il loro apporto a questo evento ed hanno condiviso questa iniziativa che punta a mettere ancora una volta al centro dell’attenzione le nostre attività. Dal 21 al 23 abbiamo inserito nel programma tante iniziative ed altrettante sorprese, il tutto accompagnato dal sostegno e dalla condivisione dei commercianti ghedesi. Ci sono davvero tutte le condizioni per dare vita ad una bella festa alla quale invitiamo a partecipare non solo i nostri concittadini, ma anche tutti coloro che vogliono scoprire lo “street food” e le proposte della nostra tre-giorni che vuole essere un’altra innovativa tappa di un percorso che vogliamo rendere lungo e sempre più coinvolgente”.   




GHEDI: 80.000 ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE


DAL COMUNE DI GHEDI UN SOSTEGNO CONCRETO ALLA SCUOLA


L’Amministrazione Comunale di Ghedi con una variazione di bilancio ha investito circa 80.000 euro a favore del mondo scolastico. L’assessore alla pubblica istruzione Alice Vighi ha spiegato: “Le risorse saranno distribuite tra manutenzioni strutturali, acquisto di beni, contributi per l’attuazione del diritto allo studio (per l’anno scolastico 2015/2016) e il riconoscimento agli studenti meritevoli (10.000 euro). Per l’offerta formativa 2015/2016 il Comune destinerà circa 17.000 euro a conferma dell’impegno assunto e nello spirito di collaborazione che anima i rapporti tra la nostra Amministrazione e le istituzioni scolastiche”. In questa precisa direzione acquista un significato del tutto speciale il premio che è stato attribuito agli studenti meritevoli: “A livello pratico – precisa l’assessore Vighi – l’erogazione del riconoscimento avverrà in base ad una graduatoria che sarà composta facendo riferimento alle domande presentate in seguito all’apposito bando comunale (tutte le informazioni, a proposito, si possono ricevere consultando il sito del Comune)”. Un altro capitolo che ha ricevuto un occhio di riguardo nelle nuove disposizioni dell’Amministrazione Comunale ghedese è legato alla manutenzione e alla messa in sicurezza delle strutture, circa 45.000 euro sono le risorse messe a disposizione per gli interventi sugli edifici scolastici. L’assessore Vighi cita, a titolo di esempio, l’acquisto dei copricaloriferi per la Scuola dell’Infanzia, le lampade di emergenza della Scuola Secondaria di Primo Grado, le pellicole protettive per i vetri della Scuola Primaria e così via discorrendo. Inoltre il Comune ha acquistato elementi di arredo per l’Istituto Comprensivo, tra questi banchi nuovi, compresi quelli che saranno destinati al progetto sperimentale “Scuola senza zaino”. Un altro aspetto che merita di essere sottolineato riguarda poi il contributo che l’Amministrazione Comunale ha voluto devolvere alla scuola per l’acquisto di strumentazione, ausili ed attrezzatura per studenti con disabilità, un contributo che ha voluto coprire l’intera spesa prevista, senza alcun onere o aggiunta né per la scuola né per le famiglie. “In estrema sintesi – è la conclusione dell’assessore Vighi – abbiamo voluto indirizzare una somma considerevole al mondo della scuola quale gesto mirato, rivolto verso bisogni concreti e  immediati”. 


FIESSE: IL CAPODANNO CELTICO IN UNA MOSTRA

Domenica 23 ottobre, ore 16, inaugurazione mostra dell'Ass. Artisti Bassa Bresciana dedicata al capodanno celtico. Cliccare sulla locandina per maggiori info.



lunedì 17 ottobre 2016

LENO: LABORATORIO DI CINEMA CON ANTONIO CAPRA

LABORATORIO DI CINEMA - II EDIZIONE 
A Leno (Brescia) condotto dal regista ANTONIO CAPRA di Egofilm

Regia, linguaggio cinematografico, sceneggiatura, recitazione, tecniche di fotografia e di ripresa… 
Questi gli argomenti principali che saranno trattati durante il corso, che si propone di avviare i partecipanti alla regia cinematografica, ponendoli direttamente all’interno del processo creativo.



LA PRESENTAZIONE DEL CORSO DI TERRA' 
MERCOLEDI' 19 OTTOBRE, ore 20.30 in Villa Badia a Leno 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Fondazione Dominato Leonense
Tel. 331-6415475

venerdì 14 ottobre 2016

PONTEVICO: DUE SERATE CULTURALI

DUE APPUNTAMENTI CULTURALI A PONTEVICO
                    

Gli amanti del genere e gli appassionati di cultura a Pontevico sono chiamati fin d’ora a segnare con la meritata attenzione la data di due appuntamenti che stanno prendendo forma. Il prima in ordine di tempo è in programma per sabato 29 ottobre. A partire dalle 20.30, infatti, al centro dell’attenzione ci sarà il Teatro Comunale, dove si esibiranno due ospiti illustri come Juan Lorenzo ed Elena Presti. Il primo è uno dei massimi interpreti della chitarra flamenca, mentre la seconda è un’eclettica attrice –presentatrice e insieme guideranno i presenti in un affascinante viaggio alla scoperta del flamenco assolutamente da condividere. L’iniziativa viene proposta dall’Amministrazione Comunale e coinciderà con una raccolta di fondi che è stata organizzata per devolvere un contributo alle popolazioni colpite dal tragico terremoto dello scorso 24 agosto. L’ingresso, infatti, sarà gratuito e i presenti potranno decidere di dare la loro libera offerta. La serata letteraria di novembre, invece, è stata fissata per venerdì 25 come sempre nella Biblioteca Comunale. L’incontro, che inizierà alle 20.30, sarà dedicato ad un autore dalle molteplici qualità come Giovannino Guareschi e vedrà la partecipazione di Massimiliano Grazioli e Alberto Branca. Sarà l’occasione per conoscere più da vicino le diverse “facce” di uno scrittore poliedrico e sempre in grado di offrire ulteriori spunti di interesse come avranno modo di constatare tutti coloro che si recheranno in Biblioteca il prossimo 25 novembre.  


giovedì 13 ottobre 2016

ISORELLA: INCONTRO GRATUITO PER LE AZIENDE

PER UNA NUOVA IMPRESA
L'analisi del bilancio come strumento di sviluppo aziendale.

Sabato 12 e sabato 19 novembre, dalle 8:30 alle 12:30 (con coffee break offerto), presso il Consorzio Lavora&Produce di Isorella (Via Zanaboni, 56). 
Per partecipare telefonare allo 030 9523020 o inviare una e-mail a info@consorziolavoraeproduce.it
Clicca sulla locandina per i dettagli.


mercoledì 12 ottobre 2016

GHEDI: PER LE DONNNE, IL 19 SI PARLA DI SALUTE

GHEDI: TRE INCONTRI PER PARLARE DI SALUTE

A Ghedi si torna a parlare di salute. Gli assessorati alle Pari Opportunità, ai Servizi Sociali e alla Cultura della locale Amministrazione Comunale hanno infatti deciso di proporre una rassegna dedicata a “Le tre età della donna”, intitolata, appunto, “Parliamo di salute”. Un ciclo di incontri che si svolgerà in tre tappe e prenderà il via mercoledì 19 ottobre per concludersi mercoledì 11 gennaio. Entrando più nel dettaglio, le serata che si svolgeranno nella Sala Consigliare di Largo della Pace inizieranno alle 20 e saranno dedicate ad argomenti come “I tumori della sfera genitale femminile – conoscenza e prevenzione” (18 ottobre), “La nascita, un percorso condiviso” (9 novembre) e “Menopausa: segni, sintomi e strategie”. Questioni che, come è facile intuire, coinvolgono le diverse fasi della vita di una donna e che vengono analizzate ed approfondite in questa iniziativa che si è realizzata grazie alla collaborazione instaurata tra il Comune di Ghedi e l’Asst del Garda (Reparto di ginecologia ed ostetricia). Le serate si prefiggono di raggiungere obiettivi di indubbia importanza, dall’intento di rafforzare il legame tra gli esperti e la popolazione alla realizzazione di un importante momento di incontro tra il territorio ed il “suo” Ospedale, senza dimenticare, naturalmente, la volontà di offrire un approfondimento su tematiche sanitarie con un taglio eminentemente pratico e concreto, come evidenziato dalla possibilità per i partecipanti di porre domande e questioni agli esperti presenti, in ossequio allo spirito di servizio che anima l’intera manifestazione. Entrando nel dettaglio dei singoli incontri, che si avvarranno anche del patrocinio della Regione Lombardia e della collaborazione dell’Avis di Ghedi, mercoledì 19 ottobre interverranno le ginecologhe Francesca Chiudinelli e Daniela Gatti, il chirurgo Roberto Farfaglia e la genetista Maria Grazia Marin. Il 9 novembre, invece, gli esperti che porteranno il loro contributo saranno le ginecologhe Marta Guala, Valentina Brunelli, Paola Rovida e Daniela Gatti, la dietologa Maria Pia Lanza, l’ostetrica Elena Udeschini, la neonatologa Giovanna Sassi e la psicologa Liliana Alfano. L’incontro conclusivo che si terrà l’11 gennaio del nuovo anno vedrà invece la partecipazione delle ginecologhe Edda Pasinetti e Daniela Gatti, della dietologa Maria Pia Lanza e della psicologa Paola Dora. Un pool di esperti che potranno illustrare gli argomenti trattati con competenza, ma anche in modo semplice e diretto al pubblico che deciderà (l’ingresso alle tre serate è ovviamente libero) di seguire l’iniziativa proposta dal Comune di Ghedi che quest’anno ha il grande obiettivo della salute rivolto al femminile.           



martedì 11 ottobre 2016

ULTIME NOTIZIE DALLA GILGAMESH EDIZIONI DI ASOLA

La scrittura riscatta la provincia: a Casaloldo (MN)uno spettacolo con scrittori Gilgamesh Edizioni


Venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 21.00 nel “Teatro S.O.M.S.” di Casaloldo (MN) si svolgerà uno spettacolo letterario che vedrà per protagonisti quattro scrittori della casa editrice mantovana Gilgamesh Edizioni. 
Il tema della serata sarà “La scrittura riscatta la provincia”
La scrittrice bosniaca Ana Kramar, recentemente premiata con la sua raccolta di racconti IL RITORNO – Storie migrabonde (Gilgamesh Edizioni, 2014) al Premio Gelmi, affiancherà gli autori Giulia FilippiniAdriano Bernasconi e Francesco Torreggiani

“Oggi giorno la cultura non è più appannaggio della città, un tempo centro nevralgico nel quale tutto accadeva; la dilatazione degli spazi urbani e l’avvento del web hanno creato un movimento centrifugo che ha dato vita a esperienze artistiche espressione della provincia”, ci dice l’editore di Gilgamesh Dario Bellini.

Durante la serata verranno letti brani scelti dalle opere edite da ciascun autore. 

L’accompagnamento musicale è affidato al piano di Elisea Perini.   

Ana Kramar è nata nel 1977 a Sarajevo, dove ha vissuto fino allo scoppio della guerra nel ’92. Da Sarajevo è migrata con la famiglia nel sud della Croazia, e lì è rimasta fino al ’96, vivendo nella casa dei nonni materni e terminando gli studi superiori. 
Nel ’97 è giunta in Italia, e un anno dopo si è iscritta all’Università di Lingue e Letterature straniere di Parma. Si è laureata nell’ottobre del 2004 in Lingua e letteratura russa.
A vent’anni comincia a scrivere le prime poesie. Qualche anno dopo nascono anche i primi racconti brevi (Le due cittàLe stanze rosse). Scrive in italiano e nella sua lingua madre, bosniaco-croata, cercando di preservare la sua identità slava. 
Attualmente vive in Italia, lavorando come interprete e traduttrice di italiano, russo, croato e inglese.
Per Gilgamesh Edizioni ha pubblicato la raccolta di poesie Il passaggio fra le mani – Taccuino delle sensazioni e la raccolta di racconti Il ritorno – Storie migrabonde.   
    
Adriano Bernasconi, nato nel 1981, vive a Brescia.
Nella vita di tutti i giorni è insegnante di Arte nelle scuole secondarie di primo grado. Nel tempo libero si dedica con passione a molteplici attività: viaggi, fotografia, teatro, pittura, traduzioni, conferenze, corsi pomeridiani sulla fantasia, illustrazioni, lettura e, ovviamente, scrittura. Ha collaborato con le riviste Living Force ed Endòre.
Omocrazia è il suo romanzo d’esordio.


Giulia Filippini è editor e consulente editoriale per Gilgamesh Edizioni. Laureanda in Lettere all'Università di Parma è accanita lettrice e talent scout di scrittrici e scrittori romance. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Come candela nel buio. Vive in provincia di Mantova.


Francesco Torreggiani (Asola, Mantova, 1983) lavora presso una televisione locale e gestisce una web-tv. Ha realizzato due mediometraggi. 
Con Gilgamesh Edizioni ha già pubblicato Burn City – L’ospite indesiderato.


L’ingresso è libero. 


Ufficio Stampa
Gilgamesh Edizioni 
Via Giosuè Carducci, 37 
46041 – Asola (MN)
Tel. 349/8646077
e-mail: gilgameshedizioni@gmail.com          
sito internet: www.gilgameshedizioni.com


BAGNOLO MELLA: PROSSIME MANIFESTAZIONI

CLICCA SULLE LOCANDINE PER INGRANDIRLE

 

GHEDI: PRESENTAZIONE GIORNATA BANCA DEL TEMPO

SABATO 15 IN CAMMINO CON “MOKA BANCA DEL TEMPO GHEDI”

L’associazione “Moka Banca del Tempo” da alcuni anni a questa parte rappresenta un punto di riferimento positivo e propositivo a Ghedi. Una realtà che si basa essenzialmente su un concetto tanto semplice quanto importante come lo “scambio del tempo”. L’idea di base, in effetti, è quella di “investire” il proprio tempo nel migliore dei modi, donandolo agli altri ed in particolare a chi ne ha bisogno. In questo senso i volontari della “Bdt” si mettono a disposizione per le mansioni più diverse, dare un aiuto nei compiti, realizzare piccoli lavori di manutenzione o in casa, animare una festa, svolgere varie commissioni e tante altre occasioni nelle quali si “riesce a trovare il tempo per essere amico”, come spiega la responsabile Carmen Diaspro. Il tutto per un sodalizio che, grazie anche alla stretta collaborazione instaurata con l’Amministrazione Comunale e al nutrito programma di iniziative che ogni anno viene realizzato, sta coinvolgendo sempre più persone e viene animato da grande voglia di fare, come è possibile scoprire di persona l’ultimo sabato di ogni mese, dalle 10 alle 12, all’interno della Biblioteca Comunale, quando è aperto l’apposito sportello della “Banca del Tempo” (ulteriori informazioni si possono ricevere contattando l’indirizzo mail bancadeltempomoka@yahoo.it o il numero di telefono 3408642097). L’associazione ghedese aderisce al Coordinamento Lombardo e, proprio per questo, parteciperà al cammino reale e simbolico per le strade della regione che si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di costruire rapporti diretti tra le persone e le istituzioni, mettendo ai margini la fretta che caratterizza i nostri anni e mettendo a disposizione il tempo che occorre per costruire e per coltivare questi legami. Un proposito che a Ghedi darà vita sabato 15 ottobre ad una giornata particolarmente intensa e ricca di significato, che entrerà nel vivo nel pomeriggio (presumibilmente alle 15), con l’arrivo delle “camminatrici” da Cremona, dove questo tour regionale prenderà il via il giorno prima. Il punto di ritrovo è stato fissato al Centro Sportivo di via Olimpia, dove la delegazione sarà accolta dall’Amministrazione Comunale e da dove, dopo i saluti ufficiali, inizierà il cammino attraverso le vie di Ghedi. Un cammino aperto a tutti e per il quale i responsabili ghedesi della “Banca del Tempo” auspicano una partecipazione più che nutrita. Le tappe della marcia in territorio ghedese condurranno il corteo all’Istituto Comprensivo, in via Baracca e in via X Giornate per incontrare rispettivamente il gruppo “Doni…amo Ghedi e, in seguito, l’Avis e la Croce Rossa Italiana. Al termine, intorno alle 16.30, il corteo raggiungerà Largo della Pace e in Sala Consigliare prenderà il via il convegno intitolato: “Cammino di Lombardia delle Bdt – in rete per una migliore Qualità della vita”. All’incontro interverranno Enrica Cremonesi e i responsabili del Coordinamento Lombardo, insieme alla presidente locale Carmen Diaspro. Al termine verrà presentato il libro di Anna Rastello: “PasParTu”. In seguito la visita allo sportello Moka Banca del Tempo alla Biblioteca Comunale di Ghedi e un simpatico momento conviviale (“apericena condivisa”) concluderanno questa iniziativa da seguire con la meritata attenzione: “Invitiamo il maggior numero di persone ad unirsi a noi – è il messaggio di Carmen Diaspro – Insieme potremo riflettere sul valore del tempo e sul modo migliore di investirlo, ma potremo anche porre in evidenza la necessità di trovare… il tempo per costruire rapporti sempre più umani e personali in questa nostra società, sempre prigioniera della fretta”.     





venerdì 7 ottobre 2016

ISORELLA: CORSI PATROCINATI DAL COMUNE

CORSI SERALI E DIURNI 

Col patrocinio del Comune di Isorella e del Comune di Gottolengo, si organizzano corsi serali/diurni presso il centro Studi Techno di Isorella (Via Zanaboni - tel. 800 275 515).

INGLESE BASE/AVANZATO
CONTABILITÀ'
INFORMATICA

8 lezioni da 1h
SOLO 99€!!


PONTEVICO: FOTO INAUGURAZIONE IN BIBLIOTECA

Ecco alcune foto dell'inaugurazione avvenuta pochi giorni ifa della veranda esterna della biblioteca comunale.





GHEDI: DONATO UN FURGONE ALL'ASSOCIAZIONE SERGIO LANA

Ecco in anteprima le foto del furgone che verrà consegnato ufficialmente domenica dal Quartiere Cave all'associazione Sergio Lana. La cerimonia si terrà alle 11 in piazza Roma (nello spazio dove c'è la rotonda).


GHEDI: TAPPA BRESCIANA DEL CAMMINO DELLE BANCHE DEL TEMPO

Partendo dal concetto che le banche del Tempo lavorano per migliorare la qualità della vita nei loro territori e che ciò non è possibile se non si trova il tempo di entrare in contatto con chi vive gli stessi, il Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo dal 14 al 22 ottobre 2016 percorrerà a piedi le province dove risiedono Banche del Tempo  che aderiscono alla sua rete promuovendo in contemporanea un insieme di iniziative pubbliche.
In un mondo sempre di corsa è importante fermarsi e  usare i rapporti tra di noi.

Domenica 15 ottobre, il Cammino fa tappa a Ghedi.


giovedì 6 ottobre 2016

GHEDI: RACCOLTA PER AMATRICE

GHEDI PER AMATRICE

La Commissione politiche e attività giovanile di Ghedi, organizza una raccolta solidale per Amatrice, cittadina colpita dal sisma lo scorso 24 agosto. In occasione della festa "Sapori d'Autunno" organizzata dalla Pro Loco, in Piazza Roma a partire dalle 9 di domenica 9 ottobre si raccoglieranno materiale scolastico e giocattoli non ingombranti da donare a sostegno dei terremotati. Il contributo verrà poi portato a destinazione attraverso la Protezione Civile di Ghedi.

Cosa donare
QUADERNI E CANCELLERIA
LIBRI DA LEGGERE
GIOCATTOLI NON INGOMBRANTI

Cosa NON donare
GENERI ALIMENTARI
LIQUIDI
VESTITI