venerdì 23 giugno 2017

IMPORTANTE AGEVOLAZIONE PER LE NOSTRE PMI

AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI “AL VIA” LINEA SVILUPPO AZIENDALE

Finalità ed obiettivi
Supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo, mediante un Intervento Agevolativo costituito da un Finanziamento a medio lungo termine concesso dai Soggetti Finanziatori, assistito da una Garanzia a valere sul Fondo di Garanzia e da un Contributo in conto capitale.
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese lombarde attive da almeno 24 mesi aventi codice ATECO primario:
  •   C - Attività manifatturiere;
  •   F – Costruzioni;
  •   H - Trasporto e magazzinaggio;
  •   J - Servizi di informazione e comunicazione;
  •   M - Attività professionali, scientifiche e tecniche;
  •   N - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese,
    Sono esclusi determinati codici in coerenza con la programmazione regionale e la normativa nazionale e comunitaria di settore, quali ad esempio attività destinate alla produzione di armi e munizioni, produzione e promozione del gioco d’azzardo e delle attrezzature correlate, attività attinenti la pornografia, attività destinate alla fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco, attività finanziarie, attività di sviluppo immobiliare ecc,

    Attività agevolabili
    Investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo.
    I Progetti dovranno essere realizzati in un ambito che risulti in relazione con una delle Aree di specializzazione sotto indicate:

    a. aerospazio;
    b. agroalimentare;
    c. eco-industria;
    d. industrie creative e culturali; e. industria della salute;
    f. manifatturiero avanzato;
    g. mobilità sostenibile


    Spese ammissibili
    Sono ammissibili le spese, sostenute dopo la presentazione della domanda ed entro 12 mesi la data di approvazione del progetto, relative a:
a) macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive;
b) sistemi gestionali integrati (software & hardware);
c) acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione;
d) opere murarie, opere di bonifica, impiantistica solo se funzionali all’installazione dei macchinari o al progetto di rilancio e costi assimilati (non potranno superare complessivamente il 20% del totale delle spese ammissibili)
Le spese lett. a), b) e c), possono riguardare l’acquisto di materiale usato, ad eccezion fatta degli arredi.

Tipologia e entità delle Agevolazioni
l’Intervento Agevolativo si compone necessariamente di un Finanziamento a medio lungo termine (fino a 6 anni), assistito da una Garanzia, e da un Contributo in conto capitale.
Spesa minima di euro 53.000,00 e massima di euro 3.000.000,00. Nel caso di premialità il contributo a fondo perduto può ammontare al 15% delle spese ammissibili e il finanziamento all’85% delle spese ammissibili. 

Tempistica

Presentazione domande a partire dal 5 luglio 2017 e fino ad esaurimento delle risorse.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE IL CONSORZIO LAVORA&PRODUCE DI ISORELLA: 030 9523020 - INFO@CONSORZIOLAVORAEPRODUCE.IT

BAGNOLO: INIZIATIVE PER L'ANNO 2017/18 ALL'ASILO FASANI

BAGNOLO: I CORSI E LE INIZIATIVE DELL’ASILO FASANI
                         

Collocato nel cuore del centrale viale Europa, l’Asilo Fasani rappresenta un valido punto di riferimento per intere generazioni di bagnolesi e per tantissime famiglie. Un legame consolidato nel tempo, che va al di là della flessione demografica degli ultimi anni e della crisi diffusa che sta colpendo un po’ tutti i settori. Proprio per poter conservare questo ruolo privilegiato la Fondazione Fasani, che porta avanti l’attività dell’asilo è sempre pronta a proporre nuove iniziative e guarda avanti con tanta voglia di fare. Un discorso che vale a buon diritto per l’immediato futuro e, mentre non è ancora terminato l’anno scolastico 2016/2017, all’Asilo Fasani si stanno già progettando con grande impegno le basi di quello che comincerà ufficialmente a settembre. In questo senso, anche se rivolgendosi all’Asilo Fasani si possono ottenere tutte le informazioni del caso, ci sono due iniziative che meritano di essere seguite con il giusto interesse. Sono state infatti presentate ufficialmente due sezioni differenziate che saranno al centro dell’attenzione a partire da settembre. La prima, denominata “Montessori”, comincerà il suo percorso proprio con l’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 e si distinguerà per il metodo educativo adottato. La seconda, invece, è la “Happy”, una sezione ormai consolidata, che viene affidata ad un insegnante di madrelingua e che sta concludendo il suo secondo anno di attività. Tutto questo per ribadire, come hanno sostenuto i vertici della Fondazione Fasani, che qualità ed innovazione dell’offerta formativa possono essere e diventare sempre di più il biglietto da visita dell’Asilo Fasani e l’elemento in grado di fare la differenza in chiave futura. Un segnale distintivo che può rappresentare la conferma migliore che, al di là del calo delle nascite e delle generali difficoltà economiche di questi anni, l’Asilo Fasani costituisce per tutta la comunità di Bagnolo una preziosa garanzia per un’educazione ispirata alla qualità ed ai valori ed un servizio veramente prezioso per le famiglie del territorio. Un ben prezioso per i bagnolesi da sostenere e conservare gelosamente per il futuro.      


mercoledì 14 giugno 2017

BANCA GENERALI: la solidità Generali nella gestione del tuo risparmio


Banca Generali è il ramo bancario del Gruppo Generali. Leader nella gestione del risparmio, offre un’ampia gamma di soluzioni d’investimento e garantisce un’assistenza totale nella piani cazione nanziaria. Banca Generali dispone di una rete di consulenti nanziari capaci di analizzare con cura le tue esigenze e guidarti nella de nizione dei piani di investimento più adatti a te.
Negli uf ci dell’Agenzia Generali di Manerbio trovi Banca Generali ed un consulente specializzato pronto a fornirti la migliore offerta per il tuo risparmio. Vediamo meglio di chi si tratta.
Gil Marini è un nancial planning agent, ovvero un consulente nanziario completamente dedicato al cliente che vuole investire i propri risparmi, siano essi delle famiglie che societari. La solidità di avere alle spalle una struttura bancaria in grado di emergere nel settore per af dabilità, dinamismo e reputazione, oltre che per qualità d'offerta e di prodotti, rappresenta una garanzia ed un valore aggiunto per tutti i consulenti di Banca Generali.

Gil Marini, responsabile ramo Banca Generali presso l'Agenzia di Manerbio

Gentile sig. Marini, chi può rivolgersi a Banca Generali?
Ogni persona o società che desideri avere un interlocutore di ducia sulla piani cazione del suo futuro, per dare risposte ai suoi bisogni. Soluzioni nanziarie personalizzate per gestire gli investimenti; tutelare la famiglia anche tramite una corretta piani cazione del passaggio generazionale; valorizzare l'attività d'impresa e, inoltre, l'analisi del patrimonio immobiliare e la valutazione per eventuali compravendite, perizie, restauro e custodia di opere d'arte tramite partnership esclusive.
Quali garanzie offre Banca Generali ai clienti che le af dano i propri risparmi?
Massima af dabilità, professionalità e specializzazione, oltre a nessun rischio di bail in.

Il suo ruolo è fondamentalmente quello di mediatore tra l’istituto di risparmio e il cliente. Quali sono le maggiori preoccupazioni di un nuovo potenziale cliente che si affaccia a Banca Generali per la prima volta? Come le risolve?
Troppo spesso il cliente è stato scottato da esperienze negative che l'hanno reso dif dente. L'approccio è spiegargli che il mio compito non è quello di vendergli un prodotto che ho nel cassetto, bensì proporgli un progetto a lungo termine, cominciando col "fotografare" il suo patrimonio che è certamente molto di più di un semplice capitale da investire. Infatti, rappresenta una storia familiare e personale, il raggiungimento di sogni ed obiettivi, la possibilità di un futuro sereno. Un'analisi completa del punto dal quale si parte e quello dove si vuole arrivare. Insieme oggi per piani care il domani.
Quali servizi offre Banca Generali, ad esempio sulla possibilità di monitorare costantemente i propri risparmi od operare online?
In primis, il consulente ha a disposizione una piattaforma innovativa "Banca Generali Personal Advisory" per fornire una reportistica complessiva di tutto il patrimonio nanziario (anche quello detenuto presso istituti terzi), sia quello immobiliare, artistico e aziendale, ed il controllo sia del rischio che del grado di diversi cazione. Il cliente ha poi un sito dedicato. Oltre all'operatività cartacea tradizionale, al servizio telefonico ed all'operatività online, il cliente ha a disposizione la "Digital Collaboration" con la quale poter confermare in qualsiasi momento le operazioni concordate con il consulente, in qualsiasi posto del mondo si trovi.

Il suo lavoro è impostato su essibilità e versatilità: come si diventa nancial planning agent?
Esperienza maturata dal 1999, più di sedici anni trascorsi in una banca tradizionale, passando dal ruolo di cassiere all’addetto titoli, al responsabile di sportello e poi vice direttore di liale...

Sedici anni passati ad analizzare i bisogni della clientela,
studiare e comparare prodotti e servizi offerti dal mercato.
Poi sono approdato al mondo della consulenza
personalizzata, conscio di limiti, dif coltà e difetti del sistema bancario tradizionale italiano.

Al ne di essere sempre allineati con le tendenze del mercato, è importante la formazione continua per il suo lavoro?
Il mondo odierno ha accorciato le distanze ed i tempi; la formazione continua di qualità è indispensabile per essere un passo avanti e mai uno indietro.

Dove troviamo Banca Generali nella nostra zona?
L’Agenzia Generali di Manerbio è la prima in provincia ad offrire il servizio bancario e la consulenza di un professionista in campo nanziario all’interno di un’agenzia assicurativa, in modo da delizzare e consigliare la nostra clientela al meglio!
E chi ci sarà ad accogliere il cliente?
La trasparenza, la solidità e la correttezza di un grande gruppo, quello Generali, e naturalmente il consulente di Banca Generali come punto di riferimento. 

QUESTO MESE Per Voi CONSIGLIA...

TRADIZIONI PADANE . PASTA FRESCA DELLA TRADIZIONE
SHOP IN VIA BRESCIA A GOTTOLENGO
SHOP ONLINE www.tradizionipadane.it



QUESTO MESE Per Voi CONSIGLIA...


R.I.S.PO.S.T.A. srl – Fabbrica Serramenti in PVC – viene fondata a Carpenedolo negli anni ’90 dalla famiglia Rossi e si dedica da subito alla fabbricazione di serramenti esclusivamente in PVC.
La loso a aziendale è costante nel tempo e si basa su alcuni imprescindibili principi informatori:
1. Qualità a tutti i livelli, dalla componentistica ai macchinari al costante aggiornamento professionale delle maestranze. Il controllo qualità è severo ed ef cace ed è espletato sul cento per cento della produzione.

2. Etica commerciale rigorosa.
3. Attenzione costante alle esigenze del mercato, a volte anticipandole creando nuovi standard di riferimento. 4. Rispetto della clientela che si estrinseca nella puntualità dell’evasione degli ordini, l’assoluta aderenza alle normative in vigore e la piena soddisfazione delle pattuite prestazioni tecniche ed estetiche dei serramenti.

Una nestra R.I.S.PO.S.T.A. è sinonimo di qualità e di durata nel tempo. La qualità di ciascun prodotto è, innanzitutto, fatta dalle persone e da un’accurata selezione dei fornitori, dei materiali e dalla progettazione di ogni singolo elemento che deve garantire funzionalità, praticità e resistenza nel tempo.
Una nestra R.I.S.PO.S.T.A. è innovazione e design. Attraverso una continua ricerca ed un’accurata progettazione, R.I.S.PO.S.T.A. ha creato per voi una vasta gamma di prodotti capaci di valorizzare ogni tipo di abitazione.
Una nestra R.I.S.PO.S.T.A. signi ca salute e benessere. Con il sistema di “microventilazione” di serie su tutti i nostri prodotti, si garantisce una buona ventilazione degli ambienti domestici e si evita l’accumulo di aria umida ed inquinata.
Una nestra R.I.S.PO.S.T.A. vuol dire sicurezza: rende la vostra casa sicura e protetta già nella versione standard. Possibilità di aumentare la classe di antieffrazione inserendo ulteriori punti di chiusura.
Una nestra R.I.S.PO.S.T.A. garantisce stabilità e resistenza nel tempo perchè utilizza rinforzi in acciaio interni all’anta e al telaio su tutto il loro perimetro, garantendo un’eccellente rigidità e funzionalità del serramento.

Tutto ciò ha portato oggi l’Azienda carpenedolese ad una produzione che avviene in un modernistico sito produttivo che insiste su una super cie di 10.000 mq di cui 3.000 mq dedicati alla produzione, 1.000 mq ai magazzini materie prime e prodotto nito, 900 mq di palazzina uf ci e 6.500 mq di piazzale. L’ambiente di lavoro è spazioso, luminoso, sicuro; i macchinari sono della più avanzata tecnologia europea e gestiti da una forza lavoro entusiasta e cresciuta professionalmente all’interno dell’Azienda mentre la progettazione si avvale dei più so sticati software dedicati. Con questi presupposti il nostro mercato si è naturalmente espanso ed oggi copre tutta l’Italia con una tta rete di rivenditori delizzati. In sintesi, una moderna Azienda che non ha smesso di crescere e che guarda al futuro mantenendo intatta la ricerca costante della piena soddisfazione del cliente.




QUESTO MESE Per Voi CONSIGLIA...

OCCASIONI IMPERDIBILI DA "IL PIACERE DELL'ORO"
VALUTAZIONI UNICHE DEL TUO ORO E ARGENTO

BAGNOLO MELLA
BRESCIA
LONATO D/G
LUMEZZANE
BRESCIA SAN POLO
PONTEVICO
VIADANA (MN)
FIDENZA (PR)



QUESTO MESE Per Voi CONSIGLIA...

ITAL LEGNO - REMEDELLO
NON SOLO PORTE ESCLUSIVE MA COMPLEMENTI D'ARREDO

VIENI A TROVARCI AL LEONE DI LONATO
dal 24/07 al 06/08
dal 28/08 al 10/09
dal 25/09 al 08/10



QUESTO MESE Per Voi CONSIGLIA...

FIAT LUX 
PISCINE E ILLUMINAZIONE DA SOGNO



QUESTO MESE Per Voi CONSIGLIA...

A SETTEMBRE NUOVI CORSI SERALI A ISORELLA

8 LEZIONI A SOLI 99 EURO
CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 275 515



QUESTO MESE Per Voi CONSIGLIA...

È TEMPO DI TINTEGGIARE!

COLORIFICIO CAPELLONI - ISORELLA
UNA GARANZIA



QUESTO MESE Per Voi CONSIGLIA...

BANCA GENERALI
LA GRANDE BANCA D'INVESTIMENTO PER I TUOI RISPARMI

LA TROVI PRESSO L'AGENZIA GENERALI DI MANERBIO



QUESTO MESE Per Voi CONSIGLIA...

ARICI COSTRUZIONI - CARPENEDOLO

USUFRUISCI DEL BONUS RISTRUTTURAZIONI!



lunedì 12 giugno 2017

PONTEVICO: RICONOSCIMENTI AGLI ALLIEVI DELLA BANDA

GIOVANI VIRTUOSI DELLA MUSICA CRESCONO A PONTEVICO
                    

Pontevico sta costruendo un rapporto sempre più stretto con la musica. Un legame ricco di passione e di competenza, che rivolge un occhio di riguardo verso il futuro. Proprio in questa specifica direzione nelle scorse settimane è giunta una testimonianza di particolare rilievo visto che dodici allievi della Scuola di musica del Corpo Bandistico “Alessandro Vatrini” di Pontevico hanno sostenuto l’esame dell’ABRMS. L’Associated Board of the Royal School of Music da oltre 120 anni è il maggiore ente certificatore in materia musicale e la sua autorità ed i suoi attestati in merito alle competenze musicali possedute dai vari candidati sono riconosciuti in tutto il mondo. In questo senso, in considerazione del fatto che la scuola pontevichese ha presentato in un colpo solo ben dodici candidati, l’esame non si è tenuto a Milano, ma direttamente nella sala prove del Corpo Bandistico di Pontevico, dove è giunto l’esaminatore Andrew Clarke, musicista, insegnante ed organista inglese di grande fama, inviato appositamente da Londra. Ne è nato un autentico evento per l’intero Corpo Bandistico guidato dalla presidente Clotilde Rippa e dal direttore Giorgio Zanolini, che hanno potuto seguire con un dosato mix di apprensione e di orgoglio le prove dei loro allievi, abili nel conquistare il prestigioso ed esigente esaminatore. Proprio lo stesso Zanolini ha spiegato le ragioni della scelta di sostenere un esame così impegnativo e qualificante: “Questi attestati sono riconosciuti a livello globale, così chi li possiede può, per esempio, vedersi riconosciuti dei crediti in caso di partecipazione a scambi di studio internazionali (come l'Erasmus), e non solo. Il motivo principale che ci ha portato ad aderire a tale prova, però, è stata la volontà di verifica dei nostri allievi e, di conseguenza, della nostra Scuola per Banda da parte di un organismo qualificato ed autorevole”. Nei giorni seguenti, verso la metà di giugno, è così arrivata nella sede del sodalizio pontevichese la gradita conferma. I dodici allievi esaminati hanno superato brillantemente la prova ed ora possono fregiarsi di un attestato riconosciuto in tutto il mondo. Un titolo che rappresenta un premio per l’impegno profuso e per tutti i sacrifici fin qui svolti, ma anche un trampolino di lancio prestigioso per la carriera futura per Anna Vittoria Beccaguti (flauto), Camilla Boscarato (clarinetto), Nicole Colosio (sax alto), Matteo Corbellini (percussioni), Elia Ferrari (clarinetto), Penelope Ferrari (clarinetto), Angela Fontanarosa (tromba), Anna Loda (flauto traverso), Francesco Marchesi (fagotto), Vladyslav Osadtsa (sax alto), Andrea Piacentini (percussioni) e Davide Redolfi (trombone). Sono loro i dodici promettenti artisti che, con motivato orgoglio, hanno fatto entrare Pontevico nell’Olimpo internazionale della musica e sono pronti a mettere in mostra definitivamente la loro competenza e le loro qualità musicali.       



PONTEVICO: Garda Uno GESTIRÀ I RIFIUTI

PONTEVICO: LA RACCOLTA RIFIUTI AFFIDATA A “GARDA UNO”
                    

Il Consiglio Comunale di Pontevico ha deliberato di affidare il servizio per la raccolta dei rifiuti a “Garda Uno”, società della quale è socio lo stesso Comune pontevichese. La delibera è stata presa con undici voti favorevoli e uno contrario (solo il consigliere Gobbi ha espresso parere negativo) ed ha stabilito l’affidamento del servizio per i prossimi dodici anni con la formula del 6+6. In effetti “Garda Uno” prenderà in carico il servizio dal 1 ottobre per i prossimi sei anni, al termine dei quali ci sarà una verifica sulla qualità e sulla resa del servizio svolto e poi ci sarà il prolungamento dell’affidamento per gli altri sei anni. In estrema sintesi il servizio proseguirà sulla falsariga di quello che fino al 30 settembre verrà portato avanti da Aprica e Bico2, con qualche aggiunta migliorativa, sia per quel che riguarda i servizi che la riduzione dei costi: “Il nostro obiettivo di fondo – è la spiegazione del sindaco Roberto Bozzoni – è quello di mantenere elevata la qualità del servizio di raccolta rifiuti. Nella nuova delibera di affidamento abbiamo inserito praticamente tutte le condizioni già esistenti, con l’aggiunta, però, di alcuni trattamenti migliorativi in fatto di prezzi. In effetti abbiamo voluto introdurre qualche risparmio dal punto di vista economico, ma lo abbiamo fatto tenendo ben fermo il fatto che da questa minore spesa non derivi una minore qualità. Al contrario proprio la qualità sarà sempre la specifica linea guida di tutto il servizio. A Pontevico abbiamo adottato l’attuale sistema per la raccolta differenziata dal 2009 e posso dire che in questi anni il sistema e il servizio di cui abbiamo usufruito sono stati positivi. Basti pensare che la percentuale di differenziata è costantemente al di sopra del 70% ormai da parecchio tempo e che la qualità rappresenta uno degli elementi distintivi del sistema che abbiamo utilizzato in questi anni”. Un percorso che, a partire dal mese di ottobre, proseguirà con la collaborazione di “Garda Uno”, che avrà il compito specifico far continuare a passo spedito il tragitto che è stato compiuto in circa otto anni. Pontevico vuole continuare a riservare un occhio di riguardo all’ambiente e alla sua tutela ed è per questo che sin dall’approvazione della delibera si è guardato con particolare interesse alla qualità del servizio che “Garda Uno”, grazie anche alla propria organizzazione e al suo specifico modo di operare, proporrà alla comunità di Pontevico. Premesse che inducono fin d’ora a ribadire che il servizio per la raccolta dei rifiuti in terra pontevichese sarà sempre in buone mani.             



mercoledì 7 giugno 2017

MONTICHIARI: THE COLOUR MOUNTAINS

Anno Domini 2017: la classe quarta A del Liceo sportivo statale Don Milani di Montichiari sogna in grande: spera di riuscire a trasformare l’abituale alternanza scuola-lavoro in un capolavoro di organizzazione e di coesione sociale, il tutto condito con il forte sapore che solo lo sport può offrire. Pertanto, animata da simili sentimenti, la scolaresca si sobbarca di un peso gravoso, impegnativo e al contempo gratificante: la realizzazione di un evento sportivo denominato “The Color Mountains”. 
Questa manifestazione non è certo nuova nello scenario della movimentata città di Montichiari. La novità è però data dagli enti organizzatori che quest’anno hanno aperto le loro porte ad un insolito ospite. Infatti, oltre alla Consulta Giovani della sopracitata cittadella, per celebrare il 50esimo anno dalla morte di Don Lorenzo Milani, anche i ragazzi del quarto anno dello scientifico sportivo monteclarense, si sono spesi per la realizzazione di questo imperdibile evento.
Ma cosa si cela dietro ad un nome così sofisticato e decisamente anglosassone? Niente meno che una gara podistica di 5km non competitiva in cui ai corridori saranno forniti innumerevoli gadget, tra i quali alcune buste di polvere colorata da lanciare addosso agli altri partecipanti, in modo tale da arrivare al traguardo vivacemente colorati; stanchi ma felici. Finita la gara, alla quale si potrà partecipare anche solo camminando, si approderà nel luogo in cui tutto ha avuto inizio: al Castello Bonoris di Montichiari. Qui avrà luogo una grandiosa festa, in cui interverrà come intrattenimento musicale Radio Studio Più! 
“The Color Mountains” avrà luogo il 2 Settembre. Fino ad allora saranno aperte le iscrizioni. Dall’8 Giugno fino al 31 Luglio la partecipazione avrà un costo si 16€; dal 1° di Agosto fino al 1° di Settembre costerà 19€; il giorno stesso 25€. Ovviamente il prezzo sopraindicato si rifà all’adesione da parte di un adulto. Per quanto riguarda i bambini e i gruppi composti da più di 25 persone, i costi si abbasseranno notevolmente. Inoltre sono previste serate particolari in cui si raccoglieranno adesioni ad un prezzo decisamente ribassato. In ogni caso questo aumento esponenziale dei prezzi viene perpetrato affinché i più siano scoraggiati dal prender parte all’evento all’ultimo momento.
Tutti si staranno chiedendo a quale scopo elargire simili cifre e come sia pensabile che una corsa podistica possa raggiungere costi così modici. Gli organizzatori intendono devolvere gran parte del ricavato in beneficienza, perciò più proventi vengono raccolti, maggiore sarà il beneficio che andrà ai bisognosi. In particolare i destinatari di queste entrate saranno principalmente un Istituto Omnicomprensivo di Cascia (paese del centro-Italia devastato dal terremoto dell’estate scorsa) ed il Castello Bonoris, affinché sia possibile la costruzione di una modesta biblioteca. Inoltre i fondi rimanenti saranno essenziali per pagare i molti gadget forniti e per assicurare la buona riuscita dell’evento, affidata a diverse associazioni che si occuperanno di creare delle tappe e dei ristori lungo il tragitto. 
Mossi a sentimento da queste nobili motivazioni, tutti dovrebbero sentirsi in dovere di sostenere una bella manifestazione, il cui unico obiettivo, non essendo a scopo di lucro, è quello di coinvolgere grandi e piccini in un turbinio di colori ed allegria! Effettuare l’iscrizione è molto semplice: si può accedere al sito web della manifestazione e completare l’operazione online, oppure rivolgersi ai Color Point (punti di raccolta adesioni cartacee) indicati su internet o sul volantinaggio. Per tutti i maggiorenni è sufficiente firmare il modulo di iscrizione e pagare (se si vuole accompagnare un bambino con età inferiore agli 8 anni è anche necessario allegare una copia della propria carta d’identità). I minorenni devono compiere un iter leggermente più lungo, ma non maggiormente dispendioso. Essi devono far compilare e firmare da un genitore il modulo d’iscrizione ed una liberatoria in cui viene dato il permesso al ragazzo di prender parte alla corsa. Inoltre a questi vanno allegate le fotocopie del documento di riconoscimento del giovane e di colui che ha dato il proprio consenso firmando.
Il dover sottoscrivere e fornire i propri dati, è un dovere legato a questioni di responsabilità e sicurezza. Non vi è alcuna correlazione tra l’accertamento delle condizioni e l’utilizzo delle polveri colorate, perché è bene ricordare che queste sono atossiche, ipoallergeniche e lavabili con l’acqua. Inoltre la salute di tutti i partecipanti è garantita anche dalla polizza assicurativa che viene fornita una volta effettuata l’iscrizione. In ogni caso, per maggiori informazioni, è possibile consultare il regolamento della manifestazione sul sito web. 
Tutti gli organizzatori della “Color Mountains” stanno mettendo ogni fibra del proprio essere in questo progetto. Credono fino in fondo nella buona riuscita dell’evento, sperano che non venga gettato al vento un anno di duro lavoro. Perciò anelano alla cospicua affluenza delle masse al momento dell’apertura delle iscrizioni. Deluderli è un peccato mortale, è essenziale partecipare alla corsa, non solo perché è un’ottima occasione per divertirsi fino a tarda sera in compagnia di vecchi e nuovi amici, ma anche per onorare il duro lavoro di coloro che si sono spesi per far diventare questo evanescente sogno, una solida realtà. Bisogna prendervi parte per quei ragazzi che hanno tanto sudato per realizzarla, per coloro che hanno dimostrato una grande maturità mettendosi a disposizione degli altri. Per loro che spesso vengono accusati di incostanza, e che invece, ancora una volta, hanno dimostrato tenacia e spirito di adattamento.

Ambra Natati, classe quarta A Liceo Sportivo Statale "Don Milani"


martedì 6 giugno 2017

GHEDI: UNO SPORTELLO PER I DISOCCUPATI

GHEDI: LO “SPORTELLO LAVORO” È PRONTO A SOSTENERE CHI È IN CERCA DI OCCUPAZIONE

Potrà sembrare strano in un periodo come questo nel quale la disoccupazione, specie giovanile, può essere considerata il problema per eccellenza. Il fatto è che lo “Sportello lavoro” del Comune di Ghedi è alla ricerca di nuovi curriculum da presentare alle aziende del territorio con le quali è in atto una collaborazione per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. E’ l’assessore ai servizi sociali Delia Bresciani a fornire un quadro preciso della situazione: “Lo “Sportello lavoro” ha da poco superato l’anno di vita. E’ un servizio che si è rivelato importante e positivo, ma che potrebbe fare ancora di più. In questo momento, ad esempio, riceviamo pochi curriculum da trasmettere alle aziende del territorio con le quali siamo in contatto e che sono in cerca di personale”. Un fenomeno per certi versi sorprendente, ma che l’assessore Bresciani prova ad inquadrare: “Probabilmente molti giovani si lasciano fuorviare dal periodo di tirocinio che è collegato all’inizio dell’attività nelle aziende. Certo, c’è un periodo di prova, come possiamo definirlo, e in questo tempo la paga è minima. Vengono però garantiti 400 euro e se si considera che in questo frangente si impara un mestiere (in pratica viene insegnato un lavoro come avveniva una volta per gli apprendisti) e che lo si fa vicino a casa, e quindi senza dover sostenere spese particolari, mi sembra che un’ipotesi di questo genere si faccia piuttosto interessante. Soprattutto perché se il candidato porta a termine in modo positivo il tirocinio, si apre la possibilità di assunzione (anche a tempo indeterminato) e questo, soprattutto al giorno d’oggi, mi pare un traguardo che non può essere sottovalutato”. Proprio sommando tutte queste considerazioni l’assessore Delia Bresciani invita i giovani e le famiglie a tenere nella giusta considerazione l’opportunità offerta dallo “Sportello lavoro”, un servizio che, oltre a vantare un contatto diretto con le aziende del territorio, è sempre proteso a raggiungere nuove soluzioni: “Recentemente abbiamo perfezionato un accordo di collaborazione con il Comune di Isorella e questo ha ampliato ulteriormente il raggio di azione del nostro sportello. Adesso anche le aziende di Isorella si rivolgono a noi per cercare personale e chi trasmette il suo curriculum ha l’ulteriore possibilità di venire chiamato pure dalle aziende di un paese vicino come Isorella. In una parola – è la conclusione dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Ghedi – cerchiamo di rendere sempre più efficace e vicino ai bisogni degli utenti il nostro “Sportello lavoro”, che ricordo è aperto tutti i lunedì dalle 10 alle 12 nell’ufficio accanto all’anagrafe. Per questo invitiamo le persone e i giovani in cerca di lavoro, ma più in generale le famiglie del nostro territorio, a conoscere meglio questo servizio così da poter ricevere l’aiuto desiderato”. Una conoscenza che potrebbe ricevere un aiuto determinante dall’iniziativa che si terrà lunedì 26 giugno, quando la Sala Consigliare del Comune di Ghedi ospiterà il “Curricula Day”. Si tratta di uno specifico appuntamento rivolto a tutti i giovani, ai neo-diplomati, ai possessori della qualifica triennale, ai neo-laureati e ai disoccupati. Sarà un’occasione eminentemente pratica, durante la quale si svolgeranno diverse attività. Si parlerà di orientamento al lavoro (in gruppo), verrà analizzato il mercato del lavoro del giorno d’oggi, si approfondirà la definizione degli obiettivi, verranno fornite indicazioni su come realizzare il curriculum vitae e verranno raccolti quelli che i presenti decideranno di consegnare. Il tutto per un pomeriggio che può fornire un efficace sostegno a chi cerca lavoro e può ribadire nel modo più eloquente l’importanza e il valore pratico dello “Sportello lavoro”.