martedì 30 aprile 2019

MANERBIO:ARTE CONTEMPORANEA ALL'AG. GENERALI

Presentazione nuova installazione artistica di arte contemporanea su stabile Agenzia Generali di Manerbio, Via Brescia 5
Venerdì 17 maggio ore 18:30

Agenzia Generali Manerbio offre al territorio una innovativa installazione di arte contemporanea 

L’Agenzia Generali Manerbio apre le porte ad un evento molto speciale: l’inaugurazione dell’installazione artistica “Nero su verde”.
L’evento porta a compimento il Programma Trainee Generali (PTG) volto a formare giovani neolaureati, orientandoli alla nuova professione del “life planner” in agenzia.
I ragazzi del PTG, in un teamwork sviluppatosi in parallelo all’esperienza formativa e con la direzione artistica di Vera Uberti, hanno ideato un progetto ambientalmente ed esteticamente impattante su una delle facciate dell’Agenzia Generali di Manerbio.
Chiamata Nero su verde, l'installazione riprende il tema ambientale e vuole porre l’attenzione sul fatto che il cemento, rappresentato dalla parte nera della struttura, sta pian piano prevalendo sulla natura, raffigurata dal verde. L’opera consta, oltre ad una parte metallica, di una componente naturale che nel tempo dovrebbe rampicare ed andare a coprire il nero, rappresentando la speranza che in futuro la natura riprenda piede e si riappropri di ciò che è suo. 
Il progetto, pensato e predisposto dai ragazzi, avrà modo di essere modificato da chi ricoprirà il loro ruolo in futuro, in un’ottica di continuità e di mutamento dell’opera. L’idea è quella di permettere all’Agenzia di mettersi in contatto con la collettività e di offrire un’opera che, pur cambiando nel tempo, comunichi sempre qualcosa di positivo a chi la veda. Consci dell’importanza dell’arte e altrettanto consapevoli di quanto sia poco sostenuta ed incentivata, in una prospettiva di continuità del progetto, l’opportunità di modificare l’installazione verrà offerta a mani esperte sempre diverse, cercando in tal modo di valorizzare e di mettere in risalto la creatività di talentuosi artisti bresciani. 
L’evento di presentazione si svolgerà presso l’Agenzia Generali Manerbio il 17 maggio 2019 alle ore 18.30.





venerdì 19 aprile 2019

QUI LONATO - Conferenza stampa INAUGURAZIONE MOSTRA VIGNETTE Gianluca Foglia e ILLUSTRAZIONE SPETTACOLO TAETRALE in memoria di Vittorio Arrigoni

Comunichiamo che si terrà la conferenza stampa  il giorno 25\4 alle 11.30, presso la Sala degli specchi della biblioteca di Lonato, in Via Zambelli 22 che sarà l'occasione per inaugurare una mostra di vignette di Gianluca Foglia, che resterà aperta fino al 2 maggio presso la stessa Sala degli specchi, e per illustrare lo spettacolo teatrale "Vittorio, restiamo umani" (dello stesso autore) dedicato alla figura e alla memoria di Vittorio Arrigoni, che si terrà in data 5 maggio a Lonato presso l'aula magna delle Scuole medie.

Carlo Susara - Presidente ANPI Lonato




giovedì 18 aprile 2019

SERIDÒ - CONVEGNO “IL SASSO NELLO STAGNO – L’alfabeto di Gianni Rodari”





CONVEGNO “IL SASSO NELLO STAGNO – L’alfabeto di Gianni Rodari”

SERIDÒ

Sabato 27 aprile, ore 10-12.30


Sala Conferenze del Centro Fiera di Montichiari (BS)

Seridò e Coccole Books, nell’ambito di Seridò 2019, presentano il convegno “IL SASSO NELLO STAGNO. L’ALFABETO DI GIANNI RODARI”, incontro dedicato alla figura del grande scrittore e alla sua ricerca didattica e pedagogica, che si risolve in favole lievi e scorrevoli e poesie tanto cariche di contenuto educativo ed etico quanto veloci e divertenti. 
Il convegno è, inoltre, occasione per presentare il libro “L’alfabeto di Gianni” attraverso l’incontro con gli autori: Pino Boero e Walter Fochesato. Ventuno storie, una per ogni lettera; un “alfabeto rodariano” che racconta ai lettori la vita del più grande autore di letteratura per ragazzi. 
L’incontro è dedicato a insegnanti, educatori, genitori, ma anche a tutti coloro che amano lanciare
sassi nello stagno…
La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Si consiglia l’iscrizione (entro il 24 aprile) sul sito www.serido.it o www.fismbrescia.it. È possibile iscriversi anche il giorno stesso, presso la segreteria del convegno (dalle ore 9). 

Questo il programma:

Ore 10 - Il sasso nello stagno. Massimo Pesenti, Presidente Fism Brescia
Ore 10.30 - Gianni Rodari: una storia, tante storie. Pino Boero, Professore ordinario dell’Università
di Genova - Dipartimento di Scienze della Formazione
Ore 11.15 - L’alfabeto di Gianni. Walter Fochesato, Professore di Storia dell’illustrazione
dell’Accademia di Belle Arti di Macerata
Ore 12 - Fare animazione con Rodari. Alberto Poletti, Direttore del Parco della Fantasia Gianni
Rodari; Ci vuole un fiore. Fabio Betti, Direttore Fism Brescia


CENTRO FIERA MONTICHIARI - Seridò 2019: i bambini, i giochi, la festa.




Seridò 2019: i bambini, i giochi, la festa. Ancora.

Arriva Seridò: il capostazione Nello è di nuovo pronto ad aprire le porte della più grande rassegna nazionale dedicata ai bambini e alle famiglie. Nei giorni del 25, 26, 27 e 28 aprile, così come l'1, il 3, il 4 e il 5 maggio - con orario continuato dalle 9.30 alle 19 -, il Centro Fiera del Garda di Montichiari, per la 23esima volta, ospita quella che viene ormai definita la “Festa dei bambini” per eccellenza.
Gli 80mila metri quadri del polo fieristico, su cui sono dislocate le oltre 100 attrazioni su misura dei più piccoli, si trasformano ancora nel mondo magico di Seridò. E basta scorrere il lunghissimo elenco per rendersene conto. 

Negli otto padiglioni, è possibile trovare qualsivoglia attrattiva; dai giochi giganti (shangai, dama, oca, tris, memory, indovina chi…) al sempre seguito “Soccorso pronto” nel padiglione 1 (in cui la Protezione Civile, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il personale sanitario dell’Areu e la Polizia fanno conoscere le “tappe” del percorso-emergenza, attraverso coinvolgenti attività), passando per tricicli, trattori e mini go-kart del padiglione 2, senza dimenticare i gonfiabili (presi immancabilmente d’assalto) nel padiglione 3. A ciò si aggiungono, nel padiglione 4, gli spettacoli teatrali, che vedono protagoniste le migliori compagnie di teatro per i ragazzi, le aree riservate ai bimbi di età 0-3 anni, situate nel padiglione 5, accanto a “Seridò Libri” (la novità targata 2019) e ai tantissimi laboratori creativi come truccabimbi, maschere, acquerelli, creazione di mosaici, pongo, creta e molti altri. Entrando, poi, nel padiglione 7, un’immensa distesa di tappeti accoglierà dinosauri, trenini, fattorie, il carro dei pompieri, l’angolo dei chiodini e la pista per le biglie. Nel padiglione 8, si potranno trovare (e provare) diversi tipi di sport, quali il golf, la parete di arrampicata e il tiro con l’arco o cimentarsi nelle discipline -in formato “mini”- di atletica (velocità, salto in lungo, salto in alto…). Non bastasse tutto ciò, nel padiglione 6, ecco i tappeti elastici, il bowling, la “gettonatissima” pista delle biglie e
l’“immancabile” sabbionaia. 
Se poi sorride il bel tempo, nell’area esterna verrà data la possibilità di avvicinare i cavalli e salirvi in sella, provare le barchette a pedali, oltre a conoscere da vicino il capostazione Nello e farsi "scarrozzare” qua e là sul suo magnifico trenino. Insomma: un autentico mondo magico per i bambini.
E, poiché a Seridò ci si sta un’intera giornata, non possono mancare un’immensa area per il picnic (oltre 4mila posti a sedere, dislocati in prossimità di ciascun padiglione), due self service, numerosi corner street food e quattro nursery, attrezzate con fasciatoio, forno a microonde e poltrone per l’allattamento.

Ad impreziosire, poi, quest' edizione della Festa, sabato 27 aprile, alle 10, presso la Sala Conferenze del Centro Fiera, in collaborazione con Coccole Books, si svolgerà il convegno "Il sasso nello stagno", con presentazione del libro "L'alfabeto di Gianni Rodari" di Pino Boero e Walter

Fochesato: un incontro in cui approfondire la ricerca didattico-pedagogica dello scrittore piemontese, messa nero su bianco e viva ancor oggi nei suoi racconti. E per dar vita al “regno incantato”, squadra che vince non si cambia: per la manifestazione, che richiama ogni anno attenzione da più zone d’Italia (come testimoniano le oltre 140mila presenze registrate nel 2018), l’Adasm-Fism Brescia (Associazione degli asili e delle Scuole materne- Federazione Italiana Scuole Materne, che raggruppa a sè le Scuole dell’Infanzia della provincia di Brescia) e il Centro Fiera di Montichiari si stringono la mano -come avviene ininterrottamente dal lontano 12 maggio 1997- e si accomodano in cabina di regia.

L'organizzazione avviata mesi fa sarebbe, però, fine a se stessa senza l'indispensabile e preziosa presenza degli animatori: circa 300 i giovani – provenienti, per lo più, da istituti scolastici superiori bresciani- che, riconoscibili per la t-shirt arancione, macinano chilometri tra una postazione e l’altra, con l’esclusivo intento di regalare divertimento e spensieratezza ai piccoli. E, ovviamente, anche ai genitori. Seridò, infatti, vuole essere principalmente un momento di unione per le famiglie, dove mamme e papà -entusiasti di tornare un po’ bambini- con i loro figli (i veri protagonisti nelle due settimane della rassegna no-profit!) hanno l’occasione di cimentarsi, fianco a fianco, in un’esperienza indimenticabile.

Per i bambini fino a 12 anni, l’ingresso è gratuito, così come per le persone diversamente abili e i relativi accompagnatori. Non comporta spese nemmeno la fruizione “interna” degli oltre 100 spazi gioco e l’utilizzo del parcheggio esterno, capace di accogliere 11mila auto. Per gli adulti, il costo intero del biglietto è di 14 euro. I biglietti sono acquistabili in loco, presso la biglietteria del Centro Fiera di Montichiari o, per un accesso senza attese, sul sito internet www.serido.it



Istituto Don Milani - 29 Aprile On. Roberto Fico parteciperà alla celebrazione del 74esimo anniversario della Liberazione

Il Presidente della Camera dei Deputati on. Roberto Fico ha accolto l'invito giuntogli qualche settimana fa dall'Istituto statale di istruzione superiore “Don Milani” a partecipare lunedì 29 aprile a Montichiari alle celebrazioni per il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, nell'ambito di un convegno organizzato dalla scuola di via Marconi in collaborazione con la locale sezione dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia.
Fico arriverà di prima mattina nella cittadina della Bassa, dove incontrerà il sindaco Mario Fraccaro e la dirigente Claudia Covri, preside di questa scuola che, frequentata da oltre 1700 alunni articolati in 13 indirizzi di studio - dagli indirizzi liceali ai tecnici ai professionali suddivisi in due corsi diurno e serale - costituisce una delle realtà educative più significative della nostra provincia.
Alle ore 9 al Gardaforum di via Trieste 62, il prestigioso auditorium della Bcc del Garda, dopo l'accoglienza e i saluti delle autorità locali, il Presidente della Camera parlerà agli studenti delle classi quinte e ai loro professori del delicato passaggio storico “Dalla Resistenza alla Costituzione”, affrontando la questione soprattutto dal versante istituzionale e senza tralasciare - com'è sua consuetudine – gli opportuni riferimenti all'attualità politica di questi giorni.
In seguito Roberto Fico dialogherà sull'argomento oggetto del dibattito e su altri temi con i giovani del “Don Milani”, che da tempo stanno preparando questo importante appuntamento concepito dal loro Istituto come straordinario coronamento dei percorsi didattico-educativi sviluppati da ciascuna classe in aula nell'ambito del programma di “Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione”.
Nella seconda parte della mattinata poi gli storici locali Morando Perini, Damiano Scalvini e Carlo Susara presenteranno il secondo volume del loro poderoso lavoro di ricerca "E poi scese la notte" (appena pubblicato dalle edizioni PresentArtSì), nel quale ricostruiscono i fatti che coinvolsero alcuni comuni del Basso Garda nel periodo più buio della seconda guerra mondiale, dal settembre 1943 all’aprile 1945, riproducendo riproduzione il sinora inedito diario dell’allora segretario comunale di Lonato, Giovanni Rovida, che scandisce i giorni e i fatti che sono poi commentati dagli autori ed illustrati ricorrendo ai documenti di archivio, alle immagini e, soprattutto, alle testimonianze diretti di chi quei tragici eventi vide e ancora ricorda.





mercoledì 17 aprile 2019

STRAWOMAN 2019

Domenica, 5 Maggio, 2019, il più grande tour d'Italia dedicato alle donne!
La corsa-camminata riservata alle donne che vogliono dedicare una giornata a se stesse e al proprio benessere. L’occasione giusta per fare sport, conoscersi, riunirsi e trascorrere una giornata insieme.
Nata nel 2011, StraWoman è oggi il più grande raduno “al femminile” d’Italia, all’insegna della passione per lo sport, del divertimento e della sensibilizzazione.
Protagoniste della giornata sono le donne, unite da unico traguardo: combattere la violenza contro le donne.
StraWoman infatti sostiene che lo sport è motore di cambiamento sociale e promuove il NO ad ogni violenza sulle donne.

PARTENZA
Ore 10.30
RITROVO
Piazza della Vittoria, Brescia
ARRIVO
Piazza della Vittoria, Brescia

QUI MONTICHIARI - giovedi 18 inaugurazione nuovi spazi Casa Albergo

Si terrà giovedì 18 aprile alle ore 15 l'inaugurazione dei nuovi spazi della Casa Albergo di Montichiari con annessi 20 ulteriori posti a disposizione del Centro Diurno Integrato gestito da Montichiari Multiservizi. Saranno presenti le autorità comunali e i vertici del consiglio di amministrazione della società.

REMEDELLO - Concluso il corso di autodifesa

Si è concluso ieri sera il Corso di Autodifesa femminile con la consegna degli attestati di partecipazione. 
Un particolare ringraziamento all' Academy Force Security per l'organizzazione, al Maestro Daniele Ramponi, alla psicologa Sara Varone e a tutti coloro che sono intervenuti durante le varie serate. Ma il grazie più grande a tutte le partecipanti per il grande impegno e interesse dimostrato. 
Arrivederci alla prossimo corso.



Ringraziamenti delComune di Remedello

A.C. Gottolengo VS A.S.D. Seregnanese - Giovedì 18 Aprile


Aggiornamento mostra fotografica "Festa dei coscritti fino al 1975"

ATTENZIONE, ATTENZIONE : AGGIORNAMENTO!!!!!
La Mostra accoglierà ANCHE le fotografie dei Coscritti fino al 1960, quindi aspettiamo le Vostre fotografie delle feste della maggiore età. Festeggiamenti, tre giorni, ballo, corteo, cene....... ai vostri 18 o 21 anni


martedì 16 aprile 2019

ISORELLA - prossimi concerti di musica classica - MAGGIO 2019


ISORELLA - Bando per gestione chiosco parco Alpini

COMUNICATO 
Il Comune di Isorella affida il servizio di gestione del chiosco sito nel parco comunale di Via De Gasperi per la vendita e somministrazione di alimenti e bevande, lo svolgimento di attività e iniziative per la valorizzazione dell’area e il servizio di pulizia dell’area del parco.
L’importo complessivo a base d’asta soggetto ad aumento è fissato in euro 9.000,00 + iva.
Il contratto vincola l’appaltatore a svolgere la prestazione dei servizi per 5 anni, 5 mesi, con decorrenza dal 01 maggio 2019 e scadenza il 31 ottobre 2024.
I documenti e gli elaborati che sono alla base della gara, sono visibili ed acquisibili presso il Comune di Isorella, Piazza Roma n. 4 – Ufficio Tecnico dalle ore 10:00 alle ore 12:30 dal lunedì al giovedì e sul sito internet www.comune.isorella.bs.it.
Il Responsabile del Procedimento è il Responsabile dell’Area Tecnica Bonelli Geom. Chiara Tel 030.9958117 int 2, e-mail: lavoripubblici@comune.isorella.bs.it 
I plichi contenenti le offerte e la relativa documentazione, pena l’esclusione della gara, devono pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Isorella (Bs), Piazza Roma n. 4, entro le ore 12:30 del giorno 24/04/2019.
Nella busta "A" riportante all’esterno la dicitura “DOCUMENTAZIONE” devono essere contenuti, pena esclusione dalla gara le dichiarazioni sostitutive (Moduli A1 – A2 – A3 – A4), il capitolato speciale d’oneri firmato e la garanzia fideiussoria;
Nella busta “B” riportante all’esterno la dicitura “OFFERTA ECONOMICA” deve essere contenuta la dichiarazione d’offerta, redatta in bollo da euro 16,00 (Modello B).





Intervista ai 5 partecipanti al Progetto "Futuro Sicuro" 2019 - PTG Agenzia Generali Manerbio

Abbiamo intervistato i 5 neolaureati che hanno aderito al primo progetto Futuro Sicuro: Programma Trainee Generali 2019 (PTG). Questi giovani sono alla loro prima esperinza lavorativa.
Come sei venuto/a a conoscenza del bando PTG promosso dall’Ag. Generali di Manerbio e Castiglione? Cosa ti ha spinto/a a candidarti? PAOLA: Mi hanno contattato loro tramite il portale Almalaurea: essendo neolaureata volevo entrare nel mondo del lavoro e questa mi è sembrata la solzuione ottimale. 
DAVIDE: Ho inserito la mia candidatura nel sito di Generali e mi hanno proposto questo progetto.
JOSEPH: Sono stato contattato dall'ufficio selezione di Manerbio e ho deciso di candidarmi in quanto ho avuto fin da subito l'impressione che si trattasse di qualcosa di nuovo come percorso formativo, specialmente in ambito assicurativo. Interessante era la previsione di affiancare tutti i rami aziendali, sia dal punto di vista dei servizi al cliente che ammistrativo. In particolare ho trovato che fosse una buona occasione per conoscere a fondo la realtà aziendale di Manerbio, ma soprattutto per esplorare quali potessero essere le mie propensioni rispetto a questa professione e le possibili specializzazioni.

Qual è stato il primo impatto nell’entrare in gruppo così grande come Generali e nello specifico nell’Ag. di Manerbio, che conta più di 70 collaboratori. Difficoltà? PAOLA: Assolutamente no. È un ambiente molto dinamico e coeso. Fin da subito, ci hanno fatto sentire parte integrante della loro “famiglia”. 
DAVIDE: È stato molto positivo perchè ho trovato un ambiente unito e consolidato. 
RODERICO: No, tutto lo staff si è dimostrato accogliente e disponiblie.

Come è strutturata la tua giornata tipo.  GIULIA: Dopo il teamwork, raggiungiamo il responsabile al quale siamo stati affidati per lo studio dei prodotti assicurativi. Sucessivamente è previsto un feedback con una delle respononsabili del progetto. Nel pomeriggio, assistiamo agli appuntamenti dei responsabili con i clienti.
JOSEPH: Una cosa che ho imparato in questo breve periodo di primo inserimento è che non esistono giornate tipo! La professione di assicuratore richiede sicuramente una buona elasticità, sia nella gestione degli imprevisti che nel venire incontro alle esigenze del cliente.

Cosa sapevi fare prima di cominciare e cosa no. 
RODERICO: Non avevo formazione specifica per il campo assicurativo ma solo una buona predisposizione per il contatto con le persone.

In che misura, secondo te, hai contribuito alla crescita dell’azienda? Creatività? Tecnologia? Business?  PAOLA: Sicuramente, essendo giovane ed alla prima esperienza, penso di aver contribuito più sotto l’aspetto della creatività, cercando di innovare alcuni ambiti assicurativi più di altri, proponendo idee nuove non influenzate da nessun’latra esperienza pregressa. 
RODERICO: Apportando una visione di tipo umanistico al campo assicurativo.
JOSEPH: Credo sia presto per decretare quale sia il mio contributo a questa realtà. Sicuramente posso dire che il progetto ha posto delle basi interessati per proseguire con una collaborazione, e degli spunti per valutare quale potrebbe essere il mio valore aggiunto in azienda. Credo a questo proposito che mi presterei bene nel definire e portare avanti il nuovo ruolo di "life planner".

“Si cercano persone intraprendenti, che amano l’innovazione, il lavoro in team, gli obiettivi sfidanti..." ti ritrovi in questa definizione? Cosa ti offre Generali per supportarti nel lavoro?  PAOLA: Sì, mi ritrovo in questa definizione: desiderosa di mettermi in gioco! E penso che Generali mi stia offrendo tutti gli strumenti per poter affrontare al meglio questa esperienza. 
DAVIDE: Sì mi ritrovo soprattutto per quanto riguarda l’aspetto del lavoro in team e l’idea di migliorare la qualità della vita delle persone. Questo perchè caratterialmente ho forte vocazione empatica a legare con le persone. 
RODERICO: È una delle ragione per le quali ho accettato questa candidatura. Generali fornisce una formazione sia della persona che dei prodotti assicurativi.

Quanto deve essere attenta al cliente, secondo te, l’agenzia assicuratrice? Con che strumenti può migliorare?  RODERICO: È un aspetto che l’agenzia sta tentando di implementare.
JOSEPH: L'importanza della capacità di ascolto da parte di un'agenzia assicurativa è indiscutibile. La vera differenza la fa chi è in grado di portare una consulenza che sia effettivamente ritagliata sulle esigenze del cliente, oltre che canali di comunicazione facilmente accessibili per ogni evenienza di carattere assicurativo. Un buon modo per conseguire l'efficacia della consulenza l'ho riscontrato nella filiale di Manerbio, dove la colonna portante è un personale altamente specializzato in ciascun ramo assicurativo, in grado quindi non solo di consigliare, ma anche di formare il cliente riguardo il funzionamento delle proposte assicurative e le loro implicazioni normative.

Quanto vale la componente social in un’agenzia di assicurazioni? 
DAVIDE: L’aggiornamento costante porta ad un’apertura mentale tale da rompere le barriere del pregiudizio e sensibilizzi il cliente al suo bisogno.

Manca meno di un mese al termine del percorso: cosa ti rimarrà? Quali aspettative?  PAOLA: Ricorderò, in particolare, la voglia di Generali Manerbio di investire nell’innovazione e l’importanza che danno al supporto dei neolaureati, spesso snobbati in altre realtà. 
DAVIDE: Mi rimarrà per sempre questa esperienza sia dal punto di vista umano che lavorativo: ho avuto la fortuna di collaborare con persone professionali e preparatissime nel loro campo. Le aspettative sono tante e positive. 
JOSEPH: Questo percorso è un'ottima esperienza formativa a prescindere dalle decisioni a cui porterà. Mi ha dato la possibilità di toccare con mano una mansione che richiede costantemente di mettersi in gioco e di uscire dalla propria "comfort-zone", stimolandomi a prendere iniziative, in particolare per chi come me è alla prima esperienza. Proseguire questo percorso è un'opzione per me molto valida, che porterebbe a frutto questi 3 mesi di preparazione e di apprendimento di questa realtà. 

Rifaresti la candidatura? 
PAOLA: Sì, in quanto si tratta di un’ottima opportunià per coloro i quali hanno appena terminato gli studi e han voglia di mettersi in gioco, ponendo attenzione all’innovazione e alla creatività. 
DAVIDE: Molto volentieri. 
GIULIA: Certamente, l’esperienza mi ha arricchito culturalmente e mi ha liberato da pregiudizi sbagliati. 
RODERICO: Sicuramente sì.
JOSEPH: Certo!

Da sinistra: Roderico (27 anni, Master di primo livello in Public History), Davide (origini liguri, studi in Ingenieria Nautica a La Spezia e triennale in Economia a Pisa), Giulia (25 anni di Castegnato, laurea in Giurisprudenza), Paola (22 anni di Travagliato, laurea in Scienze della Comunicazione) e Joseph (nato a Brescia, liceo scientifico linguistico e poi laurea triennale in Economia alla Bicocca di Milano).

Questo mese PerVOI consiglia - CENTRO STUDI TECHNO

ISORELLA - 0309523020 - info@centrostuditechno.it


Questo mese PerVOI consiglia - TRADIZIONI PADANE

GOTTOLENGO - www.tradizionipadane.it

Questo mese PerVOI consiglia - MaJa

www.majaweb.it - info@majaweb.it

Questo mese PerVOI consiglia - MyNet Vera Fibbra Ottica

AREA BRESCIA - 3351308058 - alessio.zanardini@mynet.it

Questo mese PerVOI consiglia - Il Piacere dell'Oro


TANTE SEDI A VICINE A VOI 

Questo mese PerVOI consiglia - Colorificio Capelloni

ISORELLA - 0309958391 - colorificio@capelloni.it

Questo mese PerVOI consiglia - Costruzioni Arici

CARPENEDOLO - 0309966166 - 3346452908

Questo mese PerVOI consiglia - Risposta serramenti

CARPENEDOLO 800978511



lunedì 15 aprile 2019

DA CASTELNUOVO A MODENA - Gli atleti mantovani dominano la scena


Modena. 
Due weekend magici per la A.S.D. Smirnov Acrobatic Academy con la partecipazione all’Italian Pole Dance Contest 2019 i risultati brillanti sono stati conseguiti non solo dalle allieve, ma anche dalla squadra e dall’insegnante Carlotta Bonazzoli, dichiarata Best Coach (migliore formatore di Pole Dance). 
Per quanto riguarda la competizione Juniores Pole Dance Championship (6-17 anni): Greta Lazzari, terza classificata per la categoria amatori 5/8 anni; Asia Nodari, seconda classificata per la categoria Talent 9/11 anni; Monica Pinzi, seconda classificata per la categoria Talent 12/14 anni; Alice Bonfanti, premio Best Image per la categoria Talent 9/11 anni; Virginia Tonghini, terza classificata per la categoria Avanzato 15/17 anni. 
La Smirnov ringrazia e si complimenta anche con le altre allieve che hanno partecipato al Contest ottenendo dei buonissimi punteggi che hanno permesso alla squadra Smirnov di arrivare al secondo posto come miglior squadra del Contest. Grazie a Aurora Arienti, Maria Conzadori, Emma Sacchi, Elena Arienti, Ginevra Manuini, Sofia Rosa, Federica Morabito, Ingrid Furlotti, Denisa Bejenaru, Sofia Di Girolamo. 



Il weekend appena trascorso ha visto la partecipazione all’Italian Pole Dance Contest degli adulti e i seguenti sono gli eccellenti risultati ottenuti: Mara Martinelli, premio Best Image per la categoria Master 50; Giovanni Calogero, primo classificato per la categoria Professional Man; Matteo Uggeri, primo classificato per la categoria Intermedio Man; Greta Azzini, terza classificata per la categoria Intermedio Woman; Francesca Lollio, premio per la miglior tecnica, categoria Intermedio Woman; Valentina Calcina, premio per l’originalità, categoria Intermedio Woman. Complimenti a Antonella Mantovani, Indiana Bonzi, Sara Conzadori, Maura Fezzardi per aver ottenuto ottimi risultati.

Si ringraziano i collaboratori Smirnov: Valentina, Antonella, Maura, Matteo, Mariavittoria, Florian (coreografa), Paola, Carmela (costumista) per la collaborazione.

Ma non è finita qui per la A.S.D. Smirnov Acrobatic Academy che da Castelnuovo di Asola parteciperà alle gare nazionali di sport aerei ad Apricena (Puglia) il prossimo giugno e vedrà cimentarsi le atlete in Pole Dance, cerchio aereo, tessuti aerei, trapezio aereo, spirale aerea e molto altro. 

BAGNOLO MELLA - I ragazzi della "3E" hanno proposto soluzioni per l'ambiente

BAGNOLO: I RAGAZZI DELLA “3 E” HANNO PROPOSTO SOLUZIONI
PER L’AMBIENTE

L’ambiente, a cominciare da quello nel quale viviamo ogni giorno, è sempre più minacciato e
“ferito” dall’incuranza di troppe persone. Un serio problema per il presente e una grave minaccia
per il futuro delle nuove generazioni. Proprio da queste considerazioni e dalla lettura dei troppi
episodi negativi che si possono leggere nelle cronache gli alunni della 3E della Scuola Secondaria
di Primo Grado di Bagnolo Mella, guidati in questo lavoro dalla professoressa Antonella Lorandi,
hanno deciso di portare il loro contributo concreto con un lavoro che è stato presentato al sindaco
Cristina Almici e all’assessore all’ambiente Pietro Sturla direttamente nella sede del municipio.
Accompagnati oltre che dalla loro professoressa e da alcune insegnanti di sostegno dalla dirigente
scolastica Rita Scaglia, gli studenti della 3E si sono recati in Comune ed hanno presentato il loro
“Memorandum”, il frutto di questi mesi di lavoro rivolto non solo alla conoscenza dell’ambiente,
ma anche ad una sua doverosa tutela, partendo dal territorio bagnolese per finire col rivolgere il
proprio sguardo a questo pianeta sempre più martoriato dall’inquinamento e dal comportamento
scriteriato dell’uomo. Nell’ufficio del sindaco, adattato per la significativa occasione, si è così
tenuta una lezione del tutto speciale per i giovani cittadini del futuro che hanno illustrato il risultato
del loro impegno. Ne è infatti uscito un vero e proprio documento, chiamato appunto
“Memorandum” per la necessità di tenere bene a mente i comportamenti da tenere e quelli da
evitare, attraverso il quale i ragazzi della 3E hanno segnalato i comportamenti più dannosi per
l’ambiente e proposto alcuni suggerimenti, magari anche semplici, ma che hanno evidenziato tutto
l’entusiasmo della loro giovane età e la voglia di offrire un sostegno efficace alla salvaguardia
dell’ambiente. Dalla necessità di far rispettare le regole si è così passati al suggerimento di
valorizzare strumenti come gli spegni-sigarette o incentivare l’utilizzo delle piste ciclabili o del
pedibus, senza dimenticare, naturalmente, un corretto smaltimento dei rifiuti e della plastica in
particolare. Idee che hanno avuto Bagnolo come punto di riferimento fondamentale (è stata proposta
l’organizzazione anche sul territorio bagnolese della giornata del veder pulito con il coinvolgimento
dei volontari per raccogliere i rifiuti e pulire l’ambiente), ma che sono state tutte guidate dalla
consapevolezza che ciascuno di noi, dagli adulti ai più giovani, può e deve fare qualcosa per tenere
pulito l’ambiente nel quale non solo deve vivere ogni giorno, ma che è chiamato a “tramandare”
alle generazioni successive. L’incontro degli studenti con il sindaco Almici e l’assessore
all’ambiente Sturla si è poi concluso con la presentazione da parte dei due amministratori delle
iniziative che loro hanno messo in campo per Bagnolo e con un approfondito esame della “salute”
del territorio bagnolese. Cristina Almici e Pietro Sturla hanno ringraziato gli studenti per la loro
sensibilità e il loro impegno, ribadendo non solo che faranno tesoro dei suggerimenti che sono stati
presentati in occasione del riuscito incontro, ma invitando anche i giovani cittadini del futuro non
solo a mantenere sempre alto il loro senso civico e a proseguire nel loro studio, ma anche a
diffondere sempre più l’attenzione per quei piccoli comportamenti che, pur senza richiedere sforzi
eccessivi, in realtà, possono offrire un grande contributo alla salvaguardia di questo mondo che tutti
noi dobbiamo curare.

BAGNOLO MELLA - Trasferimento Monumento dei Caduti

BAGNOLO: IL MONUMENTO AI CADUTI SUL LAVORO SI
“TRASFERISCE” IN PIAZZA DELLA RESISTENZA

A Bagnolo Mella sta per trovare la soluzione desiderata una questione che ormai da diversi anni sta
interessando molte persone. Con un’apposita cerimonia, inserita nel programma delle celebrazioni
in programma per la ricorrenza del 25 aprile, sarà infatti inaugurata la nuova collocazione del
monumento che per anni ha fatto bella mostra accanto alla “Casa del Popolo” e che ora, dopo la
chiusura dell’edificio di viale Memoria e la conseguente minor visibilità della statua in questione,
troverà spazio nella centrale piazza della Resistenza. Proprio nella piazza dove ogni sabato si tiene
il mercato settimanale ed è quindi un punto di frequente passaggio per i bagnolesi, il monumento,
già posizionato da alcun i volontari, verrà ufficialmente inaugurato, di fronte alla stele dedicata alla
Resistenza. Sono queste, in estrema sintesi, le linee guida di una vicenda che ha destato notevole
interesse tra i bagnolesi, prendendo spunto dalle condizioni della statua che è stata eretta nel 1972
ed è rimasta, visibile e cara a tutta la comunità, accanto alla “Casa del Popolo” fino al 2008. In
seguito il luogo è diventato oggetto di una graduale dimenticanza, spingendo molti bagnolesi, a
cominciare dagli esponenti dell’ANPI, a sollecitare il dibattito volto a trovare una nuova adeguata
collocazione ad un monumento che nel corso degli anni ha assunto molteplici significati. In origine,
in effetti, la statua, appositamente realizzata a Milano, è stata dedicata ai caduti sul lavoro. Proprio
l’idea di rendere omaggio ai lavoratori è stato il punto di riferimento originario di questa scultura
che in seguito ha voluto ricordare anche la Liberazione e, ancora più recentemente, si è “arricchita”
di una targhetta con la quale si intendono onorare i caduti della strage di piazza della Loggia a
Brescia. Il tutto per un’opera che ha visto tra i suoi promotori Lorenzo Panni e la stessa sezione
bagnolese dell’ANPI che, per ricordare il commilitone scomparso, ha cercato di trovare una nuova
collocazione più adeguata al monumento in questione. Un desiderio che, grazie alla collaborazione
tra la tenace volontà di Alessandro Piovanelli, presidente onorario dell’ANPI bagnolese, e la
disponibilità dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Cristina Almici, è finalmente sul
punto di diventare una bella realtà. I volontari hanno già terminato la sistemazione del monumento
nella nuova area riservata in piazza della Resistenza e, a questo punto, non manca che il fatidico
taglio del nastro già fissato per giovedì 25 aprile. In quella giornata la comunità di Bagnolo Mella
potrà “riappropriarsi” di una statua che negli ultimi anni ha rischiato seriamente di finire nel
dimenticatoio e che, invece, d’ora in poi rimarrà nel cuore del paese a ricordare a tutti i passanti i
suoi valori di impegno, di sacrificio e di libertà. “Volevamo ricordare l’amico Lorenzo Panni
restituendo il meritato risalto a questo monumento – ha sintetizzato Alessandro Piovanelli, il
principale promotore dell’iniziativa – E’ una statua che ricorda valori che sono per tutti. Anche per
questo siamo molto contenti e ringraziamo tutte le persone che hanno reso possibile questa nuova
collocazione”. Soddisfatta anche Cristina Almici, sindaco di Bagnolo: “Abbiamo accettato di
collaborare ben volentieri per questa iniziativa che ha permesso di riportare nel cuore della nostra
cittadina una statua sicuramente cara a molti e che si trovava ormai ai margini. Nella nuova
collocazione di piazza della Resistenza può essere ben visibile a tutti i bagnolesi e tornare a rivestire
l’importante ruolo che le spetta”.

MICRO B RUGBY DEL CHIESE - ELEPHANT GOSSOLENGO 28-13

Micro B Rugby del Chiese - Elephant Gossolengo 28 - 13

Marcatori: p.t. 6' mt. Rubes tr. Gasparini, 7' c.p. Elephant, 24' mt. Marchi G. tr. Gasparini, 30' mt. Bonato tr. Gasparini, 36' mt. tecnica. S.t. 6' mt. Elephant n.t. 30 mt. Elephant n.t. 

Micro B Rugby del Chiese: Bonato, Munoz, Rubes, Gandelli, Este, Marchi G., Gasparini, Cioli, Musto A.R., Musto C., Marchi P., Malcisi, Bettoni, Cigala, Andreoli. Entrati nel s.t. Tortelli, Faccin, Berselli, Zorzi, Bosetti. All. Portioli

Elephant Gossolengo: Plucani, Poggi, Palladini, Illari, Parenti, Visconti,Fracoletti, Cianci, Pezzani, Codazzi, Bonfanti, Stead, Botti, Gjoni, Cristian. Entrati nel s.t.:Cavallotti, Covati, Tinelli, Bosi, Massimilani, Magnini, Piemontese. all. Damelli

Arbitro: Bertelli

Cartellini gialli per Musto C. (5' s.t.) e Bonato (14' s.t.)

Ultima di campionato col botto per il Micro B Rugby del Chiese che al Risposta di Casalmoro batte la capolista Elephant Gossolengo. I nero-arancio giocano un primo tempo magistrale, il migliore della stagione, con grande intensità ma anche molta lucidità, annichilendo la capolista sempre costretta a difendere nella propria metà campo; i padroni di casa marcano tre mete di ottima fattura con Rubes, Giacomo Marchi e Bonato e nel finale di tempo è una meta tecnica a sancire la superiorità del RDC. Nel secondo tempo gli Elephant hanno una bella reazione ma i nero-arancio non mollano e gestiscono bene il vantaggio accumulato. Grande soddisfazione per il team allenato da Portioli, che ha dimostrato di non essere inferiore a nessuna delle squadre affrontate, ma anche qualche rimpianto per i troppi punti persi malamente durante la stagione.
Stefano Malcisi

mercoledì 10 aprile 2019

QUI CASALMORO - Mostra pittorico-fotografica 13 aprile 2019


DON MILANI MOTICHIARI - Incontro con ex carcerati

Grazie ad un progetto dell’associazione Fiducia e Libertà, giovedì 11 aprile a partire alle ore 10 nella sala consiliare del municipio di Montichiari alcuni ex carcerati della casa circondariale di Verziano incontreranno gli studenti delle classi terza A del Liceo economico-sociale e quarta B del corso professionale Mat dell'Istituto statale Don Milani per parlare loro delle difficoltà che la persona incontra sia nel corso della detenzione che delle sfide che deve affrontare una volta tornato libera.
“Parlare del carcere ai ragazzi significa trasmettere un'esperienza che essi ritengono estranea al loro percorso di vita, è invece importante aiutarli a pensare che può capitare a chiunque di sbagliare e , senza neanche rendersene ben conto, scivolare
dalla trasgressione all'illegalità” racconta prsentani l’iniziativa alla stampa l’operatrice Danila Biglino.
“L'incontro con coloro che il male lo hanno fatto e il racconto di scelte di vita sbagliate - sottolinea - possono diventare un laboratorio di legalità dove le esperienze negative, le scelte di vita sbagliate si mettono al servizio delle nuove generazioni e con loro ritrovano un senso”.

lunedì 8 aprile 2019

CASTENEDOLO - 35° anniversario della Scuola Paritaria

Venerdì 12 Aprile una bellissima iniziativa.

Alle ore 15:30 presso “La Piccola Crescere Insieme” in località Subiolo, per il 35º Anniversario della Fondazione della Scuola Paritaria, verrà installato il defibrillatore che l’anno scorso aveva donato l’Associazione Fallo con il Cuore.