BAGNOLO MELLA: UN CORSO PER ADDETTO ALLA VENDITA PER SFRUTTARE LA NUOVA “ATMOSFERA COMMERCIALE”
A Bagnolo si fa un gran parlare di quelli che potranno essere gli sviluppi dal punto di vista commerciale. Sono in molti a discutere del possibile arrivo di nuove attività commerciali che potrebbero aggiungersi entro breve tempo a quelle già esistenti, offrendo nuovi posti di lavoro secondo alcuni, correndo il serio rischio di un grave “intasamento” secondo altri visto che già sono in funzione sul territorio bagnolese quattro supermercati di notevoli di dimensioni e due di dimensioni medie). Al momento, al di là delle ipotesi e delle congetture, la situazione è in stand by. Per quel che riguarda l’area ex Sheratonn, in particolare, non è stato ancora presentato al Comune nessun progetto esecutivo. L’iter autorizzativo è stato concluso, ma la proprietà, che pure può contare sull’autorizzazione a realizzare l’intervento urbanistico ed ha più volte fatto trapelare l’intenzione di operare in tal senso, non ha portato avanti il progetto che coinvolge un’area commerciale di 1.500 metri quadrati. Stessa superficie, ma situazione diversa per l’altra area che potrebbe avere a breve nuovi sviluppi commerciali. L'area di proprietà Materossi vedrà infatti scadere il prossimo 10 luglio il termine per le osservazioni in seguito alla presentazione del progetto che ha diviso l’area in questione in due parti, prevedendo una parte di 1.500 metri quadrati a destinazione commerciale ed un’altra ad uso residenziale. Sono già stati quantificati anche gli oneri di urbanizzazione che si aggireranno intorno ai 214.000 euro e che permetteranno come primo passo l’adeguamento delle vicine via Lombardia e via Leno. Una volta completato l’iter previsto alle norme vigenti, il master plan passerà in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione e la conseguente autorizzazione alla realizzazione dell’intervento urbanistico che, salvo sorprese, dovrebbe partire a settembre. Si compirà così, con l’inizio della fase operativa, un percorso il cui inizio risale indietro nel tempo, visto che la delibera che approva questo stato delle cose è datata 2003 e che la decisione di modificare la destinazione dell’area di proprietà Materossi da residenziale a commerciale è stata presa dall’allora Giunta Panzini nel 2011. Sempre rimanendo in tema commerciale, è doveroso segnalare che il Comune bagnolese ha anche deciso di continuare a ribadire la sua posizione davanti alle pretese della Conad, che richiede la restituzione di 451.000 euro in seguito alla mancata realizzazione dell’edificio che avrebbe dovuto affiancare il grande supermercato realizzato all’ingresso da Brescia (una decisione che ha portato ad una diminuzione degli oneri di urbanizzazione che, invece, l’Amministrazione Comunale, avvalendosi dei suoi legali, quantifica in 167.000 euro), In attesa di vedere quali saranno nel dettaglio gli sviluppi dell’intera situazione legata al commercio, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Cristina Almici ha scelto di sfruttare questa potenzialità per mettere a disposizione una nuova opportunità a chi è in cerca di lavoro. In collaborazione con il Consorzio Tenda e facendo riferimento alla “Dote lavoro” messa a disposizione dalla Regione Lombardia, il Comune di Bagnolo ha infatti organizzato un nuovo “corso per addetto alla vendita”. Tutti gli interessati hanno tempo per iscriversi fino al 24 luglio e potranno partecipare ad un corso che si svolgerà da settembre a novembre nella Sala Piozzi del Centro Monsignor Baccaglioni. Il corso avrà una durata di 136 ore e si rivolge in modo particolare a persone disoccupate da più di 12 mesi, che sono maggiorenni e residenti il Lombardia. Per chi è disoccupato da più di 36 mesi e presenta un ISEE inferiore ai 20.000 euro e non percepisce altro reddito è inoltre prevista la possibilità di percepire un’apposita indennità erogata dalla Regione Lombardia pari ad un massimo di 1.800 euro fino ad esaurimento delle risorse. Il corso, in vista del quale è possibile ricevere tutte le informazioni desiderate sul sito del Comune di Bagnolo (www.comune.bagnolomella.bs.it) o all’ufficio Protocollo, ma anche dal Consorzio Tenda (tel. 0306184556 o mail formazione@consorziotenda.it), si prefigge di fornire le competenze specifiche per effettuare il ricevimento delle merci in un esercizio commerciale, l’allestimento degli scaffali e delle zone promozionali di esercizi commerciali e la vendita al cliente. Al termine del corso ai partecipanti verranno rilasciati un attestato di frequenza e gli attestati di sicurezza generale ad alto rischio e l’HACCP. Il tutto, come ha ribadito con soddisfazione il sindaco Cristina Almici, “per sfruttare una possibilità che si sta profilando e venire incontro ai problemi delle persone che sono in cerca di lavoro. Non si vogliono creare polemiche e nemmeno perdere tempo in lunghe discussioni, ma si è scelto di offrire a chi deve fare i conti con il problema della disoccupazione un ulteriore strumento su cui contare, un’occasione in più che, oltre ad ampliare le conoscenze personali, può anche offrire un’indennità tutt’altro che trascurabile”.
Nessun commento:
Posta un commento