martedì 2 ottobre 2018

NEWS DA PONTEVICO

PONTEVICO: AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA
                    

La riqualificazione dell’illuminazione pubblica voluta e studiata dal Comune di Pontevico è finalmente ai nastri di partenza. In effetti è stato firmato il nuovo contratto tra l’Amministrazione Comunale e l’azienda che si prenderà in carico il progetto e a breve inizierà la riqualificazione di tutta la rete pubblica che diventerà interamente a led. Un passo in avanti di notevole significato in diverse direzioni, come ha sintetizzato il sindaco Roberto Bozzoni con motivata soddisfazione: “Innovare l’illuminazione pubblica passando al led rappresenta un risultato molto importante sia dal punto di vista della qualità dell’illuminazione stessa che per quel che riguarda la sicurezza e il risparmio che in questo modo viene realizzato. Una volta completato l’intervento, infatti, i pontevichesi potranno contare su una migliore illuminazione pubblica, ma le strade meglio illuminate rappresentano anche un aiuto alla sicurezza, un altro aspetto molto significativo che ci ha spinto a realizzare quest’opera. Il nuovo sistema a led, inoltre, pur garantendo questa maggiore qualità, ci permetterà di risparmiare rispetto alle lampade tradizionali che comportano costi superiori. E’ per l’insieme di queste ragioni che la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e l’adozione del sistema a led devono essere considerate un passo in avanti molto positivo per tutta la nostra comunità”. 

MONSIGNOR FEDERICO PELLEGRINI È IL NUOVO ABATE DI PONTEVICO
                    
Salutata con tutti gli onori meritati la conclusione del servizio di monsignor Antonio Tomasoni, la comunità di Pontevico si è subito concentrata per iniziare il cammino che la vedrà al fianco del nuovo abate, monsignor Federico Pellegrini. “Siamo contenti per la sua venuta in mezzo a noi – lo ha accolto a nome di tutta la popolazione il sindaco Roberto Bozzoni – Sono certo che insieme proseguiremo la collaborazione che ha sempre unito la Parrocchia e la nostra Amministrazione Comunale nell’unica direzione comune del bene dei pontevichesi. Tutta Pontevico è pronta a seguire quei valori, oltre che religiosi, di solidarietà e di impegno sociale che rappresentano il saldo punto di riferimento della nostra cittadina e delle nostre famiglie e che, ne sono certo, costituiranno la linea guida per il cammino che faremo insieme nei prossimi anni”. Ordinato sacerdote nel 1978 all’età di ventiquattro anni, monsignor Pellegrini dal 2008 è stato il direttore dell’Ufficio culturale per i beni ecclesiastici, oltre a svolgere diversi ruoli di prestigio in Diocesi (compresi quello di cerimoniere vescovile dal 2008 e quello di assistente diocesano della S. Vincenzo De Paoli). La sua prima esperienza sacerdotale è stata alla Badia, dove è rimasto come curato fino all’87 per passare poi nella Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso per undici anni. Nel ’98 è diventato Parroco di S. Agata, dove è rimasto fino al 2008. Il tutto per un percorso sempre molto aperto che da ottobre ha iniziato una nuova, importante tappa a Pontevico, dove monsignor Pellegrini avrà il compito di seminare il bene e aiutare a crescere una comunità che intende guardare al futuro insieme a lui con rinnovata fiducia e voglia di fare.         

AUTUNNO DI LAVORI A PONTEVICO
                    
Si preannuncia un autunno “caldo” per i lavori pubblici a Pontevico. In effetti nell’agenda degli interventi preparata dall’Amministrazione Comunale sono state inserite diverse opere che coinvolgeranno le prossime settimane. Tra queste troviamo ai nastri di partenza due interventi di particolare rilievo. Da una parte, infatti, ci sono le asfaltature che riguarderanno la zona centrale del paese (via Cavalieri di Vittorio Veneto e limitrofe) e il cui costo si aggira sui 100.000 euro. Dall’altra tornano al centro dell’attenzione gli impianti sportivi e, dopo il recente rifacimento della superficie del campo di basket, anche quella del tennis verrà risistemata e riqualificata in ossequio alle vigenti norme imposte dalla FIT (Federazione Italiana Tennis). L’intervento sul campo di pallacanestro ha richiesto un investimento pari a 20.000 euro, mentre quello dedicato al tennis raggiungerà i 30.000 euro. I vari adempimenti richiesti dalle leggi sono ormai completati e l’azienda che ha vinto il bando è pronta ad avviare la fase operativa di questo nuovo lavoro che potrà offrire senza dubbio un contributo importante al movimento sportivo e a tutti gli appassionati di Pontevico che potranno contare sul territorio su strutture efficienti e pienamente rispondenti alle normative federali vigenti.  

SAN SILVESTRO 1: ESECUTIVA LA SENTENZA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI
                    
Il sindaco di Pontevico, Roberto Bozzoni, ha ottenuto una nuova, significativa vittoria legata alla lunga vicenda processuale che lo ha visto coinvolto in merito a quello che è diventato famoso come il primo capitolo del “caso San Silvestro”. Un procedimento che in seguito è stato riaperto e si è concluso lo scorso mese di maggio con la piena (e definitiva) assoluzione in appello dello stesso primo cittadino pontevichese. Una prolungata vicenda che ora ha appena visto chiudersi, sempre in modo favorevole a Bozzoni, un’altra “puntata”. In effetti lo scorso 17 settembre è passata in giudicato la sentenza, definitiva ed inappellabile, che ha condannato la compagnia di assicurazione del Comune a liquidare 27.000 per il rimborso delle spese legali sostenute al Comune e al sindaco Bozzoni stessi. Dopo la conclusione della vicenda lo scorso 24 settembre 2012 con l’archiviazione del sindaco e di tutti gli indagati, in effetti, lo stesso primo cittadino pontevichese ha inoltrato la richiesta di rimborso alla compagnia di assicurazione del Comune. Non avendo però ottenuto alcuna risposta dalla stessa, la vicenda è proseguita per le vie legali ed ora, dopo ben sei anni, è finalmente giunta la sentenza definitiva che dà piena ragione ancora una volta al sindaco Bozzoni. Per lui un nuovo riconoscimento della correttezza e della piena legittimità del comportamento sempre tenuto.       

Nessun commento:

Posta un commento