Sabato 23 aprile 2022, alle ore 11, nel giardino dell'Istituto Statale Don Milani di Montichiari incontreremo Adelmo Cervi, figlio di Aldo, fucilato dai fascisti insieme ai suoi sei fratelli il 28 dicembre 1943 a Reggio Emilia.
"Sangue del nostro sangue, nervi dei nostri nervi" sarà il titolo della sua conversazione sull'attualità della resistenza antifascista.
I sette fratelli Cervi con le loro gesta e il loro sacrificio sono noti in tutto il mondo a quanti hanno a cuore la lotta per la giustizia e la libertà.
Fin dalla più giovane età, Adelmo si è sempre adoperato per testimoniare il ricordo del padre e degli zii in virtù del suo innato spirito civico, volto a sensibilizzare giovani e meno giovani sulla rilevanza di valori come l'uguaglianza, la democrazia e la solidarietà, battendosi con forza per la conoscenza della storia e contro la protervia di chi vorrebbe riportarci al periodo più buio della nostra civiltà.
Con lui ripercorreremo quella pagina drammatica della vita del nostro paese, ma anche fondamentale per la nascita della Repubblica e della Costituzione.
Partecipate numerosi!
Nessun commento:
Posta un commento