Lo stemma di Pontevico dal ‘300 ai nostri giorni
“Lo stemma di Pontevico. Dal XIV secolo ai nostri giorni” è il titolo del saggio araldico presentato sabato 10 maggio presso la sala civica di Piazzetta Garibaldi.
Lo studio dello stemma che ha richiesto parecchio tempo e che ha riservato numerose sorprese, è stato illustrato da Angelo Locatelli, storico, scrittore e giornalista, già autore di una monografia sull’araldica dei Gambara dal XIII al XIX secolo pubblicata nel volume “Fasti e splendori dei Gambara”, edito nel 2010 dalla nostra associazione, e di altri studi per conto di enti pubblici e privati.
L'accurata esposizione, con l'aiuto di una settantina di diapositive, ha messo in luce il percorso travagliato, dello stemma del paese. Dal primo conosciuto , del 14° secolo (uno dei più vecchi della Lombardia) presente in un sigillo conservato presso il Museo del Bargello di Firenze, ai nostri giorni.
Il saggio araldico, verrà pubblicato entro l'anno dall'Associazione Amici della Fondazione della Bassa e del Parco dell'Oglio.
Il saggio araldico, verrà pubblicato entro l'anno dall'Associazione Amici della Fondazione della Bassa e del Parco dell'Oglio.
Interventi sono stati effettuati dal sindaco Roberto Bozzoni e da Dezio Paoletti, presidente del sodalizio.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di un pubblico non numeroso, data la concomitanza di altre due iniziative, ma molto interessato.
Nessun commento:
Posta un commento