Durante l’anno scolastico ai ragazzi della 3B PSC (Professionale Servizi Commerciali) dell’istituto superiore Don Lorenzo Milani di Montichiari è stato proposto dall’insegnante di matematica (Prof Giuseppe Simonetti) un concorso fotografico con oggetto “Scattare il risparmio”.
Tre ragazzi della classe Denis Sula, Donat Hisenaj (19anni) e Alessia Chiara (17anni) hanno progettato una fotografia da spedire con modello un ragazzo esterno della scuola Onofrio Putignano (20anni).
Una volta approvata dalla classe la fotografia è stata inviata a Milano per essere esaminata.
Venerdi 8 aprile 2016 la classe 3B PSC si è recata presso il Salone del Risparmio alla Mico (Milano Congressi Ala Nord) in via Gattamelata 5 - Gate 14.
Accompagnati dall’insegnante Giuseppe Simonetti e dalla professoressa Annamaria Napoli, i ragazzi sono arrivati ad ascoltare la conferenza in totale tranquillità, come un’uscita normale ma non sapevano che li avrebbe aspettati una sorpresa.
I ragazzi sono stati accolti gentilmente da una ragazza al secondo anno di univeristà che li ha accompagnati per tutta la loro permanenza al congresso.
E’ stata svolto un convegno che coinvolgeva 1600 alunni circa con scuole da tutt’Italia.
Durante il convegno l’argomento principale è stato il modo migliore per risparmiare, le quotazioni in borsa e altri argomenti inerenti al tema.
Più persone esterne sono venute a spiegare il loro lavoro, ad aiutare e dare consigli togliendo i dubbi ai futuri imprenditori.
Per i ragazzi del PSC è stata davvero una giornata emozionante, hanno imparato un sacco di nozioni nuove e hanno approfondito il loro bagaglio culturale.
Al termine del convegno, il responsabile del Salone del Risparmio Jean-Luc Gatti ha annunciato le premiazioni.
I ragazzi sono stati premiati dal pubblico vincendo così un assegno di 350€ che utilizzeranno per la gita del prossimo anno.
I ragazzi non se l’aspettavano, anche perché il professore aveva detto che se avessero vinto gli sarebbe stato comunicato il giorno prima in modo da preparare un discorso. Contrariamente a quanto era stato detto, ai ragazzi è stato nascosto tutto perché Simonetti voleva fare una sorpresa ai suoi ragazzi.
I ragazzi erano entusiasmissimi, soprattutto coloro che hanno realizzato questo progetto.
Una volta ritirato il premio, sono stati intervistati con domande sul futuro.
Secondo i ragazzi, quest’esperienza insegna che anche i ragazzi del professionale possono buttarsi nelle cose, che non c’è una distinzione per indirizzi perché in quel salone erano presenti indirizzi diversi.
Ai ragazzi inoltre ha fatto davvero piacere ricevere il totale appoggio della loro dirigente scolastica e le sue più sincere congratulazioni, ci ha dato la carica per affrontare anche future sfide senza arrenderci.
I diretti interessati inoltre erano davvero felici e increduli dei loro risultati, una domenica tra di loro scherzando e ridendo ha portato a questi brillanti risultati.
Alessia Chiara - per contatti: alessiachiaraaa@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento