IN OMAGGIO AD AGOSTINO BIANCHI
Sabato 20 maggio a Montichiari l'Istituto statale Don Milani rende omaggio al maestro Agostino Bianchi, insigne educatore e cittadino impegnato attivamente nella comunità nel secondo Novecento.
Alle ore 10 la commemorazione ripercorrerà le tappe salienti dell'itinerario esistenziale dell'educatore. Nato a Vicchio nel 1921, partecipò alla Resistenza come comandante della brigata partigiana “Caiani” e ricevette la medaglia di bronzo al valor militare per aver partecipato alla liberazione di Firenze.
Più volte consigliere e assessore comunale a Montichiari, fu il fondatore della Biblioteca Civica, il creatore del Museo del Risorgimento (ora chiamato Museo Bianchi) e presidente del consiglio di istituto del Don Milani.
Scomparso nel 1993, fu maestro elementare nella cittadina della Bassa dal 1954 al 1977, ricordato per la grande empatia con gli scolari e la didattica straordinariamente innovativa per i tempi. Dal ’52 al ’54 insegnò a Fornello, una località di montagna del Mugello, in una pluriclasse, affrontando enormi disagi e l’assoluta povertà di strumenti didattici. Frequentò don Lorenzo Milani nell’estate del 1954 e condivise con lui l’esperienza di educatore. Ne nacque un legame intenso, fondato sull’affinità e sull’amicizia, rimasto celato e rigorosamente custodito nel tempo dai familiari ma fertile nela sua percezione della professione docente come impegno totale al servizio dell’istruzione, al'insegna del motto della Scuola di Barbiana "I care".
Interverranno al convegno i rappresentanti dell’amministrazione comunale, gli ex allievi del maestro che per ricordarlo hanno dato vita all'associazione che porta il suo nome, diversi gruppi e associazioni locali, educatori e studenti della scuola di via Marconi.
Per l'occasione il figlio Renato Carlo Bianchi donerà alla scuola diretta dala preside Claudia Covri alcuni strumenti didattici costruiti alla Scuola di Barbiana su indicazione del priore che li condivise con Bianchi, e altri sussidi realizzati direttamente da Bianchi.
Sarà presente all’incontro una delegazione di soci del Lion’s Club Colli Morenici che a su volta donerà all’Istituto una teca per la custodia di tali oggetti e una lavagna interattiva multimediale che andrà ad arricchire il patrimonio tecnologico-didattico del Don Milani.
Nessun commento:
Posta un commento