mercoledì 17 luglio 2013

PROGETTI E PRIORITA' PER GHEDI - La Civica Città di Ghedi


Se il bilancio di previsione è lo strumento principe per la programmazione economica e quindi per la pianificazione politica, quello appena approvato in consiglio Comunale non dice molto. Sembra un bilancio da "ordinaria amministrazione", eccetto per un dato straordinario e preoccupante: l'addizionale Irpef aumenterà dallo 0,1% allo 0,7%. Questo significa che l'anno prossimo il Comune effettuerà un prelievo fiscale maggiorato per ogni cittadino.
In tempi di crisi economica è indispensabile definire le priorità su cui investire. Ed è proprio sulle priorità per la nostra comunità che ha preso avvio un confronto tra i gruppi consiliari Indipendenti per Ghedi, Insieme per Ghedi, La Civica Città di Ghedi e altri gruppi civici.
L'obiettivo è verificare convergenze su temi concreti partendo dai bisogni reali e dalle risorse disponibili.
Il primo tema affrontato è stato il Polo culturale "Arcioni". É stata condivisa la necessità di terminare il corpo centrale, cioè il Palazzo, futura sede della Biblioteca, della Banda cittadina e di altre associazioni, e di rendere agibile la piazzetta su via Trento.Il progetto iniziale, relativo al teatro, potrebbe essere parzialmente sospeso e ridimensionato: vista la necessità di spazi pubblici per iniziative culturali e scolastiche, sarebbe importante almeno la realizzazione di uno spazio polifunzionale capiente. Il tutto sarebbe a costo zero per l'Amministrazione perché la copertura economica garantita dalla fideiussione sarebbe sufficiente a far fronte a tutte queste spese.
Discutibile il fatto che nelle casse comunali sia già entrata parte della somma prevista, ma l'Amministrazione Borzi non abbia mantenuto la destinazione originaria. Il problema quindi non è economico, ma l'assenza di un progetto culturale.

Firmato
I gruppi consiliari:
Indipendenti per Ghedi
Insieme per Ghedi
La Civica Città di Ghedi
--------------------------------------------------------------
il consigliere della Civica città di Ghedi
Miggiano Rocco
www.lacivicacittadighedi.it




Nessun commento:

Posta un commento