mercoledì 13 gennaio 2016

LENO: appuntamenti targati Fondazione Dominato Leonense

Vi diffondiamo questi due interessanti appuntamenti che si svolgeranno nelle prossime settimane a Leno grazie alla Fondazione Dominato Leonesse.

Il primo è riferito alla serata di martedì 26 gennaio alle ore 20.45: presso Villa Badia a Leno (Bs), in occasione della settantunesima Giornata della Memoria, l’Associazione Culturale Teatrale “CaraMella” di Leno propone lo spettacolo "Una mattina d'agosto", che ripercorrerà una delle pagine più tristi e crudeli della storia italiana durante il secondo conflitto mondiale, la tragedia di Sant’Anna di Stazzema. Una serata per dar voce ha chi non ha più voce, ricordando coloro che sono caduti in nome della nostra libertà. Perché tutte le nuove generazioni conoscano l’orrore della guerra; perché questa crudeltà non abbia mai più a ripetersi. Per non dimenticare.
Introduce la serata il Prof. Giovanni Fiora. L’ingresso alla serata è libero.

Il secondo è il comunicato stampa relativo allo spettacolo “Rwanda”, organizzato dalla Fondazione Dominato Leonense e la scuola “Il Teatro di Desiderio” di Leno, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Leno, appuntamento che si colloca nell’Anno Santo della Misericordia,.
Una nuova storia di straordinaria misericordia, che andrà in scena venerdì 5 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro dell’Oratorio “San Luigi” di Leno (Bs). Un spettacolo che racconta la capacità dell’uomo di compiere grandi gesti d’amore e di coraggio di fronte alla più spietata crudeltà, che ci riporta indietro di vent’anni, tra aprile e luglio del 1994, quando in Rwanda, piccolo stato dell’Africa centro orientale, si compì il genocidio più veloce e sistematico della storia dell'umanità, che lasciò dietro di sé quasi un milione di vittime.
Lo spettacolo teatrale, che sta diventando un film e che ha partecipato lo scorso ottobre al Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea 2015 di Lugano, sarà portato in scena dagli attori emiliani Marco Cortesi e Mara Moschini. Specializzati da anni in teatro civile, i due artisti sono tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione: tra i loro lavori, l’ideazione e la produzione del programma tv “Testimoni” in onda su Rai Storia. Ingresso: 8 euro.

Fondazione Dominato Leonense
Via Marconi, 28 – Leno (Bs)
Tel.: 030-9038463 / 331-6415475


Nessun commento:

Posta un commento