Il Cammino di Santa Giulia è una rete sentieristica collegata alle realtà locali, attraverso il suo itinerario si possono scoprire scenari naturalistici unici, innumerevoli località storiche da conoscere ed ammirare, vivendo anche i luoghi della fede.
Il Comune di Asola ne fa parte dal 2020 data l'importanza della sua Cattedrale, il cammino infatti unisce le antiche chiese dedicate alla santa e qui vicino al nostro territorio il Santuario della Malongola nella frazione Fontanella Grazioli di Casalromano mentre nella frazione di Carzaghetto di Canneto sull'Oglio la chiesa dedicata a San Michele.
Un caleidoscopio di emozioni accompagnate dai sapori, dalle specialità culinarie e dalle atmosfere uniche, che potranno essere vissute in maniera assolutamente eco-sostenibile.
La traslazione del corpus sanctae Iuliae è datata nel 762 d.C. voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774), è la prima informazione storicamente verificabile. Desiderio e Ansa, traslarono il corpus dalla Gorgona a Brescia.
Così venne portato nel monastero femminile da poco fondato, in cui era badessa la figlia Anselperga: monastero inizialmente dedicato al Salvatore, in seguito anche a s. Giulia; monastero che vantava possedimenti fino al ducato di Benevento.
Le fonti agiografiche attribuiscono il merito alla regina Ansa e in questo la traslazione di santa Giulia si differenzia dalle altre, non solo perché il protagonista è un personaggio femminile, ma anche per la modalità: la regina praecepit, diede ordine, senza altre giustificazioni.
Sabato 14 maggio inizia un ciclo di incontri dedicato a questo tema.
Ecco il programma:
Ore 15,30 - Palazzo Municipale (Asola)
Saluto delle Autorità
Carlo Picchietti, vicepresidente dell’Associazione Cammino di Santa Giulia
Gianni Bergamaschi, agiografo
Santa Giulia: il racconto del martirio e la diffusione del culto
Giuliva Di Berardino, teologa
Quando l’Amore è forte come la morte
Ore 17,30 - Chiesa dei Disciplini Bianchi (Asola)
Luce e cristalli. Dedicato a Santa Giulia
Inaugurazione mostra a cura di Beatrice Pastorio
Apertura dal 14 al 29 maggio (venerdì 16.00/18.00 – sabato e domenica 10.00/12.00 e 16.00/18.00)
Nessun commento:
Posta un commento