lunedì 7 marzo 2016

BAGNOLO MELLA: incontro col magistrato antimafia Davigo

Nell’ambito della rassegna TUTTIATEATRO (teatropertutti) XIV edizione, 
Mercoledì 9 Marzo alle ore 20.45 presso Villa Badia a Leno l’Associazione Culturale Teatrale CaraMella presenta l’iniziativa

Mafie
Incontro con Piercamillo Davigo 
La mafia ce lo insegna il sistema del malaffare emerso a Roma ha cambiato pelle. Non fa più morti e tantomeno cerca, come nei primi anni Novanta, lo scontro con lo stato. Anzi è proprio nelle pieghe dello Stato che questa mafia prolifera, grazie a insospettabili e trasversali complicità politiche. In questa zona grigia questa “terra di mezzo”, per usare le parole del boss di Roma Massimo Carminati.
Dialogheremo con Piercamillo Davigo protagonista di una fondamentale stagione di lotta alla corruzione come Mani Pulite, cercando di capire e raccontare i meccanismi attraverso i quali agiscono e attecchiscono questi nuovi fenomeni criminali.  
Dopo essersi laureato in giurisprudenza all'Università di Genova, Piercamillo Davigo è entrato in Magistratura nel 1978. Ha iniziato la sua carriera come giudice presso il Tribunale di Vigevano; poi dal 1981 è divenuto Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dove si è occupato prevalentemente di reati finanziari, societari e contro la Pubblica Amministrazione.
In questo contesto ha fatto parte, nei primi anni Novanta, del pool Mani Pulite, insieme ai colleghi Antonio Di PietroFrancesco Saverio Borrelli, Gerardo D'AmbrosioIlda BoccassiniGherardo ColomboFrancesco GrecoTiziana Parenti e Armando Spataro. È stato eletto nel parlamentino dell'Associazione Nazionale Magistrati (ANM), nella corrente di "Magistratura Indipendente". Successivamente è divenuto Consigliere della Corte d'Appello di Milano.
Ricopre il ruolo di Consigliere alla Corte suprema di cassazione, II Sezione Penale, dal 28 giugno 2005.
Ha scritto vari libri, di taglio prevalentemente scientifico. Fra i testi di divulgazione, si ricordano in particolare La Giubba del Re - Intervista sulla corruzione, scritto in collaborazione con Davide Pinardi, La corruzione in Italia - Percezione sociale e controllo penale, scritto a quattro mani con Grazia Mannozzi e Processo all'italiana con Leo Sisti.
Nel 2012 è stato insignito del Premio Giovenale.
Nel febbraio 2015 insieme un gruppo di magistrati esce da MI e fonda Autonomia e Indipendenza che lo elegge presidente.


Ingresso Libero

associazione culturale teatrale
CARA…MELLA
Via Re Desiderio 1 Leno  25024 Bs (BS) Tel. 030.682.1448 / 030.6823140
E-mail:  associazionecaramella@legalmail.it Internet: http//teatrocaramella.it




Nessun commento:

Posta un commento