lunedì 28 maggio 2018

REMEDELLO: L'A.F.G.P. SECONDO ALLE OLIMPIADI AUTOMAZIONE

Il corso 4E del settore Elettrico è secondo alle Olimpiadi dell’Automazione - Il Centro Bonsignori di Remedello al vertice nazionale della formazione professionale. Un prestigioso riconoscimento ha infatti premiato il lavoro svolto dal settore elettrico: alle recenti Olimpiadi dell’Automazione Siemens, quattro allievi del quarto anno si sono classificati al secondo posto. Bilal Elkheir, Klisman Hoxha, Cristian Pezzini e Nicola Taverno, ormai vicini al diploma professionale di Tecnico dell’automazione industriale, hanno così dato un grande risalto all’impegno profuso dai formatori del settore elettrico e alle risorse investite da A.F.G.P.
Le Olimpiadi, appena terminate, hanno coinvolto 52 C.F.P. e istituti tecnici e professionali italiani, suddivisi in due categorie: junior (alla prima partecipazione) e senior (se avevano già preso parte ad una precedente edizione). Il Centro Bonsignori, al debutto, ha ottenuto la seconda posizione, piazzandosi alle spalle dell’ITTS Carlo Grassi di Torino. Il tema sul quale dovevano basarsi i progetti in gara era quello dell’Industria 4.0. 
Gli allievi di Remedello hanno perciò realizzato un “Pallettizzatore”, cioè un impianto in grado di riconoscere alcuni pezzi da suddividere in diversi contenitori, in base ai parametri impostati, e di scartare gli elementi inutilizzabili.  La finalità dell’impianto è proprio quella di automatizzare la ripartizione degli elementi in base a due criteri (colore e lunghezza), lasciando all’operatore la funzione di controllo. Dopo un meticoloso processo di programmazione, il Pallettizzatore è stato mostrato alla giuria delle Olimpiadi targate Siemens. Questo, in sintesi, il suo funzionamento. Un nastro trasportatore fa avanzare dei mattoncini verso un encoder incrementale (collegato ad una fotocellula a fibra ottica), che ne verifica la lunghezza, e poi davanti a un sensore che rileva ne il colore. Se entrambi i criteri corrispondono agli standard impostati, un robot preleva il mattoncino e lo deposita nell’apposito scompartimento su un pallet. Al contrario, qualora il colore o la lunghezza dell’elemento non soddisfino i canoni programmati, il pezzo viene prelevato da un portale pneumatico dotato di pinza e poi scartato. Un pannello touch screen consente di impostare i criteri di selezione e di monitorare il funzionamento del Pallettizzatore. La parte più visibile dell’impianto è il robot, un braccio antropomorfo che dallo scorso anno arricchisce le risorse a disposizione degli allievi del Bonsignori.
La proclamazione del podio è avvenuta al Centro tecnologico Siemens di Piacenza. Il centro formativo professionale di Remedello si è aggiudicato tecnologie e strumentazioni Siemens di ultima generazione. Molto soddisfatto il direttore Alberto Scandolara: “Il risultato ottenuto da un gruppo di allievi è, sì, il premio per il lavoro individuale, ma è anche il segno del lavoro di squadra. L’eccellenza raggiunta è nata e si è sviluppata sempre in un contesto di collaborazione, sintonia e sinergie che sono state costruite in quattro anni”.          
Luca Regonaschi




Nessun commento:

Posta un commento