mercoledì 28 ottobre 2015

ASOLA: COMUNICATO Gilgamesh Edizioni

COMUNICATO STAMPA:
                                                 

I quattro poeti finalisti della I Edizione del Premiuo Letterario 
“Andrea Torresano” in un reading al Museo di Asola


Domenica 1 novembre 2015 alle ore 16.00, in occasione della tradizionale fiera dei morti di Asola, terzo appuntamento per la rassegna intitolata “DOMENICA D’AUTORE”, organizzata da Gilgamesh Edizioni in collaborazione con l’Amministrazione Comunale presso il Museo Civico G. Bellini di via Garibaldi ad Asola (MN).
L’incontro vedrà protagonisti i quattro poeti finalisti della I Edizione del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano”, ideato da Gilgamesh Edizioni e che ha come finalità l’individuazione di talenti e la pubblicazione con distribuzione nazionale delle loro opere.   

Le opere giunte in finale nella pria edizione e pubblicate sono I poeti non sanno scrivere di Gianluca Moro (1º classificato), In rebus di Lara Lorenzini e Cometa di Carlo Sturani(2º classificati ex aequo) e L’acqua bassa delle rive di Luca De Risi (3º classificato).  
Tutti e quattro i poeti presenteranno le loro fresche pubblicazioni nel corso di un reading che si terrà appunto al Museo Civico G. Bellini di Asola.

Interverranno all’evento l’editore Dario Bellini e i poeti giurati del Premio Andrea GarbinMarco Molinari e Valeria Raimondi

Nell’occasione si parlerà anche della seconda edizione del Premio Torresano, con scadenza al 31 di dicembre 2015 e premiazione il 19 marzo 2016 in Sala dei Dieci ad Asola. 
Il bando completo è scaricabile alla pagina del sito Gilgamesh http://www.gilgameshedizioni.com/premio-letterario-andrea-torresano-ii-edizione-2015-2016/



Biografia dei quattro poeti finalisti: 

Gianluca Moro (Latina, 1977) vive e lavora a Torino come bibliotecario. Tra i suoi ultimi riconoscimenti letterari: i premi Guido GozzanoSalvatore QuasimodoTra Secchia e PanaroDiana Nemorensis. Nel 2015 ha vinto il primo premio al concorso Andrea Torresano per l’edizione 2015.

Lara Lorenzini è nata nel 1974 in un piccolo borgo della campagna padana. Dell’infanzia ama ricordare il canto nel coro parrocchiale, lo studio del pianoforte e della lingua Latina, i primi scritti e il piacere della parola, i ghiaccioli d’estate, il fiume. La Maturità Classica e lo studio della Filosofia chiudono la formazione scolastica. 
Nel 2011 si classifica al primo posto nel Concorso Letterario I Cinque Sensi con l’opera La voce del padre e nel 2015 è premiata con menzione alla ventinovesima edizione del Premio di Poesia e Prosa Lorenzo Montano. Alcune sue opere sono pubblicate sull’Enciclopedia di Poesia Contemporanea della Fondazione Mario Luzi
Abita ad Asola nella ricchezza di quattro figli.


Carlo Sturani ha pubblicato una serie di raccolte di poesie con lo pseudonimo di Flacomori. Fra queste le raccolte dell’esordio, risalente al 2005, All’interno di GaiaCalderaAutunno in Lombardia, colgono i primi segnali di crisi del nostro modello culturale e anticipano l’emersione della grande crisi dei migranti e degli uomini infranti, esplorata nelle successive opere In Avvento1. No storitellingAve Maria LolaLa Cicala perse il Sole. Con Gilgamesh Edizioni ha pubblicato Nuvole con lunghe dita (2011-2013), filo di Arianna di uscita, in Guerrra (2013), suonoSettenari (2014). 
Cometa è finalista della I Edizione del Premio Andrea Torresano, indetto da Gilgamesh Edizioni.


Luca De Risi, 48 anni, vive a Roma. Laureato in antropologia culturale, da anni lavora come autore televisivo in Rai.  Ha pubblicato tre raccolte  di poesie: Indizi (1998), Carmi e Carni (2008) e D’Amore non so morire (2010). Lo scorso anno è stato selezionato per il Premio Tassoni (2014). Dal 2011 collabora con il quindicinale online Stampacritica che dà voce agli “ultimi”. 
L’acqua bassa delle rive è finalista della I Edizione del Premio Andrea Torresano, indetto da Gilgamesh Edizioni.





Ufficio Stampa
Gilgamesh Edizioni
Via Giosuè Carducci, 37 
46041 – Asola (MN)
Tel. 349/8646077
e-mail: gilgameshedizioni@gmail.com           
sito internet: www.gilgameshedizioni.com

  

Nessun commento:

Posta un commento