mercoledì 15 novembre 2017

DON MILANI: GIORNATA DEDICATA AL CINEMA

Sabato 18 novembre alle ore 8 al Teatro Gloria di Montichiari si svolgerà la Giornata di Lavori sul Cinema, nell'ambito del nuovo Progetto Sport – Cinema – Ambiente partito quest'anno al Liceo Scientifico dell'Istituto Don Milani.

Tale progetto dalle tre anime costituisce un'evoluzione del Progetto Sportivo, attivo nell'istituto dal 2003 ed è stato elaborato dai docenti ormai "storici" di queste sezioni del Liceo Scientifico. 

Esso tende a sviluppare tre idee naturalmente emerse negli anni dall'esperienza dello Scientifico Sportivo: la valorizzazione delle attitudini della persona, come centro del processo formativo; l'aggiornamento e in alcuni casi il superamento della didattica d'aula in favore dell'esperienza diretta delle cose; l'urgenza di una modernizzazione dei contenuti proposti, nella prospettiva della realtà contemporanea.

Il progetto, quinquennale, coinvolge quest'anno tre classi prime, ovvero un gruppo di una sessantina di studenti e, riguardo al cinema e all'ambiente in particolare, è organizzato per "giornate", ovvero giorni di scuola in cui le materie tradizionali tacciono in favore di questi nuovi campi di studio.

Il percorso sul cinema ha già vissuto la Prima Giornata, svoltasi nella palestra della scuola di via Marconi venerdì 13 ottobre sotto la direzione del Referente di Progetto, Prof. Luca Gardumi, e si appresta ora all'esperienza della seconda giornata, in cui si lavorerà anche con la preziosa supervisione del critico cinematografico Massimo Morelli. Tratto distintivo del secondo incontro sarà la location: si lavorerà in fatti sul cinema (vedendo, scrivendo, disegnando, fotografando, filmando, recitando, montando) dentro il cinema.



Nessun commento:

Posta un commento