martedì 11 novembre 2014

Acquafredda: tante iniziative culturali e sociali!!

QUANTE INIZIATIVE CULTURALI E SOCIALI !!!
 E’ appena sceso il gran pavese per la FUNZIONE D’OTTOBRE ed ecco che è pronta una serie di iniziative nel periodo conclusivo dell’anno a cura dell’Amministrazione comunale e di alcuni sodalizi del Volontariato.
Per ricordare il Centenario dello scoppio della Grande Guerra (1914) e la fine di quella tragedia epocale (1918) è stato organizzato un trittico di appuntamenti:
- La lettura scenica “Frammenti- Attimi di vita nelle trincee della Grande Guerra” a cura di E. Celestina Cigala, offerta dal Sistema bibliotecario BsEst, con la presentazione della ristampa del “Diario di guerra” (1915) del concittadino Vittorio Mutti deceduto per causa di guerra=
- Commemorazione del 4 Novembre 1918: corteo animato da The Crazy band, omaggio ai Caduti, discorso ufficiale del sindaco Alessio Guerreschi con consegna medaglia d’argento dell’associazione bresciana Combattenti e Reduci a Luigi Gatta (ex combattente 1943-1945) peraltro presidente della sezione di Acquafredda; intervento dei piccoli della scuola dell’Infanzia M.Marchi e degli scolari delle scuola Primaria. Dopo la Messa celebrata da don Emilio, la parte ufficiale si è chiusa con il rinfresco al Centro Penna-Rodella ed il pranzo al Centro parrocchiale (chef Flavio).  In serata, nella Sala civica, proiezione del film “Gioioso Natale “ a cura del Crca.
Sabato 15 novembre, nella nuova palestra, narrazioni e gran concerto “La Grande Guerra” con The Crazy band e Gran coro acquafreddese (in tutto 80 elementi) diretti dall’intraprendente Roberto Durosini.   
Lunedì  10 novembre, invece, serata informativa  a cura dl Comitato CROCE ROSSA di Calvisano con relatore l’istruttore Maurizio Rosa sul tema del primo soccorso a bambini ed adulti; disostruzione pediatrica vie aeree; presentazione del nuovo corso per Volontari a Calvisano=  
Domenica 23 novembre, a cura del Centro Penna-Rodella, è stato organizzato LO SPIEDO con ricavato a favore di Raphael  per la realizzazione dell’ospedale oncologico Laudato Sì di Rivoltella d/Garda.
Si passa ai MERCATINI  dell’ 8 DICEMBRE in piazza Della Repubblica, sotto l’albero natalizio degli Alpini che “presidiano” la piazza con castagne-panettone e vin brulé; tutto interno i gazebo con artigiani, commercianti  e associazioni del Volontariato che operano in Acquafredda.
E’  questa l’occasione (pomeriggio 8 dicembre) per la chiudere la tradizionale iniziativa “Adotta uno studente” con la consegna degli ASSEGNI DI STUDIO agli studenti delle Superiori più meritevoli: Ilaria Bandera, Andrea Barosio, Rohit Sharma, Mario D’Urso, David Valiyev, Filippo Lodetti, Veronica Veronesi, Silvia Prandini, Luisa Orlandi, Rosa cattaneo, Monica De Monte, Ivan Botticini, Vanessa Bani, Chiara Arnaldini, Giulia Oliboni, Andrrea Lodetti, Pietro Franzosi, Edoardo Speltoni, Melissa Rodini (dal 7 al 7,99); Paola Gorni, Yanming Wang, Elisa Tonini, SergioAngelo Gatti, Alessio Fanelli, Mara Novellini (dall’8 in su). Premi ai Diplomati: Ambra Penotti, Serena Brunetti, Neha Sharma; premi ai Laureati: Rachele Lodetti, Annamaria Tebaldini, Claudia De Monte, Teresa Bettinazzi. Premi quasi tutti sponsorizzati da Aziende e Famiglie, quest’anno ampliate con la donazione in ricordo dell’ex insegnante Fiorina Fabbri.                        Per l’occasione, un premio speciale ALLO SPORT è stato destinato a Paolo Lugana laureatosi Campione italiano Motocross nella categoria 85 cc Junior;  terzo titolo italiano nelle categorie giovanili.    


Nessun commento:

Posta un commento