martedì 11 ottobre 2016

ULTIME NOTIZIE DALLA GILGAMESH EDIZIONI DI ASOLA

La scrittura riscatta la provincia: a Casaloldo (MN)uno spettacolo con scrittori Gilgamesh Edizioni


Venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 21.00 nel “Teatro S.O.M.S.” di Casaloldo (MN) si svolgerà uno spettacolo letterario che vedrà per protagonisti quattro scrittori della casa editrice mantovana Gilgamesh Edizioni. 
Il tema della serata sarà “La scrittura riscatta la provincia”
La scrittrice bosniaca Ana Kramar, recentemente premiata con la sua raccolta di racconti IL RITORNO – Storie migrabonde (Gilgamesh Edizioni, 2014) al Premio Gelmi, affiancherà gli autori Giulia FilippiniAdriano Bernasconi e Francesco Torreggiani

“Oggi giorno la cultura non è più appannaggio della città, un tempo centro nevralgico nel quale tutto accadeva; la dilatazione degli spazi urbani e l’avvento del web hanno creato un movimento centrifugo che ha dato vita a esperienze artistiche espressione della provincia”, ci dice l’editore di Gilgamesh Dario Bellini.

Durante la serata verranno letti brani scelti dalle opere edite da ciascun autore. 

L’accompagnamento musicale è affidato al piano di Elisea Perini.   

Ana Kramar è nata nel 1977 a Sarajevo, dove ha vissuto fino allo scoppio della guerra nel ’92. Da Sarajevo è migrata con la famiglia nel sud della Croazia, e lì è rimasta fino al ’96, vivendo nella casa dei nonni materni e terminando gli studi superiori. 
Nel ’97 è giunta in Italia, e un anno dopo si è iscritta all’Università di Lingue e Letterature straniere di Parma. Si è laureata nell’ottobre del 2004 in Lingua e letteratura russa.
A vent’anni comincia a scrivere le prime poesie. Qualche anno dopo nascono anche i primi racconti brevi (Le due cittàLe stanze rosse). Scrive in italiano e nella sua lingua madre, bosniaco-croata, cercando di preservare la sua identità slava. 
Attualmente vive in Italia, lavorando come interprete e traduttrice di italiano, russo, croato e inglese.
Per Gilgamesh Edizioni ha pubblicato la raccolta di poesie Il passaggio fra le mani – Taccuino delle sensazioni e la raccolta di racconti Il ritorno – Storie migrabonde.   
    
Adriano Bernasconi, nato nel 1981, vive a Brescia.
Nella vita di tutti i giorni è insegnante di Arte nelle scuole secondarie di primo grado. Nel tempo libero si dedica con passione a molteplici attività: viaggi, fotografia, teatro, pittura, traduzioni, conferenze, corsi pomeridiani sulla fantasia, illustrazioni, lettura e, ovviamente, scrittura. Ha collaborato con le riviste Living Force ed Endòre.
Omocrazia è il suo romanzo d’esordio.


Giulia Filippini è editor e consulente editoriale per Gilgamesh Edizioni. Laureanda in Lettere all'Università di Parma è accanita lettrice e talent scout di scrittrici e scrittori romance. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Come candela nel buio. Vive in provincia di Mantova.


Francesco Torreggiani (Asola, Mantova, 1983) lavora presso una televisione locale e gestisce una web-tv. Ha realizzato due mediometraggi. 
Con Gilgamesh Edizioni ha già pubblicato Burn City – L’ospite indesiderato.


L’ingresso è libero. 


Ufficio Stampa
Gilgamesh Edizioni 
Via Giosuè Carducci, 37 
46041 – Asola (MN)
Tel. 349/8646077
e-mail: gilgameshedizioni@gmail.com          
sito internet: www.gilgameshedizioni.com


Nessun commento:

Posta un commento