venerdì 22 febbraio 2019

CALCINATO: APERTE LE ISCRIZIONI AL CAMPO ESTIVO MUSICALE

Sono aperte le iscrizioni alla 23esima edizione del Campo estivo musicale Junior, organizzato a Calcinato dal maestro Emiliano Gusperti in collaborazione con l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” di Brescia e l’Associazione Bande Musicali Bresciane.
Noto per essere stata la prima proposta artistica di questo genere in tutta la penisola (e poi imitato da altri enti un po’ in tutta Italia), il Cem è riservato a ragazzi dagli 11 ai 17 anni che suonino strumenti a fiato e percussione e si svolge dal 21 al 28 luglio nella slendida cornice di Passo Oclini, sui monti sopra Aldino (Bz).
“Per tutta la settimana – spiega Gusperti – lavoreremo per avvicinare i ragazzi al mondo musicale, coinvolgerli nell’apprendimento di uno strumento, stimolarli a sviluppare gusto e sensibilità. I giovani verranno guidati nelle diverse attività musicali da uno staff ormai collaudato, formato dai musicisti Marina Maccabiani (flauto), Monica Maccabiani (oboe), Mattia Rullo (fagotto), Cristina Montresor (clarinetti), Diego Zordan (saxofono), Giorgio Zanolini (tromba), Silvia Festa (corno), Olmo Chittò (percussioni), Francesco Salodini (trombone e tuba), Francesco Andreetto (animazione musicale) e Oscar Schivardi (webmastering). Quest'anno sarà con noi anche un gruppo di stagisti, ex studenti delle scorse edizioni che ora, divenuti maggiorenni, proseguono l'esperienza in qualità di collaboratori dello staff dei docenti”.
“Il nostro intento - racconta - è quello di coniugare studio e divertimento in un ambiente rilassante e stimolante. Le edizioni precedenti hanno dimostrato che i ragazzi apprendono meglio immergendosi in un contesto nuovo, con persone che non conoscono ma verso cui maturano fiducia e amicizia. Lontani dai genitori si responsabilizzano nella convivenza con gli altri e rispettano impegni e orari, imparando tantissime nozioni ed esercizi per migliorare la propria tecnica individuale, il bilanciamento del suono di sezione e la qualità globale dell’intero gruppo”.
“Ogni singolo giorno è programmato con attenzione“ osserva “e anche i giochi serali, collegati alla musica, si rivelano ulteriori stimoli per lo studio e la crescita dei partecipanti sia come singoli che come gruppo”.
Docente di corno e musica d'insieme al Liceo Gambara in città, Gusperti è stato tra i primi a importare in Italia un’idea di questo genere, applicando precise competenze didattiche e mettendo a frutto le proprie esperienze artistiche, con la creazione di “una vera e propria banda di grandi dimensioni, che a coronamento del lavoro svolto realizzerà una serie di concerti, sfilate e la registrazione di tutto il repertorio preso in esame”.
“La combinazione di studio individuale con le prove di sezione, insieme, sfilata, cultura musicale e abilità mnemonica - conclude - favorisce un’acquisizione rapida ed efficace di un’apparentemente enorme mole di informazioni”. Le famiglie interessate a iscrivere i propri figli a questa originale manifestazione di formazione musicale possono consultare il sito www.cemitalia.org. Le iscrizioni scadono il 31 marzo.


Nessun commento:

Posta un commento