mercoledì 8 maggio 2019

Eco-carovana per risalire in bici il fiume Chiese

Da Canneto s/O (Mn) a Daone (Tn)

Organizzata da DISPES - Università di Trieste - Aree Fragili APS
Risalita in bici del fiume Chiese da Canneto sull'Oglio a Daone. Iniziativa scientifica e promozionale che si svolge in 10 tappe lungo il fiume dalla confluenza nell’Oglio fino alle sue sorgenti sull’Adamello. Si fa in bicicletta e prevede una tappa in provincia di Mantova, sette in provincia di Brescia e due in provincia di Trento. Durante le soste incontri con associazioni, privati cittadini, enti locali su un tema prevalente, ma non vincolante. La lista dei percorsi, delle soste e dei temi si trova qui.
Gli incontri sono pubblici, aperti a tutti, residenti o meno nei comuni bagnati dal Chiese. Invece per partecipare alla pedalata è auspicabile iscriversi qui (vedi sotto i biglietti uno per ciascun tratto di strada); avere una bici con copertoni buoni anche per lo sterrato, casco, materiale per le forature, gillet catarifrangente. Fiab Brescia ci farà assistenza nel percorso e ci permetterà di assicurarci (1 euro per i soci e 2 per i non soci, tariffa giornaliera).


Per maggiori info:
Debora Ambrosi (329 333 0657, debora-a@hotmail.it) o scrivere a giorgio.osti@dispes.units.it 

Iniziativa scientifica e promozionale che si svolge a tappe lungo il fiume Chiese dalla confluenza nell’Oglio fino alle sue sorgenti sull’Adamello. Si fa in bicicletta e prevede una tappa in provincia di Mantova, sette tappe in provincia di Brescia e due in provincia di Trento. Negli incontri - ciascuno con un tema prevalente - i ciclisti incontrano rappresentanti di enti locali, agenzie territoriali e associazioni. Gli incontri sono pubblici, aperti a tutti i cittadini residenti o meno nei comuni bagnati dal Chiese. 
Gli scopi dell'eco-carovana sono due: 1) effettuare una ricerca integrata sugli assetti e squilibri socio-ambientali dei territori che insistono sull’asta del fiume; la metodologia è basata sulla ricerca-azione e l’ipotesi di lavoro consiste nel valutare l’articolazione di tre principi di gestione delle acque: sussidiarietà, integrazione monte-valle e solidarietà fra bacini. La pianificazione per bacino idrografico infatti potrebbe non essere sufficiente a garantire le plurime finalità del fiume Chiese, compresa quella ecologica. 2) svolgere una ampia opera di sensibilizzazione su scala regionale e nazionale sui problemi dei fiumi di media lunghezza che scorrono ai margini di rilevanti sistemi urbano-industriali-turistici. Su questi bacini si scaricano effetti secondari di bacini più forti (es. depuratori, spandimento liquami), mentre si mantengono tutte le pressioni tradizionali su corpi idrici (prese a uso idroelettrico, irriguo, attività turistico-ricreative…). 

Lista località
Ecocarovana del Chiese: 4-8 giugno 2019
Date, ora partenza, Percorso in biciclettaLuogo/ora incontroTema

Martedì 4, ore 9.30
Canneto sull'Oglio-Asola: Asola, Sala Consiliare, ore 11.00
Irrigazione e spandimenti

Martedì 4, ore 15.00
Asola-Montichiari: Montichiari, Cartiera, ore 18.00
Acqua e salute

Mercoledì 5, ore 9.30
Montichiari-Bedizzole: Bedizzole, Mulino Farine del Garda, ore 11.00
Paesaggio e cultura

Mercoledì 5, ore 15.30
Bedizzole-Prevalle-Gavardo: Gavardo, Piazza San Bernardino, ore 18.00
Depurazione delle acque

Giovedì 6, ore 9.30
Gavardo-Barghe: Barghe, Ex-Centrale idroelettrica, ore 11.00
Transizione energetica, sviluppo locale

Giovedì 6, ore 16.00
Barghe-Vestone: Vestone, Museo del Lavoro, ore 17.30
Acqua come forza-lavoro

Venerdì 7, ore 9.30
Vestone-Idro: Idro, La Mirtilla, ore 11.00
Acqua e turismo

Venerdì 7, ore 16.00
Idro-Ponte Caffaro: Ponte Caffaro, Bar al ponte, ore 17.30
Economia solidale liquida

Sabato 8 Ponte Caffaro-Storo: Storo, da definire, ore 11.00
Giustizia idrica 

Sabato 8 Storo-Daone: Daone, da definire, ore 17.00
Usi ricreativi dell'acqua

www.areefragili.it

Nessun commento:

Posta un commento