giovedì 2 maggio 2019

MONTICHIARI: UN GIARDINO NUOVO PER IL DON MILANI

Dall’anno scolastico 2017/2018 il Liceo scientifico sperimentale si è aggiornato all’Istituto Don Milani di Montichiari. Al più rodato progetto sportivo, si affiancano due progetti più giovani: cinema e ambiente. I referenti di progetto sono il prof. Luca Gardumi per il cinema, i proff. Filippo Scarpetta e Marino Cotali per l’ambiente.
“L’obiettivo - spiega Cotali - è quello di presentarsi come una scuola totale e moderna, che cerca di legare insieme, stando al passo con i tempi, lo studio delle materie scientifiche e la tradizione umanistica, la formazione della mente e quella del corpo, l'astratto e il concreto, il pensiero e l'azione. Infatti i tre progetti prevedono anche un lavoro sul campo (giornate a tema nelle ore curricolari), lavoro a casa, continua interazione con i docenti referenti dei progetti attraversol’utilizzo dellenuove tecnologie (es.piattaformaGoogle drive, comunicazioni via e-mail), e la realizzazione di materiali che andranno ad arricchire la cartella creata per ciascun studente in drive, che si aggiorna e progredisce nel corso del quinquennio”. 
In quest’ottica la commissione Ambiente, costituita dai professori Scarpetta Filippo, Dordoni Laura e Cotali Marino ha deciso di indire un Concorso Interno all’istituto volto alla produzione di un Progetto Esecutivo di riqualificazione di parte dello spazio di pertinenza dell’Istituto e mai sfruttato dalla comunità scolastica.
“Per fare ciò - racconta Cotali - gli studenti delle due classi seconde C e D del Liceo Scientifico Progettuale, suddivisi in gruppi di 4, dovranno mettere in pratica le Competenze acquisite nel corso dei primi due anni di questa sperimentazione.
Il concorso Avventure Creative è volto a selezionare i migliori progetti di riqualificazione di gran parte del giardino scolastico, un’area verde di circa 500 mq.Le opere dovranno essere consegnate entro sabato 25 maggio e dovranno immaginare la realizzazione di un “giardino di benessere”, con funzioni educative, aggregative e di spazio polifunzionale.
“Il benessere scolastico – sottolinea il docente - è uno degli aspetti propedeutici all’efficacia dell'azione educativa svolta dalla scuola. Tradurre questo ruolo e i suoi significati in un progetto di giardino lascia aperte molte possibilità interpretative. L’obiettivo è progettare un giardino accogliente e fruibile da studenti e insegnanti, nei momenti ricreativi. Gli studenti ed i docenti saranno in costante colloquio formativo attraverso una infrastruttura di gestione e archiviazione informatica dei dati, concepita come una piattaforma consente la revisione e il controllo dei modelli, la condivisione e la comunicazione delle problematiche e degli eventuali errori identificati durante l’esecuzione del progetto. Ogni gruppo di lavoro provvederà a realizzare un progetto composta da una pianta, un prospetto, un diario di bordo, un documento di sintesi e la descrizione del progetto, con fotografie, schizzi e bozze”.
Presieduta dalla preside Claudia Covri, la Commissione giudicatrice chiamata a valutare i lavori pervenuti sarà composta da sei professionisti e operatori del settore ambientale e dal responsabile del Liceo scientifico progettuale professor Marco Mazzolari.

Nessun commento:

Posta un commento