mercoledì 13 aprile 2022

BAGNOLO MELLA: DAL COMUNE UN BILANCIO SANO PER REALIZZARE TANTI PROGETTI


    L’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella ha approvato il bilancio di previsione 2022/2024. Un documento che già di solito riveste notevole importanza, ma che per il Comune bassaiolo, dopo tutte le difficoltà economiche accusate nel primo decennio degli Anni Duemila, merita un’analisi più approfondita: “Il nostro – spiegano il sindaco Pietro Sturla e il vicesindaco, nonché assessore competente, Cristina Almici – è un bilancio di un ente sano. Possiamo dire che le gravi problematiche che abbiamo riscontrato nel 2011 all’inizio del nostro primo mandato amministrativo sono completamente superate. Adesso ci sono le risorse per le opere pubbliche e possiamo portare avanti il programma che abbiamo previsto per la nostra comunità. Una situazione che ci permette non solo di operare nell’interesse della comunità, ma ci consente pure di mantenere invariata la tassazione ed anche questo, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo attraversando, costituisce un elemento da porre in evidenza”. Avanti dunque a ritmo sostenuto sulla strada preparata per la comunità è il motto dell’Amministrazione Comunale bagnolese, che ha presentato un bilancio complessivo pari a 26.520.686 euro e può contare su un fondo cassa importante e adeguato agli impegni finanziari legati agli investimenti. La fotografia di un ente locale in salute dal punto di vista economico, che viene confermata da dati assai significativi come gli 11.466.726 euro di investimenti, di cui 3.934.674 euro già accantonati negli anni passati e presenti nel fondo pluriennale vincolato, e i 7.532.052 euro coperti con risorse del 2022. Le entrate per i tributi rimangono assestate poco sopra i 5.827.981 euro.
    Al di là di questi e di tutti gli altri numeri che caratterizzano gli innumerevoli capitoli del bilancio di previsione del Comune di Bagnolo ci sono alcune sottolineature che si devono fare: “In estrema sintesi – proseguono il sindaco Sturla e il vicesindaco Almici – il quadro che abbiamo delineato ci consente di dire che possiamo continuare a portare avanti i progetti per il nostro territorio. Abbiamo opere importanti che proprio nei prossimi mesi entreranno nel vivo del loro percorso e lo potremo fare con la sicurezza di avere già coperti i costi relativi. Questo grazie anche all’opera mirata rivolta alla ricerca di bandi che abbiamo portato avanti in questi anni e che ci ha consentito di condurre a Bagnolo contributi per la ragguardevole cifra di circa 11 milioni di euro solo negli ultimi 5 anni. Un cammino intenso, che vogliamo sia sempre più spedito, nonostante tutte le difficoltà del periodo. A tal proposito nei prossimi mesi entrerà nel vivo l’intervento di riqualificazione dell’ex Scuola di viale Stazione, un intervento per oltre 2.200.000 euro (per il quale abbiamo ottenuto un contributo a fondo perduto regionale legato alla rigenerazione per 500.000 euro), ma porteremo avanti anche la progettazione della Scuola di via XXVI aprile e l’intervento di messa in sicurezza del cavalcaferrovia di Via Marcolini (quest’ultimo con una previsione di costi pari a 1.050.000, finanziati per 980.000 euro da un contributo a fondo perduto statale). I prossimi, e lo possiamo sottolineare con grande soddisfazione visto il lunghissimo iter che abbiamo seguito con tenacia in tutti questi anni, saranno anche i mesi che condurranno al via l’intervento per la realizzazione della bretella che collegherà la SPVII e la SS ex 45 bis. Un’opera il cui costo attualmente è di 2.368.000 euro e per la quale è prevista una nostra compartecipazione per 400.000 euro (i possibili aumenti del periodo rimarranno in carico alla Provincia di Brescia). Vogliamo che l’iter proceda in modo spedito e senza intoppi. In estate verrà completata la fase degli appalti per l’assegnazione dei lavori che partiranno con l’inizio dell’autunno. Questo, ovviamente, è un punto di assoluta importanza del nostro percorso, ma abbiamo diversi altri aspetti che richiamano in modo specifico la nostra attenzione. Siamo decisi a individuare le risorse per un’opera di progettazione alla quale teniamo in modo del tutto speciale. Vogliamo infatti realizzare il nuovo studio dedicato a Palazzo Bertazzoli da una parte e, dall’altra, alle piazze del centro storico, ma non dimentichiamo l’importantissimo intervento di rigenerazione urbana che sta prendendo forma nell’area dell’ex Sheraton, che darà vita ad un nuovo, ampio parco vicino al centro del nostro territorio. Tutto questo, è bene ribadirlo,
grazie ad una gestione amministrativa attenta ed oculata, che ci consente di portare avanti un bilancio così ricco di investimenti e di opere nonostante il momento particolarmente impegnativo che ci troviamo ad attraversare”.
    C’è un altro aspetto strettamente collegato che offre significativi motivi di soddisfazione al Comune di Bagnolo: “È quello dei servizi – termina con convinzione il sindaco Sturla - In effetti il bilancio di previsione che abbiamo approvato non riguarda solo le opere che andremo a realizzare, ma riserva un occhio di riguardo ai servizi che continueremo ad offrire alla nostra comunità. Servizi di qualità che proseguiremo ad erogare senza con questo aumentare la tassazione. In questo senso dobbiamo sottolineare altri dati importanti come il 1.732.000 euro stanziato per il piano per il diritto allo studio e i circa 980.000 euro messi a disposizione dei servizi sociali, ma non dobbiamo trascurare gli oltre 2.658.000 euro che copriranno i servizi istituzionali. Tutte voci importanti, che contribuiscono a rendere efficiente l’azione della nostra Amministrazione, pronta a venire incontro, nel modo più efficace e concreto, alle esigenze della comunità di Bagnolo e a farlo con la consapevolezza di portare avanti a passo sempre più spedito, grazie anche all’esperienza amministrativa accumulata in questi anni, il programma che abbiamo studiato per il futuro della nostra cittadina”.

Nessun commento:

Posta un commento