venerdì 19 settembre 2014

CASTEL MELLA: SPORTELLO AMICO

CATASTO: A CASTEL MELLA C’E’ LO “SPORTELLO AMICO”


Il Comune di Castel Mella ha deciso di istituire un apposito sportello, dalla significativa denominazione “Diamoci una mano”, che sarà dedicato al cittadino ed alle imprese per verifiche catastali. Un nuovo servizio che vuole essere innanzitutto un sostegno agli abitanti di Castel Mella in un momento reso sicuramente difficile dal perdurare della crisi: “Mai come adesso – spiegano il sindaco Marco Franzini e l’assessore Alessandro Prudenzi che ha presentato in prima battuta il progetto – le Amministrazioni Comunali devono stringersi intorno alla propria gente mettendo a disposizione la professionalità, la competenza e le risorse anche economiche (quando è possibile reperirle, naturalmente). E’ fondamentale, ormai, accompagnare i cittadini in quelle incombenze ed in quei percorsi procedurali che rischiano di trasformarsi ogni giorno in ostacoli difficilmente sormontabili, vista pure la continua mutazione delle leggi vigenti. Prendendo spunto da questa constatazione, abbiamo deciso di far nascere il progetto “Diamoci una mano”, che la nostra Amministrazione ha fatto partire attraverso la creazione di uno sportello gratuito di consulenza, dedicato espressamente alle verifiche catastali di quelle situazioni che non risultano allineate con lo stato dei luoghi. Un obbligo di verifica imposto dalla legge (la numero 311 del 30 dicembre 2004) ai Comuni, che noi abbiamo deciso di osservare in modo positivo e propositivo. Riteniamo infatti che l’Amministrazione Comunale non deve essere semplicemente un organo di controllo, ma deve proporre soluzioni. Noi vogliamo che il Comune di Castel Mella sia sempre più vicino alla sua comunità, a tutti i cittadini e alle loro problematiche ed esigenze”. Davanti ad un problema sicuramente diffuso come quello delle divergenze catastali, tra lo stato delle cose e gli atti del Catasto, l’Amministrazione guidata dal sindaco Franzini ha così preparato un percorso agevolato in grado di offrire ai cittadini stessi soluzioni ed indicazioni utili: “L’ufficio tecnico – entra nel dettaglio l’assessore Prudenzi – ha già avviato un primo lavoro di verifica. Lo scopo è quello di individuare le situazione catastali che presentano divergenze e già in questa fase iniziale ne sono state rilevate circa 2700 (una cifra che conferma in modo eloquente l’importanza della questione e la necessità di attivarsi per stare vicino ai cittadini castelmellesi ed offrire un servizio efficiente). Sono posizioni che necessitano di chiarimento e questo non perché siano stati commessi obbligatoriamente abusi edilizi o irregolarità. Le ragioni possono essere diverse, compresi possibili errori catastali. Questo, dunque, ci fa capire l’importanza di questo lavoro di verifica che i cittadini di Castel Mella possono eseguire con il sostegno dell’apposito sportello dedicato che sarà attivo, all’interno dell’ufficio tecnico del Comune, il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19, il mercoledì mattino dalle 8.30 alle 12 e il sabato mattina sempre dalle 8.30 alle 12. Sarà presente un tecnico che potrà accompagnare gli interessati nel percorso destinato a verificare la posizione catastale interessata e che predisporrà, nel caso risultasse necessario, le opportune istanze di rettifica, senza alcun onere aggiuntivo per la cittadinanza. Proprio per questo abbiamo già spedito lettere di informazione ai cittadini che potranno contattare i numeri 345.9127611 e 030.6624175 per fissare l’appuntamento ed usufruire gratuitamente del servizio offerto dallo sportello. Siamo sicuri – termina il vicesindaco castelmellese - che, vista l’importanza dell’argomento e la gran mole di situazioni da verificare, questo si potrà rivelare uno strumento molto importante che la nostra Amministrazione ha voluto mettere al servizio della comunità di Castel Mella in materia catastale”.            

Nessun commento:

Posta un commento