martedì 17 maggio 2016

LAVORARE IN UNA CASA EDITRICE: IL CORSO DELLA GILGAMESH

CORSO DI EDITORIA di Gilgamesh Edizioni 
dal 4 al 25 GIUGNO 2016
in sinergia con la Biblioteca "Falcone e Borsellino"
di Porto Mantovano (MN)



Gilgamesh Edizioni: iscrizioni aperte per la seconda edizione del corso “Lavorare in una casa editrice: quando una storia diventa libro” 
Dopo il successo del lancio avvenuto ad aprile a Mantova, l’iniziativa si replica a giugno nella sede della Biblioteca “Falcone e Borsellino” di Porto Mantovano con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura. 
A seguito degli importanti e recenti riscontri in termini non solo di numero di iscritti provenienti da altre province ma anche di sinergie create con questi, Gilgamesh Edizioni lancia la seconda edizione del corso “Lavorare in una casa editrice: quando una storia diventa libro” ospitata stavolta dalla Biblioteca Comunale di Porto Mantovano “Falcone e Borsellino” che rappresenterà a tutti gli effetti la seconda tappa del tour dell’iniziativa culturale e formativa dedicata ai temi dell’editoriacomunicazione ed eventi.
La prima edizione realizzata alla Biblioteca Baratta è andata molto bene, abbiamo addirittura sforato il numero massimo di iscritti provenienti anche da altre province come Vicenza, Brescia, Cremona e Parma: un segnale molto bello e importante per la nostra proposta e in generale per la città Mantova” spiega l’editore Dario Bellini che recentemente ha anche ottenuto la soddisfazione di avere uno dei suoi autori, Davide Rubini, nella classifica del prestigioso Premio Strega.
“Vogliamo veicolare l’idea che la cultura, la comunicazione e le storie che vivono tra le pagine dei libri non si fermano ma vivono del continuo confronto tra le persone, per questo il corso prevede un tour che coinvolgerà ogni volta tappe diverse, anche oltre la provincia di Mantova, e siamo felici che la seconda coincida con un luogo bello e da noi stimato come la Biblioteca di Porto Mantovano. Grazie in particolare all’Assessore Nadia Albertoni e a Cecilia Bovi della Biblioteca per aver accolto il progetto” sottolinea l’ideatrice dell’iniziativa Sara Bellingeri, tra i docenti del corso - Anche per la seconda edizione non mancheranno sorprese”.
 Siamo fieri come Assessorato alla Cultura e Comune di ospitare questa iniziativa all'insegna del confronto e della promozione culturale rivolti ai giovani e non solo" commenta l’Assessora alla Cultura Pari Opportunità del Comune di Porto Mantovano Nadia Albertoni.

L’articolato percorso di formazione è dedicato a chi vuole affacciarsi sulle competenze basilari della professione in ambito editoriale e a chiunque sia appassionato di libri e scrittura tanto da farli diventare un lavoro. Protagonista la cultura nelle sue diverse sfaccettature, la seconda edizione una nuova sorpresa. Il corso sarà, infatti, di carattere multidisciplinare con una forte valenza di tipo pratico prevedendo esercitazioni utili a coloro che desiderano cimentarsi direttamente sul campo. Non mancheranno approfondimenti teorici specifici e moduli per il settore della comunicazione attraverso lezioni riguardanti ufficio stampasocial media marketing per progetti editoriali e organizzazione di eventi dedicati alla promozione di libri. Un focus speciale sarà riservato ad argomenti quali il management di una casa editrice, il diritto d’autore, gli aspetti contrattuali, la ricerca di testi nuovi autori, il rapporto con le librerie, il ruolo dell’editor, la distribuzione e la nuova frontiera dell’e-book. Prevista inoltre un’esercitazione speciale di editing gestita direttamente dall’editore Gilgamesh Dario Bellini che introdurrà anche a una breve storia dell’editoria dal dopoguerra ad oggi. 

Docenti saranno inoltre giornalisti ed esperti di editoriacomunicazione e social media. L’iniziativa non ha preclusioni di età e prevede workshop,esercitazioni singole e di gruppo su testi di narrativa forniti direttamente e gratuitamente dalla casa editrice oltre che messa a disposizione, sempre gratuita, di dispense approfondite. È previsto il rilascio di un attestato finaleper tutti i partecipanti. Il corso, della durata di 26 ore, partirà sabato 4 giugno 2016 e si concluderà nell’arco di un mese. Le iscrizioni sono già aperte e si accettano corsisti fino ad esaurimento posti entro la mattina del 2 giugno

Per informazioni e iscrizioni andate al seguente link http://www.gilgameshedizioni.com/corso-di-editoria-gilgamesh-edizioni-giugno-2016/   oppure contattare il numero 349/8646077 o scrivere una mail a gilgameshedizioni@gmail.com


Gilgamesh Edizioni 
0376/1586414 - 349/8646077
www.gilgameshedizioni.com

Ufficio Stampa Corso “Lavorare in una casa editrice”
Sara Bellingeri




Nessun commento:

Posta un commento