martedì 26 luglio 2016

LENO: IL PALIO DEGLI ARTISTI

PROMUOVERE LA CULTURA
Promuovere la cultura e le varie forme dell’arte vuol dire promuove il territorio. Partendo da questa consapevolezza, la Fondazione Dominato Leonense e l’AABB – Associazione Artisti Bassa Bresciana, in collaborazione con Co.Art.Co Collezione di Arte Contemporanea, organizzano il Palio degli artisti, concorso artistico aperto a tutte le associazioni e i gruppi artistici e fotografici.Il Palio ha lo scopo di valorizzare l’arte e le sue espressioni artistiche; promuovere la creatività, l’incontro, lo scambio culturale fra gruppi artistici, e al fine di porre le basi per sinergie future.
E’ a tema libero e saranno accettate sia opere pittoriche che fotografiche. Nello specifico:
Pittura – opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 60×80.
Fotografia – fotografie su supporto analogico o digitale/fotografie con elaborazioni digitali. Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 35×45.
Ogni associazione o gruppo iscritto dovrà selezione fra i propri associati un numero massimo di 7 artisti/opere. Un’opera per ogni artista. Ogni opera dovrà riportare il titolo, il nome dell’autore e dell’Associazione/Gruppo di appartenenza sul retro.
Le opere dovranno essere consegnate alla Fondazione Dominato Leonense entro Venerdì 11 Novembre 2016.
Le opere selezionate saranno esposte presso Villa Badia di Leno (Bs), sede della Fondazione Dominato Leonense, in una mostra aperta al pubblico. I visitatori potranno esprimere il proprio giudizio personale. Saranno inoltre coinvolti gli istituti scolastici; agli alunni sarà chiesto di esprimere il proprio voto personale.
Le opere saranno valutate da una giuria tecnica, che sarà composta da:
- 2 rappresentanti della Fondazione Dominato Leonense
- 2 rappresentanti di AABB Associazione Artisti Bassa Bresciana
- 2 rappresentanti di CoArtCo
- 1 fotografo
La giuria selezionerà la migliore Associazione/Gruppo e la migliore opera tra tutte quelle pervenute.
L’autore dell’opera vincitrice riceverà il premio “Mostra a Palazzo Bertazzoli di Bagnolo Mella”, patrocinata da Co.Art.Co.
L’iscrizione al palio è gratuita.
Per maggiori informazioni:
Fondazione Dominato Leonense
Tel. 030-9038463
e-mail: info@fondazionedominatoleonense.it


Nessun commento:

Posta un commento