martedì 6 dicembre 2016

MONTICHIARI: LICEO "SPORT, CINEMA, AMBIENTE

Grande interesse sta riscuotendo all’Istituto statale Don Milani di Montichiari la proposta del Liceo Scientifico con progetto “Sport, Cinema, Ambiente”. 
         
Si tratta di una evoluzione del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, attivo nell'istituto dal 2003 ed attualmente frequentato da 145 alunni articolati in sette classi. Questo liceo innovativo si è distinto negli anni per la sua specificità: l'impiego dell'attività sportiva come mezzo per conoscere meglio sé stessi e le proprie attitudini, per relazionarsi in modo corretto e fruttuoso con gli altri; la visione della scuola come luogo in cui si apprende, in tutte le materie, vivendo esperienze, non restando passivi. 
«La nostra è stata la prima esperienza liceale con progetto sportivo nella  regione – racconta il coordinatore prof. Marco Mazzolari – e con essa abbiamo fatto entrare a pieno titolo lo sport nel progetto educativo della scuola italiana, convinti che ogni istituto possa innestare una marcia in più educando i ragazzi attraverso i valori più profondi e antichi dell’uomo, allestendo quindi una vera e propria palestra di vita».
«Su questa strada - sottolinea - abbiamo sempre riscontrato la piena disponibilità da parte dei diversi dirigenti scolastici che si sono succeduti alla guida del Don Milani, dal prof. Stefano Boselli che ne è stato l’autentico promotore e animatore,  al dott. Mario Fraccaro che ne ha proseguito l’opera sino ad arrivare alla dott.ssa Claudia Covri, con il suo caloroso incoraggiamento a sperimentare nuovi percorsi didattici».
«Lo sport veicola valori etici e civili - sostiene il docente - perché ha in sé valenze e dimensioni educative, le cosiddette virtù sportive, che esprimono un percorso già di per sé ben ordinato e motivato: la lealtà, la temperanza, la disciplina di sé, il rispetto degli altri, la solidarietà, l’accettazione serena della sconfitta, la non demonizzazione dell’avversario, la competizione corretta ed equilibrata, la tendenza a migliorare sé stessi, nella quale risiede il più autentico valore della vittoria».
   «Il successo di questo nostro percorso formativo - spiega Mazzolari - è dovuto a un ampio ventaglio di motivazioni, che si possono riassumere in tre punti-chiave: il crescente ruolo che la pratica delle diverse discipline sportive va assumendo per la crescita integrale della persona e, quindi, per il sano e armonico sviluppo della società civile; la capillare presenza a Montichiari e nei paesi limitrofi di società sportive verso le quali abbiamo tracciato un ponte solido che ci ha consentito di mettere in campo univocità di intenti educativi; la grande disponibilità sul territorio di attrezzature e impianti sportivi di vario genere, che consentono una educazione alla pratica sportiva sin dalla prima età scolare». 
Tutto questo senza dimenticare la possibilità da sempre offerta agli studenti di questo Liceo Scientifico di acquisire, tramite il superamento di esami specifici, brevetti sportivi (per arbitri in varie discipline, assistenti bagnanti e istruttori di idroginnastica).
Mazzolari insiste poi sulla «necessità di ricomporre nell’esperienza scolastica l’elemento cognitivo con quello umano e relazionale, lo studio teorico con l'operatività, l'astrattezza con la concretezza, perché questo tipo di preparazione richiede il mondo di oggi: il sapere non può più essere staccato dal saper fare, dal saper vedere, dal saper ascoltare e quindi dal saper essere».  
E proprio su quest'ultimo punto poggia l'evoluzione del progetto che partirà dall'anno scolastico 2017/2018. Si tratta, spiega Mazzolari, «di un'amplificazione di quanto già facciamo, perché la scuola prima di tutti deve migliorare sé stessa: l'immobilità, seppure nel successo, non porta progresso. Quindi, accanto all'esperienza sportiva, abbiamo progettato altre due strade sulle quali i nostri studenti potranno camminare per crescere e diventare davvero cittadini del nostro tempo. Abbiamo scelto l'insegnamento del Linguaggio Cinematografico per accrescere il senso critico dei ragazzi, per aiutarli a “vedere” e “guardare” meglio la realtà, ma anche per fornire loro delle competenze in più sul piano multimediale, spendibili anche nella carriera universitaria e lavorativa». 
Così come lo studio dell'Ambiente e dell'Ecologia consentirà loro «di toccare con le proprie mani una delle urgenze più spaventose del mondo contemporaneo. E poter offrire all'utenza proprio un Liceo Scientifico contemporaneo è il nuovo sogno mio e di chi, ormai da anni, lavora con me».

NELLA FOTO IL PROF. MAZZOLARI


Nessun commento:

Posta un commento