lunedì 20 marzo 2017

NOTIZIE DAL DON MILANI

NOVITÀ DALL'ISTITUTO DON MILANI

1.
Nell'ambito del Progetto #genera_azioni agli studenti dell'Istituto Don Milani di Montichiari durante un'assemblea svoltasi al Teatro Gloria è stato illustrato un questionario utile alla programmazione del lavoro degli operatori del progetto da svolgere con gli adolescenti.
Collegata al'iniziativa un concorso; ad aggiudicarsi il premio per il maggior numero di schede compilate è stata la clase quarta del liceo delle scienze umane di via Marconi, alla quale gli operatori del progetto Francesco Rocca ed Elisa Sajetti, hanno consegnato due buoni da 100 euro ciascuno spendibili in un negozio convenzionato per l'acquisto di materiale librario, video e musicale.
2.
All'Istituto statale Don Milani di Montichiari la primavera arriva con il numero 95 del giornalino studentesco “La pulce nell'orecchio”, che raccoglie articoli e servizi confezionati da una redazione formata dagli alunni Bianca Coman, Ambra Natati, Beatrice Cascini, Sandra Amassoka, Sofia Da Roit, Chiara La Ferla, Veronica Chiarini, Filippo Bertuzzi, Giulia Casella, Arianna Brambilla, Irene Piccinelli, Francesca Monteverdi, Imane Mazoui, Sofia Bettari, Riccardo Iadema, Eric Morabito, Vittoria Serina, Anna Tieghi, Iulia Pasarica, Alice Ligorio  e Lorenzo Bocchio.
Ampio spazio è dedicato in apertura ai diversi fronti di dibattuto aperti dalla presidenza Trump negli Stati Uniti: dalla questione razziale al tema dell'aborto, dalla tolleranza religiosa all'emergenza immigrazione. Per l'attualità sociale ci sono poi interventi sui "limiti della satira", sui "pro e contro delle bocciature" e sulla Giornata della Donna.
Viene poi riservata grande attenzione anche ai progetti didattici ed educativi della scuola di via Marconi: dalle visite guidate alle agenzie socioeducative del territorio ai viaggi di istruzione, dal Progetto MiniFabbrica alla "cattedra di attualità".
Nella seconda parte ci sono le consuete rubriche dedicate all'arte (scandagliate le sue implicazioni sulla violenza, sull'angoscia e sulla realtà), alla letteratura (con recensioni di libri di Coelho e Phillips), alla musica (con la celebrazioni dei 40 anni del fenomeno punk) e al cinema (presentate le schede dei film "Le ate ignoranti" e "Il discorso del re"). In chiusura l'angolo dei giochi, i fumetti e il curioso oroscopo d'Istituto.
Distribuito a tutto il personale della scuola, il notiziario può essere richiesto dagli interessati direttamente in Istituto oppure per telefono allo 030.961410.
3.
Lo storico dell'ambiente Marino Ruzzenenti sarà venerdì 24 marzo alle ore 10 al'Istituto statale Don Milani di Montichiari per tenere una conferenza sui problemi dell'inquinamento di suolo, aria e acqua nella nostra provincia.
4.
All’Istituto statale Don Milani di Montichiari gli operatori del Centro Psicosociale hanno avviato con  un nutrito gruppo di allievi delle classi quinte del Liceo delle scienze umane il laboratorio “Città della Salute”, terza edizione di un percorso ideato per “sensibilizzare gli alunni sui temi della salute mentale attraverso un esperienza di incontro con l’altro”, come hanno spiegato gli educatori Delia Tosi e Roberto Battaglia con l’arteterapeuta Paola Bianchi.
Le diverse attività coinvolgono pazienti e alunni, con momenti di stimolo artistico e multimediale. Il risultato sarà una città, “la città che tutti vorremmo, quella che favorisce, promuove, protegge la salute mentale dei suoi abitanti” spiegano gli operatori. “Una città che svelerà desideri, paure spazi futuribili, uno scenario di accoglienza, integrazione, coesione sociale e recovery”.
Al termine del progetto la “Città della Salute” sarà esposta per la condivisione con tutta la cittadinanza in una mostra che verrà allestita a maggio nei locali della biblioteca comunale. 
5.
Nell’ambito  del  Progetto  di alternanza  fra scuola e  lavoro, all'Istituto statale Don Milani di Montichiari lunedì 27 marzo l’Associazione  Industriale  Bresciana presenta   la terza edizione  del  Progetto  Best (Business Excellence Student Talent), rivolto ai diplomandi del settore tecnico e professionale.
L'obiettivo dell'iniziativa è di selezionare gli studenti delle classi quinte per le aree commerciale, meccanica, chimica e informatica, da assumere a tempo determinato all’interno di una delle aziende del territorio aderenti al progetto.
L'appuntamento è per le ore 9, Interverranno l'imprenditore Francesco Veneziani e la cordinatrice del progetto Laura Nember.
6.
Ci sarà anche una bresciana alle Olimpiadi di Filosofia che si svolgeranno  martedì 28 marzo alle ore 9 al Parco Tirreno di via Aurelia 480 a Roma, per iniziativa del Miur.
Si tratta della 18enne di Visano Maria Lipari, che frequenta la classe quinta B  del Liceo linguistico Don Milani" di Montichiari e su oltre cinquanta concorrenti in tutta la regione si è qualificata prima con il massimo dei punti, insieme a Letizia Barbieri del Liceo "Piazzi - Lena Perpenti" di Sondrio.
"Per giungere a Roma ho svolto le due prove, sia nella selezione di istituto che in quella regionale, in lingua tedesca" racconta la giovane. "Quindi anche a Roma la prova sarà in tedesco. Per quanto riguarda le tematiche affrontate nella prova regionale, oltre ai collegamenti filosofici con Aristotele, Schopenhauer e Epicuro, ho preso in esame il  "Tonio Kroeger" di Mann e "Der Tor und der Tod" di von Hofmannstahl, i miei due autori tedeschi preferiti".
"Maria non è nuova a lucide esposizioni e brillanti rielaborazioni dei contenuti proposti nell'ambito della disciplina - racconta il suo insegnante Emanuele Novelli che la acompgnerà nella capitale - e per l'occasione ha sviluppato una traccia etico-politica, interrogandosi sulla difficile applicazione alla contemporaneità della definizione aristotelica di uomo come animale politico".



Nessun commento:

Posta un commento