mercoledì 31 maggio 2017

GHEDI: PERCORSO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA

Mythos... di cielo e di terra ”

“Mythos...di cielo e di terra” è un’evoluzione del percorso di promozione della lettura svolto con gli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado.  Il punto di partenza è “Quando io leggo…sono!”- progetto che Valentina Salerno, formatrice teatrale , svolge con la Biblioteca Comunale da quattro anni. Il progetto si ripete nel titolo, ma non nei contenuti. Quest’anno, le bibliografie presentate ai ragazzi hanno avuto come filo conduttore le fiabe, i mondi distopici e le storie d’amore classiche. Graphic novel e letteratura classica – per citarne alcuni “Il signore delle mosche”, il testo teatrale di Peter Pan e ancora per le storie d’amore “Cyrano” e “Ciao, tu”  – hanno portato nei ragazzi il desiderio di partecipare ad un appuntamento pubblico con la Biblioteca Comunale.
”Mythos. ..di cielo e di terra ” è il titolo scelto insieme dai ragazzi per valorizzare il viaggio tra lettura e teatro svolto da un gruppo di una trentina di giovani tra i 12 e i 18 anni.  “I ragazzi”, ci racconta Valentina,  “hanno lavorato come sempre sui libri, sulle loro preferenze, ma anche su loro stessi, su gesti e corporeità. Si sono messi in gioco, si sono esposti – e si sa quanto è difficile farlo a quell’età - con il loro sentire e percepire individuale, per restituire un lavoro corale. Alcuni avevano già seguito il percorso shakespeariano dell’anno scorso, ma molti sono i “nuovi arrivi”: c’è chi ha portato la sua personale esperienza di lettore; chi ha seguito il percorso di promozione alla lettura in classe; chi ne ha sentito parlare e per curiosità si è avvicinato, e coloro ai quali piacciono i miti. Del resto la letteratura per ragazzi è spesso fondata su figure e atmosfere mitologiche”.
Il percorso si svolgerà il 10 giugno, alle ore 19.30 nel giardino della Scuola Primaria di Via Garibaldi.Valentina Salerno ha accompagnato i ragazzi a “piccoli passi tra antichi racconti, miti e fiabe” -  e nella trasposizione in forma di intrecci narrativi di parole, suoni e movimenti di alcuni miti:“Il ratto di Proserpina”; “Narciso ed Eco”; “Pandora”.   Lo spunto narrativo offerto da  “Amore e psiche” e dal  “Labirinto” è particolarmente gradito ai giovani lettori-attori. Sarà l’occasione per il racconto in prima persona dell’esperienza e del sogno dell’amore, mentre il secondo mito diverrà metafora della crescita, il vero e proprio labirinto di emozioni nel quale ogni giorno ci dobbiamo muovere.
Poi alle ore 22.15 al Parco di Via Dante “Mythos...di cielo e di terra”  prosegue con il teatro sensoriale. Il titolo di questa parte è “La porta del labirinto. Il filo rosso”. Vede coinvolti attori professionisti ed alcuni ragazzi già presenti nella prima parte. Un lavoro di formazione e di travaso di idee continuo, dato che il libro sensoriale è stato oggetto di studio e sperimentazione da parte di alcune classi della scuola secondaria di primo grado. Il pubblico sarà coinvolto direttamente, in  una performance intensa da ascoltare, vedere e“toccare”.
Per il teatro sensoriale è necessario prenotarsi in Biblioteca Comunale – 030/901600 biblioteca@comune.ghedi.brescia.it -  durante gli orari di apertura.
“I miti possono essere considerati un contenitore di storie per i nostri giovani”, sottolinea l’Assessore Alice Vighi, “perché si è giovani eroi ogni giorno quando si affrontano creature leggendarie che hanno la forma delle nostre paure e delle nostre insicurezze. Mitiche sono le vittorie e, nonostante tutto, anche le sconfitte; in un’altalena continua di conflitti e risoluzioni, di eroi e di vinti”.






Nessun commento:

Posta un commento