venerdì 12 maggio 2017

MONTICHIARI: GLI STUDENTI OMAGGIANO AGOSTINO BIANCHI

IN OMAGGIO AD AGOSTINO BIANCHI

Sabato  20 maggio a Montichiari l'Istituto statale Don Milani rende omaggio  al maestro Agostino Bianchi, insigne educatore e cittadino impegnato attivamente nella comunità nel secondo Novecento.
Alle ore 10 la commemorazione ripercorrerà le tappe salienti dell'itinerario esistenziale dell'educatore. Nato a Vicchio nel 1921, partecipò alla Resistenza come comandante della brigata partigiana “Caiani” e ricevette la medaglia di bronzo al valor militare per aver partecipato alla liberazione di Firenze.
Più volte consigliere e assessore comunale a Montichiari, fu il fondatore della Biblioteca Civica, il creatore del Museo del Risorgimento (ora chiamato Museo Bianchi) e presidente del consiglio di istituto del Don Milani.
Scomparso nel 1993, fu maestro elementare nella cittadina della Bassa dal 1954 al 1977, ricordato per la grande empatia con gli scolari e la didattica straordinariamente innovativa per i tempi. Dal ’52 al ’54 insegnò a Fornello, una località di montagna del Mugello, in una pluriclasse, affrontando enormi disagi e l’assoluta povertà di strumenti didattici. Frequentò don Lorenzo Milani nell’estate del 1954 e condivise con lui l’esperienza di educatore. Ne nacque un legame intenso, fondato sull’affinità e sull’amicizia, rimasto celato e rigorosamente custodito nel tempo dai familiari ma fertile nela sua percezione della professione docente come  impegno totale al servizio dell’istruzione, al'insegna del motto della Scuola di Barbiana "I care".
Interverranno al convegno i rappresentanti dell’amministrazione comunale, gli ex allievi del maestro che per ricordarlo hanno dato vita all'associazione che porta il suo nome, diversi gruppi e associazioni locali, educatori e studenti della scuola di via Marconi.
Per l'occasione il figlio Renato Carlo Bianchi donerà alla scuola diretta dala preside Claudia Covri alcuni strumenti didattici costruiti  alla  Scuola di Barbiana su  indicazione  del  priore  che li condivise con Bianchi, e altri sussidi realizzati direttamente da Bianchi.
Sarà  presente all’incontro una  delegazione  di  soci  del Lion’s  Club  Colli  Morenici che a su volta donerà all’Istituto una  teca per la  custodia di  tali oggetti  e una  lavagna interattiva  multimediale  che  andrà  ad arricchire  il patrimonio tecnologico-didattico del Don Milani.


Nessun commento:

Posta un commento