martedì 24 ottobre 2017

AFGP REMEDELLO: SEMPRE ALL'AVANGUARDIA NELL'OFFERTA FORMATIVA

Remedello

670 allievi, 27 corsi, sei settori e un’unica grande famiglia. L’A.F.G.P. Centro Bonsignori ha iniziato l’anno formativo 2017/2018 con una serie di novità che caratterizzano ciascun percorso triennale, il quale permette di raggiungere la qualifica professionale di Operatore amministrativo-segretariale specializzato nell’informatica gestionale (questo settore è stato rinnovato un anno fa) e di operatore meccanico, agricolo, elettrico, motoristico e della ristorazione. Ogni settore ha all’attivo anche una quarta che si sta preparando per ottenere il diploma professionale. Gli altri 21 corsi sono ripartiti equamente tra prime, seconde e terze. 
Il centro di formazione professionale di Remedello ha investito le proprie risorse e competenze per migliorare l’offerta formativa e renderla sempre più all’avanguardia. Nel settore della meccanica, sono state implementate le attrezzature e le strumentazioni del laboratorio informatico per supportare le nuove licenze dei software di disegno tecnico (AutoCAD, SolidWorks, Siemens-NX e l’ultimo arrivato Catia). Il laboratorio di programmazione CNC è stato ampliato ed ora ospita 25 postazioni di lavoro a bordo macchina. A breve arriverà anche una fresatrice universale CMX 50 U ad elevato sviluppo tecnologico, che effettua contemporaneamente movimenti nelle tre dimensioni spaziali e lavora su due assi (di rotazione e basculante). È la macchina che apre la strada alla fabbrica virtuale, tema di attualità che anche il governo rilancia con il termine “Industria 4.0”. Il Centro Bonsignori è quindi orgoglioso di investire copiose risorse in questo settore, perché vede tutti i propri allievi in uscita molto ricercati dal mercato del lavoro. 
Anche il settore elettrico può ora beneficiare di uno strumento all’avanguardia come il robot antropomorfo collaborativo, che imita il braccio umano nell’aspetto e nelle funzionalità. Può infatti affiancare il lavoratore nelle mansioni ripetitive senza creare pericoli (il robot si blocca quando entra in contatto con una persona). È inoltre programmabile a vari livelli di complessità ed ha già sviluppato negli allievi le competenze dell’automazione industriale, ormai imprescindibili per un elettricista. Come si vede nella foto scattata al Kilometro Rosso, il robot antropomorfo collaborativo è stato presentato dagli allievi del Bonsignori all’Assessore lombardo alla Formazione, istruzione e lavoro Valentina Aprea, al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e al Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni (nella foto).



Per quanto riguarda il settore motoristico, è stato siglato un accordo con Texa, azienda veneta leader nel settore della progettazione e produzione di sistemi di autodiagnosi multimarca, analizzatori di gas di scarico e stazioni di ricarica dei climatizzatori. Questo accordo prevede la possibilità di formare presso il Centro, oltre che gli addetti ai lavori, anche gli insegnanti tecnici in modo che possano essere abilitati ad erogare un percorso di 180 ore riguardante l'elettronica, la diagnostica, i gas di scarico ed i climatizzatori. Questa formazione rivolta agli allievi consentirà loro di conseguire il titolo aggiuntivo di “Tecnico specialista diagnostico”. Sono poi state acquistate nuove strumentazioni per i laboratori: una macchina smonta-gomme ed equilibratice per la sostituzione e bilanciatura di pneumatici, una stazione di ricarica del clima ed un analizzatore di gas di scarico.
Il settore dell’agricoltura continua nel suo stretto rapporto con il mondo del lavoro e delle associazioni, mentre quello della ristorazione prosegue la sperimentazione dell’impresa formativa del ristorante didattico, nata un anno fa e che ora è un vero e proprio banco di prova “reale” per gli allievi. Il primo premio vinto dai nostri allievi nel concorso indetto dall’Associazione degli Industriali Bresciani (AIB) è stato investito per l’acquisto di una impastatrice planetaria a spirale,  utilizzata per la preparazione di pane, dolci lievitati e prodotti simili. Gli allievi della ristorazione possono così imparare nuove ricette e modalità di lavoro. 
L’anno formativo è iniziato il 12 settembre con una giornata dedicata agli allievi del primo anno, accompagnati dagli insegnanti verso il santuario della Madonna del Dosso di Casalmoro, dove è stata celebrata la santa Messa: gli allievi e i formatori sono così stati affidati alla protezione di Maria. La gita-pellegrinaggio ha impegnato i ragazzi lungo gli argini del fiume Chiese e poi all’oratorio di Casalmoro, dove le attività di accoglienza sono proseguite con giochi e sfide sportive. Sulla scalinata del santuario è stata scattata una foto-ricordo; a metà pomeriggio il gruppo è tornato a Remedello, ancora a piedi.



Le classi seconde, terze e quarte sono tornate a frequentare il Centro Bonsignori il 15 settembre ed il giorno dopo hanno riempito la chiesa parrocchiale di Remedello in tre momenti distinti (visto il grande numero di studenti) per la celebrazione della Messa di inizio anno.
Il Centro Bonsignori si avvantaggia anche della presenza degli allievi e dello staff tecnico dell’Accademia Under 20 della federazione nazionale di rugby, ospitati nei locali e negli spazi dell’Istituto. Questa collaborazione dà ulteriore lustro al polo piamartino di Remedello, che può vantare pure un buon numero di studenti già assunti come apprendisti. È questa la strada dell’alternanza del percorso duale, che coinvolge otto allievi di terza e quarta, impegnati sia sui banchi e nei laboratori del Centro, sia sul posto di lavoro. L’incontro con le aziende della zona continua a dare ottimi risultati.    I prossimi appuntamenti riguardano l’inizio delle unità di apprendimento trasversali (incentrate sulle figure di San Francesco, per le prime, e di San Filippo Neri per le altre annualità) e gli Open Day in programma il 2 dicembre e il 13 gennaio (dalle ore 15).       L.R.

Open Day 
Centro Bonsignori
2 dicembre 2017
13 gennaio 2018
dalle ore 15

Nessun commento:

Posta un commento