lunedì 30 ottobre 2017

MONTICHIARI: AL DON MILANI TRE SPORTELLI D'ASCOLTO

Si moltiplica per tre all’Istituto statale Don Milani di Montichiari lo spazio di ascolto per gli studenti e i genitori, gestito dalle psicologhe Anna Trivella, Laura Compiani e Michela Volpe. Si tratta di un servizio che da novembre fino alla fine di maggio sarà a disposizione degli alunni interessati due mattine alla settimana.
“L'obiettivo” spiega la dott.ssa Trivella presentando l’iniziativa alla stampa “è di aiutare l'adolescente a localizzare e valutare i problemi, incoraggiandolo e orientandolo nella ricerca di nuove strategie per affrontarli”.
“In sostanza” aggiunge “si offre ai ragazzi uno spazio privilegiato, nel quale poter liberamente affrontare problematiche relazionali, emotive, affettive e comportamentali, accompagnandoli nella ricerca di strategie di cambiamento e facilitando la comunicazione nelle relazioni con genitori, insegnanti, amici e compagni, attivando una rete di supporto qualora se ne manifesti la necessità e previo accordo con l'adolescente”.
 Gli studenti potranno accedere allo sportello spontaneamente, su prenotazione. La collocazione dello spazio di ascolto all'interno della scuola consente un avvicinamento facile e discreto dei ragazzi che possono richiedere liberamente i colloqui. Alle famiglie è stato distribuito un modulo di presentazione del progetto, mediante il quale hanno espresso il loro assenso o dissenso in merito alla ipotetica fruizione dello spazio da parte dei figli minorenni.



Nessun commento:

Posta un commento