lunedì 9 aprile 2018

MONTICHIARI: NOTIZIE DAL DON MILANI

SCAMBIO CULTURALE
Da domenica 8 a sabato 14 aprile 17 studenti dell’Albrecht Ernst Gymnasium di Oettingen, accompagnati dai professori Roland Wenzel e Petra Hanke, effettueranno uno scambio culturale con i coetanei della classe quarta B del Liceo linguistico statale Don Milani di Montichiari, dove soggiorneranno presso le loro famiglie.
Nella scuola di via Marconi i ragazzi bavaresi intrecceranno relazioni didattico-educative, partecipando alle loro lezioni e svolgeranno anche una serie di attività culturali e ricreative sul territorio, coordinate dalla prof.ssa Chiara Foglio. Nel corso del proprio soggiorno saranno inoltre ricevuti in municipio dal sindaco Mario Fraccaro e visiteranno, oltre al Museo Lecchi, al Duomo e al Castello Bonoris, anche le città di Castiglione, Sirmione, Milano e Brescia (dove saranno ricevuti a Palazzo Loggia). Avranno anche l'opportunità di visitare aziende e fabbriche locali nell'ambito dell'attività di alternanza fra scuola e lavoro.
"Questa visita - ha spiegato la prof.ssa Chiara Foglio – ricambia la nostra svolta a Oettingen a inizio primavera e costituisce una significativa esperienza umana e culturale per le nostra scuola. Lo scambio didattico consentirà ai ragazzi di vivere momenti di integrazione e socializzazione e rappresenterà un importante strumento di apprendimento interculturale e il veicolo privilegiato della trasmissione di una coscienza a dimensione europea". Il titolo del progetto è "Benvenuti nelle nostre regioni: Lombardia e Baviera - cultura, economia e geografia" e verrà presentato con un file bilingue di oltre 100 pagine che verrà presentato agli ospiti durante la loro visita. Naturalmente gli allievi italiani fungeranno da guide turistiche nelle visite previste dai programmi.

NAZIONALE AMPUTATI
Lunedì 9 aprile alle ore 10.30 nella palestra del Liceo statale Don Milani di via Marconi 41 a Montichiari sarà di scena la Nazionale Italiana Calcio Amputati, l’unica formazione italiana che parteciperà ai Campionati mondiali di calcio in Messico. Parteciperanno all’incontro gli esperti del Centro Federale Territoriale della Figc - la psicologa Sara Varone, il responsabile tecnico Lorenzo Bedin e il preparatore dei portieri Nicola Pavarini - oltre all'allenatore Renzo Vergnani e agli atleti della Nazionale Italiana Amputati.


Nessun commento:

Posta un commento