martedì 18 dicembre 2012

Bagnolo Mella - Commemorazione bombardamento


Si terrà Domenica 23 dicembre la commemorazione del 68° anniversario del bombardamento che Bagnolo Mella subì nello stesso giorno del 1944.
Alle 15 del pomeriggio dell'ultima antivigilia di Natale di guerra, quattro aeroplani alleati, provenienti da sud sganciarono quattordici bombe. Quattro centrarono la linea ferroviaria, vicino al casello, provocando un'interruzione dei binari di otto metri. Quattro degli ordigni invece colpirono il centro abitato, ed in particolare il fabbricato ora sede della filiale di Banca Intesa di via XXVI Aprile, che allora, denominata via Ettore Muti, era un negozio di macelleria di fronte al quale vi era il gruppo di persone che, in fila con la tessera, attendeva il proprio turno per l'acquisto della carne. Le bombe provocarono gravi distruzioni materiali, ma soprattutto 16 morti, tra i quali 8 tra bambini e ragazzini. Matilde fu la vittima più giovane, aveva solo 2 anni e mezzo; Alessandro 6 e mezzo. Con le rispettive madri, anch'esse decedute, erano in coda all'ingresso della macelleria, attendendo di entrare nel negozio.
Non era finita la tragica giornata del 23 dicembre: alla sera tre persone vennero ferite a seguito di mitragliamento da parte di un aereo alleato.
Fu questo il più tragico attacco subito da Bagnolo nella fase della guerra durante la quale tutta la provincia di Brescia subì pesanti bombardamenti ed incursioni aeree. Nei mesi da novembre a gennaio, oltre a quello del 23 dicembre furono ben sette gli episodi che videro la popolazione bagnolese sottoposta alle incursioni degli aerei alleati.

La cerimonia per ricordare questa tragica e dolorosa pagina della storia bagnolese, a cui è invitata la popolazione e che verrà conclusa dall'intervento del Sindaco Cristina Almici, è organizzata, come ogni anno, dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni d'arma e quelle civili del paese. Alle ore 10.30 ci sarà la celebrazione della Messa nella Basilica; alle 11.00 da Piazza IV Novembre, dopo l'alzabandiera al Monumento dei Caduti, muoverà il corteo che proseguirà percorrendo Via Cavour – Piazza Garibaldi – Via Matteotti – Via Circonvallazione – Via XXVI Aprile con sosta presso la lapide commemorativa sul luogo del bombardamento per la deposizione della corona d’alloro.

Nessun commento:

Posta un commento