venerdì 10 maggio 2013

Bagnolo immersa nella cultura


GRUPPO ARTISTI BAGNOLO MELLA  (GABM) – EVENTI CULTURALI 2013

Grande Evento  “Palazzo in mostra” . ..esaltiamo il palazzo!!!
Dall’11 Maggio al 2 Giugno
Inaugurazione delle mostre Sabato 11 maggio alle ore 17 presso Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella, via XXVI Aprile 48 

Orari delle mostre: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Venerdì 17, 24 e 30 maggio dalle ore 20,30 alle 22,30
Sabato 25 maggio apertura fino alle ore 01,00
Questo Grande Evento oltre a confermare l’impegno del GABM a continuare il programma iniziato gli anni scorsi nel voler presentare una serie di mostre in contemporanea dislocate in tutti gli spazi espositivi disponibili è mirato oltre che a divulgare l’Arte in tutte le sue espressioni,  a valorizzare l’aspetto storico/espositivo/culturale del Palazzo Bertazzoli (uno dei più importanti spazi espositivi del Territorio della “Bassa” Bresciana ed uno dei migliori della provincia,sede decorosa di servizi e di tante attività). 

Le mostre e gli eventi: 

“Espressività del GRUPPO GABM”, importante riconoscimento al lavoro degli artisti del Gruppo che con passione, continuamente in evoluzione e ricerca, espongono le loro opere cercando il confronto con il pubblico, che critico e severo stimola costantemente questa passione per l’Arte;
Il Gruppo nasce il 6 aprile 2005 per volontà di alcuni pittori bagnolesi, Franco Volonghi,  Giambattista Bonazzoli,  Fabiano  Paterlini, Giuseppe  Prandelli, Ernesto Panzini, Vittorio Treccani, con l’intento di divulgare l’arte in tutti i suoi aspetti: pittura, scultura, fotografia, video, grafica, installazioni, incontri culturali. Si struttura con statuto e consiglio direttivo ed avvia immediatamente una programmazione culturale che presenta all’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnolo Mella. Propone da subito mostre a tema, che si rivelano essere un forte richiamo per molti artisti del territorio bresciano, dove la partecipazione diventa lo spunto per un continuo confronto e serbatoio di nuove idee. In breve tempo il Gruppo cresce in modo esponenziale. La volontà di inserirsi nella programmazione culturale del territorio, porta il Gruppo a redigere  un  programma  sempre  più articolato  e ricco di eventi, tanto che dal 2008 inizia “l’occupazione” artistica del Palazzo Bertazzoli con l’avvio di “Palazzo in Mostra”. Evento culturale che contempla esposizioni artistiche plurime arricchite da serate d’arte con particolare attenzione a mostre personali retrospettive di pittori Bagnolesi scomparsi che hanno lasciato un’impronta nella storia della pittura locale e bresciana.  Il Gruppo oltre ad operare con molte realtà locali si propone anche al di fuori della comunità bagnolese collaborando con altri gruppi artistici, enti locali e altre associazioni culturali presenti sul territorio.   Nello spirito di fondazione del gruppo riteniamo che la comunità debba godere di tutte le  Associazioni,  Enti,  Gruppi  Culturali  attive sul territorio, dalla fotografia alla pittura, al teatro, alla musica e quant’altro possa arricchire l’anima ; la cultura deve esistere per il nostro e l’altrui piacere; mezzo indiscusso dell’evoluzione umana.

 “Pittori di Bagnolo Mella” - omaggio a Giuseppe Ringhetti”. Questa sezione è particolarmente amata dal visitatore bagnolese. Abbiamo superato il “lustro” e come rendiconto possiamo dire che il coinvolgimento delle famiglie degli artisti scomparsi sta lasciando un bellissimo segno profondo nell’anima del Gruppo. La riscoperta di opere che normalmente sono negli affetti dei cari dell’artista sono diventate di ammirazione di molti e tanti “bei” ricordi sono riaffiorati alle inaugurazioni delle mostre. 

“Artisti Associazione ARTEVIVA” - mostra dell’ospite. Un’esposizione che accoglierà nel salone della Filanda una serie di opere di espressività moderna, un’arte contemporanea che ci permetterà di conoscere Artisti del territorio Bresciano.
L'ass. Arteviva nasce il 01/04/2007 da un gruppo di amici artisti, con l'intento di dare voce e corpo alle pulsioni creative del territorio franciacortino.
Dopo la partecipazione a svariate manifestazioni in ambito provinciale l'associazione trova dimora presso i locali della scuola civica del comune di Passirano, locali messi a disposizione dall' amministrazione comunale.
In questo luogo ideale ci si incontra per dipingere, creare, discutere e proporre progetti, iniziative ed eventi 
Per concretizzare al meglio queste esigenZe, e meglio approfondire argomenti tecnici, l'ass. Organizza e cura laboratori e corsi, tenuti da esperti e professionisti del settore.
Del resto lo scopo e il fine di Arteviva, così come stabilito dall 'atto costitutivo della stessa, è  promuovere l'arte e contribuire alla crescita intellettuale ed emozionale dell 'individuo e pertanto della comunità intera.; tutto questo patrocinando, promuovendo ed organizzando eventi quali mostre, convegni, concorsi e organizzando corsi e laboratori di disegno, pittura, scultura, mosaico, affresco, modellato, acquerello fotografia.
I partecipanti a questa manifestazione artistica, DE ROSA ORNELLA,  FRAZIONI ROSA, GATTI ELVIRA  e SARNICO DARIO sono fra i soci fondatori dell' ass Arteviva e pertanto la rappresentano appieno.
O. De Rosa ne è la presidente. 


“ Serate d’Arte” -  Durante il periodo espositivo, nella sala Filanda (alle ore 20,45) si terranno tre serate d’Arte curate dalla Dott.ssa Silvia Iacobelli. 
Data e tema delle serate:
  1. venerdì  17 maggio: dal tempo libero all’atelier. La pittrice nell’Ottocento
  2. venerdì 24 maggio: prima metà del Novecento, tra avanguardie e ritorno all’ordine nella  pittura femminile
  3. venerdì  30 maggio: secondo Novecento, arte ed emancipazione


Fabiano Paterlini

Nessun commento:

Posta un commento