mercoledì 11 dicembre 2013

Spettacolo Teatrale del libro edito della Gilgamesh Edizioni


IL REGNO DI GOLOSONIA
SPETTACOLO TEATRALE

Sabato 21 dicembre ore 16,30

Presso la Biblioteca Gallaratese di Via Quarenghi 21 a Milano, la compagnia teatrale Teatrinoteatròmetterà in scena lo spettacolo cui è tratto l’omonimo libro IL REGNO DI GOLOSONIA  (Gilgamesh Edizioni).

L’INGRESSO E’ LIBERO! Quindi approfitate. Lo spettacolo è imperdibile.

Ciarla e Tano, due maghi vagabondi, finiscono una notte nel favoloso regno di Golosonia, dove ogni cosa è una delizia per il palato: i fiumi sono onde di caramello, le case torte di pan di spagna e gli alberi coni di cioccolata con fronde di morbide brioches! Eppure nel regno di Golosonia vige un terribile divieto: non mangiare! Da quando il cuoco reale si è ammalato, infatti, la principessa Golosina ha imposto il digiuno, finché il suo fidato Ciambellano non trovi un degno sostituto che sappia cucinare tutte le golosità a cui la corte era abituata.
Per Ciarla e Tano è un’occasione d’oro per fingersi cuochi ed entrare nel palazzo più goloso al mondo; ma anche l’ennesima rocambolesca disavventura fatta di incantesimi maldestri e incontri con stravaganti personaggi!

Il maggior successo teatrale della compagnia Teatrinoteatrò è ora un divertentissimo romanzo per bambini che affronta il tema dell’educazione alimentare con leggerezza e ironia, attraverso un’esilarante comicità.

Il libro, patrocinato da ActionAid, contiene all’interno una postfazione curata da due nutrizioniste e delle proposte didattiche per i bambini.


Felice Carlo Ferrara (autore)
Giornalista e drammaturgo, è stato redattore per IlRecensore.it, critico cinematografico per Doppioschermo e attualmente si occupa di critica teatrale per Klp-teatro. Nel 2010 ha vinto il premio Innesti - Campo Teatrale con lo spettacolo La Scelta, di cui è autore e interprete insieme ad Helga Micari e Lucrezia Agosta. Dal 2011 si occupa di teatro per l’infanzia, fondando con Chiara Anicito ed Helga Micari la compagnia Teatrinoteatrò, con cui ha portato in scena Il Regno di Golosonia.
Con Helga Micari ha inoltre scritto gli spettacoli per l’infanzia La Streghetta MangiacoraggioFavole a merenda e Il battito della foresta magica.


Helga Micari (autore)
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Messina, ha svolto attività di ricerca sul trattamento riabilitativo di soggetti affetti da sindrome autistica, pubblicando nel 1998 lo studio Ipo e co-articolazione nelle lingue dei segni. Note sulla nozione di indeterminatezza, condotto con Antonio Pennisi e Patrizia Oliva. Dal 2000 ha lavorato come socio-educatore presso cooperative sociali per soggetti portatori di handicap e per minori con famiglie a rischio. Trasferitasi a Milano, ha lavorato come educatrice di sostegno in varie scuole materne, cominciando nel contempo ad occuparsi di teatro. Attualmente è insegnante di Filosofia e Scienze Umane.


Chiara Anicito (autore)
Si è formata come attrice presso l’accademia d’Arte drammatica del Teatro Litta, la scuola Campo Teatrale e il Mas di Milano. Ha preso parte a numerosi stage di recitazione, regia e scrittura scenica con Leo Muscato, Corrado D’Elia, Serena Sinigaglia, César Brie, Danio Manfredini, Carolina Calle Casanova, Sergio Rubini e la Compagnia S.c.o di Emma Dante.
Tra gli spettacoli cui ha preso parte: Le Cognate al Teatro Libero,Namnet al Teatro Litta e Cappuccetto Rosso come protagonista presso lo Smeraldo di Milano. Per lo Stabile d’Innovazione Sala Fontana ha inoltre recitato ne La casa di Bernarda AlbaMacbethLa casa Nova. Collabora stabilmente in qualità di attrice e insegnante con la scuola Campo Teatrale.
È produttrice e sceneggiatrice presso la Exen Media, casa di produzione cinematografica e pubblicitaria, con cui ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali.


Marco Ferrara (illustratore)
Artista, grafico e illustratore, ha conseguito il diploma di laurea con lode presso l’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia. Selezionato nel 2008 tra i cinque migliori artisti bresciani nell’ambito del concorso Giovane Arte Bresciana, l’anno successivo ho fatto la sua prima esposizione personale presso l’Associazione Martino Dolci. Dal 2009 al 2010 ha lavorato come concept artist e colorkey artist presso lo studio di produzione cinematografica Rainbow CGI per il film d’animazione Gladiatori di Roma (2012) di Iginio Straffi, coprodotto con la Paramount Pictures. In seguito ha lavorato come colorista in serie televisive per lo studio d’animazione Lepecorenere di Milano. Attualmente collabora come scenografo e costumista con il Teatro Stabile d’Innovazione Fondazione Aida di Verona.



Nessun commento:

Posta un commento