mercoledì 23 luglio 2014

BANDO EE E GAS A BAGNOLO

BAGNOLO: UN BANDO PER LA GESTIONE DEL CALORE E DELL’ENERGIA


Facendo seguito alla delibera di Giunta numero 106 dello scorso 27 giugno il Comune di Bagnolo Mella sta per pubblicare un bando per “la concessione del servizio di gestione del calore e dell’energia degli impianti e delle strutture comunali”. Una gestione che verrà attribuita attraverso un contratto di rendimento energetico ai sensi del decreto legislativo n. 115 del 2008 e che durerà quindici anni. In attesa della pubblicazione ufficiale (che avverrà sicuramente prima della fine di luglio), è il sindaco Cristina Almici a spiegare le ragioni che hanno fatto nascere questo progetto ed i suoi obiettivi: “Il bando avrà un valore di partenza di 8.700.000 euro, durerà 15 anni e riguarderà gli edifici comunali e quelli scolastici, le strutture sportive e la pubblica illuminazione. Fino a questo momento tutte queste voci presentano costi davvero pesanti per il nostro bilancio. Basti pensare, solo per dare qualche cifra, che ogni anno la nostra Amministrazione deve spendere 250.000 euro per le varie utenze termiche (riscaldamento), 110.000 per quelle elettriche, 161.000 euro per l’illuminazione pubblica, 31.200 euro per la manutenzione delle utenze termiche, 27.840 per la manutenzione dell’illuminazione pubblica, mentre la manutenzione delle utenze elettriche viene definita in base all’apposito preziario. Pur senza fare conti troppo approfonditi e lasciando da parte la manutenzione delle utenze elettriche, possiamo facilmente notare che la spesa che il Comune di Bagnolo Mella deve sostenere ogni anno è superiore ai 580.000 euro. Moltiplicando dunque per 15 questa cifra abbiamo posto la base di partenza del nostro bando, che si propone un obiettivo tanto importante quanto immediato da capire. Vogliamo migliorare l’efficienza del sistema termico-energetico del nostro paese, una maggiore efficienza che consenta non solo risparmi dal punto di vista economico, ma ci permetta pure di raggiungere un servizio migliore pure per quel che riguarda la qualità”. Dopo tanti anni, in effetti, la dispersione energetica è molto elevata e gli impianti di illuminazione avvertono decisamente il peso del tempo passato. In una parola urge un deciso intervento di manutenzione per riportare il tutto all’efficienza necessaria: “Per riportare questo nostro patrimonio nelle condizioni di efficienza necessarie – prosegue la stessa Almici – occorrerebbe un intervento deciso, il cui costo in questo momento esula dalle nostra casse. Per far fronte così ad una situazione che richiede comunque risposte pronte e concrete, abbiamo pensato a questo bando, così da affidare al gestore il compito di portare tutto il sistema al grado di efficienza indispensabile (e poter così puntare su questa operazione di nuova efficienza per avere i necessari margini di guadagno). Per avere un esempio concreto basta pensare all’illuminazione pubblica. In questo momento sul nostro territorio ci sono circa 2500 pali della luce (più della metà dei quali sono di proprietà comunale). Si tratta però di impianti obsoleti, che hanno un consumo molto elevato ed una manutenzione che presenta ormai costi troppo alti. La possibilità di affidare la gestione dell’intero servizio energetico ad un gestore consentirebbe di apportare le migliorie necessarie agli edifici pubblici che in questo momento non possiamo permetterci per motivi di bilancio e consentirebbe di razionalizzare ed ammodernare il sistema di illuminazione pubblica. In una parola darebbe la possibilità, attraverso l’attività del gestore, di migliorare decisamente la classe energetica dei nostri edifici sia dal punto di vista del calore che da quello dell’illuminazione. Strumenti più efficienti e moderni potrebbero raggiungere la miglior qualità del servizio ad un costo decisamente più basso, evitando sprechi, dispersioni ed un costante e costo lavoro di manutenzione. Chi riuscirà ad aggiudicarsi la gestione di questo servizio, d’altra parte – termina il sindaco Almici – avrà la possibilità di trarre benefici economici dall’opera di “nuova efficienza” che sarà in grado di realizzare, un’opera che consentirà da subito quei risparmi che per il gestore si tramuteranno in quei guadagni nei quali potrà contare per i prossimi quindici anni”. Per informazioni più dettagliate e per partecipare al bando è possibile contattare l’Ufficio tecnico del Comune di Bagnolo Mella.            


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