martedì 1 luglio 2014

LENO: Fiera di San Benedetto


Il biologico di qualità
4-5-6 Luglio 2014
Villa Badia, Leno (Bs)


Il Biologico torna a riempire di gusto e colore il parco di Villa Badia. 

Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, nella splendida cornice del parco della Fondazione Dominato Leonense, andrà in scena la XII edizione della Fiera di San Benedetto, manifestazione che intende incoraggiare la produzione biologica di qualità, presentando esempi concreti di prodotti e attività del settore agricolo e biologico del territorio. In fiera di potranno trovare prodotti agricoli e caseari, miele, vino, erboristeria e altre specialità della gastronomia prodotte nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Oltre ai produttori, i visitatori potranno passeggiare tra gli stand dell’artigianato artistico. 

La Fiera inizia Venerdì 4 luglio con: “A cena con il nutrizionista”: una cena vegana guidata per capire e conoscere meglio quello che mangiamo (prenotazione al 331-6415475). Alle 21.15 seguirà lo spettacolo “Popolis is Music”. 

Sabato 5 luglio alle ore 17 sarà aperto il mercato di prodotti biologici e il mercatino dell’artigianato artistico. 
Durante il pomeriggio si potrà approfittare di test gratuiti per migliorare il comportamento alimentare naturale; riflessologia plantare; test dei fiori di bach. Inoltre si potrà partecipare ad un mini corso per imparare trucchi e consigli per gestire il lievito madre. 

La serata si chiuderà con la grande musica: sotto il porticato della splendida Villa Badia si terrà il concerto: “Use Me The Show”, con gli One Soul Project Choir, diretto da Elisa Rovida. Musica, colori e parole che trascineranno il pubblico in un turbinio di emozioni.

Domenica 6 luglio, sempre dalle 17, sarà riaperto il mercatino e alle 18 sarà presentato il libro “Migå töt, ma ‘n pó dè töt. Storie, poesie e riflessioni in dialetto bresciano” del novantaduenne Tomaso Romano. 
Seguirà la presentazione e la visita guidata agli scavi archeologi ora in corso nel parco di Villa Badia, che stanno portando alla luce le strutture, forse un abitato, che circondavano la grande abbazia benedettina lenese. 

Per chi volesse, sarà inoltre proposto un minicorso di fitoterapia e benessere per conoscere meglio le erbe spontanee e il loro utilizzo in cucina. 

Sia sabato che domenica saranno proposti giochi e intrattenimenti per bambini, per divertirsi con la natura. 

La fiera si chiuderà con il tradizionale e spettacolare “Concerto d’estate” del Corpo Musicale “V. Capirola” di Leno. 

Tutte le sere sarà aperta la cucina, gestita dalla LILT, dove sarà possibile gustare specialità gastronomiche con prodotti biologici. Specialità dal mondo saranno invece proposte dal Forum Marocchini per l’integrazione in Italia. 

L’ingresso è gratuito!!

Per info: Tel. 030-9038463 / info@fondazionedominatoleonense.it





Nessun commento:

Posta un commento