lunedì 30 novembre 2015

ACQUAFREDDA: appuntamenti di dicembre

Pubblichiamo l'articolo revisionato, del nostro collaboratore Roberto Ghisini, riguardo gli eventi dicembrini di Acquafredda.



PER VOI NATALIZIO 2015
L’ultimo trimestre di quest’anno verrà ricordato per la “maratona” di appuntamenti di carattere religioso-culturale-sociale. Nella fattispecie, “La Funzione” (edizione quinquennale) ha animato tutte le domeniche d’ottobre con appuntamenti dedicati ad ogni fascia d’età ed alle diverse aspettative. Non poche risorse umane dei “comunali” sono state attratte, tra ottobre e novembre,  dall’organizzazione del nuovo servizio del “porta a porta” per le frazioni di rifiuti umido e secco-indifferenziato. Il nuovo servizio, completato dalla riorganizzazione dei cassonetti carta-plastica-vetro-lattine in 11 isole di vicinato, è iniziato il 16 novembre. E in novembre è stato presentato il libro sul “casato Paioli” curato da Francesco Zeziola, nell’ambito del 10° anniversario del Centro ricreativo diurno Penna-Rodella. L’8 novembre il ricordo della fine della Grande Guerra con apertura mostra fotografica prestata dalla Provincia di Brescia. Il 15 l’associazione dei Volontari del centro Penna-Rodella ha celebrato il 10° anniversario di presenza sul territorio con cerimonia di benedizione e consegna ufficiale al Comune di 2 defibrillatori, destinati alla palestra e scuola Primaria ed al campo sportivo, dopo aver formato (con la Cri Calvisano) una trentina di responsabili dei vari fermenti  sportivi-ricreativi. A seguire spiedo sociale e proiezione video con i momenti salienti del primo decennio d’attività. Domenica 22 è stata dedicata all’ingresso del nuovo parroco don Adolfo Piotto con banda musicale, rappresentanze e vessilli delle istituzioni e della ventina di gruppi/associazioni locali
Eccoci al mese di dicembre. Con l’approssimarsi delle festività natalizie spuntano gli archi luminosi installati dai GiovaniVolontari nella via centrale, che si alternano con le nuove luci pubbliche a led.
VOLONTARI DEL CENTRO DIURNO – Il direttivo del Centro ricreativo diurno “Penna-Rodella”, d’intesa con il Comune,  organizza quanto prima il tradizionale PRANZO per i Volontari (e coniugi) che operano in attività di pertinenza comunale. Un segno di gratitudine doveroso. Altri appuntamenti  per dire “grazie” a chi si è impegnato nei servizi Piedibus e Assistenza sullo scuolabus.
MERCATINI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA – Nella giornata di martedì’  8  dicembre il centro del paese vivrà l’atmosfera dei Mercatini a tema natalizio con la presenza di Artigiani-Commercianti-Associazioni  acquafreddesi; immancabili gli Alpini con caldarroste e vin brulé sotto l’albero. Animazioni a sorpresa in piazza. 
 ASSEGNI DI STUDIO – Nel pomeriggio dell’8 dicembre è si concluderà l’iniziativa “Adotta uno studente” con la consegna dei premi a ben 37 studenti delle Superiori, ai Diplomati ed ai neo Laureati che hanno donato la tesi alla Biblioteca. Gli assegni di studio  (in totale poco più di 6.000 euro) sono stati in massima parte “adottati” da Aziende-Istituzioni-Famiglie e da una donazione in memoria di Fiorina Fabbri, per anni maestra nelle elementari di Acquafredda. 
Due date in attesa di conferma: in un pomeriggio al Centro “Penna-Rodella”  verrà celebrata la Messa dell’Anziano mentre in una successiva  serata nella Sala civica “Marta Rodella” sarà la volta dello scambio di auguri tra Amministrazione comunale e tutte le Associazioni/Gruppi di Volontariato.

Prima del Natale, una delegazione comunale, con sindaco Alessio Guerreschi e consigliera Emanuela Vassalini, porterà un omaggio nelle abitazioni degli ultra 90enni ed agli ospiti acquafreddesi  nelle case di riposo. 

Nessun commento:

Posta un commento