giovedì 30 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA: COMITATO CONTRO GREEN HILL

Il  COMITATO MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL, sabato 2 Luglio dalle 19.00 alle 21.00, organizza un presidio pacifico di sensibilizzazione e informazione contro i circhi con gli animali  a Salo' loc. Puegnago del Garda (BS), via Nazionale   in occasione dello spettacolo serale  del Circo Armando Orfei arrivato in città qualche giorno fa.
Il Comitato Montichiari contro Green Hill, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla inutilità e crudeltà degli spettacoli circensi con gli animali e sugli aspetti diseducativi del circo con gli animali, sottolineati a più riprese da psicologi ed educatori che lo ritengono dannoso e inadatto per i bambini.  Ci teniamo a evidenziare che non siamo contrari ai circhi tout court e che al contrario sosteniamo i circhi che propongono spettacoli senza animali e auspichiamo che al più presto tutti i circhi cessino di basare le loro attrazioni su animali privati della libertà e costretti a vivere in ambienti inadatti alle loro specifiche e peculiari caratteristiche etologiche.
Molto spesso gli animali nei circhi vengono altresì maltrattati per costringerli ad eseguire esercizi assurdi.  La nostra protesta, pacata ma determinata è triplice: oltre al presidio di sabato 2 luglio, abbiamo lanciato un appello attraverso i social network a tutte le persone di buona volontà e di buon cuore invitandole a mandare un sms a questi circhi con una semplice, ma efficace frase "W il circo, ma senza animali" e ad inviare una mail al Sindaco e al Comandante della polizia locale di Puegnago del Garda (poichè lo spazio occupato dal circo in questione ricade nel territorio del Comune di Puegnago pur trovandosi sul confine con Salo') affinchè venga verificato se il terreno su cui è attendato il circo  risulta a norma per ospitare un Circo con annesso zoo, dove vengono scaricati i liquami degli animali, se ci sono fognature adeguate, se le norme di polizia veterinaria e le misure e il contenimento dettate dalle apposite norme sulla detenzione degli animali da circo (CITES) sono rispettate scrupolosamente. Chiediamo inoltre cortesemente che venga verificato il regolare pagamento della tassa di affissione dei manifesti pubblicitari da parte dei titolari del circo e che in caso contrario i trasgressori vengano sanzionati e i manifesti prontamente rimossi; infatti molto spesso le affissioni dei circensi sono disinvolte, per non dire abusive, e a farne le spese sono le casse già magre degli enti locali.
Chiediamo in generale alle Amministrazioni Comunali maggiore sensibilità e di copiare l'esempio di numerosi Comuni che già si stanno impegnando a fare il possibile per non accogliere nel proprio territorio i circhi con animali per esempio accordando preferenza e precedenza ai circhi senza animali (cfr città di Mantova - fonte: Gazzetta di Mantova 28.06.2016). In alcuni Paesi europei ed extraeuropei addirittura si è già arrivati a vietarli per legge.
A tal riguardo preme sottolineare che è di pochi mesi fa una notizia che fa ben sperare anche per l'Italia: il disegno di legge sul cinema, presentato dal ministro dei Beni culturali - approvato in consiglio dei ministri alla fine di gennaio e adesso all’esame del Senato - parla anche di spettacoli dal vivo; il governo scriverà un nuovo codice dello spettacolo, e ne fissa subito alcuni principi. Uno di questi principi  segnerà la svolta etica verso i circhi senza animali: infatti il governo si impegna alla «revisione delle disposizioni in tema di attività circensi, specificatamente finalizzate alla graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesse». La direzione giusta è ormai segnata. 
Quindi,  W il Circo , ma senza animali!
Grazie per la gentile attenzione
Comitato Montichiari contro Green Hill

NB qui trovate tutti i dettagli della protesta e link di approfondimento: https://www.facebook.com/events/259760494389045/

-- 


Nessun commento:

Posta un commento