lunedì 6 giugno 2016

GHEDI: SCOPRENDO SHAKESPEARE

“Scoprendo Shakespeare” con la direzione artistica di Valentina Salerno è l’iniziativa che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ghedi propone sabato 11 giugno 2016.

Un percorso itinerante fra le strade cittadine, imprevedibilmente divenute spazi della narrazione, che vede protagonisti i giovani, tanti giovani, interpreti delle trame shakespeariane più famose.
“L'iniziativa – spiega l’Assessore Vighi - è la prosecuzione di un’ intensa attività di promozione della lettura avviata con la Scuola Secondaria di primo e secondo  Grado. La sua essenza è quella offrire proposte di lettura per la fascia d'età 12-17 anni.  Il progetto triennale s'intitola "Quando io leggo...sono!", curato da una regista-attrice Valentina Salerno, che ha mostrato il lato più vivo dei contenuti, attraverso una lettura delle emozioni. 
“Quando le pagine “parlano” – prosegue l’Assessore - spesso incantano, diventano specchio della propria personalità, sono un modo per riconoscersi e per far diventare “quel libro” “il mio libro”. Quindi giocano condivisione, emozione, riflessione, immedesimazione,  protezione, evasione e fantasia.   Quale occasione migliore, dunque, se non la celebrazione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare, per far conoscere l’autore ai ragazzi, approfondendone le trame e gli intrecci, incuriosendo e rivelando.  Perché i personaggi shakespeariani rappresentano le sfumature e i colori dell’animo umano: l'amore più tenero che soffre; la gelosia che brucia come fuoco; la necessità di  un responso dal soprannaturale; la capacità di riflettere su se stessi.”  
“Shakespeare rappresenta un mezzo più che un fine – prosegue Valentina Salerno,  – l’obiettivo non è tanto quello di produrre una rappresentazione teatrale, ma di offrire ai ragazzi la possibilità di esprimersi, rappresentare e rappresentarsi attraverso la parola, il gioco e il movimento: il nostro ruolo e quello dei docenti coinvolti è, dunque, quello di stimolare la creatività dei giovani attraverso una serie di suggestioni testuali e sensoriali”.
Prosegue poi l’Assessore sottolineando la rete di collaborazioni creata con l’associazionismo locale e con accademie teatrali e musicali, nonché la sinergia con le istituzioni scolastiche di paesi limitrofi; tutti con l’obiettivo preciso di fare “cultura insieme”. E conclude rivolgendo un ringraziamento alle insegnanti Stefania Chiara e Franca Arici che hanno incentivato i ragazzi e coordinato le prove, unitamente alla regista.
L'idea di ”invadere” Ghedi di giovani e di renderla palcoscenico a cielo aperto, di presentare un autore come Shakespeare in maniera itinerante e di affidare il compito ai più giovani, costituisce la nuova proposta dell’Assessorato alla Cultura. Un’esperienza sociale senz’altro inclusiva, contemporanea e profonda che, ci attendiamo, costruisca qualcosa di prezioso per il futuro e per diffondere un rinnovato amore verso la cultura.   
Per concludere la serata, si propone un notturno shakespeariano: spettacolo sensoriale che guida lo spettatore attraverso sentieri tattili e uditivi. Evento decisamente interattivo ed emozionale a numero ridotto e a prenotazione obbligatoria.
 “Scoprendo Shakespeare” Immagini voci e suoni alla scoperta di Shakespeare e del territorio.
a partire dalle ore 19.00 
  1. Casa del Dado “La foresta avanza” Macbeth
  2. Lavatoi di Via Garibaldi “Guardatevi dalla gelosia – Otello - / “Canta il salice” – Desdemona
  3. Loggetta delle Grida “Sentieri d’amore” – Drammi –
  4. Municipio “Colei che insegna alle torce a brillare” – Giulietta e Romeo
  5. Piazza Roma
    – (prato) “Se questa carne potesse dissolversi” Amleto
    - Fontane “Ghirlande di fiori nella vitrea corrente” – Ofelia
    - (prato) “La stessa sostanza dei sogni” – La tempesta -
    - (prato) “Il mio regno per un cavallo” Riccardo III
    - “Come foglia al vento” – Re Lear –
  6. Biblioteca Comunale – ingresso
    ”Scaldato dal dolce Vino” Falstaff
    Biblioteca Comunale – Giardino
    ”Amore non guarda con gli occhi” – Sogno di una notte di mezza estate
Ore 22.30 Parco dei Fontanili – CI SONO PIU’COSE IN CIELO E TERRA 
prenotazione in biblioteca durante l’orario di apertura.








Nessun commento:

Posta un commento