domenica 26 aprile 2015

COMUNICATO STAMPA - MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL

COMUNICATO STAMPA - COMITATO MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL
Il nostro Comitato, nato con lo scopo di sostenere e promuovere la battaglia di civiltà contro la vivisezione e per chiedere la chiusura di Green Hill, sta continuando ad occuparsi di diritti degli animali, troppo spesso oggetto di sfruttamento, attraverso tavoli informativi, conferenze, manifestazioni, cortei e proteste-denuncia via mail. Sempre maggiore è la sensibilità dei cittadini e delle cittadine verso il rispetto per gli animali. Sempre più persone disapprovano gli zoo, i delfinari, i circhi. A tal proposito, proprio oggi,  abbiamo promosso una pacifica protesta via mail per chiedere verifiche e controlli su un circo attendato in questi giorni a Carpenedolo (BS). 
Ci hanno segnalato che a Carpenedolo (BS), in zona bocciodromo, ieri 25 aprile 2015 è arrivato il circo RUSSO che rimarrà in zona fino al 28 aprile incluso. Gli animali (dromedari, pony, cavalli, lama, bisonti ecc) -come si può vedere dalle immagini che si trovano sul nostro blog o nell'evento FB che alleghiamo in calce alla presente - sono tutti ammassati insieme sotto un piccolo gazebo, contrariamente a ciò che prescrive la legge, in un minuscolo appezzamento di terreno adiacente il parcheggio del bocciodromo comunale, direttamente sulla strada, e a pochissimi metri dalle abitazioni civili, in pieno centro abitato. Inoltre il recinto, fatto di semplici transenne e corde, potrebbe essere scavalcato con facilità sia dagli animali che dai passanti (bambini inclusi!). Gli animali soffrono come noi, provano paura, dolore, angoscia. Molte persone stanno aderendo alla nostra protesta pacifica con cui chiediamo di scrivere una mail al CORPO FORESTALE DELLO STATO (nonché all'ASL, all'Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale) affinché vengano fatti severi e urgenti controlli e vengano puniti, in caso di violazione della normativa vigente in materia di circhi, coloro che sfruttano gli animali per i loro profitti! Noi non siamo contro il circo, ma contro lo sfruttamento degli animali!
Chiediamo inoltre la verifica, da parte della PL, del rispetto della normativa vigente a livello nazionale e locale in materia di affissioni pubblicitarie affinché, laddove trattasi di affissioni abusive (e spesso quelle dei circhi lo sono!), i responsabili vengano sanzionati e i cartelloni, disseminati per le vie del paese, vengano immediatamente rimossi.
Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale di Carpenedolo, faccia tesoro dell’esempio dato dal limitrofo Comune di Castiglione delle Stiviere, che, nel dicembre scorso, ha deciso di sospendere le autorizzazioni ai circhi con animali i quali di fatto non potranno più piantare i loro tendoni nel territorio di Castiglione. Una scelta intelligente e lodevole che dimostra sensibilità verso gli animali da sempre oggetto di sfruttamento e crudeltà da parte dei circhi.
Ricordiamo inoltre che in molti Paesi (in Europa e nel Mondo) i circhi con gli animali sono già stati messi al bando proprio perché una società che pretende di ritenersi civile ed evoluta non può più accettare che gli animali vengano umiliati, derisi, maltrattati, esibiti e sfruttati in patetici spettacoli.
Qui alleghiamo il link dell'evento FB in cui potete leggere il testo integrale della mail di protesta con richiesta di controlli che in molti stanno già inviando: https://www.facebook.com/events/887973971260360/
Ringraziamo per la gentile attenzione
Cordialmente
Comitato Montichiari Contro Green Hill

-- 

Nessun commento:

Posta un commento