venerdì 24 aprile 2015

EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA BONSIGNORI DI REMEDELLO

GLI ALUNNI DEL BIENNIO ITIS E AGRARIA IN VISITA SCOLASTICA RICICLOAPERTO 2015.
“ L’Educazione ambientale forma alla cittadinanza attiva e consente di comprendere la complessità delle relazioni tra natura e attività umane e […]prepara l’individuo alla vita”. 
 CAUTO - CANTIERE AUTOLIMITAZIONE ONLUS, è una Cooperativa Sociale  nata nel 1995 per promuovere attraverso il lavoro, l’integrazione di persone socialmente svantaggiate, con particolare attenzione verso coloro che vivono condizioni di emarginazione grave.
Per ogni persona è previsto un progetto di reinserimento e di riabilitazione all’impegno lavorativo.
Il lavoro consente il trasferimento e l’apprendimento di nuove abilità e l’ acquisizione di  una condizione di vita dignitosa. La cooperativa sociale è il luogo privilegiato dove si persegue il rispetto e l’accoglienza. Le diversità sono risorse messe in gioco per accrescere l’interesse collettivo.
A fine 2008 oltre il 40% dei lavoratori della cooperativa provengono da  situazioni  di svantaggio sociale, superando ampiamente il limite minino previsto dalla legge 381/1991.
Il concetto di “fasce socialmente deboli” assume oggigiorno sfumature che comprendono aspetti diversi, includendo nuove difficoltà economiche oltre che soggettive.
Per far fronte ai nuovi disagi la cooperativa ha rafforzato la propria dinamicità a sostegno di reinserimenti lavorativi verso fasce di persone in condizioni di nuovi disagi sociali.
La storia della cooperativa Cauto ha in sé gli elementi che contraddistinguono lo sviluppo del privato sociale:  percezione del bisogno sul territorio; spinta solidaristica, nascita dell’Istituto cooperativo per soddisfare i bisogni disattesi da Stato e mercato, secondo una logica di sostenibilità economica.
Nei primi anni ’80 un gruppo di volontari organizzati da Padre Pippo Ferrari, cominciò a recarsi costantemente all’Ortomercato di Brescia chiedendo in beneficenza frutta e verdura in eccedenza, per la propria Comunità di Accoglienza.
Le derrate alimentari potevano soddisfare il bisogno di diverse comunità presenti sul territorio, così nel 1991 il gruppo di amici volontari si dedicò con impegno, passione e creatività, alla gestione del servizio, ampliando l’offerta e rispondendo a una domanda sempre più grande.
Nel ’92 venne costituita l'Associazione Cauto e nel '94 venne proposto all'ASM di organizzare all'interno dell' Ortomercato un centro di multiraccolta, in modo da rendere sistematico il recupero di tutte le rimanenze.  Nel 1995 venne costituita la cooperativa sociale Cauto. (l.381/1991) con la possibilità di trasformare un progetto sociale di valore in un’impresa virtuosa dal punto di vista sociale, ambientale ed economico.
La scelta di lavorare in cooperazione ha permesso negli anni, di dare vita ad altre realtà collegate a Cauto: Cantiere del Sole, Cantiere Verde, Cantiere di Valle, CantierAperto, Maremosso.
Ciascuna di esse caratterizzata da un settore di attività prevalente o da una vocazione territoriale caratterizzante.
Cauto opera per convertire le opportunità offerte dall'ambiente in percorsi di inserimento lavorativo e di emancipazione sociale per coloro che vivono condizioni di emarginazione e disagio.
Con creatività, ricerca, innovazione, equità e solidarietà trasformiamo il lavoro in molteplici servizi di utilità sociale.
La cooperativa promuove la dignità dell'uomo e l' integrazione sociale dei cittadini nell'Interesse della Comunità attraverso la riduzione dello spreco e del consumismo, creando valore sociale, ambientale, economico nel rispetto della natura. 
 La creatività, la ricerca continua, l’innovazione e la cooperazione trasformano da sempre il lavoro in molteplici servizi di utilità sociale offerti a enti pubblici, aziende, terzo settore e privati: dalla raccolta dei rifiuti porta a porta, alla gestione delle isole ecologiche, dalla manutenzione del verde alla raccolta degli indumenti usati, dall’educazione ambientale all’energia solare. I settori di attività’ sono: raccolte rifiuti porta a porta per comuni e servizi ad aziende dispensa sociale (servizio di distribuzione gratuita di frutta e verdura di seconda scelta e di altri generi alimentari non più commerciabili, destinato alle Associazioni/Comunità con finalità sociali), gestione di un impianto di recupero, gestione isole ecologiche, autotrasporti (conto proprio e conto terzi), settore manutenzione del verde, raccolta vestiti,  gestione rifiuti presso la grande distribuzione, educazione ambientale, consulenza tecnico-ambientale,  mercatino dell’usato Spigolandia e  settore sgomberi e traslochi. La Responsabilità Sociale della Cooperativa si traduce ogni giorno in Buone Pratiche finalizzate al perseguimento della propria mission attraverso la riduzione dello spreco, del consumismo e creazione di valore sociale, ambientale, economico nel rispetto della natura.  
A tale proposito nasce  NOW , un progetto proposto da CAUTO Coop. Soc. Onlus di Brescia  per la gestione virtuosa e innovativa dei rifiuti prodotti dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) con particolare attenzione alla frazione organica, riducendo le  emissioni di CO 2 dovute agli scarti alimentari. NOW è articolato in tre diversi step temporali. Ogni step del progetto prevede un sistema puntuale di monitoraggio e di raccolta e analisi dei dati  in collaborazione con enti di ricerca specializzati, al fine di  apportare misure correttive in itinere e per la pubblicazione e diffusione dei risultati conseguiti. Ciò consentirà la trasferibilità di NOW presso altre aree nazionali ed europee con caratteristiche simili. Il progetto offre un nuovo modello di gestione integrata dei rifiuti organici della GDO che presenta tre valenze: economica, sociale e ambientale. NOW consente di recuperare dalla media e grande distribuzione le derrate non più commercializzabili. Il recupero e riciclo dei prodotti abbatte i costi di smaltimento. Il modello genera occupazione e attraverso l’inserimento lavorativo previene l’esclusione sociale.  NOW risponde al bisogno alimentare delle fasce indigenti presenti sul territorio, attraverso il recupero e la distribuzione di beni alimentari.  Il progetto è replicabile e trasferibile, punta alla creazione di un modello di gestione dei rifiuti che pone l’accento sulla prevenzione dei rifiuti a monte della raccolta con impatti ambientali, sociali ed economici.
NOW è un progetto che ha come obiettivo la creazione di un modello per un nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti, in grado di eliminare la frazione di rifiuti organici prodotti dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), tenendo conto delle normative vigenti in materia. Nei modelli tradizionali, la frazione di rifiuti organici non viene separata dai rifiuti indifferenziati di cui ne costituisce circa l’80%.  Con NOW il 95% di questa frazione può  prolungare il proprio ciclo di vita trasformandosi in donazione a scopo sociale e per alimentazione animale senza divenire rifiuto. NOW consente inoltre di recuperare altre frazioni di rifiuti quali imballaggi, legno/plastica e  RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche Elettroniche), trasformandoli in bene da poter riutilizzare, in linea con quanto richiedono le direttive europee e nazionali.


M.G

Nessun commento:

Posta un commento