martedì 7 aprile 2015

LENO-BAGNOLO M.: corsi sulle potenzialità delle erbe in cucina

La Fondazione Dominato Leonense, in collaborazione con il CFP Canossa di Bagnolo Mella e l’erboristeria “Delacroix Natura” di Leno presentano

ERBE PER IL BENESSERE: SALUTE E CUCINA
Serate con la natura

Aprile e maggio 2015 a Leno e Bagnolo Mella


Le piante officinali sono una delle risorse più preziose che la natura ci ha messo a disposizione. Prima dell’avvento della medicina moderna, curarsi con le erbe era infatti la norma; da secoli, queste piante sono utilizzate anche in cucina per insaporire le pietanze e per la preparazione degli infusi. Grazie all’antica tradizione dei Giardini dei Semplici presenti nei monasteri benedettini, questa conoscenza è giunta fino ai giorni nostri.

Per approfondire la conoscenza delle erbe officinali, il loro utilizzo e i principali benefici, la Fondazione Dominato Leonense propone per questa primavera un programma di incontri e corsi tra Leno e Bagnolo Mella.

Con la collaborazione della naturopata Samanta Robecchi, nel mese di aprile Villa Badia (in Via Marconi 28 – Leno) ospiterà tre serate ad ingresso gratuito dedicate all’utilizzo delle erbe officinali per migliorare la salute e il benessere del corpo e dello spirito.

“Vivi con la natura”: questo è il titolo della rassegna e questo è il programma:

  • Lunedì 20 aprile, ore 20.30: La via della natura: erboristeria stagionale
  • Lunedì 27 aprile, ore 20.30: Pronto soccorso erboristico per bambini e adulti
  • Lunedì 4 maggio, ore 20.30: Le erbe nella psicosomatica

Dopo aver approfondito la conoscenza delle erbe officinali dal punto di vista salutistico, passeremo in cucina per scoprirne le proprietà culinarie e le modalità di impiego nella preparazione di gustosi piatti.

Con la collaborazione della Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa, e presso la loro sede di Via Mazzini 20 a Bagnolo Mella, la Fondazione Dominato Leonense propone un corso di cucina ed un corso di tisaneria con le erbe officinali.

In cucina con le erbe officinali:
  • Martedì 12 e giovedì 14 maggio, dalle 19 alle 22: Corso di cucina con le erbe officinali
  • Martedì 19 e giovedì 21 maggio, dalle 20 alle 22: Corso di tisaneria

Martedì 12 e giovedì 14 maggio sono proposte due serate di cucina con la preparazione di un menù completo (antipasto, primo piatto e secondo piatto); le lezioni saranno esclusivamente pratiche e i partecipanti turneranno nelle varie preparazioni in modo da vedere tutte le lavorazioni necessarie. Lo chef formatore illustrerà le proprietà e le caratteristiche delle erbe utilizzate e darà preziosi consigli sulle modalità migliori per la preparazione dei piatti. Le ricette saranno scelte fra quelle della tradizione contadina dove le erbe spontanee erano molto presenti.

Il costo del corso è di 90 euro e comprende, oltre materiale di consumo utilizzato per la preparazione dei piatti, una dispensa con le ricette preparate e l’assaggio al termine della serata. I partecipanti, infatti, consumeranno insieme i loro capolavori per valutare insieme la riuscita del piatto.

Martedì 19 e giovedì 21 maggio si proseguirà con due serate dedicate alle tisane: il corso prevede una prima parte di riconoscimento visivo, tattile e olfattivo delle principali erbe utilizzate nell’arte della tisaneria; seguiranno esercitazioni pratiche per il miscelamento delle erbe per la preparazione di tisane drenati, depurative, digestive, rilassanti, antiossidanti. Per finire, l’assaggio guidato dei preparati. Il costo del corso è di 50 euro.

Per chi volesse iscriversi ad entrambi i corsi di cucina, è prevista un’agevolazione: 125 euro totali (anziché 140 €).


Per informazioni:
Tel. 030-9038463 / 331-6415475

web: info@fondazionedominatoleonense.it


Nessun commento:

Posta un commento