venerdì 22 maggio 2015

FUMETTO - Festival Tra le Nuvole

COMUNICATO STAMPA

Autoproduzione, impegno civile e graphic novel questa settimana al festival Tra Le Nuvole.

Dopo il fumetto-reportage di Paolo Castaldi su economia solidale e consumo critico a Flero, e l’incontro su un inedito Sandro Pertini a fumetti che si è svolto il 15 maggio a Mairano, sta per cominciare il terzo capitolo del festival itinerante di fumetto Tra le Nuvole.


Un fine settimana lungo, che si aprirà giovedì 21 maggio con Davide Calì e Squaz alla biblioteca comunale di Poncarale. I due autori presenteranno Tutte le ossessione di Victor (Diábolo Edizioni, 2015), storia ironica e dallo stile tra il pop e l’underground in cui protagoniste sono fobie e ossessioni quotidiane.
Victor, il protagonista, è un personaggio insicuro e pieno di fobie, a metà tra Woody Allen e Daniel Clowes, che farebbe la fortuna di qualsiasi psicanalista: la sua vita si snoda tra episodi imbarazzanti, ossessioni croniche e personaggi assurdi.
L’incontro si svolge in collaborazione con Zeroventi, cooperativa di servizi per biblioteche e promozione alla lettura.
Davide Calì (1972, Liestal, Svizzera), autore di riferimento nel panorama dei libri illustrati per ragazzi, torna al suo primo amore, il fumetto, con un'opera complessa, indirizzata a un pubblico adulto.
Iniziata la carriera come disegnatore e sceneggiatore di fumetti per diverse fanzine, dal 1994 al 2008 ha collaborato con il celebre mensile Linus. Dal 2004 ad oggi ha pubblicato circa 60 titoli tradotti in oltre 30 paesi. In Italia i suoi libri appaiono nei cataloghi dei principali editori: Rizzoli, EL, Einaudi Ragazzi, Giunti, Orecchio Acerbo, Emme, Fatatrac e molti altri. Ha lavorato con innumerevoli illustratori, ottenendo prestigiosi premi.
Pasquale “Squaz” Todisco (Taranto, 1970) è uno degli autori di fumetti e illustratori più importanti della scena underground italiana. Da oltre 15 anni collabora con le riviste italiane Frigidaire, Rolling Stone, XL di Repubblica, Internazionale, Linus. Il suo universo onirico e grottesco è apparso in tre opere edite da  Grrrzetic: Minus habens (2009), Dimmi la verità (2010), L’eredità (2014) e in Pandemonio (con lo scrittore Gianluca Morozzi) edito da Fernandel nel 2006.

L'incontro di venerdì 22 maggio, invece, verterà su un tema storico: la Sala Consiliare di Roncadelle ospiterà infatti Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, autori di Piazza della Loggia (BeccoGiallo, 2012), corposa inchiesta a fumetti in cui i due autori ripercorrono tutta la storia della strage, dai fatti di cronaca dell’epoca fino ai più recenti sviluppi processuali.

Francesco Barilli
(
1965) è sceneggiatore e mediattivista.
Per BeccoGiallo ha curato gli apparati redazionali di Ilaria Alpi, il prezzo della verità (2007), Dossier Genova G8 (2008), Il delitto Pasolini (2008), Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (2009) e ha sceneggiato Piazza Fontana (2012), Carlo Giuliani. Il ribelle di Genova (2011), Piazza della Loggia (volume 1 e 2, 2012-2014).
Ha realizzato, assieme ad Andrea Gentile e Matteo Fenoglio, un fumetto sul "caso Stamina" pubblicato su Wired Italia nel dicembre 2013, per cui i i tre autori hanno vinto il Premio Speciale per la "categoria politiche sanitarie" nell'ambito del Premio Giornalistico indetto dall'Osservatorio Malattie Rare.
Ha contribuito al libro Fausto e Iaio. Trent’anni dopo (Costa & Nolan, 2008). Ha curato con Sergio Sinigaglia La piuma e la montagna (Manifestolibri, 2008).
Con Checchino Antonini e Dario Rossi è autore di Scuola Diaz: vergogna di Stato (Edizioni Alegre, 2009).

Matteo Fenoglio (Pinerolo, 1977) ha iniziato a scrivere e disegnare fumetti con l’etichetta indipendente Selfcomics.
Nel 2008 ha preso parte alla collettiva Futuro Anteriore del Napoli Comicon con un racconto scritto da Luana Vergari e pubblicato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza. È fra i disegnatori del libro Due Cuori e una Capanna, su testi di Giuseppe Peruzzo (Q Press, 2009). Ha partecipato alle antologie Resistenze, ZeroTolleranza (BeccoGiallo, 2007 e 2008) e Sherwood Comix (Nicola Pesce, 2009). Nel 2009 ha disegnato Piazza Fontana, su testi di Francesco Barilli, per cui ha ricevuto il premio Carlo Boscarato-Autore rivelazione dell'anno al Treviso Comic Book Festival 2010. Sempre su testi di Barilli ha disegnato i due volumi su Piazza della Loggia (Beccogiallo 2012,2014).
Ha pubblicato su diverse riviste e giornali tra cui Wired, l'Unità, "E", mensile di Emergency.


Chiude la settimana l’incontro del 24 maggio a Castel Mella con Sara Pavan (1981), fumettista che nel 2014 ha pubblicato con Agenzia X Il potere sovversivo della carta, raccolta di interviste ai protagonisti della scena indipendente e autoprodotta. Il volume inoltre è arricchito da un apparato di storie brevi e illustrazioni per presentare al meglio le figure dei dodici artisti intervistati: Zerocalcare, Tuono Pettinato, Andrea Bruno, Francesco Cattani, Roberto La Forgia, Alessandro Tota, MP5, Romina Pelagatti, Giulia Sagramola, Amanda Vähämäki, Alessandro Baronciani e Strane Dizioni. Durante l'incontro sarà possibile visitare la piccola mostra itinerante di libri autoprodotti che la Pavan sta portando in giro per l'Italia.

Sara Pavan (1981) fumettista, fondatrice del collettivo artistico Ernestvirgola, cura INKitchen, l’area autoproduzioni del Treviso Comic Book Festival, e la sezione videoanimazioni del Festival FMK di Cinemazero. Nel 2014 ha pubblicato con Agenzia X Il potere sovversivo della carta, libro di interviste ai protagonisti della scena indipendente e autoprodotta del fumetto italiano. Di recente è apparso su Internazionale (n° 1096) il suo fumetto Cartoline da Sacile, disegnato da Francesco Cattani.

Il festival proseguirà poi fino al 21 giugno, con Alessandro Baronciani, Paolo Bacilieri e tanti altri.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. 


Festival Tra Le Nuvole
Direttori Artistici: Luigi Filippelli, Nadia Bordonali
Tel.  338 91 25 089
blog: festivaltralenuvole.wordpress.com
fb: Tra le nuvole – festival itinerante di fumetto e illustrazione.
Ufficio Stampa: Nadia Bordonali nadia@maledizioni.eu  338 91 25 089
Nicole Brena nicole.brena@yahoo.it  338 14 19 482



TUTTI GLI EVENTI IN BREVE:
Mercoledì 6 maggio
BRESCIA: STEFANO ALGHISI in mostra
Ristorante vegetariano Arcobaleno, ore 19.00
Domenica 10 maggio
TORBOLE CASAGLIA: incontro con LUCIA BIAGI, autrice del libro Punto di fuga
Biblioteca Comunale, ore 21.00
Mercoledì 13 maggio
FLERO: incontro con PAOLO CASTALDI, autore del libro Chilometri Zero
Biblioteca Comunale, ore 20.30
Venerdì 15 maggio
MAIRANO: incontro con ELETTRA STAMBOULIS e GIANLUCA COSTANTINI, autori di PERTINI TRA LE NUVOLE
Auditorium Rossignol, ore 20.45
Giovedì 21 maggio
PONCARALE: incontro con DAVIDE CALĺ e SQUAZ, autori di TUTTE LE OSSESSIONI DI VICTOR
Biblioteca Comunale, ore 20.45
Venerdì 22 maggio
RONCADELLE: incontro con FRANCESCO BARILLI e MATTEO FENOGLIO, autori di PIAZZA DELLA LOGGIA
Sala Consiliare, 20.30
Domenica 24 maggio
CASTEL MELLA
: incontro con SARA PAVAN, autrice de Il potere sovversivo della carta
Sala Consiliare, ore 18.00
Giovedì 4 giugno
FLERO: incontro con ALESSANDRO BARONCIANI, autore di I quit girls e La distanza
Biblioteca Comunale, ore 20.30

Domenica 7 giugno
RONCADELLE: incontro con GIGI SIMEONI, MARCO GALLI, ALICIA BALADAN: Brescia disegnata: aperitivo con il fumetto bresciano
Sala consiliare, ore 19.00
Giovedì 11 giugno
BRESCIA: ANIME IN CHIOSTRO, serata dedicata alla proiezione di corti d’animazione made in Italy
In collaborazione con la trasmissione radiofonica Bande Distorte
Chiostro di S. Giovanni, ore 21.00

Domenica 14 giugno
FLERO: passeggiata disegnata con MARINA GIRARDI

Parco del Monte Netto
Prenotazione obbligatoria. Informazioni e iscrizioni presso la biblioteca comunale di Flero
Venerdì 19 giugno
RODENGO SAIANO: incontro con ALBERTO CORRADI, curatore di QUADRADINHOS, SGUARDI SUL FUMETTO PORTOGHESE
Circolo Arci L’alberodonte, ore 21.30

Domenica 21 giugno
ORZINUOVI: aperitivo con PAOLO BACILIERI, autore di Sweet Salgari e Fun


Porta di Sant'Andrea - Biblioteca Comunale, ore 19.00

Nessun commento:

Posta un commento