venerdì 21 aprile 2017

IL DON MILANI ALLE OLIMPIADI DI MATEMATICA

Il Don Milani "brilla" alle gare nazionali di Matematica

Il corrente anno scolastico è un anno pieno di grandi soddisfazioni per l'istituto superiore "Don Milani”, in merito alle competizioni nazionali di matematica.
Per la seconda volta nella storia del Liceo scientifico dell'istituto monteclarense, una squadra di suostudenti parteciperà, dal 4 al 7 maggio 2017 a Cesenatico, alla XXIII edizione della fase finale delle olimpiadi nazionali di matematica, organizzate dall’Unione Matematica Italiana, dall’università Normale di Pisa, con il patrocinio del Ministero dell’istruzione.
Il Don Milani sarà in campo sia nella gara a squadre (la sua compagine si è guadagnata l’accesso qualificandosi alla Disfida Matematica di Brescia) sia in quella individuale con l’alunno Filippo Olivetti di 3 A Scientifico (già medaglia d’argento la scorsa edizione e finalista dei Kangourou di matematica due anni fa).
La partecipazione alle gare nazionali di matematica fa parte di un progetto attivo al Don Milani, denominato “progetto olimpiadi della matematica”.
 Dal 2001, coordinatore e responsabile di tale progetto è il prof. Pierfausto Podavini , coadiuvato negli allenamenti pomeridiani dalla prof.ssa Daniela Bologna.
Attualmente, una trentina di studenti stanno seguendo il progetto e, oltre agli allenamenti pomeridiani tenuti dai docenti sopra citati, l’impegno prosegue spontaneamente anche senza l’ausilio dei professori.
Per preparare al meglio l’appuntamento finale di Cesenatico, la squadra del Don Milani, capitanata da Andrea Menta (5 A Sci) e composta, oltre che da Filippo Olivetti (3 A Sci), da Nicola Assolini (5 A Sci), Federico Cima (5 A Sci), Paolo Zaniboni (5 A Sci), Francesco Treccani (4 A Sci), Filippo Rinaldi (4 A Sci), Anita Garbelli (3 A Sci), da qualche tempo sta profondendo notevoli sforzi. Dal 18 al 20 aprile 2017 ha partecipato a Boario al progetto “BrixiAmate”, tre giornate di full immersion insieme a docenti di matematica della Normale di Pisa, organizzate dalla Associazione Genitori per una scuola pubblica di qualità.
Oltre alle olimpiadi di matematica, il Don Milani partecipa anche ad altre competizioni di livello nazionale, quali i “Campionati internazionali di matematica” ed i “Kangourou della matematica”.
Riguardo ai “Campionati internazionali di matematica” organizzati dall’Università Bocconi di Milano, l’istituto monteclarense sarà rappresentato da Lisa Irle (1 A Sci), Gioele Magri (1 A Sci), Cristina Hu (3 A Sci), Paolo Zaniboni (5 A Sci), i quali si sono guadagnati l’accesso alla finale che si svolgerà il 13 maggio 2017 a Milano.
In merito, invece, ai “Kangourou della matematica”, non sono ancora pervenuti, da parte dell’orgnizzazione, i nomi dei finalisti.

I migliori auguri per una partecipazione che, comunque vada il risultato, ha visto questi studenti impegnarsi e credere in queste gare con tutte le loro forze.



Nessun commento:

Posta un commento