venerdì 6 maggio 2022

CONSORZIO LAVORA&PRODUCE AL CONVEGNO DI CASSA PADANA SU PNRR E TERRITORIO

Leno, 28 aprile 2022.
Si è tenuto presso il Cassa Padana Forum il convegno Un Nuovo Piano per l’Italia: Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per connettere il territorio, dedicato allo straordinario piano rinascita attuato dal Governo con i fondi messi a disposizione dal programma europeo Next Generation UE. L’Italia viveva già una situazione di grave sotto-occupazione precedente alla pandemia; con l’arrivo del Covid, abbiamo dovuto affrontare prima di altri Paesi emergenze mai pensate prima. Ciò a fatto sì che l'Europa decidesse di fornire al nostro Paese il 30% dei fondi a disposizione, di fatto decretandola principale beneficiaria di tale strumento.
A fronte di questo quadro, il PNRR rappresenta un'importante opportunità per lo sviluppo delle imprese e con esse del territorio, e in questa possibile ripresa il ruolo della banche si prospetta centrale.
Il dott. Andrea Lusenti, direttore generale di Cassa Padana, ha aperto il Convegno sottolineando come "le banche avranno un ruolo fondamentale in questo percorso. Il nostro compito sarà quello di coinvolgere nei rivoli del PNRR le circa 300 mila imprese interessate del nostro Paese, specie nei settori del manifatturiero, delle costruzioni, della tecnologia dell’informazione, dei trasporti e dell'energia”. Tre sono le strade in cui si snoda l'aiuto offerto dalla Banca alle Imprese: formazione, affiancamento nel finanziamento e, soprattutto, guida nella progettazione di un programma di rinnovamento adatto. “Non si tratta solo di fare, ma anche di come fare” ha chiarito Andrea Bini, moderatore dell'intervento. Ciò si traduce in consulenza che sia da un lato informativa e dall’altro, soprattutto, operativa, in grado quindi di guidare le Imprese nelle scelte da intraprendere.
Lo sviluppo industriale è l'obiettivo del lavoro della società di consulenza Warrant Hub, rappresentata dal secondo relatore, il direttore marketing Patrick Beriotto, che dopo aver approfondito le opportunità specifiche del Piano Nazionale si è concentrato sulla transizione ecologica. "La transizione ecologica è la direttrice dello sviluppo di un'impresa. Dal successo o meno di questa transizione può dipendere la stessa sopravvivenza dell'impresa".
La trasformazione digitale è stata invece affrontata da Luca Lesignoli, CEO di Neosperience LAB, azienda fondata a Brescia che affianca le aziende nel settore della Digital Customer Experience, offrendo sistemi che permettono di comprendere in profondità i clienti e quindi offrire prodotti e servizi personalizzati. È stata subito chiarita la natura della realtà italiana, per niente al passo con il mercato internazionale, in particolare quello cinese, che è invece largamente digitalizzato. Il PNRR è un'importante dimostrazione di consapevolezza rispetto questa situazione: "Oggi con il PNRR la politica ha dato un segnale importante nella consapevolezza che l'Italia debba, al più presto, recuperare il tempo e lo spazio perduto". Ma digitalizzare non significa soltanto creare un e-commerce: è necessario trasformare interamente il nostro modo di pensare per essere in grado di pubblicizzarsi adeguatamente nel nuovo mercato; in caso contrario la vetrina rimarrà una vetrina spenta. “Il digitale è un nuovo modo di vivere", la chiosa con la quale Lesignoli ha terminato l’intervento.
Pianificazione e programmazione sono state le due parole centrali dell’incontro: ricorrenti in tutti gli interventi, chiariscono perfettamente come il nostro Paese, in un connubio banche-imprese-territorio, debba farsi carico di questa importante sfida di rilancio per le future generazioni, pianificando e programmando interventi mirati, altamente qualificati, in un’ottica green e digital al passo con il resto d’Europa.
Giuseppe Taetti con la collaborazione di Angelica Zanini



Nessun commento:

Posta un commento